uppo il topic per dare un pò di info!
Il type rating durato circa 3 mesi si è diviso cosi:
7 settimane di ground course tra lezioni teoriche, computer based training, performance, Sop, e technical knowledge principalmente, con i relativi esami(performace minimum pass 90%!!). Molto molto intenso, ho studiato giorno e notte(ancora adesso), per poi essere più o meno pronto per i simulatori(scrivo più o meno perchè l fmc non lo impari leggendolo sull fcom 2, cosi come tantissime altre cose).21 sessioni, 10 senza motion e 11 motion on, che sono un'altro mondo(rispetto alla gnd school). la sessione standard è 1.30 di briefing, 4 di sim e 1,30 di debriefing
(infinite)
Le prime 4 sono puro ambientamento, no failure no abnormal.
dalla 4 alla 10 si introducono progressivamente da una singola generator failure(source off) fino all engine fire, il tutto sempre integrando sop, crm e qrh.
Le prime 2 delle sessioni full flight sono solo ils e npa go around eccetera, decolli ed rto, per sentire bene l aereo.
dopodichè dalla 3 alla 8 si fanno sempre tutte le failure possibili, sempre per sentire l aereo come vola in quella condizione(peggio delle one engine ci sono solo la stabilizer runaway e la perdita di entrambi gli idraulici, li voli veramente una barca). la 9 sono low visibility per certificarti(integrando poi un cat3 reale) alle lvp.
la 10 è il license skill test con il type rating examiner
.
e l ultima la 11 sono i circuiti al simulatore, per vedere bene quello che si andrà a fare il giorno dei touch and go!
e poi cè stato il base training i tanto ricercati touch and go!!
la sfiga vuole che fossi il primo, quindi abbiamo fatto tutto dall'initial setup al decollo, e stavo li fibrillato come un pazzo. ma la cosa più figa è che l aereo vero è esattamente come il simulatore!! quando ho fatto il primo decollo, dopo la rotazione mi sembrava ancora di stare nel sim, è identico!!!(in realtà è più facile, è molto più stabile del sim).
Gli atterraggi sono stati "decenti", ctr line tdz vref e v/s giusti. di 6 che ne ho fatti uno è stato abbastanza heavy, e l ultimo invece delicato
. ovviamente si volano a mano senza FD e senza A/T.
ora sono qui a porto ho fatto circa 70 ore, mi sto divertendo troppo, la cosa più bella è che dopo ogni singolo volo sei 10 step avanti al volo prima; come dicono loro la learning curve è super steep specialmente all'inizio!
Sopratutto sto sperimentando le piste di 1900 metri con circling...mooolto interessanti!!!