Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
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Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)
Boeing ha annunciato ufficialmente l'inizio del progetto di rimotorizzazione del 737.
Il nuovo 737 verra' consegnato a partire dal 2017 e montera' il nuovo motore CFM LEAP-1B
Il fan avra' un diametro di poco maggiore dell'attuale (circa 10 cm) e delle nacelle rastremate per diminuire il rumore (come sul 748), a parte questo pochissime modifiche addizionali.
Boeing promette che questa versione sara circa il 4% piu' efficiente del 320NEO....staremo a vedere.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... d-737.html
Ciao
M.
Il nuovo 737 verra' consegnato a partire dal 2017 e montera' il nuovo motore CFM LEAP-1B
Il fan avra' un diametro di poco maggiore dell'attuale (circa 10 cm) e delle nacelle rastremate per diminuire il rumore (come sul 748), a parte questo pochissime modifiche addizionali.
Boeing promette che questa versione sara circa il 4% piu' efficiente del 320NEO....staremo a vedere.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... d-737.html
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Pero' da qui al 2017 gran parte degli ordini se li prendera' il 320 NEO...con tutto cio' che ne consegue per Boeing.
Dubito che AA, dopo aver ordinato 250+ A320F ordini altri aeromobili...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Comunque c'è Southwest che deve sostituire gli aerei, oltre a diverse altre compagnie, americane e non.
Delta deve decidere come sostituire gli MD80, Ryanair dovrà decidere che aerei acquistare, etc...
ciao!
PS: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 32#p791532
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Alberto
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Ryanair non finisce gli acquisti l'anno prossimo? Nel 2017 quale sarà l'età media della flotta attuale, 10 anni? E già li ricambia?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Fa parte della strategia raianche'.....acquistare al prezzo piu' basso possible, sfruttarli a fondo e rivenderli ancora "giovani" in modo da guadagnarci sulla vendita, ovvero avere aerei nuovi pagando come differenza solo pochi spiccioli in piu'....AirGek ha scritto:Ryanair non finisce gli acquisti l'anno prossimo? Nel 2017 quale sarà l'età media della flotta attuale, 10 anni? E già li ricambia?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Riporto l'articolo dal Portale:
http://www.md80.it/2011/08/30/boeing-co ... torizzato/
E il comunicato Stampa di Boeing in lingua originale:
http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=1907
Secondo Boeing la loro macchina avrà un vantaggio del 7% nei costi operativi rispetto alla concorrenza, ed inoltre consumi del 16% inferiori a quelli dell'attuale concorrente e del 4% inferiori a quelli della futura offerta del concorrente (cioè il 320NEO).
Ci credo pochissimo. Staremo a vedere.
Paolo
http://www.md80.it/2011/08/30/boeing-co ... torizzato/
E il comunicato Stampa di Boeing in lingua originale:
http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=1907
Secondo Boeing la loro macchina avrà un vantaggio del 7% nei costi operativi rispetto alla concorrenza, ed inoltre consumi del 16% inferiori a quelli dell'attuale concorrente e del 4% inferiori a quelli della futura offerta del concorrente (cioè il 320NEO).
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
2017?
Ma ci vuole così tanto per un re-engine?

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
6 anni per un re engine mi sembtano oggettivamente un' enormita'
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Il 737 rimotorizzato si chiamerà 737 MAX:
http://www.md80.it/2011/08/30/si-chiame ... a-del-737/
Paolo
http://www.md80.it/2011/08/30/si-chiame ... a-del-737/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
E' un re-engine moooolto forzato, per questo ETA 2017 (se va bene).
Il LEAP-X e' nato con un fan da circa 200 cm, per farlo passare sotto il 737 senza toccare la minimum clearance (48 cm), devono forzare un fan piu' piccolo, da max 170 cm...quindi bisogna fare un motore "modificato" appositamentem altrimenti striscia a terra.
L'altra alternativa per far passare il 200 cm senza aumentare l'altezza da terra sarebbe di montare i piloni molto piu' avanti e anche molto piu' in alto...ovvero altri casini.
Vedremo. Non sara' una brutta cosa, ma essere il 4% piu' efficiente del NEO....beh, questa la voglio vedere prima di crederci.
Ciao
M.
Il LEAP-X e' nato con un fan da circa 200 cm, per farlo passare sotto il 737 senza toccare la minimum clearance (48 cm), devono forzare un fan piu' piccolo, da max 170 cm...quindi bisogna fare un motore "modificato" appositamentem altrimenti striscia a terra.
L'altra alternativa per far passare il 200 cm senza aumentare l'altezza da terra sarebbe di montare i piloni molto piu' avanti e anche molto piu' in alto...ovvero altri casini.
Vedremo. Non sara' una brutta cosa, ma essere il 4% piu' efficiente del NEO....beh, questa la voglio vedere prima di crederci.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Brutta gatta da pelare
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Alzare il carrello?SuperMau ha scritto:E' un re-engine moooolto forzato, per questo ETA 2017 (se va bene).
Il LEAP-X e' nato con un fan da circa 200 cm, per farlo passare sotto il 737 senza toccare la minimum clearance (48 cm), devono forzare un fan piu' piccolo, da max 170 cm...quindi bisogna fare un motore "modificato" appositamentem altrimenti striscia a terra.
L'altra alternativa per far passare il 200 cm senza aumentare l'altezza da terra sarebbe di montare i piloni molto piu' avanti e anche molto piu' in alto...ovvero altri casini.
Vedremo. Non sara' una brutta cosa, ma essere il 4% piu' efficiente del NEO....beh, questa la voglio vedere prima di crederci.
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Costa troppo ed e' un casino.sigmet ha scritto:Alzare il carrello?SuperMau ha scritto:E' un re-engine moooolto forzato, per questo ETA 2017 (se va bene).
Il LEAP-X e' nato con un fan da circa 200 cm, per farlo passare sotto il 737 senza toccare la minimum clearance (48 cm), devono forzare un fan piu' piccolo, da max 170 cm...quindi bisogna fare un motore "modificato" appositamentem altrimenti striscia a terra.
L'altra alternativa per far passare il 200 cm senza aumentare l'altezza da terra sarebbe di montare i piloni molto piu' avanti e anche molto piu' in alto...ovvero altri casini.
Vedremo. Non sara' una brutta cosa, ma essere il 4% piu' efficiente del NEO....beh, questa la voglio vedere prima di crederci.
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Se alzi il NLG devi fare un alloggiamento piu' grande, con conseguenza di dover spostare l'avionic bay perche' li non ci sta piu', e rifare tutti i cablaggi cockpit e il rimando elettrico a tutta la parte posteriore...un casino a non finire.
Se poi passi al MLG il problema che hai e' che praticamente devi rifare la wing box, e magari ritoccare il bordo d'attacco dell'ala, con tutta l'idraulica che gli va dietro.......gli costa di meno rifarlo nuovo.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Il motore sarà disponibile solo a partire dal 2016Skip100 ha scritto:2017?
Ma ci vuole così tanto per un re-engine?

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
albert ha scritto:
Il motore sarà disponibile solo a partire dal 2016
Perchè? Tutti questi anni per progettare un motore "nuovo"?
Boeing non avrebbe un po' di urgenza a mettere sul mercato un aereo in grado di competere col NEO?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
8 anni (il progetto è partito nel 2008) per progettare e realizzare un motore di questo tipo non mi sembrano molti.... considera che è innovativo sia nella tecnologia costruttiva che nei materiali.Skip100 ha scritto:albert ha scritto:
Il motore sarà disponibile solo a partire dal 2016
Perchè? Tutti questi anni per progettare un motore "nuovo"?

http://www.cfm56.com/cfm-value/technology/x-power
Certo che Boeing avrebbe urgenza, ma dovrà aspettare che il motore sia terminato, come stanno facendo COMAC con il C919 e Airbus con la famiglia A32x NEO. Inoltre potrà cominciare a ricevere i motori di produzione solo dal 2017, avendoli ordinati per ultima.Skip100 ha scritto: Boeing non avrebbe un po' di urgenza a mettere sul mercato un aereo in grado di competere col NEO?

ciao!

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
JT8D ha scritto:
Secondo Boeing la loro macchina avrà un vantaggio del 7% nei costi operativi rispetto alla concorrenza, ed inoltre consumi del 16% inferiori a quelli dell'attuale concorrente e del 4% inferiori a quelli della futura offerta del concorrente (cioè il 320NEO).
Ci credo pochissimo. Staremo a vedere.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Ma intanto può cominciare a venderlo, no?Skip100 ha scritto:albert ha scritto:
Il motore sarà disponibile solo a partire dal 2016
Perchè? Tutti questi anni per progettare un motore "nuovo"?
Boeing non avrebbe un po' di urgenza a mettere sul mercato un aereo in grado di competere col NEO?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Infatti...330 ha scritto:Ma intanto può cominciare a venderlo, no?Skip100 ha scritto:albert ha scritto:
Il motore sarà disponibile solo a partire dal 2016
Perchè? Tutti questi anni per progettare un motore "nuovo"?
Boeing non avrebbe un po' di urgenza a mettere sul mercato un aereo in grado di competere col NEO?
Parte da quota 496 la risposta Boeing all'A320 Neo

Sarà tra MAX e NEO il nuovo capitolo della battaglia tra Boeing e Airbus, o almeno la nuova versione della gara tra 737 e A320. A otto mesi dal lancio dell’Airbus rimotorizzato, il concorrente statunitense segue la stessa strada annunciando di aver ricevuto da cinque compagnie aeree 496 «impegni» ("commitments") per una famiglia di 737 dotati di motori CFM International LEAP-1B. Le consegne sono previste a partire dal 2017, ma i nomi dei clienti non sono stati rivelati.
Gli attuali 737-700, 800 e 900 si trasformeranno in MAX 7, 8 e 9 per dare agli utilizzatori - secondo quanto promette Boeing - costi operativi diretti inferiori del 7% rispetto «ai concorrenti futuri» (e dunque al NEO) e consumi di carburante inferiori del 4% rispetto al NEO e addirittura del 16% rispetto agli odierni A320. Gran parte di questi risparmi, ha detto in teleconferenza Randy Tinseth di Boeing, verranno dal propulsore «ottimizzato per il 737».
Il costruttore ha svelato pochi dettagli concreti del nuovo programma, limitandosi a smentire l’ipotesi di modifiche al cockpit ed a confermare l’obbiettivo di massima comunanza con gli attuali Next Generation e l’uso dello Sky Interior introdotto di recente. La fusoliera continuerà a essere prodotta da Spirit Aerospace, l’ex Boeing di Wichita che lavora alla famiglia 737 sin dalla sua nascita alla metà degli anni Sessanta. L’assemblaggio finale potrebbe restare a Seattle o «in un nuovo stabilimento in una diversa località». È possibile che parte del recente ordine di American Airlines venga "dirottato" sui MAX.
Responsabile della nuova famiglia sarà Bob Feldman, che pur provenendo dal ramo militare dell’azienda ha lavorato a diversi derivati del 737, comprese le versioni AEW&C e il pattugliatore P-8A Poseidon. Suo vice sarà Michael Teal, da ultimo vice presidente e capo dell’ingegneria per il 747-8 di recente certificazione.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... la320-neo/
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Il primo volo della fusoliera del 737 a che anno risale?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
perchè secondo voi è molto difficile ridurre il consumo del 4% rispetto al NEO??
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
insomma ennesimo rattoppo dopo 45 anni.....
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Possibilita' di passare al Fly-by-wire tipo 777? O questo allungherebbe ancora di piu' i tempi di preparazione.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Non credo siccome l'articolo dice che Boeing cercherà di mantenere la comunanza tra i velivoli il più possibile, ed usare il sistema FBW porterebbe ad un'enorme differenza tra i due tipi di aerei.Toeloop ha scritto:Possibilita' di passare al Fly-by-wire tipo 777? O questo allungherebbe ancora di piu' i tempi di preparazione.
E' lo stesso che è accaduto con il Dassault Falcon 7X e il 900, ed accadrà lo stesso tra il Gulfstream G550 e G650 - quest'ultima dovrebbe essere FBW.
I piloti di 747-400 avranno bisogno di un nuovo TR per pilotare il 747-8i/8F?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Mi sembra poco possibile una riduzione così forte rispetto al 320NEO, che già è dato con prestazioni validissime in ambito di consumi, con una riduzione molto forte rispetto ad ora.330 ha scritto:JT8D ha scritto:
Secondo Boeing la loro macchina avrà un vantaggio del 7% nei costi operativi rispetto alla concorrenza, ed inoltre consumi del 16% inferiori a quelli dell'attuale concorrente e del 4% inferiori a quelli della futura offerta del concorrente (cioè il 320NEO).
Ci credo pochissimo. Staremo a vedere.
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Tra l'altro il 320NEO è nel complesso decisamente più moderno rispetto al 737, e anche il 320NEO monterà i LEAP-X (in alternativa sarà offerto anche con i P&W Pure Power): il 737 userà una versione dei LEAP-X appositamente realizzata, data la scarsa altezza da terra.
Vedremo, ma 4% in meno del 320NEO mi sembra poco realistico: credo sia più una sparata "commerciale".
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Quindi 1967 - 2017, 50 anni dopo il primo volo lo stesso modello di aereo viene ancora venduto seppur aggiornato e profondamente modificato, non male. Tradizione boeing, dopo il b52 un altro aereo praticamente immortale.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
al momento quali sono gli apparecchi boeing con simili type rating
787 e 747-8....il 777 e' diverso no???
737 non ne parliamo (anche se un suo successore dovrebbe andare in quella direzione) 767 e 757 erano simili solo tra di loro...arrivera' un giorno in cui boeing riuscira' ad avere type rating simili per tutti i suoi modelli in modo da facilitare i passaggi tra una macchina e l'altra per compagnie e per piloti (stile airbus)??
787 e 747-8....il 777 e' diverso no???
737 non ne parliamo (anche se un suo successore dovrebbe andare in quella direzione) 767 e 757 erano simili solo tra di loro...arrivera' un giorno in cui boeing riuscira' ad avere type rating simili per tutti i suoi modelli in modo da facilitare i passaggi tra una macchina e l'altra per compagnie e per piloti (stile airbus)??
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Quindi addio a 797 

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
forse nel 2030
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
qualche ordine anche per Boeing dai:
Fonte: http://www.flightglobal.com/news/articl ... 7s-365027/
Lion Air commits to up to 380 Boeing 737s
Boeing has received a record provisional order worth $21.7 billion from Indonesian low-cost carrier Lion Air for up to 380 single-aisle 737-family aircraft, including 201 of its re-engined 737 Max.
The 230 aircraft order, which also includes 29 CFM International CFM56-powered 737-900ERs, is a record for the airframer in both list price value and the total number of aircraft. The order includes purchase rights for a further 150 aircraft.
The announcement coincides with US President Barack Obama's arrival in Indonesia and comes just days after Boeing broke its own order record with Emirates' $18 billion purchase of 50 777-300ER.
Boeing said President Obama will witness the official announcement ceremony on the morning of 18 November in Bali, Indonesia, site of the East Asia Summit.
Lion AIr joins American Airlines as the second disclosed customer for the 737 Max, whose total commitments stand at 700 from nine customers according to the airframer.
To date, Boeing has not announced its intended list price for any of the three 737 Max models, the -7, -8 and -9, though the indicated Lion Air order price places the 737 Max at approximately $95 million per aircraft.
Boeing's 737-900ER catalog price is listed at $89.6 million.
According to to Flightglobal's ACAS database, Lion Air already has 125 737-800 or -900ERs on order.
Boeing has yet to firm any orders for the recently launched CFM International Leap-1B-powered 737 Max.
Fonte: http://www.flightglobal.com/news/articl ... 7s-365027/
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Sì, decisamente un bell'ordine per Boeing. Riporto la notizia anche dal nostro Portale:
http://www.md80.it/2011/11/17/impegno-d ... a-380-737/
Paolo
http://www.md80.it/2011/11/17/impegno-d ... a-380-737/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE
Certo che in Asia le cose vanno alla grande, eh...
Ma non ho capito: fanno parte di quei 496 ordini con cui il programma è partito?
Ma non ho capito: fanno parte di quei 496 ordini con cui il programma è partito?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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