Come da titolo, c'era bisogno di questa ulteriore complicazione?
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Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Nomusicaldoc ha scritto: 31 agosto 2025, 2:20 Come da titolo, c'era bisogno di questa ulteriore complicazione?
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Secondo me no, non c'era bisogno.musicaldoc ha scritto: 31 agosto 2025, 2:20 Come da titolo, c'era bisogno di questa ulteriore complicazione?
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Se ho ben capito la seconda porta isola il galley, il che avrebbe un senso.JT8D ha scritto: 31 agosto 2025, 17:37Secondo me no, non c'era bisogno.musicaldoc ha scritto: 31 agosto 2025, 2:20 Come da titolo, c'era bisogno di questa ulteriore complicazione?
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Dal video si vede che è proprio posizionata prima del galley; non capisco però come dovrebbe essere gestita e da chi (Piloti o assistenti); ad esempio con cockpit sterile viene chiusa anche quella? E gli assistenti "frontali" ci si barricano dietro?
Vedrò comunque di trovare info appena ho un attimo.
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Lampo 13 ha scritto: 31 agosto 2025, 18:54 Se ho ben capito la seconda porta isola il galley, il che avrebbe un senso.
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
A me è sembrato di capire che verrà usata solo quando un pilota ha necessità di uscire dalla cabina per andare in bagno. se invece dovessero tenerla sempre chiusa come farebbero a servire le bibite o altro? inoltre precluderebbero l'uso della toilette anteriore.
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Qui il documento finale della FAA:
https://www.faa.gov/newsroom/final-rule ... y-barriers
In pratica come detto la barriera secondaria viene chiusa quando la porta primaria del cockpit è aperta, per supplire a questo lasso di "vulnerabilità" del cockpit.
Qui invece la documentazione di EASA:
https://www.easa.europa.eu/en/document- ... ry-barrier
https://www.faa.gov/newsroom/final-rule ... y-barriers
In pratica come detto la barriera secondaria viene chiusa quando la porta primaria del cockpit è aperta, per supplire a questo lasso di "vulnerabilità" del cockpit.
Qui invece la documentazione di EASA:
https://www.easa.europa.eu/en/document- ... ry-barrier
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Re: Doppia porta di sicurezza cockipt, ce n'era bisogno?
Nel documento EASA è riportato un commento di un ente (?) svizzero che pone due dubbi:
1. L'utilizzo di una porta secondaria per l'accesso al cockpit richiede una procedura aggiuntiva che può allungare i tempi di routine delle attività essenziali dei piloti, come andare al bagno e usufruire dei pasti. Questo potrebbe ridurre l'efficienza dell'equipaggio e comportare un maggior carico di lavoro.
2. Problemi per l'evacuazione di emergenza e la Safety Compliance.
Forse la seconda porta non avrà un tastierino per il codice di accesso ma semplicemente una maniglia quindi il crew dovrà stare attento a tenere la porta chiusa quando si apre la cockpit door.
Ma come verrà regolamentata la procedura di apertura? Mi immagino una chiamata del genere:
Pilota: "Cabin Crew chiudete la seconda barriera, devo andare in bagno".
Cabin Crew: "Seconda barriera chiusa, puoi uscire".
Il pilota va in bagno e poi:
Pilota: "Sono in cockpit potete aprire la seconda barriera".
1. L'utilizzo di una porta secondaria per l'accesso al cockpit richiede una procedura aggiuntiva che può allungare i tempi di routine delle attività essenziali dei piloti, come andare al bagno e usufruire dei pasti. Questo potrebbe ridurre l'efficienza dell'equipaggio e comportare un maggior carico di lavoro.
2. Problemi per l'evacuazione di emergenza e la Safety Compliance.
Forse la seconda porta non avrà un tastierino per il codice di accesso ma semplicemente una maniglia quindi il crew dovrà stare attento a tenere la porta chiusa quando si apre la cockpit door.
Ma come verrà regolamentata la procedura di apertura? Mi immagino una chiamata del genere:
Pilota: "Cabin Crew chiudete la seconda barriera, devo andare in bagno".
Cabin Crew: "Seconda barriera chiusa, puoi uscire".
Il pilota va in bagno e poi:
Pilota: "Sono in cockpit potete aprire la seconda barriera".
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)