Volo Alitalia Roma Stoccolma Su MD80
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Volo Alitalia Roma Stoccolma Su MD80
Quest'estate passerò una settimana a Stoccolma: prenotando il volo Alitalia ho visto che l'aeromobile usato è un MD80. Come mai, per un volo lungo 3 ore e 20, viene adottato questo tipo di aeromobile e non un Airbus A319 (che credo consumi di meno e sia più adatto per viaggi medio lunghi?). Quali sono le scelte che portano ad adottare un aereo rispetto ad un'altro su tratte europee?
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Volo Alitalia Roma Stoccolma Su MD80
Diciamo... i passeggeri prenotati su un determinato volo?
Bhè, l'A319 è senz'altro più comodo dell'80 ma come autonomia siamo abbastanza
simili o addirittura di meno rispetto all'80... quindi, non vedo alcuna stranezza!
Jhonny
simili o addirittura di meno rispetto all'80... quindi, non vedo alcuna stranezza!
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Galaxy
- FL 400
- lo spaziale
- 01000 ft
- Contatta:
Non credo proprio!MD-Jonny ha scritto:Diciamo... i passeggeri prenotati su un determinato volo?
Jhonny
Anzi l'MD-80 dovrebbe avere un autonomia sui 3000Km circa, l'A-319 arriva a oltre 4000-4500Km (lo usano negli USA per fare il coast to coast)
Semmai la domanda è perchè un md-80 e non un A-320 (uguale numero di passeggeri)?
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Costa di più tenere un aeromobile a terra che farlo volare...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Appunto! Se per esempio per quella tratta era disponibile un MD80 e non un A319/A320 usano senz'altro quello... non ti mettono a disposizione un aereo rispetto ad un altro solo per la comodità... si deve vedere anche la disponibilità macchine (in caso qualcuna sia in manutenzione) e il numero di passeggeri prenotati!Kitano ha scritto:Costa di più tenere un aeromobile a terra che farlo volare...
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Marilson
- 02000 ft
ho volato con md82 finnair da roma per helsinki che sono anche di più.. inoltre confermo che l'american ha alcuni voli da boston per LAX effettuati con md80.. nessun problema, ce la fa ce la fa 

"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- aurum
- MD80 Captain
Sei sicuro che non fosse un MD 83?Marilson ha scritto:ho volato con md82 finnair da roma per helsinki che sono anche di più.. inoltre confermo che l'american ha alcuni voli da boston per LAX effettuati con md80.. nessun problema, ce la fa ce la fa
- furio
- Rullaggio
Dipende dai come viene pianifico il giro macchina in operativo. Non è detto che per delle destinazioni simili debba essere perforza usato un Airbus. Fa conto che ad esempio capita in pre-operativo di assegnate a un A321 un Lin-Fco ad esempio e poi da Fco magari un Fco-Tlv. segue tutto un filo logico che si deve intrecciare con i bisogni della macchina (le "turnazioni" e giri macchina) e i turni del personale navigante (condotta/cabina...ovvero piloti e assistenti di volo).
ciao
ciao
Gestione Operativa Equipaggi - OCC Alitalia
"Fratello non temere, che corro al mio dovere"

"Fratello non temere, che corro al mio dovere"

- Marilson
- 02000 ft
si probabimente era un md83. Era il 1996 non è che mi ricordo molto.. anche se la finnair ha in flotta sia md82 che 83. comunque direi definitivamente md83aurum ha scritto:Sei sicuro che non fosse un MD 83?Marilson ha scritto:ho volato con md82 finnair da roma per helsinki che sono anche di più.. inoltre confermo che l'american ha alcuni voli da boston per LAX effettuati con md80.. nessun problema, ce la fa ce la fa
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
-
- FL 200
che cambia tra l'82 e l'83?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Serbatoi, l'83 ne ha uno aggiuntivo: http://www.md80.it/staticpages/index.ph ... 9112225675zksimo ha scritto:che cambia tra l'82 e l'83?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- FL 200
ma esternamente si vede qualcosa?
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Proprio per fare i pignolizksimo ha scritto:che cambia tra l'82 e l'83?

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)