Sì, i motori, sono indipendenti, addirittura il FADEC si autoalimenta con un proprio generatore indipendente su ogni motore. Se pianta un motore non può tirarsi dietro l'altro. Due motori che piantano nello stesso momento è statisticamente quasi impossibile (il 'quasi' giusto per considerare una possibilità infinitesima, che però all'atto pratico non ha praticamente rilevanza).Valerio Ricciardi ha scritto: 17 giugno 2025, 10:19 Ma A PRESCINDERE dai sistemi generali del mezzo, il SINGOLO motore non produce COMUNQUE "on board" l'energia elettrica necessaria per il mantenimento del PROPRIO stato di moto?
Quindi, se vi è stata una perdita di spinta contemporanea e catastrofica su entrambi i motori, non è dovuto ad un guasto contemporaneo dei due motori, ma ad una causa esterna (un qualche sistema che ha autorità sui motori ad esempio, pura ipotesi).
Spero che prima possibile esca il Preliminary e che quindi si possa avere qualche evidenza ufficiale e determinata, dato che questo incidente è uno dei più "strani" che ricordi !!
Giusto per info: "On Jun 17th 2025 an official, a former Air India Captain trained by the Captain of the accident flight, stated, that the CVR has been successfully read out, the voices on the CVR are very clear. It is becoming gradually clear from the newly emerging evidence that there was probably zero negligence in the cockpit, the crew did not give up until the very last moment. The probability of a technical cause is high. A preliminary report by India's AAIB can be expected in a few days".
(https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0)
Paolo