WINDJET
Moderatore: Staff md80.it
- beluga
- FL 150
WINDJET
Questa settimana ho volato per la prima volta con Wind-Jet sulla tratta FCO-CTA (I-LINF & I-LINB). Ho notato un seat pitch "estremo" (in senso negativo), rispetto a molti altri A32x sui quali ho volato (AZ, LH...)
Ci sa dirmi qual è il seat pitch degli A320 IV?
Gli A320 di AZ sono configurati per 153 posti, mentre Airbus mostra nel proprio sito web una configurazione "all economy" con 164 posti e seat pich di 32"
sul sito web di IV, gli A320 risultano avere 180 posti!!!! In effetti l'ultima fila è la #30 e, con 30 file complete da 6 posti la cifra coinciderebbe, ma non ho fatto caso se esistano o meno le file #13 e #17, che in altre compagnie mancano (entrambe o una delle due).
Per concludere, il viaggio, dal punto di vista del comfort non è stato proprio entusiasmante...fortunatamente la vista dello Stretto, di Stromboli, della Penisola Sorrentina e del Golfo di Napoli hanno lenito le sofferenze alle mie ginocchia!
Tra poco dovrò recarmi a Bucharest, pensavo di utilizzare IV da Forlì, ma sto mediatando altre soluzioni....
Ci sa dirmi qual è il seat pitch degli A320 IV?
Gli A320 di AZ sono configurati per 153 posti, mentre Airbus mostra nel proprio sito web una configurazione "all economy" con 164 posti e seat pich di 32"
sul sito web di IV, gli A320 risultano avere 180 posti!!!! In effetti l'ultima fila è la #30 e, con 30 file complete da 6 posti la cifra coinciderebbe, ma non ho fatto caso se esistano o meno le file #13 e #17, che in altre compagnie mancano (entrambe o una delle due).
Per concludere, il viaggio, dal punto di vista del comfort non è stato proprio entusiasmante...fortunatamente la vista dello Stretto, di Stromboli, della Penisola Sorrentina e del Golfo di Napoli hanno lenito le sofferenze alle mie ginocchia!
Tra poco dovrò recarmi a Bucharest, pensavo di utilizzare IV da Forlì, ma sto mediatando altre soluzioni....
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Re: WINDJET
E bhè... tutte le low cost usano aeromobili con la massima capienza!!!
Anche Volare e MyAir hanno gli A320 da 180 posti!
del resto, per quel che paghi, cosa vorresti di più?
PS: perchè stai meditando di andare con altre compagnie?
Jhonny

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Galaxy
- FL 400
Forse per le sue ginocchiaMD-Jonny ha scritto:E bhè... tutte le low cost usano aeromobili con la massima capienza!!!
Jhonny

- beluga
- FL 150
Con la TAROM da FCO la differenza di prezzo non è così scandalosa (180 € contro 150, stesse date), ma il trattamento ed il comfort si....MD-Jonny ha scritto: PS: perchè stai meditando di andare con altre compagnie?
Jhonny
Inoltre, sarà stato un caso, ma sia all'andata che al ritorno il volo aveva 45 minuti circa di ritardo e tante altre volte, trovandomi a CTA (ma volando con AZ o AP), ho riscontrato ritardi nei voli IV, fatto che fino alla scorsa settimana mi aveva dissuaso dal provare la low-cost catanese.
Per le prossime settimane comunque, per CTA volerò con IG da FLR (ca.190 € tariffa promozionale A/R, conto i 150 € di IV); qui la comparazione dei costi dei biglietti deve tenere in considerazione anche il fatto che, per l'auto, la spesa per una giornata di sosta al multipiano di FCO equivale a tre giorni di parcheggio a Peretola.
Comunque, di positivo IV ha il fatto che, a differenza di altre low-cost, non pratica il free sitting e si può scegliere il posto (compatibilmente con la disponibilità e, ovviamente, sempre un A o un F) e poi gli A320 con la livrea WINDJET sono veramente simpatici

Infine sul concetto di low-cost...ci sarebbe da discutere e credo che l'argomento sia stato già trattato in altri thread, ma
stamani ho acquistato un biglietto per la prossima settimana - tratta AHO - PSA (SOLO ANDATA) con Ryanair ed ho speso la bellezza di 160 €

- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Generalmente low cost e charter configurano gli aerei con il massimo numero di sedili per cui lo stesso è certificato. Riguardo ai 160 spesi con FR, beh, le offerte a basso costo valgono per un determinato numero di posti e se prenoti in anticipo, è naturale che tengano un determinato numero di posti liberi per chi prenota all'ultimo momento e che il costo di questi posti sia abbondantemente più alto, è una pratica adottata da tutte le LC.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Per i ritardi, anche Volare e MyAir hanno dei ritardi frequenti
anche se per la maggior parte delle volte in parte minore di IV!
Comunque, non sempre la colpa dei ritardi è dovuta alla compagnia!
Jhonny
anche se per la maggior parte delle volte in parte minore di IV!
Comunque, non sempre la colpa dei ritardi è dovuta alla compagnia!

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- beluga
- FL 150
Si, questo lo so (sono 15 anni che volo abbastanza frequentemente) ed ho totalizzato diverse decine di ore di attese per ritardi ; ammetto che il pregiudizio nei confronti delle LC determini una visione non oggettica delle cose ed un banale e comune ritardo possa assumere dimensioni catastrofiche (mi sono avvicinato da poco al mondo LC, forse guardo le compagnie che ne fanno parte in maniera un po' sprezzante)!
Comunque, ribadisco che i problemi maggiori me li dà il seat pitch minimo e per voli di durata superiore alle due ore (come quello che ho citato in precedenza per Bucuresti ) credo che nel bilancio complessivo vada messo anche il comfort del volo, magari in maniera proporzionale al numero di ore prevista per una determinata tratta.
PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
Comunque, ribadisco che i problemi maggiori me li dà il seat pitch minimo e per voli di durata superiore alle due ore (come quello che ho citato in precedenza per Bucuresti ) credo che nel bilancio complessivo vada messo anche il comfort del volo, magari in maniera proporzionale al numero di ore prevista per una determinata tratta.
PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Si, pensa che l'aerostazione attuale era stata concepita per 800.000 pax l'anno!!!beluga ha scritto: PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!

mentre l'aeroporto passa i 5.000.000 di passeggeri nel 2005...
Concordo per la granita!!!

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Danilik
- 05000 ft
Essendo della sicilia quoto IN PIENO la gustosità delle granite..MD-Jonny ha scritto:Si, pensa che l'aerostazione attuale era stata concepita per 800.000 pax l'anno!!!beluga ha scritto: PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
mentre l'aeroporto passa i 5.000.000 di passeggeri nel 2005...
Concordo per la granita!!!![]()
Jhonny

Danilikkkkkkkk
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Allora, secondo il TG8 e "La Sicilia" la nuova aerostazione sarà pronta
in autunno, quindi c'è un ulteriore ritardo!!!
Jhonny
in autunno, quindi c'è un ulteriore ritardo!!!

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA