Pilot deviation ITA a Los Angeles

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MARI59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 dicembre 2024, 12:17

Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da MARI59 »

Rischio collisione in fase di decollo a Los Angeles tra un aereo ITA e uno AA.
https://www.repubblica.it/cronaca/2025/ ... 63205/amp/
willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 551
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da willy73 »

https://www.corriere.it/economia/traspo ... 4xlk.shtml

Los Angeles, l’aereo per Roma vira e finisce troppo vicino a un altro: l’errore, l’intervento di un controllore, i 5 secondi
di Leonard Berberi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4119
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da danko156 »

Questa la registrazione dell'atc, riportata in italiano nell'articolo:


Qui invece,d al minuto 53.55 si può vedere la diretta dell'aereo dal pushback al decollo, in modo particolare al minuto 01.08.00 si vede il decollo dell'aereo ita e poco dopo (01.08.30) l'aeroplano che vira verso sinistra. Poi la camera si sposta su altri aerei a terra, ma in sottofondo si può ascoltare la torre dire (01.00.09) American 4, traffic, stop your altitude climb":
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da Yavapai »

Non possiamo sapere al momento che che procedura sia stata seguita o che istruzioni e quindi come mai il 330 abbia virato quasi subito a SUD.
Nell'immagine si vede una delle tante SID di KLAX: tutte quelle che prevedono partenza a sud sono strutturate in modo che la virata per a/m in decollo dalle piste 24R/L (poste più a nord) avvenga molto dopo rispetto a quelli in decollo dalle 25R/L per mantenere ottima separazione (vengono indicate anche specifiche quote per la salita iniziale)

Immagine
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6997
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da **F@b!0** »

Non entro nel merito dell'errore perche è innegabile, ma i giornalisti non riescono proprio a non scrivere "sfiorata tragedia" ogni volta si parla di aerei...
willy73 ha scritto: 6 novembre 2025, 11:16 Due aerei pieni di passeggeri — uno diretto a Roma Fiumicino e l’altro a New York — si sono ritrovati a una distanza fin troppo ravvicinata nei cieli sopra Los Angeles subito dopo il decollo. Soltanto l’intervento di un controllore di volo — che ha avvisato i piloti — ha evitato conseguenze più serie di lì a cinque, sei secondi. La distanza minima tra i velivoli che viaggiavano a 350-400 chilometri orari, infatti, è stata di circa 920 metri, mentre quella verticale di appena quindici metri. È quanto emerge dall’analisi dei tracciati di volo e dagli audio registrati.
se non fosse intervenuto l'ATC, e di conseguenza i piloti, ci avrebbe pensato il TCAS ad evitare la collisione.

ripeto, non sto giustificando l'errore, che palesemente c'è stato, solo commentando l'ennesimo titolo sensazionalistico
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
gabbiano
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 settembre 2007, 13:09

Re: Pilot deviation ITA a Los Angeles

Messaggio da gabbiano »

Rispondi