Addio all'A380

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Addio all'A380

Messaggio da Ivan82 »

City of Everett ha scritto:Secondo me il B777 ha consolidato questo processo, avviato però dal B767, che fu il primo liner ad essere certificato ETOPS, la chiave di volta dei lunghi voli coi bimotori. E così nei voli transatlantici, i B747 sono stati via via sostituiti coi B767 e poi con gli A330.
Oggi il B777, che può essere certificato ETOPS 330 (leggi Air New Zealand), effettua voli mooolto più lunghi del B767 e forse anche dei quadrimotori esistenti, mentre le trasvolate atlantiche oggi si effettuano in B737 (leggi Norwegian); il volo più lungo, Singapore-New York, di Singapore Airlines, viene effettuato con un bimotore, l'A350-900ULR.

La formula vincente quindi é tanti posti su un aereo a due motori che può volare in tutta sicurezza su rotte lunghissime. E questo toglieva di mezzo B747 e A380 già ad inizio millennio, ma anche eliminato dal mercato gli A340 .
Concordo al 100%
Immagine
PaoloTH
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 29 novembre 2006, 17:01

Re: Addio all'A380

Messaggio da PaoloTH »

Io premetto sempre che non sono un esperto ma parlo da "uomo della strada".

Spero che qualcosa possa essere fatto e che qualcosa succeda da qui al 2021... :D

Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7522
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Addio all'A380

Messaggio da Lampo 13 »

PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Addio all'A380

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei
Sicuramente una macchina del genere, con quelle dimensioni, permette ampia possibilità di personalizzazione per le compagnie. Ogni compagnia poi allestisce come preferisce, quindi vi possono essere differenze anche sostanziali tra una compagnia e l'altra, pur a parità di macchina. Emirates ad esempio li ha allestiti anche con Onboard lounge e shower spa per la First.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Addio all'A380

Messaggio da City of Everett »

Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:

https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/

«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Addio all'A380

Messaggio da mcllcu »

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
PaoloTH ha scritto:Dai, viaggiare in A380 è diverso da tutti gli altri aerei...io avevo volato in Business da FRA a BKK, e sembrava di essere in First :-)
Quello non dipende dall'aereo ma dall'allestimento scelto dalla Compagnia.
Probabilmente le dimensioni del 380 consentono di creare un ambiente più confortevole, a parità di classe, rispetto ad altri aerei
Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Airspeed is Life!
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4737
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Addio all'A380

Messaggio da SuperMau »

mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Addio all'A380

Messaggio da mcllcu »

SuperMau ha scritto:
mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).
Airspeed is Life!
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4737
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Addio all'A380

Messaggio da SuperMau »

mcllcu ha scritto:
SuperMau ha scritto:
mcllcu ha scritto:Ho viaggiato in economy sul 380 con AirFrance e sei su un carro bestiame come tutte le altre economy.
Prendi un 787 qualsiasi e poi ne parliamo
Secondo seatguru il primo 787 ha i posti in economy a 30, esattamente come il primo 380 (e come Ryanair, per intendersi).
quello che dice seatguru e' una cosa...quello che provi direttamente e' un'altra.
E il pitch non e' tutto. Sul 787 sei talmente stretto che annusi l'ascella del vicino per tutto il volo..
E non lo dico solo io, il buon Toeloop ha giusto pubblicato qui la sua esperienza sul 787-10 di United due settimane fa...vai a dare un'occhiata

Per me, 380 tutti i giorni in qualsiasi configurazione
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

City of Everett ha scritto:Stando a questo articolo Lufthansa già pensa a disfarsi di parte della sua flotta di A380:

https://www.md80.it/2019/03/13/lufthans ... -a350-900/

«(...) Di conseguenza, il Gruppo sta riducendo le dimensioni della sua flotta Airbus A380 da 14 a otto per motivi economici (...)»
Esatto. Lufthansa ha comunicato che sta puntando sui bimotori e infatti l'ordine per 40 nuovi widebody bimotori (787-9 e A350-900) andrà principalmente a sostituire macchine a 4 motori.

Oltre a questo LH venderà ad Airbus 6 A380, riducendo la sua flotta A380. Come si ampiamente discusso anche in questo thread, ormai la tendenza è questa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Addio all'A380

Messaggio da Eurostar »

Air France dismette il suo primo Airbus A380. Si tratta dell'esemplare con marche F-HPJB, entrato in servizio nel 2010. Il velivolo ha fatto il suo ultimo volo da Johannesburg e Parigi il 22 Novembre 2019, poi è stato inviato a Malta dove è stata rimossa la livrea. Ora è pronto per tornare al lessor.

L'aereo sarà destinato al mercato dei ricambi o ci sarà un nuovo operatore interessato a farlo volare?
Fabrizio
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Fine delle operazioni con A380 per Air France:

https://www.md80.it/2020/05/20/air-fran ... otta-a380/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9517
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Addio all'A380

Messaggio da air.surfer »

Mah.. sto 380 non ha molto più senso...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

air.surfer ha scritto: 20 maggio 2020, 22:55 Mah.. sto 380 non ha molto più senso...
Direi che hai ragione.... Airbus ha chiuso il programma e chiuderà la produzione, diverse compagnie avevano in programma di abbandonarlo in tempi medio-brevi, il Covid-19 ha accelerato notevolmente i tempi.

Non esiste ancora una conferma ufficiale dalla compagnia, ma sembra che anche Emirates stia cercando di cancellare alcune delle ultime consegne.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Addio all'A380

Messaggio da Ivan82 »

Se dal punto di vista economico ed ingegneristico si può solo concordare su quanto sta succedendo, per un appassionato come me è comunque la fine di un'epoca... in ogni caso, è stata vinta una sfida (un aereo a due piani) e questo noi non lo dimenticheremo mai.
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7522
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Addio all'A380

Messaggio da Lampo 13 »

A me il 380 non è mai piaciuto, sembra una balena spiaggiata...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Esteticamente anche a me non ha mai fatto impazzire. L'eleganza della regina 747 è tutt'altra cosa, ad esempio.

Poi certamente, estetica a parte, che naturalmente è molto personale, dal punto di vista ingegneristico l'A380 ha rappresentato un progetto molto importante, sfidante e coraggioso, portato a termine con successo da Airbus.

Purtroppo per il costruttore però, la tendenza degli anni futuri non è stata indovinata, macchine come l'A380 non hanno soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine più piccole e più facili da riempire.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7522
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Addio all'A380

Messaggio da Lampo 13 »

E' la solita alternativa tra grandi aeroplani con poche frequenze ed aeroplani piccoli con molte frequenze.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12040
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Addio all'A380

Messaggio da flyingbrandon »

Lampo 13 ha scritto: 21 maggio 2020, 22:09 A me il 380 non è mai piaciuto, sembra una balena spiaggiata...
Ad essere buoni.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Addio all'A380

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto: 21 maggio 2020, 22:15

Purtroppo per il costruttore però, la tendenza degli anni futuri non è stata indovinata, macchine come l'A380 non hanno soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine più piccole e più facili da riempire.

Paolo
Se non ricordo male, il progetto dell' A380 ebbe inizio nei primi anni 90, e penso che a quell'epoca non c'era ancora una visione chiara di come sarebbe stato il trasporto aereo del nuovo millenio! (Covid19 a parte)
Ale
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Addio all'A380

Messaggio da City of Everett »

La fine dell'A380 sta diventando sempre più definitiva? :scratch:

Questi sono gli A380 in volo adesso, 31/08/2020 alle 10.04 UTC:
A388.JPG
Solo 6 in tutto il mondo? :shock:

La cosa non è solo di oggi: ho notato questa situazione già da diversi giorni.
Quelli parcheggiati, ritorneranno mai a volare? :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

City of Everett ha scritto: 31 agosto 2020, 12:09La cosa non è solo di oggi: ho notato questa situazione già da diversi giorni.
Quelli parcheggiati, ritorneranno mai a volare? :scratch:
Bella domanda !! Ho anch'io molti dubbi, come te.

La pandemia ha dato un bel colpo all'A380, accelerandone la "fine" per alcune compagnie, sicuramente.

Alcune compagnie ne hanno già ufficialmente comunicato il ritiro definitivo, come sappiamo, ma altre, come ad esempio Qatar Airways (ma non è l'unica) al momento preferisce tenere a tera tutti gli A380 perchè li giudica non adatti al contesto attuale, preferendo i 787 e gli A350.

Anche Emirates, che è il maggior utilizzatore, ne utilizza pochini attualmente, rispetto ai 777. Sappiamo poi bene che i futuri ordini vertono su 787 e A350.

Vedremo, ma non ne resteranno molti in volo secondo me. Già in partenza l'A380 non ha soddisfatto le richieste di un mercato che si è orientato su macchine diverse, ora la pandemia e il periodo che abbiamo davanti ha cambiato ulteriormente le cose, rendendo l'A380 una macchina ancora meno adatta.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Addio all'A380

Messaggio da cabronte »

Fosse per me, a questo punto li convertirei tutti in Freighter!
Ale
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Senz'altro può essere il futuro di questa macchina, anche se le variabili da considerare sono molte.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 935
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Addio all'A380

Messaggio da Guren »

ma ha senso una variante freighter ora se già al lancio non fu selezionata da nessun corriere?

Da passeggero mi dispiace perché il 380 era comodissimo e molto silenzioso ma purtroppo le estensioni alle normative ETOPS ormai rendono i tri/quadri jet dei dinosauri in via di estinzione.


Per confronto quanti sono i 747 in volo in questi giorni?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Addio all'A380

Messaggio da City of Everett »

Guren ha scritto: 1 settembre 2020, 2:50 Per confronto quanti sono i 747 in volo in questi giorni?
Parecchi, sia 744 che 748. Anche se, ad onor del vero, quelli pax sono pochissimi...

744
744.JPG
748
748.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Addio all'A380

Messaggio da cabronte »

Guren ha scritto: 1 settembre 2020, 2:50 ma ha senso una variante freighter ora se già al lancio non fu selezionata da nessun corriere
Come diceva Paolo (JT8D) ci sono da considerare molte variabili, ma comunque se fosse una cosa possibile, potrebbero sostituire alcuni vecchi 747 ormai prossimi alla demolizione! (Questa però è solo una mia considerazione da profano)
Ale
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Guren ha scritto: 1 settembre 2020, 2:50ma ha senso una variante freighter ora se già al lancio non fu selezionata da nessun corriere?
Come aeromobile passeggeri ormai abbiamo visto che ha poco futuro, come cargo magari di più, come ho scritto sopra può essere il suo futuro, però bisognerà considerare molti fattori.

All'inizio era stata ventilata una versione freighter e, se non erro, qualcuno aveva anche mostrato un certo interesse, poi la cosa si è fermata lì.

Ora molte cose sono cambiate.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Addio all'A380

Messaggio da City of Everett »

La conversione in Freighter è l'unica opzione possibile per questi giganti, secondo me. Come faranno? Si inventeranno qualcosa certamente. Come ricorda JT8 una versione cargo era stata prospettata fin dall'inizio da Airbus e FedEx e UPS ci vedevano, avendoli ordinati, per cui in qualche modo era previsto assolvessero questo compito.

Come aereo pax non vedo compagnie aeree che si darebbero strattonate per accaparrarselo nel mercato dell'usato. Si, vero, magari gli odierni possessori potrebbero metterli in vendita a prezzo outlet, pur di capitalizzare. Ma il vero onere per chi l'acquisterebbe sarebbe mantenerlo più che acquistarlo.

Oppure potrebbe essere trasformato in, che ne so, aereo ospedale, per esempio. Ma chi mai se lo accollerebbe? E quanti mai ne potrebbero trasformare in questo modo? 10? :scratch:

Quindi, o verranno trasformati in cargo oppure questi bestioni sono già destinati alla demolizione!
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Sì, credo anch'io che usati se ne troveranno a prezzo stracciato in futuro, ma come detto giustamente sopra, il problema è poi operare queste macchine in modo profittevole.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5607
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Addio all'A380

Messaggio da Valerio Ricciardi »

In ogni caso il mondo dell'aviazione (dal punto di vista ingegneristico) deve veramente qualcosa ad Airbus per avere saputo portare a compimento un progetto come questo. Se una miriade di singoli brevetti son patrimonio della Casa costruttrice, e costituiscono di fatto indirettamente asset finanziari per la stessa, il know-how generale e le problematiche che sono state affrontate e risolte han costituito uno scalino importante. Di cui beneficieranno anche più di quanto immaginerebbero anche i costruttori concorrenti.

Così come Airbus e Embraer dovrebbero essere in fondo grati a Boeing per tutte le grande, i contrattempi, le variabili prima sconosciute da delimitare e controllare etc etc che a Everett si sono sciroppati e digeriti una er una per riuscire a far alzare in volo il 7late7.

Quante ore-uomo (e mediamente di uomini assai ben qualificati) ci son volute per far alzare maestosamente e in sicurezza in volo quella goffa e sgraziata balena gigante? Quante ore per mettere sul mercato il primo aereo di linea grande (incidentalmente non certo brutto) e interamente in materiali compositi? Sono stati degli apripista. Il 787 è stato più fortunato perché più inseribile in un mercato in mutamento.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20607
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Addio all'A380

Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 2 settembre 2020, 23:05 In ogni caso il mondo dell'aviazione (dal punto di vista ingegneristico) deve veramente qualcosa ad Airbus per avere saputo portare a compimento un progetto come questo. Se una miriade di singoli brevetti son patrimonio della Casa costruttrice, e costituiscono di fatto indirettamente asset finanziari per la stessa, il know-how generale e le problematiche che sono state affrontate e risolte han costituito uno scalino importante. Di cui beneficieranno anche più di quanto immaginerebbero anche i costruttori concorrenti.
Sicuramente :wink:

ingegneristicamente parlando è stato un progetto importate per la storia dell'aviazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Addio all'A380

Messaggio da cabronte »

Bisognerà capire in un breve futuro, come gestirà Emirates una flotta di 115 A380... :roll:
Ale
Rispondi