
Circling Lamezia Terme
Moderatore: Staff md80.it
- Marilson
- 02000 ft
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
- Località: LICA
Circling Lamezia Terme
allora la procedura di avvicinamento per lamezia terme prevede (generalmente chi viene da SOMAS) un diretto Caraffa VOR e poi avvicinamento ILS sulla 28. Praticamente per chi "mastica" un po' di geografia calabrese si stratta di arrivare fin quasi sullo ionio e di incanalarsi nella piana che fa da sant'eufemia a catanzaro lido (dove ci passa la superstrada). Chi fa l'avvicinamento in questo modo si mantiene alto vino a caraffa a causa dei rilievi (5000/6000 piedi di altitudine). Allora io diverse volte ho volato sul mio aeroporto e devo dire che mai e dico mai ho visto fare l'avvicinamento ILS descritto sopra.. addirittura una volta con Airone siamo atterrati dal mare dalla 10! eravamo in ritardissimo da roma e il pilota ha recuperato un botto.. comunque allego una foto dell'ultimo volo che ho fatto su lamezia, scattato la foto dal finestrino
Praticamente siamo già bassissimi e credo proprio si tratta di un bel circling! Aspetto risposte dai piloti per una considerazione in merito, grazie!


Ultima modifica di Marilson il 20 giugno 2006, 16:23, modificato 3 volte in totale.
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Grazie per il tuo messaggio, spero nella risposta di qualcuno!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Marilson
- 02000 ft
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
- Località: LICA
Re: Circling Lamezia Terme
eh magari
mi piacerebbe sapere "come si fa" ad andare a casa mia 


"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- davidemox
- 05000 ft
- Messaggi: 914
- Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
- Località: Milano
- Marilson
- 02000 ft
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
- Località: LICA
Re: Circling Lamezia Terme
ricordo che ha fatto una virata assolutamente strettissima.. da questa foto cosa si capisce dei flap? sono a 15°?
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Re: Circling Lamezia Terme
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione miaFafy Brown ha scritto:Involontariamente ti sei dato la risposta da solo.
Si, è un circling vero e proprio in quanto, proprio per non "perdere tempo" con la procedura ILS sulla 28 che allunga di svariate miglia e non potendo atterrare per 10 (che ricordo è la più usata in assoluto, al contrario di quello che pensano molti), fanno prima ad atterrare in quel modo..
Il bello su lamezia sarà appena finiscono di montare il radar d'aerodromo... e poi addio "procedurale"....
Cià,
Fabrizio
PS
E' normale che vi prende l'invidia.. è dai tempi di "Reggio Capoluogo" che ce l'avete tutti coi Reggini

Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
-
- 00500 ft
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15
Re: Circling Lamezia Terme
scusate ma cosa vuol dire di preciso fare il "circling"?
gracias
gracias
CIAO,
Ale
Ale
- AQ
- 05000 ft
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
- Località: L'Aquila
- Contatta:
Re: Circling Lamezia Terme
Sempre se nella foto l'inclinazione alare è pari a 0°Fafy Brown ha scritto:AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia![]()
Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."
è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!


Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- Marilson
- 02000 ft
- Messaggi: 308
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
- Località: LICA
Re: Circling Lamezia Terme
secondo me ci aiuterebbe a capire il discorso della combinazione di inclinazione dei flap + velocità minima + max rateo di virata .. se sono 15° dovrebbe essere tipo sui 160/170 nodi ... poi bisogna vedere anche la distanza tra la direzione dell'aereo e la direzione della pista prima dell'ultima virata di 180°... ci vorrebbe uno dei nostri piloti 

"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Circling Lamezia Terme
Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!Fafy Brown ha scritto:AQ ha scritto:
è un circling di sicuro, anche se mi pare un pò strettino, ma credo sia solo un'impressione mia![]()
Invece è largo! la regola vuole che la punta dell'ala sia esattamente sulla linea di centro pista.
cerca su internet "Atterrare meglio, si può. Ovvero, come portare un aereo dal sottovento al parcheggio."
è un'ottima guida in pdf dedicata solo agli atterraggi, molto ma molto interessante! Vivamente consigliata la lettura!

- Max-Liea
- 05000 ft
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Re: Circling Lamezia Terme
...va beh..se apri il finestrino e ti sporgi.....non fare il difficile...aurum ha scritto: Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Circling Lamezia Terme
A cosa serve il posto 14B allora??? A guardare durante il circling!!aurum ha scritto:Peccato che sull'80 il pilota non vede la punta dell'ala!

