Circling Lamezia Terme

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marilson
02000 ft
02000 ft

Circling Lamezia Terme

Messaggio da Marilson »

allora la procedura di avvicinamento per lamezia terme prevede (generalmente chi viene da SOMAS) un diretto Caraffa VOR e poi avvicinamento ILS sulla 28. Praticamente per chi "mastica" un po' di geografia calabrese si stratta di arrivare fin quasi sullo ionio e di incanalarsi nella piana che fa da sant'eufemia a catanzaro lido (dove ci passa la superstrada). Chi fa l'avvicinamento in questo modo si mantiene alto vino a caraffa a causa dei rilievi (5000/6000 piedi di altitudine). Allora io diverse volte ho volato sul mio aeroporto e devo dire che mai e dico mai ho visto fare l'avvicinamento ILS descritto sopra.. addirittura una volta con Airone siamo atterrati dal mare dalla 10! eravamo in ritardissimo da roma e il pilota ha recuperato un botto.. comunque allego una foto dell'ultimo volo che ho fatto su lamezia, scattato la foto dal finestrino :P Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!

Immagine
Ultima modifica di Marilson il 20 giugno 2006, 16:23, modificato 3 volte in totale.
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Grazie per il tuo messaggio, spero nella risposta di qualcuno!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Marilson
02000 ft
02000 ft

Re: Circling Lamezia Terme

Messaggio da Marilson »

eh magari :P mi piacerebbe sapere "come si fa" ad andare a casa mia :D
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

a me pare un bel visual ovvero avvicinamento a vista
Davide
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

ricordo che ha fatto una virata assolutamente strettissima.. da questa foto cosa si capisce dei flap? sono a 15°?
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Fafy Brown ha scritto:Involontariamente ti sei dato la risposta da solo.
Si, è un circling vero e proprio in quanto, proprio per non "perdere tempo" con la procedura ILS sulla 28 che allunga di svariate miglia e non potendo atterrare per 10 (che ricordo è la più usata in assoluto, al contrario di quello che pensano molti), fanno prima ad atterrare in quel modo..

Il bello su lamezia sarà appena finiscono di montare il radar d'aerodromo... e poi addio "procedurale"....

Cià,
Fabrizio

PS
E' normale che vi prende l'invidia.. è dai tempi di "Reggio Capoluogo" che ce l'avete tutti coi Reggini ;)
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia :wink: ... Ma infatti si capisce anche ad occhio che non gli conviene fare la procedura indicata da marilson per 28... Conviene nettamente un circling che fà risparmiare tempo....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
maverick2005
00500 ft
00500 ft

Messaggio da maverick2005 »

scusate ma cosa vuol dire di preciso fare il "circling"?

gracias
CIAO,

Ale
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Fafy Brown ha scritto:
AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia :wink:

Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."

è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!
Sempre se nella foto l'inclinazione alare è pari a 0° :wink: ... Vabbè, ma tanto più o meno c'è e poi se è atterrato significa che stava come doveva, no :lol: ?
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

secondo me ci aiuterebbe a capire il discorso della combinazione di inclinazione dei flap + velocità minima + max rateo di virata .. se sono 15° dovrebbe essere tipo sui 160/170 nodi ... poi bisogna vedere anche la distanza tra la direzione dell'aereo e la direzione della pista prima dell'ultima virata di 180°... ci vorrebbe uno dei nostri piloti :mrgreen:
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Fafy Brown ha scritto:
AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia :wink:

Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."

è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!
Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala! :mrgreen:
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

aurum ha scritto: Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala! :mrgreen:
...va beh..se apri il finestrino e ti sporgi.....non fare il difficile... :mrgreen:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

aurum ha scritto:Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala! :mrgreen:
A cosa serve il posto 14B allora??? A guardare durante il circling!! :wink: :D
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi