CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

”DUE MONDI DIVERSI”

-------------------------------------


Dal Video si vede:
Il primo volo del Concorde 001 (1969)
ai Comandi il Test Pilot André Turcat.



PS.
LAMPO,
Conoscendo, abbastanza bene, il CONCORDE nel 1°Volo (1969) si vede André Turcat
“staccare a pelle” il Concorde (Meraviglioso decollo).
Ovviamente, “vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:

- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)

- e altre cose (che ora non ricordo).

Ps2
Lampo, “X-59 Supersonic Low Boom”, anche con bassa velocità di 1.4Mach (Concorde = 2Mach)
per il momento non ha molta importanza per un business jet supersonico, quindi potrà volare
in “supersonico Low Boom” su terre popolate rispettando limiti acustici.

Su questo punto (Low Boom) sono fiducioso penso che la NASA abbia fatto
un meraviglioso lavoro. (…Staremo a Vedere)
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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.
”DUE MONDI DIVERSI”
(...Tanto per cominciare):


1) IL CONCORDE è un “TAILLESS OGIVAL DELTA

2) IL NUOVO X-59 SUPERSONICO è un “TAILED DOPPIO DELTA”



.
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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airplane ha scritto: 3 dicembre 2022, 0:37 .

>SUPERSONICO PAX CON 1 SOLO PILOTA,

( I RUSSI L’HANNO SPARATA GROSSA)
--------------------------------------------------------

>The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an supersonic trasport SST2 with all-electric systems onboard
and technical vision/augmented reality cabin for only 1 pilot

>With second crew member (Copilota) functions to be reassigned
to some kind of artificial intelligence-backed technology...

----------------------------------------------------------------------------------
Post Agosto 2021
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1011629
.
Ps


>TO REMEMBER:

L’HO GIA’ DETTO ALTRE VOLTE:
“I PILOTI SARANNO SEMPRE I PILOTI”


>Non si può immaginare:
un aereo carico di passeggeri in volo senza i piloti in cabina”

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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airplane ha scritto: 20 gennaio 2024, 19:55 Il primo volo del Concorde 001 (1969)
“vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:
- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)[/b]
- è altro...
>VA’ SUBITO SOTTOLINEATO:

“IL CONCORDE E’ UN AEREO PERFETTO”
----------------------------------------------------

>Come si sa, è stato il primo aereo supersonico da trasporto passeggeri dotato di FBW (analogico)

Come già detto (più sopra) dopo le varie modifiche e miglioramenti, il Supersonico CONCORDE
era esente da critiche sia dal lato del COM.TE - F/O sia dal lato del FLIGHT ENGINEER.

1) A dire il vero,(di primo acchito), si notava una incongruenze dal lato della postazione del
tecnico di volo con riferimento alla gestione dei 13 serbatoi del Fuel nelle varie fasi di volo;
Invece, (strano a dirsi), quando il Tecnico di Volo era seduto ed operava al suo posto, in pratica,
le incongruenze perdevano di significato, per la pratica operatività del tecnico di volo.

2)
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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.

2) VA SOTTOLINEATO ANCHE QUESTO:

>Sia dall’aereo Supersonico XB-70 Valkirya (Velocità 3,1Mach)
>sia dall'aereo Supersonico SR-71 Blackbird (Velocità 3.3 mach)

Ad occhi "di particolari competenze” non sfugge notare sul Meraviglioso CONCORDE
“la cosiddetta acquisizione” di importanti accorgimenti del volo supersonico”.

Ps.
Ovviamente, questi sono 2 aerei supersonici costruiti
prima della nascita del Supersonico Concorde
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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.

“CONCORDE UN AEREO PERFETTO”

>COCKPIT & PAX CABIN DEL CONCORDE G-BOAD



>IL CONCORDE (G-BOAD):

VA DETTO SUBITO:
Questo CONCORDE (G-BOAD) ha fatto il più alto numero ore di volo (quasi 25.000 ore) sulle "Oceanic Track Dedicate"
Inoltre, questo Aereo possiede tutte le modifiche e i miglioramenti adottate dal Supersonico Concorde.

Come si vede dal video:
1) Nel Cockpit (G-BOAD), dal lato COM.TE e F/O , tutto è ben fatto e posizionato nel suo giusto posto;
Anche Dal lato flight Engineer, si può dire la stessa cosa per la “Flight Engineer Stand”..

2)

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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.
>JT8D,
(se non erro) in tempi addietro è stato costruito 1 solo CONCORDE dotato di “FORWARD CHINES”
che Contornava il “NOSE” dell’Aereo Supersonico;
Poi in seguito, su tutti gli Aerei CONCORDE è rimasta solo la presenza di 2 “NOSE STRIKE”
sul muso del Concorde per correggere gli indesiderati effetti.

Ps.
>JT8D, mi sembra che a quei tempi la
“Fluidodinamica Computazionale” era di là a venire?

.
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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Ops... Strakes.
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da JT8D »

airplane ha scritto: 3 maggio 2024, 17:37 Poi in seguito, su tutti gli Aerei CONCORDE è rimasta solo la presenza di 2 “NOSE STRAKES”
sul muso del Concorde per correggere gli indesiderati effetti.

Ps.
>JT8D, mi sembra che a quei tempi la
“Fluidodinamica Computazionale” era di là a venire?
Le Nose Strakes sul Concorde servivano per incrementare la lateral directional stability. Questo risultato può essere ottenuto anche aumentando le dimensione della vertical tail, ma ciò non è molto favorevole a velocità supersoniche. Le strakes sul muso generano dei vortici che ad alti angoli di attacco vanno a "soffiare" la vertical tail, dando stabilità latero direzionale pur mantenendo una coda non eccessivamente grande.

La Fluidodinamica Computazionale dovrebbe aver avuto inizio più o meno negli anni 60, ma inizialmente era confinata a pochissimi centri universitari. Poi negli anni '70 e '80, con l'evoluzione dei calcolatori, ha avuto una fortissima evoluzione, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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airplane ha scritto: 28 aprile 2024, 0:53
airplane ha scritto: 20 gennaio 2024, 19:55 Il primo volo del Concorde 001 (1969)
>VA’ SUBITO SOTTOLINEATO:
“IL CONCORDE E’ UN AEREO PERFETTO”
----------------------------------------------------
>Come si sa, è stato il primo aereo supersonico da trasporto passeggeri dotato di FBW (analogico)
Come già detto (più sopra) dopo le varie modifiche e miglioramenti, il Supersonico CONCORDE
era esente da critiche sia dal lato del COM.TE - F/O sia dal lato del FLIGHT ENGINEER.

1) A dire il vero,(di primo acchito), si notava una incongruenze dal lato della postazione del
tecnico di volo con riferimento alla gestione dei 13 serbatoi del Fuel nelle varie fasi di volo;
Invece, (strano a dirsi), quando il Tecnico di Volo era seduto ed operava al suo posto, in pratica,
le incongruenze perdevano di significato, per la pratica operatività del tecnico di volo.
.
.

>JT8D, “Per dirla tutta”:

Tanti anni addietro, guardando un Video sul Concorde, ho visto uno schema
delle connessioni-tubi fuel ai molti (13) serbatoi-Fuel del Concorde;

Guardando lo schema Connessioni tubi con attenzione (avendo in mente la logica di funzionamento nelle varie
fasi di volo del Concorde) si notava, le connessione di tubature ai serbartoi-fuel, collegati in modo errato.

Ps.
Ovviamente, come si sa, nel CONCORDE all’interno del DELTA WING “c'è un ginepraio”
di Tubazioni-Fuel che collegano tra loro, i 10+3 SERBATOI-FUEL.

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sigmet
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da sigmet »

airplane ha scritto: 28 aprile 2024, 0:53

Invece, (strano a dirsi), quando il Tecnico di Volo era seduto ed operava al suo posto, in pratica,
le incongruenze perdevano di significato, per la pratica operatività del tecnico di volo.

> airplane



A proposito dell'operatività del tecnico di volo cosa era questo strumento sul pannello e cosa sono quelle due bug gialle? Perche' era vicino ailo schema sinottico dei serbatoi?
Immaginephoto upload
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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sigmet ha scritto: 15 maggio 2024, 22:55
airplane ha scritto: 28 aprile 2024, 0:53
A proposito dell'operatività del tecnico di volo cosa era questo strumento sul pannello e cosa sono quelle due bug gialle? Perche' era vicino ailo schema sinottico dei serbatoi?

Immaginephoto upload
>Sul link, non si vede niente;

(cerco di intuire), se riferito al flight engineering stand,
2 bug gialli delimitano un campo di tolleranza.

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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UN “CASERECCIO” FULL LAMPS TEST
SUL CONCORDE"


Evviva …la festa!!
Tanti suoni e luminarie accese!



Ps.
La Connessione del Ground Power Unit (GPU) e
la semplice alzata del Close-Trip switch

…ed è subito Festa!!!

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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>THE MIRROR:


FARE UN "CASERECCIO" FULL LAMPS TEST SUL CONCORDE

E’ una cosa non bella ed è pure Irrispettosa verso
“l’anima” di un Meraviglioso Concorde.


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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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>CONCORDE.
“ATTORI PRONTI” CIAK SI GIRA!!


ECCO
seduto nel Cockpit del Concorde,
lo Specialista Attore
“fa scena giocando vicino al clock Multiplo”



.
Ps.
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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>NOTA.
Ho notato che il video youtube riportato qui sopra "non funziona correttamente".
(IGNORO IL MOTIVO).
Comunque, qui sotto, è riportato il Titolo e l'indirizzo per scaricare il video da YOUTUBE

TITOLO DEL VIDEO YOUTUBE
G-BOAC flight deck - Heritage Concorde Project Flagship
INDIRIZZO WEB
https://
www.youtube.com/watch?v=mPiDrO61qWA
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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airplane ha scritto: 20 gennaio 2024, 19:55 Ps2
Com.te Lampo, “X-59 Supersonic Low Boom”, anche con bassa velocità di 1.4 Mach (Concorde= 2Mach)
per il momento non ha molta importanza per un business jet supersonico, quindi potrà volare
in “supersonico Low Boom” su terre popolate rispettando limiti acustici.

Su questo punto (Low Boom) sono fiducioso penso che la NASA abbia fatto
un meraviglioso lavoro. (…Staremo a Vedere)
.

IL MOTORE DEL X-59

SUPERSONICO LOW BOOM.

--------------------------------

X-59 (NASA) Monta il motore F414-GE-100 (modificato)
(Il motore è simile a quelli montati sul F18 Super Hornet).

Il motore produce fino a 22.000 libbre di spinta,
Per una velocità di crociera di 1.4 Mach
Alla quota massima di 55.000 piedi.



Ps.
Perciò non è cosa da poco:

un Aereo “Busniss Jet Supersonico" Low Boom
che vola a 1.4 Mach e FL550.

(Ricordare, X-59 è un Tailled Dual Delta)
-
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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X-59 AEREO SUPERSONICO LOW BOOM

1° VOLO COMPLETATO CON SUCCESSO.

----------------------------------------------

1° Volo dell'X-59 (NASA) velivolo supersonico rivoluzionario e silenzioso, progettato
per aprire la strada a viaggi aerei commerciali più veloci.
L'X-59 è decollato dallo stabilimento Skunk Works presso lo stabilimento 42 dell'Aeronautica Militare
statunitense a Palmdale, in California, prima di atterrare vicino all'Armstrong Flight Research Center
della NASA a Edwards, in California.

L'X-59 ha funzionato esattamente come previsto, verificando le qualità di volo iniziali
e le prestazioni dei dati aerei durante l'atterraggio sicuro nella sua nuova sede.


"Siamo entusiasti di aver completato il 1°Volo dell'X-59", ha dichiarato OJ Sanchez,
vicepresidente e direttore generale di Lockheed Martin Skunk Works.
"Questo aereo è una testimonianza dell'innovazione e della competenza del nostro team congiunto e
siamo orgogliosi di essere all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia supersonica silenziosa."

X-59 Supersonico Low Boom è un aereo supersonico unico nel suo genere, progettato per dimostrare la capacità
di volare a velocità supersoniche riducendo il boom sonico a un leggero tonfo.

In questo modo, l'X-59 mira a superare uno dei principali ostacoli al volo commerciale supersonico,
attualmente limitato a terra a causa dei problemi di rumore.
Il successo dello sviluppo e dei test di volo dell'X-59 contribuirà alla definizione di nuove soglie di rumore
accettabili basate sui dati per il volo commerciale supersonico a terra, aprendo la strada a una nuova
generazione di aerei supersonic
i in grado di trasportare passeggeri e merci in modo efficiente e sostenibile
a una velocità doppia rispetto agli aerei attuali.

"L'X-59 (Low Boom) è un simbolo dell'ingegno americano. Lo spirito americano non conosce limiti.
Fa parte del nostro DNA: il desiderio di andare più lontano, più velocemente e persino più silenziosamente
di chiunque altro.
Questo lavoro consolida la posizione dell'America come leader nell'aviazione e ha il potenziale per cambiare
il modo in cui il pubblico vola", ha dichiarato Sean Duffy, amministratore facente funzioni della NASA.

Skunk Works continuerà a guidare la campagna iniziale di test di volo del velivolo, lavorando a stretto
contatto con la NASA per espandere l'inviluppo di volo dell'X-59 nei prossimi mesi.

Parte di questo percorso di test includerà i primi voli supersonici dell'X-59, durante i quali l’aereo raggiungerà la velocità e l'altitudine ottimali per un boato silenzioso. Ciò consentirà alla NASA di utilizzare l'X-59 per misurarne la firma acustica ed effettuare test di accettazione da parte della comunità.
Questo risultato dimostra l'impegno di Lockheed Martin nel superare i confini dell'innovazione aerospaziale e la sua dedizione alla creazione di soluzioni all'avanguardia per il futuro del volo.[...]

Lockheed Martin:
https://news.lockheedmartin.com/2025-10 ... ght-Begins)
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da JT8D »

Riporto in italiano dal Portale l'articolo sul primo volo dell'X-59:

https://www.md80.it/2025/10/30/lockheed ... -dellx-59/

Paolo
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