Aeroporti senza carburante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
danko156
FL 400
FL 400

Aeroporti senza carburante

Messaggio da danko156 »

Immagino abbiate letto in questi giorni la notizia di alcuni aeroporti che a causa delle vicende geopolitiche potrebbero rimanere senza il carburante per rifornire gli aerei.
Si parla di alcuni aeroporti (Treviso, Venezia, Linate e Bologna) per i quali una società che rifornisce gli aerei con il jet fuel potrebbe avere difficoltà nei prossimi giorni ad assicurare a tutti il rifornimento. In queste ore stanno uscendo i nomi di altri aeroporti (come ad esempio Brindisi).
Vorrei capire con voi un po' la situazione, perché io credo che se da un lato c'è questo rischio (soprattutto nel lungo periodo), dall'altro mi sembra si stia un po' ingigantendo la cosa.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Aeroporti senza carburante

Messaggio da JT8D »

Su Brindisi oggi Aeroporti di Puglia ha ridimemensionato l'allarme:

https://www.md80.it/2026/04/07/aeroport ... -regolari/

Al momento particolari criticità non ce ne sono, come confermato anche da Enac. Certo, se la chiusura di Hormuz dovesse protrarsi per diverse settimane, allora sì che praticamente tutte le compagnie prevedono criticità.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi