Rischio collisione in fase di decollo a Los Angeles tra un aereo ITA e uno AA.
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Pilot deviation ITA a Los Angeles
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willy73
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Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 4xlk.shtml
Los Angeles, l’aereo per Roma vira e finisce troppo vicino a un altro: l’errore, l’intervento di un controllore, i 5 secondi
di Leonard Berberi
Los Angeles, l’aereo per Roma vira e finisce troppo vicino a un altro: l’errore, l’intervento di un controllore, i 5 secondi
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Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles
Questa la registrazione dell'atc, riportata in italiano nell'articolo:
Qui invece,d al minuto 53.55 si può vedere la diretta dell'aereo dal pushback al decollo, in modo particolare al minuto 01.08.00 si vede il decollo dell'aereo ita e poco dopo (01.08.30) l'aeroplano che vira verso sinistra. Poi la camera si sposta su altri aerei a terra, ma in sottofondo si può ascoltare la torre dire (01.00.09) American 4, traffic, stop your altitude climb":
Qui invece,d al minuto 53.55 si può vedere la diretta dell'aereo dal pushback al decollo, in modo particolare al minuto 01.08.00 si vede il decollo dell'aereo ita e poco dopo (01.08.30) l'aeroplano che vira verso sinistra. Poi la camera si sposta su altri aerei a terra, ma in sottofondo si può ascoltare la torre dire (01.00.09) American 4, traffic, stop your altitude climb":
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles
Non possiamo sapere al momento che che procedura sia stata seguita o che istruzioni e quindi come mai il 330 abbia virato quasi subito a SUD.
Nell'immagine si vede una delle tante SID di KLAX: tutte quelle che prevedono partenza a sud sono strutturate in modo che la virata per a/m in decollo dalle piste 24R/L (poste più a nord) avvenga molto dopo rispetto a quelli in decollo dalle 25R/L per mantenere ottima separazione (vengono indicate anche specifiche quote per la salita iniziale)

Nell'immagine si vede una delle tante SID di KLAX: tutte quelle che prevedono partenza a sud sono strutturate in modo che la virata per a/m in decollo dalle piste 24R/L (poste più a nord) avvenga molto dopo rispetto a quelli in decollo dalle 25R/L per mantenere ottima separazione (vengono indicate anche specifiche quote per la salita iniziale)

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Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles
Non entro nel merito dell'errore perche è innegabile, ma i giornalisti non riescono proprio a non scrivere "sfiorata tragedia" ogni volta si parla di aerei...
ripeto, non sto giustificando l'errore, che palesemente c'è stato, solo commentando l'ennesimo titolo sensazionalistico
se non fosse intervenuto l'ATC, e di conseguenza i piloti, ci avrebbe pensato il TCAS ad evitare la collisione.willy73 ha scritto: 6 novembre 2025, 11:16 Due aerei pieni di passeggeri — uno diretto a Roma Fiumicino e l’altro a New York — si sono ritrovati a una distanza fin troppo ravvicinata nei cieli sopra Los Angeles subito dopo il decollo. Soltanto l’intervento di un controllore di volo — che ha avvisato i piloti — ha evitato conseguenze più serie di lì a cinque, sei secondi. La distanza minima tra i velivoli che viaggiavano a 350-400 chilometri orari, infatti, è stata di circa 920 metri, mentre quella verticale di appena quindici metri. È quanto emerge dall’analisi dei tracciati di volo e dagli audio registrati.
ripeto, non sto giustificando l'errore, che palesemente c'è stato, solo commentando l'ennesimo titolo sensazionalistico
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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