Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile

Messaggio da JT8D »

Oggi a Milano Linate si è verificato un incidente a terra. Sono entrati in collisione, fortunatamente senza danni alle persone, un aeromobile di aviazione generale (un Hawker Beechcraft 400A) e un automobile in servizio sul piazzale. Il traffico nell'aeroporto è stato bloccato per circa 40 minuti, dopodichè è ripreso normalmente.

https://aviation-safety.net/wikibase/575833

Dal video riportato da diversi media appare chiara la dinamica dell'evento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Re: Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Riesce difficile per me - che non sono competente - capire come, al netto della dinamica SPECIFICA dello SPECIFICO evento, che mi sembra connessa a plateale e colpevole distrazione, come anche in assenza di un'aeromobile che impegni quel tratto di, mi sembra, taxiway ...un'automobile possa muoversi in quel modo trullallero trullallà da un punto A a un punto B sul sedime aeroportuale. Come se fosse nel parcheggio vuoto del Conad a Ferragosto.
Che non sia un mezzo di emergenza durante una conclamata emergenza, naturalmente.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Ad Ottobre 2001, a Linate, evidentemente non hanno imparato nulla.... :roll:

Vabbè, vorrà dire che la prossima volta che ci atterro o decollo, farò i debiti scongiuri. :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Ragazzi,
ovviamente non mi è permesso condividere i dettagli, posto che la safety investigation non è chiusa, ma la dinamica è sotto gli occhi di tutti.
Vi chiederei solo di non fare di tutta l'erba un fascio, l'errore di uno non va generalizzato fino a farlo diventare l'incompetenza di tutti.
Ovviamente non si guida a casaccio sul piazzale e direi che non è il caso di fare paragoni con l'incidente SK :wink:

Grazie
Ti!
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Al netto di erbe e fasci e senza generalizzazioni, domanda: una vettura sul sedime aeroportuale può muoversi, guardando bene verificando visivamente chiedendo alla Torre dando sempre precedenza fosse pure a un towing avere kmh etc, secondo una traiettoria libera ed estemporanea, o ha, come le a/m, dei percorsi obbligati pianificati in pianta proprio per rendere più facile la gestione "geometrica" dei movimenti?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Valerio Ricciardi ha scritto: 11 agosto 2026, 8:48 Riesce difficile per me - che non sono competente - capire come, al netto della dinamica SPECIFICA dello SPECIFICO evento, che mi sembra connessa a plateale e colpevole distrazione, come anche in assenza di un'aeromobile che impegni quel tratto di, mi sembra, taxiway ...un'automobile possa muoversi in quel modo trullallero trullallà da un punto A a un punto B sul sedime aeroportuale. Come se fosse nel parcheggio vuoto del Conad a Ferragosto.
Che non sia un mezzo di emergenza durante una conclamata emergenza, naturalmente.
Dalle immagini ritengo che la collisione sia avvenuta sulla taxiway "Bravo" in questo punto..

Immagine

La panda si trovava quindi correttamente sulla via di scorrimento ma all'altezza della riga rossa che si vede in alto , c'e' uno Stop che stando al filmato pare non abbia rispettato. Sempre dal video si puo’ calcolare sommariamente la velocità del veicolo , in base alla distanza percorsa,e che sembra essere inferiore ai 30Km/h (questo e’ generalmente il limite di velocità in airside.)
Non mi stupirei se ,date le temperature di questi giorni (e immagino l’irraggiamento sul piazzale), il conducente della Panda possa essere stato vittima di un impairment cognitivo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi