Quanti contributi a ryanair?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 734
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da Ivan82 » 1 ottobre 2010, 15:10

camicius ha scritto:
PRU ha scritto:Sono in possesso dell'importo che la regione Sardegna verserà alle società di gestione degli aeroporti sardi per i voli low cost per l'anno 2010: 19,7 milioni di euro! Mi sento di affermare come contribuente, che non si tratta proprio di voli low cost, ma bensi di voli high cost!! Pensando all'ammontare dei contributi elargiti per questo in tutta Italia, mi si drizzano i capelli!
Non mi sembra esagerato. Nel senso, quanti passeggeri hanno mosso le low cost in sardegna? Perché, nell'ipotesi (assurda probabilmente) che avessero mosso 19 milioni di passeggeri sarebbe 1 euro per passeggero. La ricaduta sarebbe sicuramente positiva anche economicamente per la regione.
Non è che nella tua fonte c'è anche il numero dei passeggeri?

Ciao
Andrea
Nel 2009, i tre aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero hanno movimentato in tutto circa 6,5 milioni di passeggeri (fonte AssoAeroporti). Di questi neanche la metà saranno stati trasportati da compagnie low-cost. Considerando l'elevato numero di voli (e di posti) in continuità territoriale, direi che alle low-cost si possono attribuire, con stima in eccesso, 2 milioni di passeggeri. Di questi una buona parte sono passeggeri sardi. Inoltre, la Regione Sardegna incamera ben poco della tassazione attribuibile ai proventi turistici.
Dico solo una cosa: nella nostra Regione stanno chiudendo tante scuole in zone dove la scuola rimasta aperta più vicina dista decine di chilometri di strade tortuose e poco frequentate dai mezzi pubblici. Parere personale: questi 20 milioni di euro sarebbero stati molto più utili se destinati a quelle comunità.

P.S.: la SOGAER continua a tenere nascosti i suoi contratti con le (o la) low-cost: perché? :roll:
Immagine

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 1 ottobre 2010, 17:49

Liberamente tratto da l'Unione Sarda del 28 settembre 2010.
T ra i due litiganti il terzo gode. La cancellazione di 13 rotte low cost da e per l'aeroporto di Cagliari e il relativo incremento dei voli nello scalo di Alghero avrà un beneficiario: le compagnie aeree. Già, perché nel frattempo che il capoluogo e il centro catalano si asserragliano dietro barricate da campanile, le società che gestiscono i voli impongono la loro legge, prendere o lasciare, e incassano finanziamenti milionari. Poco importa se arrivano da Elmas o da Fertilia. Ebbene, un professore universitario suggerisce una scelta che farà discutere: tagliare ogni tipo di sovvenzione alle compagnie a basso costo, tanto coprirebbero ugualmente le destinazioni, e destinare quei soldi a iniziative mirate in grado di attrarre turisti. Tradotto, «non lasciare che siano le compagnie low cost a decidere su come e quando gestire la pianificazione turistica, ma la Regione, che sino a oggi si è comportata in modo amatoriale, dilettantistico».
NIENTE SOLDI Claudio Piga è un professore universitario sassarese che attualmente insegna Economia del turismo alla School of business and economics della Loughborough University. «Un'attenta analisi delle strategie Ryanair evidenzia come il vettore low cost guardi al mercato sardo in maniera molto più sistemica e integrata di quanto non facciano le nostre istituzioni pubbliche che muovono i fondi per la destagionalizzazione secondo logiche che non hanno niente a che vedere con una visione strategica del turismo in Sardegna». Il professore di Economia del turismo propone di analizzare la vicenda da un altro punto di vista. «Sembrerebbe che Ryanair veda molte più sinergie tra Alghero e Elmas di quante non ne vedano i nostri programmatori pubblici. Ovvero, siamo veramente sicuri che la Ryanair abbandonerebbe il mercato sardo se non le venissero pagati i sussidi? E se invece quei sussidi venissero usati per costruire, ad esempio, due campi da golf (uno a nord ed uno a sud, per carità) che richiamerebbero turisti dal nord Europa in bassissima stagione, la Ryanair non avrebbe forse interesse a gestire quel flusso senza bisogno di contributi?». Ma allora, quale potrebbe essere una via da seguire per far diventare davvero l'Isola meta del turismo? «Una vera politica sostenibile del turismo non dovrebbe esclusivamente essere mirata a muovere capitali fuori dalla Sardegna verso Dublino e dintorni, ma anche e soprattutto a costruire infrastrutture di ottimo livello che servano a creare posti di lavoro in Sardegna».

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da zaleukos » 1 ottobre 2010, 19:29

Ho provato ad andare sul sito internet della regione autonoma della sardegna-assessorato trasporti...sicuramente non saro' proprio pratico in ricerche...e non sono riuscito a visionare il link con le assegnazioni agli aereoporti...potreste gentilmente postare il link preciso?
Mi piacerebbe riuscire...(dati alla mano) fare dei paragoni con la mia regione...
Grazie mille...
zaleukos :wink:
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 4 ottobre 2010, 11:07

Non riesco a trovare il link, tuttavia i quotidiani locali negli articoli che hanno pubblicato, riportano queste cifre dichiarate pubblicamente dall' Assessore Regionale ai trasporti. In sintesi non è una bufala.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19051
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da JT8D » 14 ottobre 2010, 21:01

Sempre a proposito di Ryanair e Aeroporti, la compagnia ha comunicato che chiuderà la base a Marsiglia:

http://www.md80.it/2010/10/14/ryanair-h ... marsiglia/

http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... -marsiglia

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 22 ottobre 2010, 9:38

nonostante i grassi e grossi contributi, dai dati di traffico di "assaeroporti" di CIA si evince a mio avviso una disaffezione dei romani e laziali verso questa compagnia. L' Air France sta per lanciare una sua low cost, e nello stesso tempo marsiglia fa a meno di Ry.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da ciccioxx92 » 22 ottobre 2010, 10:28

PRU ha scritto:nonostante i grassi e grossi contributi, dai dati di traffico di "assaeroporti" di CIA si evince a mio avviso una disaffezione dei romani e laziali verso questa compagnia. L' Air France sta per lanciare una sua low cost, e nello stesso tempo marsiglia fa a meno di Ry.
Il "problema" è che da CIA Ryanair offre voli convenienti davvero e una vasta gamma di rotte, e quelli che prendono l'aereo a CIA non sono solo laziali e/o romani (vedi il mio caso o di altri dal sud Italia). :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 22 ottobre 2010, 12:47

...talmente convenienti che i pax a CIA prevalentemente Ryanair, sono diminuiti da gennaio a settembre 2010 del 6,6% ; stabili nel 2009; diminuzione dell'11,3 nel 2008!!!
Numeri che parlano da soli.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da ciccioxx92 » 22 ottobre 2010, 17:00

PRU ha scritto:...talmente convenienti che i pax a CIA prevalentemente Ryanair, sono diminuiti da gennaio a settembre 2010 del 6,6% ; stabili nel 2009; diminuzione dell'11,3 nel 2008!!!
Numeri che parlano da soli.
E' stato un anno brutto! E sai principalmente perchè sono diminuiti? Perchè Easyjet ha spostato molti voli da Ciampino a Fiumicino! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 23 ottobre 2010, 10:40

Spero che la tanto "foraggiata" Ryanair segua Easy jet a FCO, in caso contrario starò bene attento ai dati di pax di CIA

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da mormegil » 23 ottobre 2010, 12:07

PRU ha scritto: L' Air France sta per lanciare una sua low cost
a me pare ci siano state solo smentite su questo punto :roll:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 23 ottobre 2010, 15:43

mormegil ha scritto:
PRU ha scritto: L' Air France sta per lanciare una sua low cost
a me pare ci siano state solo smentite su questo punto :roll:
fonte: "il sole 24 ore" d'inizio settimana.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da mormegil » 23 ottobre 2010, 16:11

PRU ha scritto:
mormegil ha scritto:
PRU ha scritto: L' Air France sta per lanciare una sua low cost
a me pare ci siano state solo smentite su questo punto :roll:
fonte: "il sole 24 ore" d'inizio settimana.
dal portale:
http://www.md80.it/2010/09/21/i-manager ... f-express/

e dal forum (preso dal portale):
i_disa ha scritto:DIETROFRONT DI AIR FRANCE SULL’APERTURA DI UNA LOW COST
14 Set 2010 - dal portale

Air France non costituirà una low cost. A pochi giorni dalla notizia di un progetto del vettore per dare vita all’affiliata Air France Express, i vertici della compagnia hanno precisato, attraverso un documento interno, che “una struttura low cost non è più nei piani attuali”. È quanto riportano i media trade francesi aggiungendo che, in luogo della no frills, Af porterà avanti un progetto sulla rete domestica e regionale che dovrebbe essere pronto entro ottobre. Alla base del ripensamento c’è il risultato di un sondaggio aziendale da cui emerge che l’89% dei piloti Air France ritiene “inadatta” la strategia low cost. Air France ha, intanto, avviato uno studio che permetta di valutare, sulla base di un programma di razionalizzazione dell’utilizzo aeromobili, le opportunità di ridurre i costi unitari e di sviluppare l’attività.

(http://www.ttgitalia.com)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 5 novembre 2010, 17:39

Ryanair alza le tariffe: + 10% entro 6 mesi. Previsti rincari per imbarcare i bagagli. Low cost, sempre meno low cost!

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da ciccioxx92 » 5 novembre 2010, 17:44

PRU ha scritto:Ryanair alza le tariffe: + 10% entro 6 mesi. Previsti rincari per imbarcare i bagagli. Low cost, sempre meno low cost!
Mmh... posso dirti che ho pagato per farmi il capodanno fuori quest'anno 37€... Alzando le tariffe del 10%... non saprei se non siano ancora low cost... :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

MiloR

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da MiloR » 5 novembre 2010, 19:53

Non capisco sta animosità contro ryr! O.O sembra una caccia alle streghe.
Non ti piace? Non prenderla!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da camicius » 5 novembre 2010, 23:36

PRU ha scritto:Ryanair alza le tariffe: + 10% entro 6 mesi. Previsti rincari per imbarcare i bagagli. Low cost, sempre meno low cost!
Anche se si alzano i prezzi del 10% per il city break di 3-4 giorni che batte Ryanair sul prezzo non c'è nessuno.
Ho viaggiato ancora pagando per un a/r 1, 5 o 10 euro. Certo, stando molto attento, decidendo per tempo, e probabilmente anche con un po' di fortuna.
Io non ho mai visto un altro volo che costi meno di 40 euro a/r. Ma magari sono io incapace di cercare...


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 6 novembre 2010, 7:51

Forse un po di antipatia c'è, ma questa deriva dal comportamento della stessa ry verso i suoi clienti. Non dimentichiamo che è la compagnia più odiata secondo questo sito: http://www.ihateryanair.org/ - ci sarà un motivo non credi? Quanto ai prezzi bassi, aggiungi i contributi che si becca e vedi, se ci riesci, alla fine il prezzo finito. Sempre meno low cost!

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da camicius » 6 novembre 2010, 8:05

PRU ha scritto: Quanto ai prezzi bassi, aggiungi i contributi che si becca e vedi, se ci riesci, alla fine il prezzo finito. Sempre meno low cost!
Oddio, diciamo che tiene aperti anche un sacco di aeroporti, fa viaggiare in aereo gente che altrimenti non potrebbe. Inoltre non è chiaro che i contributi vadano in maggior parte a Ryanair perché movimenta un sacco di gente, ma non credo che altre compagnie low cost che operano sugli stessi scali non ne prendano neanche uno (penso a wizzair, a Orio, per esempio).
In ogni caso non mi sembra che in questo thread sia trovata una analisi quantitativa in merito a questo. Sono state date cifre piuttosto vaghe e in generale rivolte al settore delle low cost, non si è trovato (per mancanza di tempo, di risorse e probabilmente anche per "connivenza" ) dati chiari su quanto viene dato a Ryanair e quanto viene dato alle altre compagnie.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 6 novembre 2010, 9:36

sono favorevole alle compagnie low cost, ci mancherebbe in un libero mercato, sono però contrarissimo che queste abbiano e pretendano per operare in un aeroporto contributi pubblici come accade in sardegna.

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da mormegil » 6 novembre 2010, 11:31

camicius ha scritto:
fa viaggiare in aereo gente che altrimenti non potrebbe.
chi realmente non può, è una minima percentuale di quelli che prendono FR.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da ciccioxx92 » 6 novembre 2010, 18:12

E intanto che noi stiamo quì a "cialtronare", ecco cosa pubblica sul suo sito Ryanair:
RYANAIR HALF YEAR PROFITS RISE 17% TO €452M
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

PRU
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 luglio 2006, 12:41

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da PRU » 7 novembre 2010, 17:49

ciccioxx92 ha scritto:E intanto che noi stiamo quì a "cialtronare", ecco cosa pubblica sul suo sito Ryanair:
RYANAIR HALF YEAR PROFITS RISE 17% TO €452M
Un motivo in più per tagliare alle compagnie low cost, compresa ryr tutti i contributi pubblici.
P.S. non credo comunque corretto, definire "cialtronerie" i vari commenti riportati in questo blog.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da ciccioxx92 » 7 novembre 2010, 18:06

PRU ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:E intanto che noi stiamo quì a "cialtronare", ecco cosa pubblica sul suo sito Ryanair:
RYANAIR HALF YEAR PROFITS RISE 17% TO €452M
Un motivo in più per tagliare alle compagnie low cost, compresa ryr tutti i contributi pubblici.
P.S. non credo comunque corretto, definire "cialtronerie" i vari commenti riportati in questo blog.
Come il mio e come il tuo sono scritti tra virgolette! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Filippo22
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 agosto 2010, 12:43

Re: Quanti contributi a ryanair?

Messaggio da Filippo22 » 26 novembre 2011, 22:40

Buonasera a tutti, giusto per non aprire un altro post...non credevo fosse così normale nè tantomeno legale dare contributi a compagnie private per effettuare un servizio. In questi giorni ho letto sul quotidiano locale di Verona che Ryan si prende 15euro/pax per ogni volo.
Premesso che il giornale in questione non è più affidabile dei giornali nazionali (ahimè giornalisti italiani) vi voglio chiedere se è tutto così alla luce del sole visto che lo pubblicano tutti! Può essere che una compagnia per volare in un aeroporto dove bene o male sa che avrà un minimo di margine operativo chieda ed ottenga tali contributi? Infine ultima domanda. Questi contributi alla fine non è che coprano tutti i costi per load factor bassi? Mi spiego mettiamo che indagini di mercato mi dicano che ho buone possibilità di avere LF medi del 60% e che io cominci a guadagnarci dal 75% in su. Non è che i contributi che ricevo mi garantiscono fino al 75%?? Altrimenti troppo facile!

Rispondi