Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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st3fan73
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da st3fan73 »

Non voglio e non sono sicuramente in grado di valutare non avendo in mano nessun dato , ma dalle dichiarazioni del passeggero una circostanza simile mi era successa personalmente su un A320 in rullaggio e poco prima della V1 , AM completamente spento , frenata e rientro . In quel caso bastò un riavvio del Flight Director .E ho detto tutto….non penso che si sia in tempo di avviare APU o pensare a un riavvio . In volo e poco dopo la rotazione ? Non ci sono alternative a quello che possa succedere in tali circostanze.
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sigmet
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet »

Sta girando in rete..

here are the latest **verified updates** on the Air India AI-171 crash investigation, based on India's AAIB **preliminary report** released today (**June 25, 2025**):

---

### 🔥 **Critical Findings from AAIB Preliminary Report**
1. **Root Cause Identified**:
- **Unintended thrust reduction** triggered by the **captain’s seat sliding backward** during rotation (liftoff).
- The seat’s **AFT lock mechanism failed**, causing sudden rearward movement. The captain’s body weight forcibly pulled the thrust levers to idle.
- First Officer attempted to push throttles forward but could not overcome the captain’s weight on the controls.

2. **Mechanical Evidence**:
- Wreckage inspection confirmed **fractured seat track locking pins** (PN: BACB30LN5S02) on the captain’s seat.
- Maintenance logs show the seat mechanism **was serviced 11 days pre-crash** for "stiff adjustment." No post-repair function test was documented.

3. **Flight Deck Timeline** (CVR/FDR correlation):
- **+0:12 sec**: Rotation begins. Captain’s seat slips aft abruptly.
- **+0:15 sec**: Thrust levers pulled to idle. First Officer: "*Thrust dropping!*"
- **+0:18 sec**: Captain: "*My seat!*" Struggle heard.
- **+0:26 sec**: First Officer attempts full thrust; aircraft stalls at 214 ft.
- **+0:38 sec**: Impact.

4. **Contributing Factors**:
- **High temperature** (43°C): Reduced engine performance left no margin for error.
- **Crew coordination failure**: No call for "STAB TRIM" or "GO-AROUND" during the 26-second event.
- **Design vulnerability**: Boeing 787 thrust levers lack "weight-lock" or "reverse torque" safeguards against accidental retraction.

---

### ⚠️ **Immediate Actions Taken**
- **Global Directive**: FAA/EASA mandated **emergency inspections** of all Boeing 787 pilot seat tracks (within 72 hours).
- **Air India**: Grounded 12 aircraft with similar seat maintenance records.
- **Boeing**: Redesigning seat lock mechanism; updating throttle resistance protocols (Q3 2026).

---

### 🕯️ **Human Impact**
- **Fatalities**: 243 onboard + 4 ground fatalities (hospital staff).
- **Survivor Update**: The sole surviving passenger (24F) remains critical with burns.

---

### → **Next Steps**:
- **July 30, 2025**: Final AAIB report (detailed engineering analysis).
- **August 2025**: Int'l summit on cockpit ergonomics/safety (ICAO-led).

**Sources**: [AAIB Preliminary Report](https://aaib.gov.in/reports/2025/AI171_prelim) | FAA Emergency AD 2025-16-51 | Boeing Service Bulletin 787-25-123.


' internet e' anche questo.. :cry:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da st3fan73 »

25 Giugno 2025?
Dati da FDR e CVR? Mah ….
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sigmet
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet »

st3fan73 ha scritto: 15 giugno 2025, 22:14 25 Giugno 2025?
Dati da FDR e CVR? Mah ….
Infatti bastava leggere la prima riga per capire che era un fake.. :roll:
C'e' veramente ch non ha un c....o da fare...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto: 15 giugno 2025, 22:22
st3fan73 ha scritto: 15 giugno 2025, 22:14 25 Giugno 2025?
Dati da FDR e CVR? Mah ….
Infatti bastava leggere la prima riga per capire che era un fake.. :roll:
C'e' veramente ch non ha un c....o da fare...
La cosa grave è che sui social è tutto il pomeriggio che rimbalza questa fake, e sicuramente qualcuno ci ha creduto :|

Paolo
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da musicaldoc »

sigmet ha scritto: 15 giugno 2025, 22:22
st3fan73 ha scritto: 15 giugno 2025, 22:14 25 Giugno 2025?
Dati da FDR e CVR? Mah ….
Infatti bastava leggere la prima riga per capire che era un fake.. :roll:
C'e' veramente ch non ha un c....o da fare...
Purtroppo ce l'hanno eccome da fare, i social han dato voce a chi prima di internet era uno sfigato relegato ai margini delle compagnie che si godevano la vita... finalmente possono dare voce ai loro pensieri francamente psichiatrici.

Comunque ti ripeto la domanda su quel dato statistico che gira, è reale questa differenza spropositata tra numero di incidenti Boeing vs Airbus?
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Valerio Ricciardi
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Nelle more, sta prendendo sempre più consistenza concreta l'ipotesi dell' estensione automatica della RAT, in particolare suffragata anche da registrazioni audio di uno dei due filmati principali non "sporcate" da gente che ci parlava sopra.
Questa, sembrerebbe non essere più una chiacchiera ma avvicinarsi velocemente al dato oggettivo.
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Valerio Ricciardi
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

JT8D ha scritto: 15 giugno 2025, 23:35 La cosa grave è che sui social è tutto il pomeriggio che rimbalza questa fake, e sicuramente qualcuno ci ha creduto :|
(OT) La differenza fra il Bar Sport e i social è che al Bar Sport lo sborone che saprebbe bene lui come gestire una campagna vaccinale (ed ha un cuggino che sa cosa ci mettono davvero dentro) si relaziona ad avventori che nel paesino ben conoscono lui e la sua "attendibilità" e autorevolezza; i social pescano a strascico e percentualmente bastano pochi che leggano e ri-postino, e può diventare virale e creduta anche la notizia che ho deciso di portare di nuovo la frangetta. I social sono molto pericolosi per una informazione collettiva consapevole, perché è facile buttare lì una cosa, faticoso smentirla - cfr. Teoria della Montagna di Cacca (fine OT)
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da flyingbrandon »

st3fan73 ha scritto: 15 giugno 2025, 20:13 Non voglio e non sono sicuramente in grado di valutare non avendo in mano nessun dato , ma dalle dichiarazioni del passeggero una circostanza simile mi era successa personalmente su un A320 in rullaggio e poco prima della V1 , AM completamente spento , frenata e rientro . In quel caso bastò un riavvio del Flight Director .E ho detto tutto….non penso che si sia in tempo di avviare APU o pensare a un riavvio . In volo e poco dopo la rotazione ? Non ci sono alternative a quello che possa succedere in tali circostanze.
Non ho capito cosa ti è successo con un A320. In che senso basto’ un riavvio del Flight Director?
Ciao!
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(È!)
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da st3fan73 »

flyingbrandon ha scritto: 16 giugno 2025, 12:05
st3fan73 ha scritto: 15 giugno 2025, 20:13 Non voglio e non sono sicuramente in grado di valutare non avendo in mano nessun dato , ma dalle dichiarazioni del passeggero una circostanza simile mi era successa personalmente su un A320 in rullaggio e poco prima della V1 , AM completamente spento , frenata e rientro . In quel caso bastò un riavvio del Flight Director .E ho detto tutto….non penso che si sia in tempo di avviare APU o pensare a un riavvio . In volo e poco dopo la rotazione ? Non ci sono alternative a quello che possa succedere in tali circostanze.
Non ho capito cosa ti è successo con un A320. In che senso basto’ un riavvio del Flight Director?
Ciao!
La macchina si spense completamente in fase di accelerazione, ero passeggero . In cabina si era al buio totale .
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer »

alexrax ha scritto: 14 giugno 2025, 16:25 Non voglio essere ripetitivo ma la fisica e l'aerodinamica sono scienze note.... Se hai la spinta, se raggiungi la v1 quindi hai la velocità e la portanza corretta (flap estesi) l'unica variabile che non ti fa volare è il peso inadeguato
Hanno staccato, quindi la velocità rotazione la hanno raggiunta ma evidentemente non era quella sufficiente per un rateo di salito sufficiente.
Non vedo altre variabili. Ora il motivo per cui è successo sarà oggetto di indagine.
La VR è quella velocità che ti fa raggiungere la V2 a 35ft La V2 ha un margine sulla VS. Ergo , anche se avessero sbagliato le performance, se sono andati in volo, per aria ci sarebbero dovuti rimanere. Ci sono le protezioni.
Io escluderei un errore di calcolo, almeno come causa principale.

Pure il flap. Magari li togli da 5 a 1 perché ti sei sbagliato ma per andare poi a zero (slat) I Boeing hanno un blocco meccanico da aggirare. Quindi, anche in questo caso, per aria ci sarebbero rimasti.
Ultima modifica di air.surfer il 16 giugno 2025, 13:44, modificato 2 volte in totale.
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto: C'e' veramente ch non ha un c....o da fare...
L’hanno mandata anche a me ed ho pensato la stessa cosa. Però ha aperto uno spunto di discussione sul fatto che il cpt tolga la mano alla V1 e ce la rimetta dopo la rotazione. Ho scoperto che non è procedura Boeing ma molte compagnie lo inseriscono sulle SOP mentre altre no.
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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 15 giugno 2025, 18:43
JT8D ha scritto: 15 giugno 2025, 16:12 the survivor reported, that moments after becoming airborne the lights in the aircraft began to flicker and the aircraft appeared to be "stuck in the air".
Questo non può ragionevolmente essere correlato con la peraltro poco verosimile inversione del comando di retrazione carrelli con quello dei flap.
DOMANDA a JT8D : è capitato che motori avessero delle failure legate a un crollo della pressione di lubrificazione... in buona sostanza - con tutte le innumerevoli dovute differenze - assimilabile a un grippaggio di un albero motore di un motore a combustione interna (evento più critico durante il TO vista la potenza richiesta)?
Sì, l'impianto di lubrificazione è fondamentale anche sui motori a turbina. Infatti, ad esempio, in caso di avviso Eng Oil Low Pressure è previsto lo spegnimento del motore, se non lo spegni e prosegui andrai incontro ad una failure catastrofica, con danni molto gravi.

In generale è meno complesso lubrificare un motore a turbina rispetto a un motore endotermico alternativo, in cui le parti in movimento, come sai bene, sono molte e più complesse (basti pensare al cinematismo biella-manovella con relativi supporti di banco e perni di manovella, al pistone con moto rettilineo alternato, al sistema della distribuzione, ecc...). Sui turbofan fondamentalmente devi mantenere lubrificati i cuscinetti degli alberi, gli ingranaggi della gearbox e poco altro. Però in una turbina sono molto sfidanti le condizioni operative, con temperature altissime, velocità degli alberi molto elevate, ecc..

Nel caso dell'Air India naturalmente escluderei problemi di questo tipo: un motore può anche piantarsi improvvisamente, due nello stesso momento è statisticamente quasi impossibile. Se c'è stata una mancanza di spinta, la causa non è nel singolo motore ma, generalizzando, in qualche sistema che interessa entrambi i motori o che ha autorità su di essi.

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Messaggio da JT8D »

Valerio Ricciardi ha scritto: 16 giugno 2025, 9:11
JT8D ha scritto: 15 giugno 2025, 23:35 La cosa grave è che sui social è tutto il pomeriggio che rimbalza questa fake, e sicuramente qualcuno ci ha creduto :|
(OT) La differenza fra il Bar Sport e i social è che al Bar Sport lo sborone che saprebbe bene lui come gestire una campagna vaccinale (ed ha un cuggino che sa cosa ci mettono davvero dentro) si relaziona ad avventori che nel paesino ben conoscono lui e la sua "attendibilità" e autorevolezza; i social pescano a strascico e percentualmente bastano pochi che leggano e ri-postino, e può diventare virale e creduta anche la notizia che ho deciso di portare di nuovo la frangetta. I social sono molto pericolosi per una informazione collettiva consapevole, perché è facile buttare lì una cosa, faticoso smentirla - cfr. Teoria della Montagna di Cacca (fine OT)
Verissimo purtroppo..... smontare le fake sui social è veramente una cosa ardua a volte.... e spesso la persona competente passa per quella che ha torto e non capisce niente, essendo in molti casi la maggioranza delle persone a favore della fake.

Per info, anche AvHerald oggi ha preso posizione sulla fake girata ieri:

"On Jun 15th/16th 2025 a tasteless and upsetting hoax surfaced on the Internet pretending to be an official preliminary report by India's AAIB carrying the date of Jun 25th 2025 (still 9 days into the future) and already "identifying" the root cause of the crash. This is fake and has nothing to do with reality, none of the information contained in this fake has any bearing to reality. India's investigation commission together with their colleagues from the NTSB, AAIB, Boeing etc. are only meeting today (Jun 16th 2025) for the first time".

https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0

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Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)

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Valerio Ricciardi ha scritto: 16 giugno 2025, 6:21 Nelle more, sta prendendo sempre più consistenza concreta l'ipotesi dell' estensione automatica della RAT, in particolare suffragata anche da registrazioni audio di uno dei due filmati principali non "sporcate" da gente che ci parlava sopra.
Questa, sembrerebbe non essere più una chiacchiera ma avvicinarsi velocemente al dato oggettivo.
Sì, anche secondo me ormai l'estensione della RAT si può ritenere un fatto oggettivo.

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