WINDJET

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
beluga
FL 150
FL 150

WINDJET

Messaggio da beluga »

Questa settimana ho volato per la prima volta con Wind-Jet sulla tratta FCO-CTA (I-LINF & I-LINB). Ho notato un seat pitch "estremo" (in senso negativo), rispetto a molti altri A32x sui quali ho volato (AZ, LH...)
Ci sa dirmi qual è il seat pitch degli A320 IV?

Gli A320 di AZ sono configurati per 153 posti, mentre Airbus mostra nel proprio sito web una configurazione "all economy" con 164 posti e seat pich di 32"
sul sito web di IV, gli A320 risultano avere 180 posti!!!! In effetti l'ultima fila è la #30 e, con 30 file complete da 6 posti la cifra coinciderebbe, ma non ho fatto caso se esistano o meno le file #13 e #17, che in altre compagnie mancano (entrambe o una delle due).

Per concludere, il viaggio, dal punto di vista del comfort non è stato proprio entusiasmante...fortunatamente la vista dello Stretto, di Stromboli, della Penisola Sorrentina e del Golfo di Napoli hanno lenito le sofferenze alle mie ginocchia!

Tra poco dovrò recarmi a Bucharest, pensavo di utilizzare IV da Forlì, ma sto mediatando altre soluzioni....
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: WINDJET

Messaggio da MD-Jonny »

E bhè... tutte le low cost usano aeromobili con la massima capienza!!!
Anche Volare e MyAir hanno gli A320 da 180 posti! :wink:
del resto, per quel che paghi, cosa vorresti di più? :P
PS: perchè stai meditando di andare con altre compagnie?

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

MD-Jonny ha scritto:E bhè... tutte le low cost usano aeromobili con la massima capienza!!!
Anche Volare e MyAir hanno gli A320 da 180 posti! :wink:
del resto, per quel che paghi, cosa vorresti di più? :P
PS: perchè stai meditando di andare con altre compagnie?

Jhonny
Forse per le sue ginocchia :roll:
Federico
Immagine
Immagine
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

MD-Jonny ha scritto: PS: perchè stai meditando di andare con altre compagnie?

Jhonny
Con la TAROM da FCO la differenza di prezzo non è così scandalosa (180 € contro 150, stesse date), ma il trattamento ed il comfort si....

Inoltre, sarà stato un caso, ma sia all'andata che al ritorno il volo aveva 45 minuti circa di ritardo e tante altre volte, trovandomi a CTA (ma volando con AZ o AP), ho riscontrato ritardi nei voli IV, fatto che fino alla scorsa settimana mi aveva dissuaso dal provare la low-cost catanese.
Per le prossime settimane comunque, per CTA volerò con IG da FLR (ca.190 € tariffa promozionale A/R, conto i 150 € di IV); qui la comparazione dei costi dei biglietti deve tenere in considerazione anche il fatto che, per l'auto, la spesa per una giornata di sosta al multipiano di FCO equivale a tre giorni di parcheggio a Peretola.

Comunque, di positivo IV ha il fatto che, a differenza di altre low-cost, non pratica il free sitting e si può scegliere il posto (compatibilmente con la disponibilità e, ovviamente, sempre un A o un F) e poi gli A320 con la livrea WINDJET sono veramente simpatici :D :D

Infine sul concetto di low-cost...ci sarebbe da discutere e credo che l'argomento sia stato già trattato in altri thread, ma
stamani ho acquistato un biglietto per la prossima settimana - tratta AHO - PSA (SOLO ANDATA) con Ryanair ed ho speso la bellezza di 160 € :!: :!: :!: (capisco che la sola andata, con pochi giorni di anticipo e tutto il resto, ma insomma....! uffa :x :x :x se ne approfittano perchè sanno che per me l'importante è volare, a qualsiasi costo!)
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Generalmente low cost e charter configurano gli aerei con il massimo numero di sedili per cui lo stesso è certificato. Riguardo ai 160 spesi con FR, beh, le offerte a basso costo valgono per un determinato numero di posti e se prenoti in anticipo, è naturale che tengano un determinato numero di posti liberi per chi prenota all'ultimo momento e che il costo di questi posti sia abbondantemente più alto, è una pratica adottata da tutte le LC.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Per i ritardi, anche Volare e MyAir hanno dei ritardi frequenti
anche se per la maggior parte delle volte in parte minore di IV!
Comunque, non sempre la colpa dei ritardi è dovuta alla compagnia! :wink:

Jhonny
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Si, questo lo so (sono 15 anni che volo abbastanza frequentemente) ed ho totalizzato diverse decine di ore di attese per ritardi ; ammetto che il pregiudizio nei confronti delle LC determini una visione non oggettica delle cose ed un banale e comune ritardo possa assumere dimensioni catastrofiche (mi sono avvicinato da poco al mondo LC, forse guardo le compagnie che ne fanno parte in maniera un po' sprezzante)!
Comunque, ribadisco che i problemi maggiori me li dà il seat pitch minimo e per voli di durata superiore alle due ore (come quello che ho citato in precedenza per Bucuresti ) credo che nel bilancio complessivo vada messo anche il comfort del volo, magari in maniera proporzionale al numero di ore prevista per una determinata tratta.

PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

beluga ha scritto: PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
Si, pensa che l'aerostazione attuale era stata concepita per 800.000 pax l'anno!!! :shock:
mentre l'aeroporto passa i 5.000.000 di passeggeri nel 2005...
Concordo per la granita!!! :lol: :love:

Jhonny
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

MD-Jonny ha scritto:
beluga ha scritto: PS: in questo periodo a CTA dovere aspettare più del normale ti porta a fare una bella sauna (impianto di condizionamento forse sottodimensiomenato, numero di passeggeri superiore a quello per il quale il vecchio terminal è stato concepito, materiali isolanti "datati"...pertanto, confido nella imminente apertura del nuovo terminal! Fortunatamente in sicilia ci si può rinfrescare con delle granite fantastiche!
Si, pensa che l'aerostazione attuale era stata concepita per 800.000 pax l'anno!!! :shock:
mentre l'aeroporto passa i 5.000.000 di passeggeri nel 2005...
Concordo per la granita!!! :lol: :love:

Jhonny
Essendo della sicilia quoto IN PIENO la gustosità delle granite.. :mrgreen: , comunque anchio ho volato con WindJet da Catania per Linate e come si sa il comfort non è stato eccezzionale, e per il nuovo terminal spero che a breve finiscano, comunque per agosto ci andrò un paio di volte a CTA (anche perchè devo andare a Toronto :mrgreen:) e vediamo come siamo messi col nuovo terminal...

Danilikkkkkkkk
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Allora, secondo il TG8 e "La Sicilia" la nuova aerostazione sarà pronta
in autunno, quindi c'è un ulteriore ritardo!!! :(

Jhonny