Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
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Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Il velivolo militare ha intersecato il path di discesa e impattato in piena velocità contro un jet regionale con a bordo una sessantina di passeggeri più equipaggio, già in procedura di atterraggio. Ci sarebbero sopravvissuti che vengono cercati nel fiume Potomac.
https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... G-P1-S1-T1
Qui più dettagli
https://www.corriere.it/esteri/25_genna ... refresh_ce
Pare che Il volo 5342 dell'American Airlines fosse in arrivo al Reagan National a un'altitudine di circa 400 piedi (120 metri) e a una velocità di circa 140 miglia orarie (225 km/h) quando è stato perso il contatto.
https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... G-P1-S1-T1
Qui più dettagli
https://www.corriere.it/esteri/25_genna ... refresh_ce
Pare che Il volo 5342 dell'American Airlines fosse in arrivo al Reagan National a un'altitudine di circa 400 piedi (120 metri) e a una velocità di circa 140 miglia orarie (225 km/h) quando è stato perso il contatto.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 30 gennaio 2025, 6:12, modificato 2 volte in totale.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Sul Washington Post c'è un video che fa intuire molto bene l'apparente dinamica dell'incidente
Al momento l'incidente è in apertura nella prima pagina
https://www.washingtonpost.com/
In dettaglio
https://www.washingtonpost.com/dc-md-va ... _p001_f001
Già l'ANSA riporta la notizia
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 6c63a.html
Al momento l'incidente è in apertura nella prima pagina
https://www.washingtonpost.com/
In dettaglio
https://www.washingtonpost.com/dc-md-va ... _p001_f001
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Che disastro, adesso il momento dei soccorsi e del cordoglio.
Dopo andranno fatte analisi di un evento (collisione in volo in finale) di cui non ho sinceramente memoria di fatti analoghi negli ultimi 30/40 anni.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Su Youtube VASAviation ha già messo il video con le comunicazioni radio.
A 2:16 il controllore chiede all'elicottero se ha il CRJ in vista, la risposta non si sente ma a 2:20 istruisce l'elicottero di passare dietro il CRJ. L'incidente avviene a 2:34.
Ciao
Andrea
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Sotto una certa quota il tcas passa dalla funzione Resolution Advisory a quella di Traffic advisory ovvero richiama solo l'attenzione sul traffico intruder ma non indica la manovra di scampo.MARI59 ha scritto: 30 gennaio 2025, 13:01 Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
Quella zona e' una delle più' trafficate in USA e mi stupirei se la TWR non avesse il doppio canale UHF/VHF..
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
VASAviation ha rilasciato un altro video in cui si sente una comunicazione in cui l'elicottero conferma l'aereo in vista e richiede una visual separation che il controllore accorda. E dopo qualche secondo c'è la collisione.
Brutta, brutta storia.
Ciao
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Credo che i probabili responsabili siano morti...Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Infatti:sigmet ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:48Sotto una certa quota il tcas passa dalla funzione Resolution Advisory a quella di Traffic advisory ovvero richiama solo l'attenzione sul traffico intruder ma non indica la manovra di scampo.MARI59 ha scritto: 30 gennaio 2025, 13:01 Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
Quella zona e' una delle più' trafficate in USA e mi stupirei se la TWR non avesse il doppio canale UHF/VHF..
Per questo quando alle 20.25 locali la torre di controllo di Washington chiede ai piloti dell’elicottero se hanno identificato il Crj-700 loro presumibilmente rispondono di sì. La risposta non è possibile sentirla perché i mezzi militari comunicano attraverso l’Uhf - spiegano gli esperti - mentre gli aerei civili via Vhf. Motivo per cui nelle conversazioni registrate dal sito LiveAtc si sente parlare la torre con il Black Hawk, ma non viceversa.
fonte https://www.corriere.it/economia/traspo ... refresh_ce
dove ci sono altri dettagli sulle circostanze che potrebbero aver contribuito all'incidente, l'elicottero seguiva un altro aereo, forse avevano caschi e visori notturni
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Domando qui solo perché qui siamo in "generico".
Premessa - A prescindere dalle macrobande di frequenza utilizzate dall'aviazione civile (VHF) e militare (UHF), il velivolo militare sembrerebbe essere stato correttamente tracciato nei video che accompagnano la pubblicazione, anche su YouTube, degli audio scambiati fra la torre e i velivoli presenti.
Domanda: il tipo di segnale su cui si basa FlightRadar24, ad esempio, poteva in teoria essere visibile sul radar del Crj che ha subito l'impatto?
Non che spettasse a quest'ultimo stabilire se vi fosse rischio di collisione in una condizione in teoria supercontrollata dall'esterno, ovviamente.
Seconda domanda: cosa impedisce a un velivolo militare di selezionare specificamente una banda VHF quando opera da un aeroporto civile aperto al traffico commerciale? Il costo aggiuntivo per velivolo, considerato che ad esempio un AH-60 costerebbe, leggo quasi sei milioni di US$... In astratto, se "tutti sentissero in fonia tutti" - militari compresi - potrei considerare ciò un fattore collaterale di sicurezza che diminuisce il rischio di misunderstandig.
Premessa - A prescindere dalle macrobande di frequenza utilizzate dall'aviazione civile (VHF) e militare (UHF), il velivolo militare sembrerebbe essere stato correttamente tracciato nei video che accompagnano la pubblicazione, anche su YouTube, degli audio scambiati fra la torre e i velivoli presenti.
Domanda: il tipo di segnale su cui si basa FlightRadar24, ad esempio, poteva in teoria essere visibile sul radar del Crj che ha subito l'impatto?
Non che spettasse a quest'ultimo stabilire se vi fosse rischio di collisione in una condizione in teoria supercontrollata dall'esterno, ovviamente.
Seconda domanda: cosa impedisce a un velivolo militare di selezionare specificamente una banda VHF quando opera da un aeroporto civile aperto al traffico commerciale? Il costo aggiuntivo per velivolo, considerato che ad esempio un AH-60 costerebbe, leggo quasi sei milioni di US$... In astratto, se "tutti sentissero in fonia tutti" - militari compresi - potrei considerare ciò un fattore collaterale di sicurezza che diminuisce il rischio di misunderstandig.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Adesso divamperà una fortissima polemica politica, ricordiamo che il presidente di Faa è dimissionario.
Trump ha già accusato senza mezzi termini FAA e le sue politiche sul personale "diverso".
Gli audio su youtube fanno veramente impressione.
Situazione "sbagliata di partenza" di notte con probabile uso di visori notturni, un elicottero militare, in addestramento, in area ipertrafficata, vola in pieno avvicinamento finale di una pista di aeroporto molto trafficato, per di più a quota bassa.
A questo si aggiunge il comportamento dell' ATC che definirei "censurabile" , si sente chiaramente nel video l'allarme collisione e chiede il riporto di un "crj" senza contare che di notte (per di più coi visori) non credo sia facilissimo riportare alcunchè.
Poi avere due o più aerei dello stesso modello vicini ormai è una normalità, chiedere un riporto sul modello imho può dare adito a equivoci, ad esempio il traffico davanti il CRJ caduto era un altro CRJ..
Ma poi se anche "ci passava dietro" che separazione avrebbe ottenuto l'ATC?? La frittata era già fatta , dai un go around al CRJ invece che perdere tempo a contattare l'elicottero, sperando che esegua correttamente in 15 secondi un qualsiasi controllo / manovra evasiva.
Storia da brividi che deve far riflettere molto.
Trump ha già accusato senza mezzi termini FAA e le sue politiche sul personale "diverso".
Gli audio su youtube fanno veramente impressione.
Situazione "sbagliata di partenza" di notte con probabile uso di visori notturni, un elicottero militare, in addestramento, in area ipertrafficata, vola in pieno avvicinamento finale di una pista di aeroporto molto trafficato, per di più a quota bassa.
A questo si aggiunge il comportamento dell' ATC che definirei "censurabile" , si sente chiaramente nel video l'allarme collisione e chiede il riporto di un "crj" senza contare che di notte (per di più coi visori) non credo sia facilissimo riportare alcunchè.
Poi avere due o più aerei dello stesso modello vicini ormai è una normalità, chiedere un riporto sul modello imho può dare adito a equivoci, ad esempio il traffico davanti il CRJ caduto era un altro CRJ..
Ma poi se anche "ci passava dietro" che separazione avrebbe ottenuto l'ATC?? La frittata era già fatta , dai un go around al CRJ invece che perdere tempo a contattare l'elicottero, sperando che esegua correttamente in 15 secondi un qualsiasi controllo / manovra evasiva.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Le ricerche continuano nel fiume Potomac dopo che un aereo dell'American Airlines con 60 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio a bordo è entrato in collisione a mezz'aria con un elicottero UH-60 Black Hawk dell'Esercito che trasportava tre soldati …
… news.usni.org … Coast Guard, Navy Assisting in Search and Recovery Following Crash Over Potomac …
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha affermato che il Black Hawk aveva "un equipaggio abbastanza esperto" che stava conducendo un addestramento notturno per conto del Governo …
… twz.com … “Elevation Issue” With UH-60 That Collided With CRJ700 Over Potomac Being Investigated: SECDEF …
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… twz.com … “Elevation Issue” With UH-60 That Collided With CRJ700 Over Potomac Being Investigated: SECDEF …
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
I cieli di Washington D.C., dove un elicottero Black Hawk dell'US Army si è scontrato con un aereo di linea mercoledì sera, uccidendo 67 persone, sono lo spazio aereo più strettamente controllato e sorvegliato aperto al traffico aereo civile negli Stati Uniti.
La collisione ha ucciso i tre soldati che erano a bordo dell'elicottero UH-60, così come i 64 passeggeri del jet regionale Bombardier CRJ700 della PSA Airlines, che era in avvicinamento finale all'Aeroporto Nazionale Ronald Reagan poco prima delle ore 21:00 quando l'incidente si è verificato sul fiume Potomac …
… twz.com … Ex-Military Helicopter Pilots Explain The Challenges Of Flying Over The Capital …

La collisione ha ucciso i tre soldati che erano a bordo dell'elicottero UH-60, così come i 64 passeggeri del jet regionale Bombardier CRJ700 della PSA Airlines, che era in avvicinamento finale all'Aeroporto Nazionale Ronald Reagan poco prima delle ore 21:00 quando l'incidente si è verificato sul fiume Potomac …
… twz.com … Ex-Military Helicopter Pilots Explain The Challenges Of Flying Over The Capital …


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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
L'equipaggio dell'elicottero UH-60 Black Hawk dell'US Army coinvolto, la scorsa notte, in una collisione a mezz'aria sul fiume Potomac, si stava addestrando per quella che è nota come una "Missione di Continuità del Governo".
In caso di un attacco importante o di un'altra crisi particolarmente seria, gli elicotteri dell'US Army sarebbero tra le risorse incaricate di far uscire in sicurezza e in tempi brevi alti funzionari e Legislatori degli Stati Uniti da Washington, D.C., in modo che gli aspetti critici del Governo del Paese continuino a funzionare …
… twz.com … Mid-Air Collision Shines Light On Doomsday Plans For Nation’s Capital …

In caso di un attacco importante o di un'altra crisi particolarmente seria, gli elicotteri dell'US Army sarebbero tra le risorse incaricate di far uscire in sicurezza e in tempi brevi alti funzionari e Legislatori degli Stati Uniti da Washington, D.C., in modo che gli aspetti critici del Governo del Paese continuino a funzionare …
… twz.com … Mid-Air Collision Shines Light On Doomsday Plans For Nation’s Capital …


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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Recuperati CVR e FDR:
"On Jan 31st 2025 the NTSB reported in their press conference, the FDR was recovered in good condition, the NTSB is confident to get a full readout of the device, the CVR had suffered watered intrusion and needs drying and testing before attempting to download. The helicopter has a combined cockpit voice and digital flight datarecorder, this black box has been recovered, too. The box had no exterior damage and the NTSB is highly confident to be able to fully extract the data. A lot more videos showing the collision have been collected. Interviews have been conducted with the air traffic controllers including the one working at the time of the accident and the interview is still going on".
(https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0)
Paolo
"On Jan 31st 2025 the NTSB reported in their press conference, the FDR was recovered in good condition, the NTSB is confident to get a full readout of the device, the CVR had suffered watered intrusion and needs drying and testing before attempting to download. The helicopter has a combined cockpit voice and digital flight datarecorder, this black box has been recovered, too. The box had no exterior damage and the NTSB is highly confident to be able to fully extract the data. A lot more videos showing the collision have been collected. Interviews have been conducted with the air traffic controllers including the one working at the time of the accident and the interview is still going on".
(https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0)
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56Credo che i probabili responsabili siano morti...Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Mai arrivato al JFK di notte.Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56Credo che i probabili responsabili siano morti...Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
mai atterrato nella tua carriera negli USA di notte?Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 10:26Mai arrivato al JFK di notte.Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56Credo che i probabili responsabili siano morti...Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Dunque, in USA io sono atterrato al JFK, Newark, Miami e Los Angeles, arrivavamo sempre nel pomeriggio e ripartivamo di sera.Ayrton ha scritto: 3 febbraio 2025, 18:08mai atterrato nella tua carriera negli USA di notte?Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 10:26Mai arrivato al JFK di notte.Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56Credo che i probabili responsabili siano morti...Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
ok beh, sappi che i visual di notte vengono dati sempre...addirittura nell'ATIS te lo prevedono...Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 18:55
Dunque, in USA io sono atterrato al JFK, Newark, Miami e Los Angeles, arrivavamo sempre nel pomeriggio e ripartivamo di sera.
c'è tra l'altro un video interessante su YT nel quale un LH rifiuta il visual perchè non permesso da SOP durante la notte e alla fine dopo un paio di scambi poco professionali da parte dell ATC, son costretti a dirottare.

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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Sono un signor nessuno… ma ho sempre avuto l’impressione che in America il volo sia troppo “scontato”… a partire dalla fraseologia.
Questo penoso teatrino ne è un esempio… (JFK non un aeroporticino di provincia)
Io, da europeo, e chiamatemi anche figlio del magenta, chiedermi di separarmi a vista da altri traffici mentre eseguo un circling di notte mi farebbe accapponare la pelle.
Perfetto esempio è quello fatto da Ayrton riguardo l’autorizzazione all’atterraggio. Se mi autorizzi significa che la pista è libera e idonea al mio arrivo. Che senso ha autorizzare uno che è terzo in fila?
Questo penoso teatrino ne è un esempio… (JFK non un aeroporticino di provincia)
Io, da europeo, e chiamatemi anche figlio del magenta, chiedermi di separarmi a vista da altri traffici mentre eseguo un circling di notte mi farebbe accapponare la pelle.
Perfetto esempio è quello fatto da Ayrton riguardo l’autorizzazione all’atterraggio. Se mi autorizzi significa che la pista è libera e idonea al mio arrivo. Che senso ha autorizzare uno che è terzo in fila?
Tempi duri creano uomini forti,
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- Ayrton
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
in USA sono belli sportivi con ATC, il punto è che i piloti arrivano al JFK da mille zone del mondo. In genere negli USA manco ti autorizzano alla STAR, se la hai sul piano di volo, la voli, altitudes a parte ma aspettati quelle della cartina... è tutto basato su esperienza e non è corretto.
Non sai la pista finché non ti passano con APP... te ne aspetti una, la prepari e speri. Sull'ATIS ci sono magari come ad ATL 4 piste in uso e solo negli ultimi 30 NM conoscerai la tua assegnata.
È "facile" una volta che ci prendi la mano... ma ci sono molte assumptions da parte loro e ciò non mi è mai piaciuto, infatti i fraintendimenti sono all' ordine del giorno, considerando on top a tutto che hanno davvero un ego smisurato.
Non sai la pista finché non ti passano con APP... te ne aspetti una, la prepari e speri. Sull'ATIS ci sono magari come ad ATL 4 piste in uso e solo negli ultimi 30 NM conoscerai la tua assegnata.
È "facile" una volta che ci prendi la mano... ma ci sono molte assumptions da parte loro e ciò non mi è mai piaciuto, infatti i fraintendimenti sono all' ordine del giorno, considerando on top a tutto che hanno davvero un ego smisurato.

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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Al JFK un paio di volte il controllo ha cercato di mandarci in collisione con un altro traffico... non sono estremamente attendibili,Ayrton ha scritto: 4 febbraio 2025, 16:03 in USA sono belli sportivi con ATC, il punto è che i piloti arrivano al JFK da mille zone del mondo. In genere negli USA manco ti autorizzano alla STAR, se la hai sul piano di volo, la voli, altitudes a parte ma aspettati quelle della cartina... è tutto basato su esperienza e non è corretto.
Non sai la pista finché non ti passano con APP... te ne aspetti una, la prepari e speri. Sull'ATIS ci sono magari come ad ATL 4 piste in uso e solo negli ultimi 30 NM conoscerai la tua assegnata.
È "facile" una volta che ci prendi la mano... ma ci sono molte assumptions da parte loro e ciò non mi è mai piaciuto, infatti i fraintendimenti sono all' ordine del giorno, considerando on top a tutto che hanno davvero un ego smisurato.
o almeno non lo erano fino a 10 anni fa.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
L'NTSB ha rilasciato alcuni aggiornamenti:
https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... MA108.aspx
https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0
Paolo
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
La punta dell'iceberg...JT8D ha scritto: 16 febbraio 2025, 21:31 L'NTSB ha rilasciato alcuni aggiornamenti:
https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... MA108.aspx
https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0
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A review of commercial operations at DCA (instrument flight rules departures or arrivals) between October 2021 and December 2024 indicated a total of 944,179 operations. During that time, there were 15,214 occurrences between commercial airplanes and helicopters in which there was a lateral separation distance of less than 1 nm and vertical separation of less than 400 ft. There were 85 recorded events that involved a lateral separation less than 1,500 ft and vertical separation less than 200 ft.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Ho letto ieri sul documento di NTSB....sigmet ha scritto: 12 marzo 2025, 12:35La punta dell'iceberg...
A review of commercial operations at DCA (instrument flight rules departures or arrivals) between October 2021 and December 2024 indicated a total of 944,179 operations. During that time, there were 15,214 occurrences between commercial airplanes and helicopters in which there was a lateral separation distance of less than 1 nm and vertical separation of less than 400 ft. There were 85 recorded events that involved a lateral separation less than 1,500 ft and vertical separation less than 200 ft.

Era solo questione di tempo che accadesse. Poi chiaramente ora, ad incidente avvenuto, arriva il provvedimento che vieta la helicopter Route 4......
Per info, ieri NTSB ha rilasciato il Preliminary Report e un Urgent Reccomandation Report, visualizzabili qui:
https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... MA108.aspx
Paolo
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
Ero stato ottimista..sigmet ha scritto: 31 gennaio 2025, 13:30
Per una collisione , avvenuta ieri, sicuramente ci saranno state 10 mancate collisioni, 100 sottoseparazioni, 1000 casi di misunderstanding tra ATC e piloti e cosi via..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
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Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)
La FAA sta adottando una serie di misure per migliorare la sicurezza a DCA, che seguono le raccomandazioni dell'NTSB:
https://www.faa.gov/newsroom/faa-statem ... ations-dca
Paolo
https://www.faa.gov/newsroom/faa-statem ... ations-dca
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