Bypass Ratio
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- Rullaggio
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Bypass Ratio
Ciao ragazzi,
chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione, è il mio primo post.
Ho provato a cercare ma mi ritrovato risposte piuttosto complesse. Sto cercando di comprendere il funzionamento dei motori a reazione attraverso un PDF che ho trovato sul questo forum. Verso la fine parla di motori doppio flusso detti turbofan, e fino a qua ci siamo. Specifica però che questi evolvendosi hanno un rapporto bypass sempre più alto. Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è questo rapporto bypass ratio?
Grazie mille.
chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione, è il mio primo post.
Ho provato a cercare ma mi ritrovato risposte piuttosto complesse. Sto cercando di comprendere il funzionamento dei motori a reazione attraverso un PDF che ho trovato sul questo forum. Verso la fine parla di motori doppio flusso detti turbofan, e fino a qua ci siamo. Specifica però che questi evolvendosi hanno un rapporto bypass sempre più alto. Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è questo rapporto bypass ratio?
Grazie mille.
- AirGek
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Re: Bypass Ratio
Nei moderni motori a reazione non tutta l'aria che aspirano finisce nella camera di combustione ma parte "scorre" attorno alle parti interne del motore e riesce tale quale.
Questo è ciò che si intende per bypass e il suo rapporto è quanta aria finisce dentro rispetto a quanta ne passa attorno (al motore).
Questo è ciò che si intende per bypass e il suo rapporto è quanta aria finisce dentro rispetto a quanta ne passa attorno (al motore).
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Re: Bypass Ratio
un'altra interessante curiosità è che nei motori 'by-pass' la percentuale maggiore di spinta è grazie al fan,e quella minore è quella 'calda', ossia, quella che attraversa il core del motore stesso.

- JT8D
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Re: Bypass Ratio
Come ti è già stato detto, nei moderni motori turbofan l'aria aspirata dal fan in larga parte non entra nel motore vero e proprio ma viene inviata direttamente all'ugello di scarico (che può essere separato, quindi un ugello per il flusso freddo e uno per il flusso caldo nei motori a flussi separati, oppure un ugello unico, nei motori a flussi associati). Con By Pass Ratio (abbreviato BPR) intendiamo quindi il rapporto tra la massa d'aria del flusso freddo, che proviene dal fan e passa per il condotto di by pass, e la massa d'aria del flusso caldo, che entra nel core del motore. La tendenza attuale è avere BPR sempre più alti, per avere una maggiore efficienza del motore.
Paolo
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Re: Bypass Ratio
Innanzitutto grazie per le risposte!
Ora è tutto più chiaro... Quindi nel caso di un turboreattore puro (senza fan) il rapporto BPR non esiste perchè ci sarà solamente la massa del flusso di aria calda!?
Grazie

Grazie
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Re: Bypass Ratio
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Re: Bypass Ratio
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan
Il propfan può essere considerato un motore a bypass ratio infinito (o molto alto).
Ha il piccolo svantaggio di fare un rumore dell'ostrega....
ciao
Andrea
Il propfan può essere considerato un motore a bypass ratio infinito (o molto alto).
Ha il piccolo svantaggio di fare un rumore dell'ostrega....
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Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Bypass Ratio
Giacamicius ha scritto: Ha il piccolo svantaggio di fare un rumore dell'ostrega....
basta sentire il suono del Republic XF-84H Thunderstreak, soprannomiato dai tecnici come ThunderStreech
L'elica girava a rpm alti tali che le pale erano in regime supersonico..
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Re: Bypass Ratio
so che sto per dire una fregnaccia micidiale e so che che verrò fustigato dai vari tecnico del forum.
ma è una domanda che volevo fare da tanto tempo sul flusso freddo del motore.
cerco di leggere le vostre risposte tecniche ma come dice mia moglie sono un po di coccio.
vorrei chiedere ma il flusso freddo estremizzndo è come se il fan davanti fosse una sorta di ventilatore grandissimo che spinge a velocità elevatissime l aria dietro facendola passare esternamente al motore che serve a far giare la ventola oltre a produrre spinta?
non mi fucilate grazie
ma è una domanda che volevo fare da tanto tempo sul flusso freddo del motore.
cerco di leggere le vostre risposte tecniche ma come dice mia moglie sono un po di coccio.
vorrei chiedere ma il flusso freddo estremizzndo è come se il fan davanti fosse una sorta di ventilatore grandissimo che spinge a velocità elevatissime l aria dietro facendola passare esternamente al motore che serve a far giare la ventola oltre a produrre spinta?
non mi fucilate grazie
Re: Bypass Ratio
signore, sì! esatamente così...fabrizio66 ha scritto:vorrei chiedere ma il flusso freddo estremizzndo è come se il fan davanti fosse una sorta di ventilatore grandissimo che spinge a velocità elevatissime l aria dietro facendola passare esternamente al motore che serve a far giare la ventola oltre a produrre spinta?

l'unico 'problemino' di questi due 'videos' è che sono in inglese... (se magari non sai l'inglese)
comunque se la cosa ti affascina, suggiro di iscriverti su questo ottimo canale YT sui motori a reazioni:
http://www.youtube.com/user/AgentJayZ
ciao!


- JT8D
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Re: Bypass Ratio
In un turboreattore puro tutta l'aria aspirata entra nel compressore e poi di seguito, quindi non vi è nessun by pass. Tieni presente che al giorno d'oggi praticamente non esistono più turboreattori puri. Che mi ricordi io in uso c'è praticamente solo il RR Viper. Gli altri propulsori, anche militari, comunque un flusso di by pass lo hanno, anche se con BPR piccoli in confronto ai grossi turbofan civili.von_baronerosso ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte!Ora è tutto più chiaro... Quindi nel caso di un turboreattore puro (senza fan) il rapporto BPR non esiste perchè ci sarà solamente la massa del flusso di aria calda!?
Grazie
Paolo
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Re: Bypass Ratio
hawk-eyed ha scritto:signore, sì! esatamente così...fabrizio66 ha scritto:vorrei chiedere ma il flusso freddo estremizzndo è come se il fan davanti fosse una sorta di ventilatore grandissimo che spinge a velocità elevatissime l aria dietro facendola passare esternamente al motore che serve a far giare la ventola oltre a produrre spinta?![]()
l'unico 'problemino' di questi due 'videos' è che sono in inglese... (se magari non sai l'inglese)
comunque se la cosa ti affascina, suggiro di iscriverti su questo ottimo canale YT sui motori a reazioni:
grazie finalmente ho la certezza,di aver capito
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Re: Bypass Ratio
Perfetto ragazzi!
Ora mi è tutto più chiaro... Mi resta solo da capire come un turboreattore puro offre rendimenti molto buoni solo a velocità e quote elevate
Inoltre la velocità del getto nel caso turbofan non dovrebbe aumentare e quindi essere più rumoroso? Scusate se insisto



- spiridione
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Re: Bypass Ratio
Qualcosa del genere fu sperimentata anche sull'MD80.....camicius ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan
Il propfan può essere considerato un motore a bypass ratio infinito (o molto alto).
Ha il piccolo svantaggio di fare un rumore dell'ostrega....
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Andrea

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Bypass Ratio
Scusate, ma non mi é chiara la differenza tra un propfan come il D-27 e un turboelica come l'NK-12 (quello del "Bear")...
camicius ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan
Il propfan può essere considerato un motore a bypass ratio infinito (o molto alto).
Ha il piccolo svantaggio di fare un rumore dell'ostrega....
ciao
Andrea
- tartan
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Re: Bypass Ratio
Semplificando F=mavon_baronerosso ha scritto: Inoltre la velocità del getto nel caso turbofan non dovrebbe aumentare e quindi essere più rumoroso? Scusate se insisto
La stessa F la ottieni accelerando molto una piccola massa oppure accelerando poco una grande massa.
Nel turbojet acceleri molto una massa d'aria e fai molto rumore, nel turbofan una piccola parte d'aria viene accelerata molto e una più grande massa d'aria viene accelerata molto meno con un rumore totale inferiore e con la stessa F finale.
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Re: Bypass Ratio
Come ti ha giustamente detto tartan, nel Turbofan ottieni la stessa spinta accelerando meno una massa d'aria più grande. La spinta di un motore a getto è data da S=m(U-V), dove m è il flusso di massa nell'unità di tempo, U la velocità di uscita del getto e V la velocità dell'aereo. Il rendimento propulsivo del motore dipende dal rapporto U/V. Se noi diminuiamo U senza aumentare la massa di gas espulsi diminuisce la spinta. Per aumentare il rendimento propulsivo senza che avvenga una diminuzione della spinta dobbiamo aumentare la massa dei gas espulsi. Con il turbofan diminuisce la velocità di uscita del getto rispetto ad un turboreattore puro, ma aumentando m la spinta non diminuisce, con un rendimento propulsivo più alto. E tra l'altro c'è una forte diminuzione della rumorosità, a causa della minore velocità del getto (la velocità del getto è la prima causa di rumore in un motore jet). E' quindi più redditizio produrre la nostra spinta accelerando poco grandi masse d'aria piuttosto che la condizione inversa (per le condizioni di utilizzo dei liners civili).von_baronerosso ha scritto:Perfetto ragazzi!Ora mi è tutto più chiaro... Mi resta solo da capire come un turboreattore puro offre rendimenti molto buoni solo a velocità e quote elevate
![]()
Inoltre la velocità del getto nel caso turbofan non dovrebbe aumentare e quindi essere più rumoroso? Scusate se insisto
Paolo
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Re: Bypass Ratio
Grazie bagai




- JT8D
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Re: Bypass Ratio
Sembra tornare in voga l'architettura open fan:
https://www.md80.it/2021/06/14/ge-aviat ... m-al-2050/
CFM International punta su questa architettura per il suo nuovo dimostratore, RISE (Revolutionary Innovation for Sustainable Engines) program. Si punta a ridurre di oltre il 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto ai motori di oggi.
Paolo
https://www.md80.it/2021/06/14/ge-aviat ... m-al-2050/
CFM International punta su questa architettura per il suo nuovo dimostratore, RISE (Revolutionary Innovation for Sustainable Engines) program. Si punta a ridurre di oltre il 20% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto ai motori di oggi.
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Re: Bypass Ratio
Airbus e CFM International stanno collaborando per testare in volo la open fan engine architecture di CFM. La campagna di test di volo sarà svolta con un A380.
https://www.md80.it/2022/07/19/airbus-e ... hitecture/
Paolo
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Re: Bypass Ratio
CFM International ha completato più di 100 test come parte del suo programma tecnologico Revolutionary Innovation for Sustainable Engines (RISE). Come risultato dei progressi dei test, CFM è sulla buona strada per i test a terra e in volo a metà di questo decennio:
https://www.md80.it/2023/06/18/il-rise- ... -decennio/
Paolo
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Re: Bypass Ratio
CFM International ha annunciato i progressi che stanno accelerando il Revolutionary Innovation for Sustainable Engines (RISE) technology demonstration program, con oltre 250 test completati e nuove partnership di ricerca, mentre le tecnologie continuano a maturare sulla strada verso full-scale Open Fan tests. Gli ultimi aggiornamenti del programma sono stati condivisi al Farnborough International Airshow.
https://www.md80.it/2024/07/26/cfm-i-pr ... stenibile/
Paolo
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