Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5565
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il velivolo militare ha intersecato il path di discesa e impattato in piena velocità contro un jet regionale con a bordo una sessantina di passeggeri più equipaggio, già in procedura di atterraggio. Ci sarebbero sopravvissuti che vengono cercati nel fiume Potomac.

https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... G-P1-S1-T1

Qui più dettagli

https://www.corriere.it/esteri/25_genna ... refresh_ce

Pare che Il volo 5342 dell'American Airlines fosse in arrivo al Reagan National a un'altitudine di circa 400 piedi (120 metri) e a una velocità di circa 140 miglia orarie (225 km/h) quando è stato perso il contatto.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 30 gennaio 2025, 6:12, modificato 2 volte in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5565
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sul Washington Post c'è un video che fa intuire molto bene l'apparente dinamica dell'incidente

Al momento l'incidente è in apertura nella prima pagina
https://www.washingtonpost.com/

In dettaglio
https://www.washingtonpost.com/dc-md-va ... _p001_f001

Già l'ANSA riporta la notizia
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 6c63a.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da taglio »

Che disastro, adesso il momento dei soccorsi e del cordoglio.

Dopo andranno fatte analisi di un evento (collisione in volo in finale) di cui non ho sinceramente memoria di fatti analoghi negli ultimi 30/40 anni.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15336
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da richelieu »

Ulteriori informazioni

asn.flightsafety.orgAviation Safety Network

:( 🇺🇸 :(
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6480
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
MARI59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 dicembre 2024, 12:17

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da MARI59 »

Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da camicius »

Su Youtube VASAviation ha già messo il video con le comunicazioni radio.

A 2:16 il controllore chiede all'elicottero se ha il CRJ in vista, la risposta non si sente ma a 2:20 istruisce l'elicottero di passare dietro il CRJ. L'incidente avviene a 2:34.


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6480
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

MARI59 ha scritto: 30 gennaio 2025, 13:01 Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
Sotto una certa quota il tcas passa dalla funzione Resolution Advisory a quella di Traffic advisory ovvero richiama solo l'attenzione sul traffico intruder ma non indica la manovra di scampo.
Quella zona e' una delle più' trafficate in USA e mi stupirei se la TWR non avesse il doppio canale UHF/VHF..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Leonardo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 novembre 2022, 15:36

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Leonardo86 »

Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da camicius »

VASAviation ha rilasciato un altro video in cui si sente una comunicazione in cui l'elicottero conferma l'aereo in vista e richiede una visual separation che il controllore accorda. E dopo qualche secondo c'è la collisione.

Brutta, brutta storia.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7506
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 »

Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Credo che i probabili responsabili siano morti...
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 547
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da willy73 »

sigmet ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:48
MARI59 ha scritto: 30 gennaio 2025, 13:01 Domande forse banali..... Le frequenze radio militari e civili sono diverse? Questo può avere avuto un ruolo visto che l'elicottero non sembra aver risposto / sentito la torre?
Il tcas in questi casi funziona?
Sotto una certa quota il tcas passa dalla funzione Resolution Advisory a quella di Traffic advisory ovvero richiama solo l'attenzione sul traffico intruder ma non indica la manovra di scampo.
Quella zona e' una delle più' trafficate in USA e mi stupirei se la TWR non avesse il doppio canale UHF/VHF..
Infatti:
Per questo quando alle 20.25 locali la torre di controllo di Washington chiede ai piloti dell’elicottero se hanno identificato il Crj-700 loro presumibilmente rispondono di sì. La risposta non è possibile sentirla perché i mezzi militari comunicano attraverso l’Uhf - spiegano gli esperti - mentre gli aerei civili via Vhf. Motivo per cui nelle conversazioni registrate dal sito LiveAtc si sente parlare la torre con il Black Hawk, ma non viceversa.
fonte https://www.corriere.it/economia/traspo ... refresh_ce
dove ci sono altri dettagli sulle circostanze che potrebbero aver contribuito all'incidente, l'elicottero seguiva un altro aereo, forse avevano caschi e visori notturni
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5565
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Domando qui solo perché qui siamo in "generico".

Premessa - A prescindere dalle macrobande di frequenza utilizzate dall'aviazione civile (VHF) e militare (UHF), il velivolo militare sembrerebbe essere stato correttamente tracciato nei video che accompagnano la pubblicazione, anche su YouTube, degli audio scambiati fra la torre e i velivoli presenti.

Domanda: il tipo di segnale su cui si basa FlightRadar24, ad esempio, poteva in teoria essere visibile sul radar del Crj che ha subito l'impatto?
Non che spettasse a quest'ultimo stabilire se vi fosse rischio di collisione in una condizione in teoria supercontrollata dall'esterno, ovviamente.

Seconda domanda: cosa impedisce a un velivolo militare di selezionare specificamente una banda VHF quando opera da un aeroporto civile aperto al traffico commerciale? Il costo aggiuntivo per velivolo, considerato che ad esempio un AH-60 costerebbe, leggo quasi sei milioni di US$... In astratto, se "tutti sentissero in fonia tutti" - militari compresi - potrei considerare ciò un fattore collaterale di sicurezza che diminuisce il rischio di misunderstandig.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
taglio
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da taglio »

Adesso divamperà una fortissima polemica politica, ricordiamo che il presidente di Faa è dimissionario.
Trump ha già accusato senza mezzi termini FAA e le sue politiche sul personale "diverso".

Gli audio su youtube fanno veramente impressione.

Situazione "sbagliata di partenza" di notte con probabile uso di visori notturni, un elicottero militare, in addestramento, in area ipertrafficata, vola in pieno avvicinamento finale di una pista di aeroporto molto trafficato, per di più a quota bassa.

A questo si aggiunge il comportamento dell' ATC che definirei "censurabile" , si sente chiaramente nel video l'allarme collisione e chiede il riporto di un "crj" senza contare che di notte (per di più coi visori) non credo sia facilissimo riportare alcunchè.
Poi avere due o più aerei dello stesso modello vicini ormai è una normalità, chiedere un riporto sul modello imho può dare adito a equivoci, ad esempio il traffico davanti il CRJ caduto era un altro CRJ..
Ma poi se anche "ci passava dietro" che separazione avrebbe ottenuto l'ATC?? La frittata era già fatta , dai un go around al CRJ invece che perdere tempo a contattare l'elicottero, sperando che esegua correttamente in 15 secondi un qualsiasi controllo / manovra evasiva.

Storia da brividi che deve far riflettere molto.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15336
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da richelieu »

Le ricerche continuano nel fiume Potomac dopo che un aereo dell'American Airlines con 60 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio a bordo è entrato in collisione a mezz'aria con un elicottero UH-60 Black Hawk dell'Esercito che trasportava tre soldati

news.usni.orgCoast Guard, Navy Assisting in Search and Recovery Following Crash Over Potomac
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15336
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da richelieu »

Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha affermato che il Black Hawk aveva "un equipaggio abbastanza esperto" che stava conducendo un addestramento notturno per conto del Governo

twz.comElevation Issue With UH-60 That Collided With CRJ700 Over Potomac Being Investigated: SECDEF
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15336
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da richelieu »

I cieli di Washington D.C., dove un elicottero Black Hawk dell'US Army si è scontrato con un aereo di linea mercoledì sera, uccidendo 67 persone, sono lo spazio aereo più strettamente controllato e sorvegliato aperto al traffico aereo civile negli Stati Uniti.
La collisione ha ucciso i tre soldati che erano a bordo dell'elicottero UH-60, così come i 64 passeggeri del jet regionale Bombardier CRJ700 della PSA Airlines, che era in avvicinamento finale all'Aeroporto Nazionale Ronald Reagan poco prima delle ore 21:00 quando l'incidente si è verificato sul fiume Potomac


twz.comEx-Military Helicopter Pilots Explain The Challenges Of Flying Over The Capital

:( 🇺🇸 :(
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15336
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da richelieu »

L'equipaggio dell'elicottero UH-60 Black Hawk dell'US Army coinvolto, la scorsa notte, in una collisione a mezz'aria sul fiume Potomac, si stava addestrando per quella che è nota come una "Missione di Continuità del Governo".
In caso di un attacco importante o di un'altra crisi particolarmente seria, gli elicotteri dell'US Army sarebbero tra le risorse incaricate di far uscire in sicurezza e in tempi brevi alti funzionari e Legislatori degli Stati Uniti da Washington, D.C., in modo che gli aspetti critici del Governo del Paese continuino a funzionare


twz.comMid-Air Collision Shines Light On Doomsday Plans For Nation’s Capital

:( 🇺🇸 :(
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Recuperati CVR e FDR:

"On Jan 31st 2025 the NTSB reported in their press conference, the FDR was recovered in good condition, the NTSB is confident to get a full readout of the device, the CVR had suffered watered intrusion and needs drying and testing before attempting to download. The helicopter has a combined cockpit voice and digital flight datarecorder, this black box has been recovered, too. The box had no exterior damage and the NTSB is highly confident to be able to fully extract the data. A lot more videos showing the collision have been collected. Interviews have been conducted with the air traffic controllers including the one working at the time of the accident and the interview is still going on".

(https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3718
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton »

Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56
Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Credo che i probabili responsabili siano morti...
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?

"hai il traffico precedente in vista?"
"si"
"autorizzato visual 22L, numero 3, autorizzato ad atterrare 22L"
"ah"
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7506
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 »

Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33
Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56
Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Credo che i probabili responsabili siano morti...
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?

"hai il traffico precedente in vista?"
"si"
"autorizzato visual 22L, numero 3, autorizzato ad atterrare 22L"
"ah"
Mai arrivato al JFK di notte.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3718
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton »

Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 10:26
Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33
Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56
Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Credo che i probabili responsabili siano morti...
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?

"hai il traffico precedente in vista?"
"si"
"autorizzato visual 22L, numero 3, autorizzato ad atterrare 22L"
"ah"
Mai arrivato al JFK di notte.
mai atterrato nella tua carriera negli USA di notte?
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7506
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 »

Ayrton ha scritto: 3 febbraio 2025, 18:08
Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 10:26
Ayrton ha scritto: 2 febbraio 2025, 18:33
Lampo 13 ha scritto: 30 gennaio 2025, 17:56
Leonardo86 ha scritto: 30 gennaio 2025, 15:49 Anno 2025 e parliamo dell America per la miseria, di Washington non di un aereoporto in Pakistan o in India. Davvero pazzesco...e sono sicuro che nessuno pagherà per questo.
Credo che i probabili responsabili siano morti...
Richiesta di separazione a vista (di notte?).
Autorizzazione alla stessa (immagino sia una procedura permessa).
Collisione con il volo di linea forse perché i Piloti dell'elicottero hanno confuso un traffico con un altro.
beh dai lampo, col 777 non ti davano mai il visual al JFK di notte?

"hai il traffico precedente in vista?"
"si"
"autorizzato visual 22L, numero 3, autorizzato ad atterrare 22L"
"ah"
Mai arrivato al JFK di notte.
mai atterrato nella tua carriera negli USA di notte?
Dunque, in USA io sono atterrato al JFK, Newark, Miami e Los Angeles, arrivavamo sempre nel pomeriggio e ripartivamo di sera.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3718
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton »

Lampo 13 ha scritto: 3 febbraio 2025, 18:55

Dunque, in USA io sono atterrato al JFK, Newark, Miami e Los Angeles, arrivavamo sempre nel pomeriggio e ripartivamo di sera.
ok beh, sappi che i visual di notte vengono dati sempre...addirittura nell'ATIS te lo prevedono...

c'è tra l'altro un video interessante su YT nel quale un LH rifiuta il visual perchè non permesso da SOP durante la notte e alla fine dopo un paio di scambi poco professionali da parte dell ATC, son costretti a dirottare.
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12678
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da AirGek »

Sono un signor nessuno… ma ho sempre avuto l’impressione che in America il volo sia troppo “scontato”… a partire dalla fraseologia.

Questo penoso teatrino ne è un esempio… (JFK non un aeroporticino di provincia)


Io, da europeo, e chiamatemi anche figlio del magenta, chiedermi di separarmi a vista da altri traffici mentre eseguo un circling di notte mi farebbe accapponare la pelle.

Perfetto esempio è quello fatto da Ayrton riguardo l’autorizzazione all’atterraggio. Se mi autorizzi significa che la pista è libera e idonea al mio arrivo. Che senso ha autorizzare uno che è terzo in fila?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3718
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton »

in USA sono belli sportivi con ATC, il punto è che i piloti arrivano al JFK da mille zone del mondo. In genere negli USA manco ti autorizzano alla STAR, se la hai sul piano di volo, la voli, altitudes a parte ma aspettati quelle della cartina... è tutto basato su esperienza e non è corretto.
Non sai la pista finché non ti passano con APP... te ne aspetti una, la prepari e speri. Sull'ATIS ci sono magari come ad ATL 4 piste in uso e solo negli ultimi 30 NM conoscerai la tua assegnata.

È "facile" una volta che ci prendi la mano... ma ci sono molte assumptions da parte loro e ciò non mi è mai piaciuto, infatti i fraintendimenti sono all' ordine del giorno, considerando on top a tutto che hanno davvero un ego smisurato.
Immagine
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7506
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 »

Ayrton ha scritto: 4 febbraio 2025, 16:03 in USA sono belli sportivi con ATC, il punto è che i piloti arrivano al JFK da mille zone del mondo. In genere negli USA manco ti autorizzano alla STAR, se la hai sul piano di volo, la voli, altitudes a parte ma aspettati quelle della cartina... è tutto basato su esperienza e non è corretto.
Non sai la pista finché non ti passano con APP... te ne aspetti una, la prepari e speri. Sull'ATIS ci sono magari come ad ATL 4 piste in uso e solo negli ultimi 30 NM conoscerai la tua assegnata.

È "facile" una volta che ci prendi la mano... ma ci sono molte assumptions da parte loro e ciò non mi è mai piaciuto, infatti i fraintendimenti sono all' ordine del giorno, considerando on top a tutto che hanno davvero un ego smisurato.
Al JFK un paio di volte il controllo ha cercato di mandarci in collisione con un altro traffico... non sono estremamente attendibili,
o almeno non lo erano fino a 10 anni fa.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6480
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

JT8D ha scritto: 16 febbraio 2025, 21:31 L'NTSB ha rilasciato alcuni aggiornamenti:

https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... MA108.aspx

https://avherald.com/h?article=52374362&opt=0

Paolo
La punta dell'iceberg...

A review of commercial operations at DCA (instrument flight rules departures or arrivals) between October 2021 and December 2024 indicated a total of 944,179 operations. During that time, there were 15,214 occurrences between commercial airplanes and helicopters in which there was a lateral separation distance of less than 1 nm and vertical separation of less than 400 ft. There were 85 recorded events that involved a lateral separation less than 1,500 ft and vertical separation less than 200 ft.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto: 12 marzo 2025, 12:35La punta dell'iceberg...

A review of commercial operations at DCA (instrument flight rules departures or arrivals) between October 2021 and December 2024 indicated a total of 944,179 operations. During that time, there were 15,214 occurrences between commercial airplanes and helicopters in which there was a lateral separation distance of less than 1 nm and vertical separation of less than 400 ft. There were 85 recorded events that involved a lateral separation less than 1,500 ft and vertical separation less than 200 ft.
Ho letto ieri sul documento di NTSB.... :roll:
Era solo questione di tempo che accadesse. Poi chiaramente ora, ad incidente avvenuto, arriva il provvedimento che vieta la helicopter Route 4......

Per info, ieri NTSB ha rilasciato il Preliminary Report e un Urgent Reccomandation Report, visualizzabili qui:

https://www.ntsb.gov/investigations/Pag ... MA108.aspx

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6480
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

sigmet ha scritto: 31 gennaio 2025, 13:30
Per una collisione , avvenuta ieri, sicuramente ci saranno state 10 mancate collisioni, 100 sottoseparazioni, 1000 casi di misunderstanding tra ATC e piloti e cosi via..
Ero stato ottimista.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5565
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20374
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Washington: collisione in volo fra CRJ700 PSA per American Airlines ed elicottero militare (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

La FAA sta adottando una serie di misure per migliorare la sicurezza a DCA, che seguono le raccomandazioni dell'NTSB:

https://www.faa.gov/newsroom/faa-statem ... ations-dca

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi