Agusta A109 incidente a Castelguelfo di Noceto (Pr)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
taglio
01000 ft
01000 ft

Agusta A109 incidente a Castelguelfo di Noceto (Pr)

Messaggio da taglio »

Un Agusta AW109SP Grand New marca I-CPFL si è schiantato al suolo nei pressi del castello di Castel Guelfo di Noceto (Pr).
Erano circa le 19.20 , e le condizioni riportate erano di nebbia.

Il velivolo pare essere precitato su un campo, nella tenuta del castello è presente eliporto privato.
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notiz ... 6334e.html
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Re: Agusta A109 incidente a Castelguelfo di Noceto (Pr)

Messaggio da Fabio Airbus »

Un pensiero alle vittime; mi domando sempre in certi casi se era proprio necessario volare in quelle condizioni. Certo che almeno due parole sui piloti le potevano scrivere.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Yavapai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Yavapai »

Era uno degli AW109SP di Hoverfly.
ANSV riporta giusto la notizia:
https://ansv.it/incidente-nel-parmense- ... occupanti/
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Bollettini di Parma al momento dell'incidente.
SA05/02/2025 19:50->
METAR LIMP 051950Z VRB01KT 0100 R20/0225N FG NSC 01/01 Q1033=
SA05/02/2025 18:50->
METAR LIMP 051850Z 00000KT 0100 R20/0225N FG NSC 02/02 Q1033=
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
taglio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da taglio »

https://www.gazzettadiparma.it/il-mio-c ... le-842600/

DOmanda : un elicottero deve presentare piano di volo anche se decolla e atterra su eliporto privato? DI notte ?

Le visibilità minime per decollare quali sono?
MARI59
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MARI59 »

Dalle immagini di quanto rimasto della cellula e dalla sua posizione, sembra che sia caduto in verticale o per un guasto (perdita di potenza? ) o per errata valutazione della distanza dal terreno ( se si esclude il guasto forse dopo aver tentato il decollo a causa della fittissina nebbia volevano riatterrare?)
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

taglio ha scritto: 6 febbraio 2025, 17:00 https://www.gazzettadiparma.it/il-mio-c ... le-842600/

DOmanda : un elicottero deve presentare piano di volo anche se decolla e atterra su eliporto privato? DI notte ?

Si deve aprire un piano di volo ogni volta che un velivolo decolla , atterra o attraversa una zona di controllo (CTR) . Mi pare che Noceto sia al di fuori del CTR di Parma ma comunque, in qualsiasi caso, le minime debbono essere quelle previste dal regime di volo (IFR-VFR).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

Messaggio da musicaldoc »

sigmet ha scritto: 6 febbraio 2025, 22:02
taglio ha scritto: 6 febbraio 2025, 17:00 https://www.gazzettadiparma.it/il-mio-c ... le-842600/

Si deve aprire un piano di volo ogni volta che un velivolo decolla , atterra o attraversa una zona di controllo (CTR) . Mi pare che Noceto sia al di fuori del CTR di Parma ma comunque, in qualsiasi caso, le minime debbono essere quelle previste dal regime di volo (IFR-VFR).
Un'altra tragedia che viste le condimeteo ancora una volta lascia senza parole, passino le situazioni di emergenza come quando in trentino con una nebbia becera mi sono visto passare in macchina sulla testa a poche decine di metri di quota a dicembre verso le 18 l'elicottero del soccorso che seguiva la strada evidentemente per avere una traccia di dove volare, ma chissà per quale motivo hanno avuto bisogno di decollare con quella visibilità a Noceto.

Sigmet, anche se sarà sicuramente una frase del giornalista senza alcun fondamento, l'affermazione che ho sentito al tg sul possibile mafunzionamento del rotore anticoppia mi ha fatto tornare in mente l'incidente di Leicester allo stadio.
Non mi sono più aggiornato sulla storia dei cuscinetti ceramici che senza una specifica manutenzione particolarte si grippavano, e per cui se non ricordo male poi Leonardo decise di ritornare ai cuscinetti tradizionali metallici.
Mi aveva molto colpito quel fatto perché non capivo dal punto di vista ingegneristico quanto il piccolo risparmio di peso, immagino pure per un discorso di inerzia, avesse fatto accettare il rischio di una manutenzione passami il termine "più complicata" pena il cedimento meccanico di un componente fondamentale per la piattaforma.

Ripeto non so se la mia mente ormai senile mi sta giocando scherzi mischiando ricordi a fantasie, e soprattutto è solo per parlare perché scaturisce da una frase di un giornalista televisivo sparata a vanvera senza dati in mano, ma lo chiedo a te perché di sicuro più di tutti hai dati statistici e completi sulle cause degli incidenti e sulle azioni conseguenti da parte dei costruttori, nel senso sai se poi Leonardo ha sostituito tutti i cuscinetti o se rimangono AW109 con ancora quelli in ceramica e questo quali avesse?

Ricordo che c'era nel forum un utente di Leonardo che si occupava proprio di quella piattaforma, ma non ricordo il nome.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

musicaldoc ha scritto: 7 febbraio 2025, 18:07Sigmet, anche se sarà sicuramente una frase del giornalista senza alcun fondamento, l'affermazione che ho sentito al tg sul possibile mafunzionamento del rotore anticoppia mi ha fatto tornare in mente l'incidente di Leicester allo stadio.

Non mi sono più aggiornato sulla storia dei cuscinetti ceramici che senza una specifica manutenzione particolare si grippavano, e per cui se non ricordo male poi Leonardo decise di ritornare ai cuscinetti tradizionali metallici. Mi aveva molto colpito quel fatto perché non capivo dal punto di vista ingegneristico quanto il piccolo risparmio di peso, immagino pure per un discorso di inerzia, avesse fatto accettare il rischio di una manutenzione passami il termine "più complicata" pena il cedimento meccanico di un componente fondamentale per la piattaforma.

Ripeto non so se la mia mente ormai senile mi sta giocando scherzi mischiando ricordi a fantasie, e soprattutto è solo per parlare perché scaturisce da una frase di un giornalista televisivo sparata a vanvera senza dati in mano, ma lo chiedo a te perché di sicuro più di tutti hai dati statistici e completi sulle cause degli incidenti e sulle azioni conseguenti da parte dei costruttori, nel senso sai se poi Leonardo ha sostituito tutti i cuscinetti o se rimangono AW109 con ancora quelli in ceramica e questo quali avesse?

Ricordo che c'era nel forum un utente di Leonardo che si occupava proprio di quella piattaforma, ma non ricordo il nome.
Quello di Leicester era un AW169, non un AW109. Non credo che il problema riguardi anche questa macchina: le EAD emesse al tempo erano destinate a AW169 e AW189.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

musicaldoc
05000 ft
05000 ft

JT8D ha scritto: 7 febbraio 2025, 18:33
musicaldoc ha scritto: 7 febbraio 2025, 18:07Sigmet, anche se sarà sicuramente una frase del giornalista senza alcun fondamento, l'affermazione che ho sentito al tg sul possibile mafunzionamento del rotore anticoppia mi ha fatto tornare in mente l'incidente di Leicester allo stadio.

Non mi sono più aggiornato sulla storia dei cuscinetti ceramici che senza una specifica manutenzione particolare si grippavano, e per cui se non ricordo male poi Leonardo decise di ritornare ai cuscinetti tradizionali metallici. Mi aveva molto colpito quel fatto perché non capivo dal punto di vista ingegneristico quanto il piccolo risparmio di peso, immagino pure per un discorso di inerzia, avesse fatto accettare il rischio di una manutenzione passami il termine "più complicata" pena il cedimento meccanico di un componente fondamentale per la piattaforma.

Quello di Leicester era un AW169, non un AW109. Non credo che il problema riguardi anche questa macchina: le EAD emesse al tempo erano destinate a AW169 e AW189.

Paolo
Grazie Paolo.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

musicaldoc ha scritto: 7 febbraio 2025, 18:07

Sigmet, anche se sarà sicuramente una frase del giornalista senza alcun fondamento, l'affermazione che ho sentito al tg sul possibile mafunzionamento del rotore anticoppia mi ha fatto tornare in mente l'incidente di Leicester allo stadio....
..., ma lo chiedo a te perché di sicuro più di tutti hai dati statistici e completi sulle cause degli incidenti e sulle azioni conseguenti da parte dei costruttori, nel senso sai se poi Leonardo ha sostituito tutti i cuscinetti o se rimangono AW109 con ancora quelli in ceramica e questo quali avesse?

Non ho un esperienza diretta sugli elicotteri ma mi sono documentato sui diversi database in mio possesso.
Su circa 500 incidenti accaduti ad elicotteri del tipo A 109 nelle diverse versioni, 14 sono direttamente attribuibili a malfunzionamenti legati al tail trotor.Nel corso degli anni ci sono state diverse AD da parte del costruttore e penso che qui puoi trovarle tutte (https://ad.easa.europa.eu)
Almeno altri 45 incidenti sono invece riconducibili al disorientamento spaziale ed alle cattive condizioni meteo (VFR into IMC- IFR ) e piu’ o meno equamente ripartiti tra CFIT e LOCI.
Comunque sono statistiche incomplete e di molti di questi incidenti non se ne conoscono le cause.
Dal punto di vista HF debbo sottolineare come i piloti impegnati in questo tipo di operazioni, subiscano talvolta pressioni non indifferenti.
taglio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da taglio »

Una semplice ricerca sul sito enac, permette di vedere che l'elisuperficie NON era di tipo occasionale.
E' quindi autorizzata per volo notturno.
musicaldoc
05000 ft
05000 ft

sigmet ha scritto: 9 febbraio 2025, 23:06
musicaldoc ha scritto: 7 febbraio 2025, 18:07

Sigmet, anche se sarà sicuramente una frase del giornalista senza alcun fondamento, l'affermazione che ho sentito al tg sul possibile mafunzionamento del rotore anticoppia mi ha fatto tornare in mente l'incidente di Leicester allo stadio....
..., ma lo chiedo a te perché di sicuro più di tutti hai dati statistici e completi sulle cause degli incidenti e sulle azioni conseguenti da parte dei costruttori, nel senso sai se poi Leonardo ha sostituito tutti i cuscinetti o se rimangono AW109 con ancora quelli in ceramica e questo quali avesse?

Non ho un esperienza diretta sugli elicotteri ma mi sono documentato sui diversi database in mio possesso.
Su circa 500 incidenti accaduti ad elicotteri del tipo A 109 nelle diverse versioni, 14 sono direttamente attribuibili a malfunzionamenti legati al tail trotor.Nel corso degli anni ci sono state diverse AD da parte del costruttore e penso che qui puoi trovarle tutte (https://ad.easa.europa.eu)
Almeno altri 45 incidenti sono invece riconducibili al disorientamento spaziale ed alle cattive condizioni meteo (VFR into IMC- IFR ) e piu’ o meno equamente ripartiti tra CFIT e LOCI.
Comunque sono statistiche incomplete e di molti di questi incidenti non se ne conoscono le cause.
Dal punto di vista HF debbo sottolineare come i piloti impegnati in questo tipo di operazioni, subiscano talvolta pressioni non indifferenti.
Grazie Sigmet per la risposta.

Per quanto riguarda l'HF, al di fruori dello specifico incidente di cui stabiliranno le cause se ci riusciranno, in effetti posso facilmente immaginare che i Piloti che svolgono lavori come quello in questione non di rado si trovino nella situazione di essere costretti ad operare in condizioni in cui, se fosse per loro, se ne resterebbero a casa.
Qualcuno potrebbe obiettare che lo stesso succede per i piloti del soccorso alpino per esempio, ma quelli lo devono fare per salvare qualcuno che a volte se l'è anche andata a cercare.

Come spesso succede con i cani dove quelli da addestrare dovrebbero essere i proprietari più che il cane, forse a qualche imprenditore prima di consegnare la macchina andrebbe fatto un corso approfondito sull'HF nel campo specifico aeronautico (ma lo stesso vale per la nautica, e si finisce nell'ampio concetto della mancanza di consapevolezza).

Sul discorso riguardante queste macchine in sé la penso come te, mi affascinano gli elicotteri, ma ho ancora ben presente una foto di un piatto ciclico che avevi postato anni fa che faceva venire i capelli ritti guardando il numero di dadi da controllare.
A naso e senza studi professionali specifici alle spalle, in considerazione della ridondanza di sistemi necessari alla certificazione aeronautica, mi sentirei molto più sicuro su un multirotore anche elettrico piuttosto che su un elicottero la cui possibilità di rimanere pilotabile è legata al complesso piatto cicilico e ad un solo rotore di coda... ma sono solo mie sensazioni.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Oggi ANSV ha rilasciato il Preliminary Report:

https://ansv.it/noceto-pr-aw109sp-marche-i-cpfl/

Sembra quindi che il primo contatto sia stato con il ruotino anteriore. Il resto del relitto si trovava ad una distanza di circa 25 metri dal punto di collisione del nose.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

https://ansv.it/noceto-pr-aw109sp-marche-i-cpfl/

88 kts in 190 mt..!!?? :roll:

mi ricorda certe riattaccate in IMC finite male...
taglio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da taglio »

Ho letto il report, non è chiaro un punto, quanto tempo l'elicottero è stato in volo, ansv cita solo il tempo dall'accensione strumenti al crash (almeno io ho inteso questo).

La prua è rimasta pressochè costante.

Per il resto c'è poco d'aggiungere, vediamo come proseguiranno le indagini anche sulla cornice operativa/legale del volo.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

taglio ha scritto: 20 aprile 2025, 12:45 Ho letto il report, non è chiaro un punto, quanto tempo l'elicottero è stato in volo, ansv cita solo il tempo dall'accensione strumenti al crash (almeno io ho inteso questo).

La prua è rimasta pressochè costante.

Per il resto c'è poco d'aggiungere, vediamo come proseguiranno le indagini anche sulla cornice operativa/legale del volo.
Da quello che emerge da questi primi dati e' che l'elicottero e' passato da 0 (hovering?) a 88 kts in 7 secondi:
"la groundspeed risultava pressoché nulla fino alle 17.50.53 UTC, per aumentare
progressivamente, fino a raggiungere circa 88 kt al momento di fine registrazione (17.51.00).
"
Cio significa che l'accelerazione media prodotta e' stata di circa 6mt/sec2 quando normalmente questa non supera i 3mt/sec2 durante la transizione per il volo orizzontale.
Anche considerando la distanza percorsa (193 mt) e il tempo i risultati sembrano compatibili con la velocità finale
L'assetto raggiunto dal 109 (-38°) e' ben maggiore del normale in quanto durante la transizione in genere questo non supera mai i -10°.
Ovviamente si parla di valori negativi di pitch (coda alta, muso basso)
Ultima modifica di sigmet il 20 aprile 2025, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

(6 m/s) x s, immagino...
sono poco meno di 0,6 g, mi sembra uno scatto "sportivo" più che una normale accelerazione... non ne immagino il motivo , potrebbe essere stata una risposta legata alla sensazione fisica sbagliata di un assetto diverso da quello reale?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Valerio Ricciardi ha scritto: 21 aprile 2025, 7:31 (6 m/s) x s, immagino...
sono poco meno di 0,6 g, mi sembra uno scatto "sportivo" più che una normale accelerazione... non ne immagino il motivo , potrebbe essere stata una risposta legata alla sensazione fisica sbagliata di un assetto diverso da quello reale?
Si, ovviamente sono sec al quadrato ma non riuscivo a mettere il 2 in apice...
Comunque per avere un idea deggli assetti in decollo dai un occhiata qui:

Dubito che di notte e in bassa visibilità si possa fare intenzionalmente un decollo con assetti superiori ai 30°
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Anche a me, dalla lettura del Preliminary Report, sono sembrati strani quegli assetti. Un pitch negativo in questa fase come è già stato giustamente detto è normale, ma non così elevato.

Paolo

Rispondi