Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Michele
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Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

Come saprete l'altro dì giocava l'Italia, a quanto pare al dilà delle scuse accampate, diversi equipaggi non si sono presentati cosicchè la compagnia ha dovuto cancellare più e meno 4 voli nel solo scalo di FCO,i sindacati si sono lamentati per la mancanza di personale...ma stavolta pare proprio che abbiano la coda di paglia...
P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)

Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia! :P
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francesco.mi
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da francesco.mi »

Mah....

...spero sia una sparata giornalistica, altrimenti sarebbero da licenziare tutti in tronco. (sindacati in primis)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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aurum
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aurum »

Michele ha scritto:Come saprete l'altro dì giocava l'Italia, a quanto pare al dilà delle scuse accampate, diversi equipaggi non si sono presentati cosicchè la compagnia ha dovuto cancellare più e meno 4 voli nel solo scalo di FCO,i sindacati si sono lamentati per la mancanza di personale...ma stavolta pare proprio che abbiano la coda di paglia...
P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)

Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia! :P
Ce' ancora chi crede a queste c....te? :shock:
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Michele
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

aurum ha scritto:
Michele ha scritto:Come saprete l'altro dì giocava l'Italia, a quanto pare al dilà delle scuse accampate, diversi equipaggi non si sono presentati cosicchè la compagnia ha dovuto cancellare più e meno 4 voli nel solo scalo di FCO,i sindacati si sono lamentati per la mancanza di personale...ma stavolta pare proprio che abbiano la coda di paglia...
P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)

Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia! :P
Ce' ancora chi crede a queste c....te? :shock:

sì io, :P perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono :mrgreen:
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aurum
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aurum »

Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:Come

sì io, :P perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono :mrgreen:
Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.
Comunque continua a credere ai nostri giornalisti. Anzi se vuoi un consiglio su quando partire scrivi al Mago Do Nascimiento!
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davymax
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da davymax »

Manca personale?

Eccomi! Mi accontento dell'ATR o dell'80; grazie! Quando comincia il training? Aurum illuminami :)

Scherzo.

Saluti
DAvide
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Michele
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

aurum ha scritto:
Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:Come

sì io, :P perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono :mrgreen:
Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.
Comunque continua a credere ai nostri giornalisti. Anzi se vuoi un consiglio su quando partire scrivi al Mago Do Nascimiento!
mmh se è come dici (non è che non ti credo però per deformazione prima verifico),sarebbe interessante capire a cosa è dovuto l'assenteismo.L'ultima volta che era accaduta una cosa simile,o almeno i giornali avevano riportato così....aiutami,cos'era natale...o qualcosa di simile (boh le olimpiadi?) .
In ogni caso non puoi escludere che qualcuno bigi...(come accade per qualsiasi lavoro)...io vorrei contattare il Mago...ma mi dicono avere dei problemi con la finanza,sai cosa,il brutto è che potrebbe servire anche per sapere se un volo è operato** oppure no. :mrgreen:

**per i maligni,(tipo SLO :P ) non ti preoccupare il volo stà bene. :mrgreen:
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da AviatorAZ »

cerchiamo di fare un po' di luce in questa vicenda buia....
allora, la "mancanza di equipaggi" è la solita terminologia da scoop giornalistico... a chi lo legge sembra che decine (per non dire centinaia) di persone non vadano a lavorare.
I fatti sono altri... ecco il mio punto di vista.
Un M80 "164" parte, dalla base di armamento, solo se presenti 4 aa/vv ENAC-qualified a bordo, per ottemperare al numero minimo richesto dalle autorità, ovvero 4 aa/vv ogni 50 posti = fino a 200 posti; sui nazionali non è necessaria una "qualifica", cioè il P2 o il P1, il manuale parla di SCCM ovvero Senior Cabin Crew Memeber, ovvero anche il più anziano (come anzianità aziendale) di 4 stagionali, purchè ENAC-qualified, per comporre il numero minimo.
Sono previste deroghe solo in casi eccezionali (imprevisti fuori base di armamento) e in questo caso il numero degli aa/vv determina (1 per 50 pax, esclusi gli infant) il numero massimo di pax ammessi a bordo, avendo accortenza di "raggruppare" i pax in prossimità delle uscite, ma solo se si è nel numero minimo.... quindi se si è in 3, (e tutti e 3 ENAC-qualified) perchè uno è sceso (per un motivo qualsiasi, di salute, di fine turno, di fuori ore) un M80 configurato 141 va, uno 164 no.
Chiaro dunque che un M80 può restare a terra e il volo venire cancellato se manca solo un av, una sola persona, non tutto l'equipaggio.
Ora aggiungiamoci al continua altalena dei colleghi stagionali, che entrano ed escono mensilmente, i congedi parentali, i part-time, le aspettative, le giornate di non impiego per l'accordo sulla solidarietà, le mamme che fanno solo voli in giornata e quindi sotto impiegate, le giornate di non impiego "regalate" da una programmazione poco produttiva, chi è non idoneo per visita IML, le lunghe malattie, le malattie vere, e qualcuno che fa il furbo, ed eccoci ai disastri di questi giorni... e non ho volutamente menzionato problematiche operative legate al meteo o ai guasti macchina.
Non mi pare quindi che una partita di calcio possa creare tutto sto scompiglio, piuttosto siamo in presenza di un'azienda a rotoli.... e sarebbe ora che ognuno si assumesse le proprie responsabilità.
E piccolo pensiero....allora che dovrebbe succedere quando giocano Roma, Lazio, Milan e tutte le altre squadre ?!? tutte le domeniche una morìa di aa/vv ?!?
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aurum
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aurum »

Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:Come

sì io, :P perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono :mrgreen:
Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.
Comunque continua a credere ai nostri giornalisti. Anzi se vuoi un consiglio su quando partire scrivi al Mago Do Nascimiento!
mmh se è come dici (non è che non ti credo però per deformazione prima verifico),sarebbe interessante capire a cosa è dovuto l'assenteismo.L'ultima volta che era accaduta una cosa simile,o almeno i giornali avevano riportato così....aiutami,cos'era natale...o qualcosa di simile (boh le olimpiadi?) .
In ogni caso non puoi escludere che qualcuno bigi...(come accade per qualsiasi lavoro)...io vorrei contattare il Mago...ma mi dicono avere dei problemi con la finanza,sai cosa,il brutto è che potrebbe servire anche per sapere se un volo è operato** oppure no. :mrgreen:

**per i maligni,(tipo SLO :P ) non ti preoccupare il volo stà bene. :mrgreen:
In compenso molti uffici pubblici hanno chiuso(con tanto di autorizzazione dai loro dirigenti) in anticipo e i permessi sono fioccati a raffica!Io ho chiamato la societa' di fornitura elettrica alle 17 per un guasto e vuoi sapere quale e' stata la risposta?Mi immagino se l'Italia va in finale!
Ma questo non fa notizia!

P.S. Io durante la partita ero in volo! :wink:
AZZURRA

Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da AZZURRA »

Ma dai!!!
Ma che sciocchezze sono queste??
Non andare a lavoro per la partita dell'Italia....sta fuori da ogni logica!
Per chi non fosse informato, sono stati pristinati da parte di AZ voli estivi che solitamente non operano nell'arco dell'anno.
Da Roma AZ 614 e AZ 650 che sono giornalieri e voli intercontinentali che utilizzanno una forza lavoro di almeno 20 tra piloti e assistenti di volo.
E non ricordo per quanto riguarda il medio raggio e charter sempre da parte di AZ in aumento...almeno da Roma.
Quindi prima di sparare a "zero" informiamoci per cortesia!!
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francesco.mi
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da francesco.mi »

Secondo me c'è del vero in tutto quello che dite.

Io credo che il problema maggiore sia rappresentato da una pessima gestione del personale da parte di AZ. E questa è una cosa nota che non è certo saltata fuori in questi mondiali.
E' anche vero che, in italia, prendersi un giorno di malattia, per fini propri, è quasi una consuetudine. Un mio amico che lavora a malpensa come "stivatore", si è visto bene di stare a casa in malattia e, casualemente, era il giorno in cui giocava l'Italia! :roll:
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Michele
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

AviatorAZ ha scritto:cerchiamo di fare un po' di luce in questa vicenda buia....
allora, la "mancanza di equipaggi" è la solita terminologia da scoop giornalistico... a chi lo legge sembra che decine (per non dire centinaia) di persone non vadano a lavorare.
I fatti sono altri... ecco il mio punto di vista.
Un M80 "164" parte, dalla base di armamento, solo se presenti 4 aa/vv ENAC-qualified a bordo, per ottemperare al numero minimo richesto dalle autorità, ovvero 4 aa/vv ogni 50 posti = fino a 200 posti; sui nazionali non è necessaria una "qualifica", cioè il P2 o il P1, il manuale parla di SCCM ovvero Senior Cabin Crew Memeber, ovvero anche il più anziano (come anzianità aziendale) di 4 stagionali, purchè ENAC-qualified, per comporre il numero minimo.
Sono previste deroghe solo in casi eccezionali (imprevisti fuori base di armamento) e in questo caso il numero degli aa/vv determina (1 per 50 pax, esclusi gli infant) il numero massimo di pax ammessi a bordo, avendo accortenza di "raggruppare" i pax in prossimità delle uscite, ma solo se si è nel numero minimo.... quindi se si è in 3, (e tutti e 3 ENAC-qualified) perchè uno è sceso (per un motivo qualsiasi, di salute, di fine turno, di fuori ore) un M80 configurato 141 va, uno 164 no.
Chiaro dunque che un M80 può restare a terra e il volo venire cancellato se manca solo un av, una sola persona, non tutto l'equipaggio.
Ora aggiungiamoci al continua altalena dei colleghi stagionali, che entrano ed escono mensilmente, i congedi parentali, i part-time, le aspettative, le giornate di non impiego per l'accordo sulla solidarietà, le mamme che fanno solo voli in giornata e quindi sotto impiegate, le giornate di non impiego "regalate" da una programmazione poco produttiva, chi è non idoneo per visita IML, le lunghe malattie, le malattie vere, e qualcuno che fa il furbo, ed eccoci ai disastri di questi giorni... e non ho volutamente menzionato problematiche operative legate al meteo o ai guasti macchina.
Non mi pare quindi che una partita di calcio possa creare tutto sto scompiglio, piuttosto siamo in presenza di un'azienda a rotoli.... e sarebbe ora che ognuno si assumesse le proprie responsabilità.
E piccolo pensiero....allora che dovrebbe succedere quando giocano Roma, Lazio, Milan e tutte le altre squadre ?!? tutte le domeniche una morìa di aa/vv ?!?
...sì mi era chiaro che basta un solo F/A per far rimanere a terra tutti,ma i quando questi ''uno'' si spargono per il reame è facile capire che casino salta fuori.
Al dilà delle partite,(e passami la battuta nel caso di AZ durante il campionato il problema maggiore sarebbe quando gioca la Roma o la Lazio :mrgreen: ),in generale il tasso di assenteismo è indice di cattivo o buon funzionamento delle politiche del personale( e quindi delle politiche aziendali in toto).
Ora se X sta a casa perchè è malato o lo ha lasciato la ragazza,è fisiologico.....capita.Se X,Y,Z, stanno a casa senza preavviso per fare un dispetto o perchè più semplicemente gli garba...non è prevedibile,crea casino,il tasso di assenteismo và fuori dallo standard (o meglio da quello che si è definito come accettabile) e diventa indice che c'è qualcosa che non và nell'azienda e/o in chi sta a casa.
Spero Az non rotoli....ma (a mio modestissimo parere) è già interessante vedere come continui a mantenere in linea gli amati MD....quando (sempre se è vero quello che hanno annunciato) ci troveremo AP con una flotta rinnovata.
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Michele ha scritto:
aurum ha scritto:
Sì è vero,daccordissimo ma non è che si possa sempre dire....ma anche loro ...tanto più che ormai voi sareste privati....e non credo che molte aziende abbiano chiuso per la partita...

Ah eri in volo! ecco chi era quel MD in holding sopra lo stadio durante la partita :P
Ciao! :mrgreen:
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stefanojoy

Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da stefanojoy »

Va be' dai adesso questa mi sembra proprio una sciocchezza.... gli equipaggi che non si presentano al lavoro per la partita.. hahaha! Va bene tutto, io sono il primo a non essere Alitalia simpatizzante, ma sulla serieta' dei piloti per es. non si discute e ci mancherebbe altro!

Per Aurum... ti esprimo la mia solidarieta'... anche io ero in servizio.... comunque sai quante persone che stavano guardando la partita avrebbero fatto volentieri a scambio con te?!?!? (soprattutto all'interno di questo forum!) :wink:
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Michele
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

stefanojoy ha scritto:Va be' dai adesso questa mi sembra proprio una sciocchezza.... gli equipaggi che non si presentano al lavoro per la partita.. hahaha! Va bene tutto, io sono il primo a non essere Alitalia simpatizzante, ma sulla serieta' dei piloti per es. non si discute e ci mancherebbe altro!

Per Aurum... ti esprimo la mia solidarieta'... anche io ero in servizio.... comunque sai quante persone che stavano guardando la partita avrebbero fatto volentieri a scambio con te?!?!? (soprattutto all'interno di questo forum!) :wink:
no no non era una polemica VS Alitalia!
Possiamo discutere se la partita possa essere stata la causa o meno,o al limite una concausa (a sto punto, visto che come è stato detto, a quanto pare tali cancellazioni avvengono ogni giorno.)
In ogni caso non sottovalutare ''la partita'' piuttosto che altre cose all'apparenza futili...sarebbe come sottovalutare che sò la cifra 2,perchè il problema è 2000 ma 2000 è composto da 2x2x2x2....(spero di aver reso l'idea :roll: )
Anche gli indicatori tengono conto delle cose più inaspettate (ma che alla fine incidono).
E non fraintendermi,ma è difficile garantire sulla serietà di una categoria, piloti,piuttosto che farmacisti...o che so tassisti,si spera sempre sulla serietà delle persone che stanno dietro a questi ruoli,che non necessariamente è collegata con le categorie a cui appartengono.
Ciao! :mrgreen:
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furio
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da furio »

Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da darth.miyomo »

furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!
Io ho volato in due giorni in cui giocava la nazionale e non mi ricordo di cancellazioni.
Come ha detto Aurum,siamo in Italia, il paese dove bloccano il traffico per lo smog a meno che tu non abbia il biglietto dello stadio.
E' normale che qualcuno sia piu' furbo degli altri. Non saremmo italiani.
Tra l'altro le cose che hai scritto in mani sbagliate potrebbero danneggiare l'immagine di una
compagnia già in seria difficoltà e spero vivamente che non siano vere.
Cerca di non mordere la mano di chi ti da da mangiare. La prossima volta
fatti le tue otto ore, con pausa pranzo e caffè, e ritornatene a casa a vedere la partita.
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aurum »

furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!

Siamo sicuri che lavori all'OCC AZ? :wink:
stefanojoy

Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da stefanojoy »

Michele ha scritto:
stefanojoy ha scritto:Va be' dai adesso questa mi sembra proprio una sciocchezza.... gli equipaggi che non si presentano al lavoro per la partita.. hahaha! Va bene tutto, io sono il primo a non essere Alitalia simpatizzante, ma sulla serieta' dei piloti per es. non si discute e ci mancherebbe altro!

Per Aurum... ti esprimo la mia solidarieta'... anche io ero in servizio.... comunque sai quante persone che stavano guardando la partita avrebbero fatto volentieri a scambio con te?!?!? (soprattutto all'interno di questo forum!) :wink:
no no non era una polemica VS Alitalia!
Possiamo discutere se la partita possa essere stata la causa o meno,o al limite una concausa (a sto punto, visto che come è stato detto, a quanto pare tali cancellazioni avvengono ogni giorno.)
In ogni caso non sottovalutare ''la partita'' piuttosto che altre cose all'apparenza futili...sarebbe come sottovalutare che sò la cifra 2,perchè il problema è 2000 ma 2000 è composto da 2x2x2x2....(spero di aver reso l'idea :roll: )
Anche gli indicatori tengono conto delle cose più inaspettate (ma che alla fine incidono).
E non fraintendermi,ma è difficile garantire sulla serietà di una categoria, piloti,piuttosto che farmacisti...o che so tassisti,si spera sempre sulla serietà delle persone che stanno dietro a questi ruoli,che non necessariamente è collegata con le categorie a cui appartengono.
Ciao! :mrgreen:
Ciao!

No, no l'avevo capito, non ce l'avevo con te... e' solo che mi sembra talmente assurdo che si bolcchi un pubblico servizio per una partita di pallone.... capisci cio' che voglio dire?
Quanto ai piloti, si' e' vero che generalizzare non e' mai saggio, ma dietro a quella divisa credo ci sia gente con piu' senso di responsabilita' di altre categorie.

Per quanto detto poi..... rimango senza parole, davvero non so che dire.... spero solo che non sia vero....
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da pippo682 »

aurum ha scritto: P.S. Io durante la partita ero in volo! :wink:
Durante la prossima partita se hai un posto libero sullo strapuntino vengo anch'io!
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aeb »

Sarò un caso fortunato, ma in oltre dieci anni di voli AZ mi è capitato una volta sola di rischiare di rimanere a terra....poi venimmo riprotetti su un BA. Un'altra volta ero in overbooking, e venni graziosamente upgradato in C :D

Sinceramente tutto questo "folklore" sugli equipaggi AZ che costringono la compagnia alla cancellazione di voli solo perchè gioca la nazionale di calcio italiana mi lascia abbastanza perplesso e seccato... non sarebbe il caso di iniziare a parlare "seriamente" della crisi di Alitalia, invece di continuare a buttare la croce addosso agli equipaggi ed ai piloti? Anche loro avranno le loro responsabilità, ma le disastrose scelte fatte in questi anni, il mancato riammodernamento della flotta, la carenza di visione "strategica" nel posizionamento della compagnia, queste sono tutte ENORMI responsabilità del managemenet (passato e presente). Cimoli aveva ben operato in FS, ma evidentemente il mondo del trasporto aereo è un poco diverso...quello che è uguale, è il suo stipendio (molto al di sopra di quello di ogni suo omologo europeo....).



Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

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aurum ha scritto:
furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!

Siamo sicuri che lavori all'OCC AZ? :wink:

IO si che ci lavoro, e sta risposta la trovo pure offensiva. Io so solo che qui cancelliamo i voli e che moltio partono ridotti, e sta cosa la vivo e vedo ogni giorno che vado a lavora...poi fa tu se credi di saperne più di me. Dicci tu che fai per sapere più di chi ci lavora. Illuminaci
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Slowly »

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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Kitano »

furio ha scritto:IO si che ci lavoro, e sta risposta la trovo pure offensiva. Io so solo che qui cancelliamo i voli e che moltio partono ridotti, e sta cosa la vivo e vedo ogni giorno che vado a lavora...poi fa tu se credi di saperne più di me. Dicci tu che fai per sapere più di chi ci lavora. Illuminaci
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da pippo682 »

aeb ha scritto:Cimoli aveva ben operato in FS, ma evidentemente il mondo del trasporto aereo è un poco diverso...quello che è uguale, è il suo stipendio (molto al di sopra di quello di ogni suo omologo europeo....).
Cimoli ha operato in Alitalia come in FS, ovvero tutto bene finchè c'erano soldi pubblici....
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aeb »

Anche questo è vero, purtroppo........
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

aeb ha scritto:Sarò un caso fortunato, ma in oltre dieci anni di voli AZ mi è capitato una volta sola di rischiare di rimanere a terra....poi venimmo riprotetti su un BA. Un'altra volta ero in overbooking, e venni graziosamente upgradato in C :D

Sinceramente tutto questo "folklore" sugli equipaggi AZ che costringono la compagnia alla cancellazione di voli solo perchè gioca la nazionale di calcio italiana mi lascia abbastanza perplesso e seccato... non sarebbe il caso di iniziare a parlare "seriamente" della crisi di Alitalia, invece di continuare a buttare la croce addosso agli equipaggi ed ai piloti? Anche loro avranno le loro responsabilità, ma le disastrose scelte fatte in questi anni, il mancato riammodernamento della flotta, la carenza di visione "strategica" nel posizionamento della compagnia, queste sono tutte ENORMI responsabilità del managemenet (passato e presente). Cimoli aveva ben operato in FS, ma evidentemente il mondo del trasporto aereo è un poco diverso...quello che è uguale, è il suo stipendio (molto al di sopra di quello di ogni suo omologo europeo....).



sì sicuramente un caso fortunato, ma molto pure. :mrgreen: Guarda che non si vuole fare polemica gratuita,ma se da quanto riportato (e sottolineo da quanto riportato due volte) il motivo per cui i voli sono rimasti a terra era la mancanza dell'equipaggio(e lasciamo anche stare i motivi ) non è che possiamo parlare dei tecnici di terra....o della direzione dell'Alitalia.
Sarebbe come se ti dicessi,Mario per errore ha versato del liquido infiammabile, ok parliamo del pericolo dei liquidi infiammabili,parliamo anche delle brutte condizioni in cui lavora Mario,ma non dimentichiamoci che chi ha versato il liquido è.....Mario (uhm ma che bravino che sono,capito niente eh? :oops: )

Ciao! :mrgreen:
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aeb »

Non generiamo confusione, non parliamo di "mancanza dell'equipaggio"..... non è che manchi l'equipaggio tout court, basta che manchi un singolo a/v per far sì che l'aereo non possa decollare (vedi l'esaustiva spiegazione data prima da non mi ricordo quale altro frequentatore di questo forum).

Logicamente tu hai comunque ragione, non si può dare la colpa a Cimoli o al CdA se qualche a/V o pilota marca visita senza averne motivo, magari solo per vedere la partita (a proposito: ma che paese siamo, da noi ci si ricorda di essere Italiani solo quando gioca la Nazionale di calcio? L'altro giorno ho sentito un bambino di 6+ anni dire al padre, di fronte al Tricolore esposto davanti ad un monumento "Guarda papà, la bandiera della nazionale....) ma quello che cercavo di spiegare è che si fa sempre molto "rumore" (e molto folklore) su casi come questi, mentre della carenze tragiche del management si tende sempre a parlare molto poco. O no?
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Michele »

aeb ha scritto:Non generiamo confusione, non parliamo di "mancanza dell'equipaggio"..... non è che manchi l'equipaggio tout court, basta che manchi un singolo a/v per far sì che l'aereo non possa decollare (vedi l'esaustiva spiegazione data prima da non mi ricordo quale altro frequentatore di questo forum).

Logicamente tu hai comunque ragione, non si può dare la colpa a Cimoli o al CdA se qualche a/V o pilota marca visita senza averne motivo, magari solo per vedere la partita (a proposito: ma che paese siamo, da noi ci si ricorda di essere Italiani solo quando gioca la Nazionale di calcio? L'altro giorno ho sentito un bambino di 6+ anni dire al padre, di fronte al Tricolore esposto davanti ad un monumento "Guarda papà, la bandiera della nazionale....) ma quello che cercavo di spiegare è che si fa sempre molto "rumore" (e molto folklore) su casi come questi, mentre della carenze tragiche del management si tende sempre a parlare molto poco. O no?

sì sì se vuoi è un mio errore cronico,lo sò che è suff che manchi anche solo caio,o tizio ( e giustamente continuate a correggermi quando dico ''mancava l'equipaggio''. :mrgreen:
Nel caso particolare non è da escludere anche la responsabiltià indiretta del management (l'assenteismo nasconde sempre dei motivi),ma in generale,se escludiamo i giornali ed i vari media (dove si colpevolizza a seconda di come tira l'aria),su questo forum credo che quasi tutti abbiano sempre evidenziato le mancanze della direzione o più in soldoni di chi comanda,(e non parlo solo nei casi che riguardano Ali),però quando l'errore pare essere del personale (equiopaggio e non) è secondo me giusto e pure costruttivo commentarlo,magari poi per cambiare idea o accorgersi di aver sbagliato.
Ciao!
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Marilson »

io sono disponibile come secondo ufficiale sul md8o eventualmente :mrgreen:
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aeb »

Perfettamente d'accordo, se ci sono malizia, malafede, dolo o colpa, vanno stigmatizzati chiunque ne sia il reponsabile, dall'AD in giù.
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da aurum »

furio ha scritto:
aurum ha scritto:
furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!

IO si che ci lavoro, e sta risposta la trovo pure offensiva. Io so solo che qui cancelliamo i voli e che moltio partono ridotti, e sta cosa la vivo e vedo ogni giorno che vado a lavora...poi fa tu se credi di saperne più di me. Dicci tu che fai per sapere più di chi ci lavora. Illuminaci
Non sapèvo se rispondere a questa provocazione ma e' un periodo in cui mi sento ecumenico e quindi lo faro' dalle colonne del forum.Offenditi pure ma io rimango dubbioso che tu lavori al OCC AZ e ti spiego il perche'.
Prima cosa io con l'OCC ci lavoro tutti i giorni e al suo interno conosco solo persone responsabili e capaci che lavorano seriamente senza lamentarsi e che sanno bene quanto sia importante la collaborazione con gli equipaggi di volo soprattutto in momenti critici come quello attuale e ti assicuro sono persone che non sono abituate a piangersi addosso o a scaricare sugli altri le criticita' dell'operativo.Se molte volte sono in volo e non a casa come vorrei e come a volte mi spetterebbe, non do per questo la colpa all'ufficio turni del quale anzi non posso che parlare bene!
Seconda cosa se tu lavorassi all'OCC AZ sapresti bene quale e' stato il problema che ha generato la carenza di risorse a cavallo dei mesi giu -lug cosi come si e' verificato anche in passato(e il mondiale non c'era).Ma non mi sembra sia il caso di parlarne qui'.Tu parli poi di situazioni ingestibili e forse e' cosi'.
Ma di situazioni ingestibili io ne affronto almeno 4 o 5 al giorno(e se tu lavori all'OCC puoi ben sapere quali e quante sono) e me le "gestisco" in silenzio perche' questo e' anche il mio lavoro e senza scaricare le colpe su chi non c'entra.Poi c'e' una "line":segnala la cosa ai tuoi capi chiedendo provvedimenti.
Se poi vuoi sentirti dire che sei stato bravo a tenere in piedi voli scoperti allora "Bravo!"; ma, dato che su questo forum che evidentemente frequenti da poco, sono presenti esponenti di varie categorie rappresentate in AZ,non ti permetto di sputtanare in pubblico la azienda e i suoi dipendenti che ti (e mi ) da' da mangiare.Se hai qualcosa di cui lamentarti questa non e' la sede adatta e se proprio hai bisogno di esternare il tuo malcontento ti consiglio di farlo da altri siti dove la polemica contro Alitalia e' pane quotidiano oltre che ai giornalisti prezzolati ai quali Az elargisce biglietti gratuiti in cambio di servizietti come quello del 1° luglio.

Se veramente lavori all'OCC AZ sai bene che la stragrande maggioranza dei lavoratori di terra e di volo di questa compagnia e' fatta da persone per bene che non meritano il ludibrio a cui tu gratuitamente li esponi.

Ma voglio sperare che il tuo sia stato solo uno sfogo conseguente a una giornata "calda" di una calda estate.
Se veramente vogliamo uscire dalla crisi oggi piu' che mai c'e' bisogno dell'impegno di tutti anche a livello di immagine(a meno che tu non abbia il posto gia' pronto magari all'INPS.Io No!)
Ultima modifica di aurum il 3 luglio 2006, 15:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da furio »

Mi dispiace per aurum ma io mi occupo di combattere non con la cabina ma non la condotta...quindi ruibadisco e conferma che per noi della condotto ogni giorno è una guerra riuscire a fornire a ogni volo gli av necessari.
Nella condotta è molto pià semplice, sono in due su tutti i tipi di macchina (a parte quando ci sono delle situazioni speciali, tipo i controllori in volo, ecc...cose che non conoscco bene perchè non sono ancora stato iniziato alla gestione della condotta per ora, sono solo 4 mesi che stò e faccio solo cabina).
Su un 80 sono invece in 4 av...fino al 777 dove sono in 11. Capite bene che la cosa è MOLTO più difficile.
Quini Comandante aurum non mi sento proprio di dover credere a lei che mi dice "se sono sicuro di lavorare all'OCC". Le cosiglio vivamente di venire un giorno all'OCC a passare una giornata di gestione cabina e non condotta per capire la situazione.
Infine non metto in dubbio la professionalità di nessuno, anzi, fino ad oggi all'OCC ci sono tutte persona validissime, e sono bene a conoscenza dell'importanza della collaborazione tra equipaggi e operativo Occ, sopratutto in un periodo dove molti av partono si riposo su nostra richiesta aiutandoci moltissimo (e sono tanti grazie a dio).
Sinceramente non devo assolutamente dimostrare nulla a nessuno, tantomeno a Lei, quindi non devo visionarle buste paga o badge Az con il quale timbro i miei turni per dimostrare di essere un dipendente Az alla Gestione Equipaggi OCC.
Sinceramente non ho sputtanato l'Azianda come Lei Comandante dice, ho solo riposrtato un criticità legata a difficoltà con il personale navigante di cabine.
E ancora Comandante, riguardo il "mese cavallo", le dirò che questa situazione va vanti da inizio giugno, quindi non è legata necessariamente al cavallo-mese, ma penso che lei non era al corrente di ciò).
Infine riguardo al "line", sicuramente saprà pure lei che i percorsi attraverso settore, personale e compagni bella per richiamare qualcuno sono lunghi, e poi vedere me a 21 anni dover richiamare gente di 30 anni mi lascia di una delusione, quindi noi più che mandare un richiamo non possiamo...possiamo solo districare la matassa fino a dove possiamo, dopodichà in guardia si cancella. Fine.
Saluti.
Ultima modifica di furio il 3 luglio 2006, 16:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da 35000ft »

furio ha scritto:Mi dispiace per aurum ma io mi occupo di combattere non con la cabina ma non la condotta...quindi ruibadisco e conferma che per noi della condotto ogni giorno è una guerra riuscire a fornire a ogni volo gli av necessari.
Nella condotta è molto pià semplice, sono in due su tutti i tipi di macchina (a parte quando ci sono delle situazioni speciali, tipo i controllori in volo, ecc...cose che non conoscco bene perchè non sono ancora stato iniziato alla gestione della condotta per ora, sono solo 4 mesi che stò e faccio solo cabina).
Su un 80 sono invece in 4 av...fino al 777 dove sono in 11. Capite bene che la cosa è MOLTO più difficile.
Quini Comandante aurum non mi sento proprio di dover credere a lei che mi dice "se sono sicuro di lavorare all'OCC". Le cosiglio vivamente di venire un giorno all'OCC a passare una giornata di gestione cabina e non condotta per capire la situazione.
Infine non metto in dubbio la professionalità di nessuno, anzi, fino ad oggi all'OCC ci sono tutte persona validissime, e sono bene a conoscenza dell'importanza della collaborazione tra equipaggi e operativo Occ, sopratutto in un periodo dove molti av partono si riposo su nostra richiesta aiutandoci moltissimo (e sono tanti grazie a dio).
Sinceramente non devo assolutamente dimostrare nulla a nessuno, tantomeno a Lei, quindi non devo visionarle buste paga o badge Az con il quale timbro i miei turni per dimostrare di essere un dipendente Az alla Gestione Equipaggi OCC.
Sinceramente non ho sputtanato l'Azianda come Lei Comandante dice, ho solo riposrtato un criticità legata a difficoltà con il personale navigante di cabine.
E ancora Comandante, riguardo il "mese cavallo", le dirò che questa situazione va vanti da inizio giugno, quindi non è legata necessariamente al cavallo-mese, ma penso che lei non era al corrente di ciò).
Infine riguardo al "line", sicuramente saprà pure lei che i percorsi attraverso settore, personale e compagni bella per richiamare qualcuno sono lunghi, e poi vedere me a 21 anni dover richiamare gente di 30 anni mi lascia di una delusione, quindi noi più che mandare un richiamo non possiamo...possiamo solo districare la matassa fino a dove possiamo, dopodichà in guardia si cancella. Fine.
Saluti.


Scusa se mi permetto una cosa che non riesco a tacere....

Quando ti rivolgi ad una persona che ha due volte la tua età e,probabilmente,il doppio delle tue esperienze,a prescindere dal fatto che possa essere un tuo superiore o meno,dovresti rivolgerti con un pò più di rispetto.

E scusa se mi sono permessa....ma mi è proprio scappato....
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da furio »

Lo stesso rispetto con il quale uno viene e mi dice "no, non è vero tu non lavori qui". e qui mi fermo,già passo più di otto ore in ufficio al giorno (H24)...mettersene a parlare pure fuori è scocciante.
avete ragione, e sopratutto a ragione il comandante. io non lavoro all'Occ.
ciao a tutti.
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Re: Alitalia & Equipaggi & Mondiale

Messaggio da Kitano »

Furio, nessuno mette in dubbio che lavori all'Occ.
Forse, però, Aurum ha visto passare un po' più di acqua sotto i ponti (hai 21 anni, giusto?).
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