Oggi a Milano Linate si è verificato un incidente a terra. Sono entrati in collisione, fortunatamente senza danni alle persone, un aeromobile di aviazione generale (un Hawker Beechcraft 400A) e un automobile in servizio sul piazzale. Il traffico nell'aeroporto è stato bloccato per circa 40 minuti, dopodichè è ripreso normalmente.
https://aviation-safety.net/wikibase/575833
Dal video riportato da diversi media appare chiara la dinamica dell'evento.
Paolo
Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Valerio Ricciardi
- FL 500

Re: Milano Linate: incidente a terra tra aeromobile e automobile
Riesce difficile per me - che non sono competente - capire come, al netto della dinamica SPECIFICA dello SPECIFICO evento, che mi sembra connessa a plateale e colpevole distrazione, come anche in assenza di un'aeromobile che impegni quel tratto di, mi sembra, taxiway ...un'automobile possa muoversi in quel modo trullallero trullallà da un punto A a un punto B sul sedime aeroportuale. Come se fosse nel parcheggio vuoto del Conad a Ferragosto.
Che non sia un mezzo di emergenza durante una conclamata emergenza, naturalmente.
Che non sia un mezzo di emergenza durante una conclamata emergenza, naturalmente.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- spiridione
- FL 350

Ad Ottobre 2001, a Linate, evidentemente non hanno imparato nulla....
Vabbè, vorrà dire che la prossima volta che ci atterro o decollo, farò i debiti scongiuri.
Vabbè, vorrà dire che la prossima volta che ci atterro o decollo, farò i debiti scongiuri.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management

Ragazzi,
ovviamente non mi è permesso condividere i dettagli, posto che la safety investigation non è chiusa, ma la dinamica è sotto gli occhi di tutti.
Vi chiederei solo di non fare di tutta l'erba un fascio, l'errore di uno non va generalizzato fino a farlo diventare l'incompetenza di tutti.
Ovviamente non si guida a casaccio sul piazzale e direi che non è il caso di fare paragoni con l'incidente SK
Grazie
ovviamente non mi è permesso condividere i dettagli, posto che la safety investigation non è chiusa, ma la dinamica è sotto gli occhi di tutti.
Vi chiederei solo di non fare di tutta l'erba un fascio, l'errore di uno non va generalizzato fino a farlo diventare l'incompetenza di tutti.
Ovviamente non si guida a casaccio sul piazzale e direi che non è il caso di fare paragoni con l'incidente SK
Grazie
Ti!