P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)
Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia!

Moderatore: Staff md80.it
Ce' ancora chi crede a queste c....te?Michele ha scritto:Come saprete l'altro dì giocava l'Italia, a quanto pare al dilà delle scuse accampate, diversi equipaggi non si sono presentati cosicchè la compagnia ha dovuto cancellare più e meno 4 voli nel solo scalo di FCO,i sindacati si sono lamentati per la mancanza di personale...ma stavolta pare proprio che abbiano la coda di paglia...
P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)
Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia!
aurum ha scritto:Ce' ancora chi crede a queste c....te?Michele ha scritto:Come saprete l'altro dì giocava l'Italia, a quanto pare al dilà delle scuse accampate, diversi equipaggi non si sono presentati cosicchè la compagnia ha dovuto cancellare più e meno 4 voli nel solo scalo di FCO,i sindacati si sono lamentati per la mancanza di personale...ma stavolta pare proprio che abbiano la coda di paglia...
P.s. (il tutto l'ho appreso dal giornale,per fortuna non ero tra i malcapitati,ma a quanto riportato,dicono che si sia pure sfiorata la rissa)
Se nei prossimi giorni volate....occhio alle date delle partite dell'italia!
Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.Michele ha scritto:aurum ha scritto:Michele ha scritto:Come
sì io,perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono
mmh se è come dici (non è che non ti credo però per deformazione prima verifico),sarebbe interessante capire a cosa è dovuto l'assenteismo.L'ultima volta che era accaduta una cosa simile,o almeno i giornali avevano riportato così....aiutami,cos'era natale...o qualcosa di simile (boh le olimpiadi?) .aurum ha scritto:Michele ha scritto:aurum ha scritto:Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.Michele ha scritto:Come
sì io,perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono
Comunque continua a credere ai nostri giornalisti. Anzi se vuoi un consiglio su quando partire scrivi al Mago Do Nascimiento!
In compenso molti uffici pubblici hanno chiuso(con tanto di autorizzazione dai loro dirigenti) in anticipo e i permessi sono fioccati a raffica!Io ho chiamato la societa' di fornitura elettrica alle 17 per un guasto e vuoi sapere quale e' stata la risposta?Mi immagino se l'Italia va in finale!Michele ha scritto:aurum ha scritto:Michele ha scritto:mmh se è come dici (non è che non ti credo però per deformazione prima verifico),sarebbe interessante capire a cosa è dovuto l'assenteismo.L'ultima volta che era accaduta una cosa simile,o almeno i giornali avevano riportato così....aiutami,cos'era natale...o qualcosa di simile (boh le olimpiadi?) .aurum ha scritto:Il giorno prima (e non c'era la partita) sono stati cancellati 9 voli per mancanza di equipaggi.Michele ha scritto:Come
sì io,perchè mi pare statisticamente improbabile che proprio il giorno in cui gioca la naz ci sia un'ondata influenzale...(voli cancellati sia a FCO che Linate....e se non ricordo male non è proprio una novità...)
Che credulone che sono
Comunque continua a credere ai nostri giornalisti. Anzi se vuoi un consiglio su quando partire scrivi al Mago Do Nascimiento!
In ogni caso non puoi escludere che qualcuno bigi...(come accade per qualsiasi lavoro)...io vorrei contattare il Mago...ma mi dicono avere dei problemi con la finanza,sai cosa,il brutto è che potrebbe servire anche per sapere se un volo è operato** oppure no.![]()
**per i maligni,(tipo SLO) non ti preoccupare il volo stà bene.
...sì mi era chiaro che basta un solo F/A per far rimanere a terra tutti,ma i quando questi ''uno'' si spargono per il reame è facile capire che casino salta fuori.AviatorAZ ha scritto:cerchiamo di fare un po' di luce in questa vicenda buia....
allora, la "mancanza di equipaggi" è la solita terminologia da scoop giornalistico... a chi lo legge sembra che decine (per non dire centinaia) di persone non vadano a lavorare.
I fatti sono altri... ecco il mio punto di vista.
Un M80 "164" parte, dalla base di armamento, solo se presenti 4 aa/vv ENAC-qualified a bordo, per ottemperare al numero minimo richesto dalle autorità, ovvero 4 aa/vv ogni 50 posti = fino a 200 posti; sui nazionali non è necessaria una "qualifica", cioè il P2 o il P1, il manuale parla di SCCM ovvero Senior Cabin Crew Memeber, ovvero anche il più anziano (come anzianità aziendale) di 4 stagionali, purchè ENAC-qualified, per comporre il numero minimo.
Sono previste deroghe solo in casi eccezionali (imprevisti fuori base di armamento) e in questo caso il numero degli aa/vv determina (1 per 50 pax, esclusi gli infant) il numero massimo di pax ammessi a bordo, avendo accortenza di "raggruppare" i pax in prossimità delle uscite, ma solo se si è nel numero minimo.... quindi se si è in 3, (e tutti e 3 ENAC-qualified) perchè uno è sceso (per un motivo qualsiasi, di salute, di fine turno, di fuori ore) un M80 configurato 141 va, uno 164 no.
Chiaro dunque che un M80 può restare a terra e il volo venire cancellato se manca solo un av, una sola persona, non tutto l'equipaggio.
Ora aggiungiamoci al continua altalena dei colleghi stagionali, che entrano ed escono mensilmente, i congedi parentali, i part-time, le aspettative, le giornate di non impiego per l'accordo sulla solidarietà, le mamme che fanno solo voli in giornata e quindi sotto impiegate, le giornate di non impiego "regalate" da una programmazione poco produttiva, chi è non idoneo per visita IML, le lunghe malattie, le malattie vere, e qualcuno che fa il furbo, ed eccoci ai disastri di questi giorni... e non ho volutamente menzionato problematiche operative legate al meteo o ai guasti macchina.
Non mi pare quindi che una partita di calcio possa creare tutto sto scompiglio, piuttosto siamo in presenza di un'azienda a rotoli.... e sarebbe ora che ognuno si assumesse le proprie responsabilità.
E piccolo pensiero....allora che dovrebbe succedere quando giocano Roma, Lazio, Milan e tutte le altre squadre ?!? tutte le domeniche una morìa di aa/vv ?!?
Sì è vero,daccordissimo ma non è che si possa sempre dire....ma anche loro ...tanto più che ormai voi sareste privati....e non credo che molte aziende abbiano chiuso per la partita...aurum ha scritto:Michele ha scritto:aurum ha scritto:Michele ha scritto:aurum ha scritto:
no no non era una polemica VS Alitalia!stefanojoy ha scritto:Va be' dai adesso questa mi sembra proprio una sciocchezza.... gli equipaggi che non si presentano al lavoro per la partita.. hahaha! Va bene tutto, io sono il primo a non essere Alitalia simpatizzante, ma sulla serieta' dei piloti per es. non si discute e ci mancherebbe altro!
Per Aurum... ti esprimo la mia solidarieta'... anche io ero in servizio.... comunque sai quante persone che stavano guardando la partita avrebbero fatto volentieri a scambio con te?!?!? (soprattutto all'interno di questo forum!)
Io ho volato in due giorni in cui giocava la nazionale e non mi ricordo di cancellazioni.furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!
furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!
Michele ha scritto:no no non era una polemica VS Alitalia!stefanojoy ha scritto:Va be' dai adesso questa mi sembra proprio una sciocchezza.... gli equipaggi che non si presentano al lavoro per la partita.. hahaha! Va bene tutto, io sono il primo a non essere Alitalia simpatizzante, ma sulla serieta' dei piloti per es. non si discute e ci mancherebbe altro!
Per Aurum... ti esprimo la mia solidarieta'... anche io ero in servizio.... comunque sai quante persone che stavano guardando la partita avrebbero fatto volentieri a scambio con te?!?!? (soprattutto all'interno di questo forum!)
Possiamo discutere se la partita possa essere stata la causa o meno,o al limite una concausa (a sto punto, visto che come è stato detto, a quanto pare tali cancellazioni avvengono ogni giorno.)
In ogni caso non sottovalutare ''la partita'' piuttosto che altre cose all'apparenza futili...sarebbe come sottovalutare che sò la cifra 2,perchè il problema è 2000 ma 2000 è composto da 2x2x2x2....(spero di aver reso l'idea)
Anche gli indicatori tengono conto delle cose più inaspettate (ma che alla fine incidono).
E non fraintendermi,ma è difficile garantire sulla serietà di una categoria, piloti,piuttosto che farmacisti...o che so tassisti,si spera sempre sulla serietà delle persone che stanno dietro a questi ruoli,che non necessariamente è collegata con le categorie a cui appartengono.
Ciao!![]()
Ciao!
Durante la prossima partita se hai un posto libero sullo strapuntino vengo anch'io!aurum ha scritto: P.S. Io durante la partita ero in volo!
aurum ha scritto:furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
Chi meglio può risponedere che me...da quando la nazionale gioca le cancellaziono sono all'ordine del giorno così come le aperture di malattia e le "indisiposizioni" per le assistenti donna...per una totale di 70 voli di media da coprire ogni giorno con 20-30 riserve a disposizioni.
All'OCC questi giorni è UN VERO INFERNO!
Oltre che a cancellare, molti voli (ove possibile) partono ridotti con equipaggio di 3 persone. In più si chiama in servizio tanta gente di riposo sperando che accettino.
E noi all'OCC diventia SCEMI a cercare di salvare una situazione INSGESTIBILE e francamente mi sento stufo di questa cosa da parte dei naviganti. Non è ua polemica riferita a nessuno in particolare, ma non è giusto lavorare in questa condizione!
Sinceramente se l'estate deve essere così, ovvero con ritardi, cancellamenti e voli ridotti, non credo che Az sopravviverà economicamente all'inverno venturo (a meno dei soliti magheggi). Già di vociferi di una sostutuzione di Cimoli e ben presto sembra che il governo Prodi voglio vendere a privati TOTALMENTE (e sopratutto VERAMENTE) l'Alitalia.
L'apice oggi dove un av (gentilissimo e disponibile) in viaggio nemmeno fuori servizio ma proprio per fatti suoi, di ritorno da una viaggio deve era andato a trovare la madre, per rientrare a Venezia a fatto servizio come 4° elemento di equipaggio addirittura SENZA DIVISA (bhe,visto che era andato a Roma a trovare solo la madre appunto)!
Cari miei, cosi non si va avanti!
Siamo sicuri che lavori all'OCC AZ?
Furio, non scaldarti... Non credo Aurum volesse offenderti.furio ha scritto:IO si che ci lavoro, e sta risposta la trovo pure offensiva. Io so solo che qui cancelliamo i voli e che moltio partono ridotti, e sta cosa la vivo e vedo ogni giorno che vado a lavora...poi fa tu se credi di saperne più di me. Dicci tu che fai per sapere più di chi ci lavora. Illuminaci
Cimoli ha operato in Alitalia come in FS, ovvero tutto bene finchè c'erano soldi pubblici....aeb ha scritto:Cimoli aveva ben operato in FS, ma evidentemente il mondo del trasporto aereo è un poco diverso...quello che è uguale, è il suo stipendio (molto al di sopra di quello di ogni suo omologo europeo....).
sì sicuramente un caso fortunato, ma molto pure.aeb ha scritto:Sarò un caso fortunato, ma in oltre dieci anni di voli AZ mi è capitato una volta sola di rischiare di rimanere a terra....poi venimmo riprotetti su un BA. Un'altra volta ero in overbooking, e venni graziosamente upgradato in C
Sinceramente tutto questo "folklore" sugli equipaggi AZ che costringono la compagnia alla cancellazione di voli solo perchè gioca la nazionale di calcio italiana mi lascia abbastanza perplesso e seccato... non sarebbe il caso di iniziare a parlare "seriamente" della crisi di Alitalia, invece di continuare a buttare la croce addosso agli equipaggi ed ai piloti? Anche loro avranno le loro responsabilità, ma le disastrose scelte fatte in questi anni, il mancato riammodernamento della flotta, la carenza di visione "strategica" nel posizionamento della compagnia, queste sono tutte ENORMI responsabilità del managemenet (passato e presente). Cimoli aveva ben operato in FS, ma evidentemente il mondo del trasporto aereo è un poco diverso...quello che è uguale, è il suo stipendio (molto al di sopra di quello di ogni suo omologo europeo....).
aeb ha scritto:Non generiamo confusione, non parliamo di "mancanza dell'equipaggio"..... non è che manchi l'equipaggio tout court, basta che manchi un singolo a/v per far sì che l'aereo non possa decollare (vedi l'esaustiva spiegazione data prima da non mi ricordo quale altro frequentatore di questo forum).
Logicamente tu hai comunque ragione, non si può dare la colpa a Cimoli o al CdA se qualche a/V o pilota marca visita senza averne motivo, magari solo per vedere la partita (a proposito: ma che paese siamo, da noi ci si ricorda di essere Italiani solo quando gioca la Nazionale di calcio? L'altro giorno ho sentito un bambino di 6+ anni dire al padre, di fronte al Tricolore esposto davanti ad un monumento "Guarda papà, la bandiera della nazionale....) ma quello che cercavo di spiegare è che si fa sempre molto "rumore" (e molto folklore) su casi come questi, mentre della carenze tragiche del management si tende sempre a parlare molto poco. O no?
Non sapèvo se rispondere a questa provocazione ma e' un periodo in cui mi sento ecumenico e quindi lo faro' dalle colonne del forum.Offenditi pure ma io rimango dubbioso che tu lavori al OCC AZ e ti spiego il perche'.furio ha scritto:aurum ha scritto:furio ha scritto:Solo 4 Voli Michele? SOLO?!?!
IO si che ci lavoro, e sta risposta la trovo pure offensiva. Io so solo che qui cancelliamo i voli e che moltio partono ridotti, e sta cosa la vivo e vedo ogni giorno che vado a lavora...poi fa tu se credi di saperne più di me. Dicci tu che fai per sapere più di chi ci lavora. Illuminaci
furio ha scritto:Mi dispiace per aurum ma io mi occupo di combattere non con la cabina ma non la condotta...quindi ruibadisco e conferma che per noi della condotto ogni giorno è una guerra riuscire a fornire a ogni volo gli av necessari.
Nella condotta è molto pià semplice, sono in due su tutti i tipi di macchina (a parte quando ci sono delle situazioni speciali, tipo i controllori in volo, ecc...cose che non conoscco bene perchè non sono ancora stato iniziato alla gestione della condotta per ora, sono solo 4 mesi che stò e faccio solo cabina).
Su un 80 sono invece in 4 av...fino al 777 dove sono in 11. Capite bene che la cosa è MOLTO più difficile.
Quini Comandante aurum non mi sento proprio di dover credere a lei che mi dice "se sono sicuro di lavorare all'OCC". Le cosiglio vivamente di venire un giorno all'OCC a passare una giornata di gestione cabina e non condotta per capire la situazione.
Infine non metto in dubbio la professionalità di nessuno, anzi, fino ad oggi all'OCC ci sono tutte persona validissime, e sono bene a conoscenza dell'importanza della collaborazione tra equipaggi e operativo Occ, sopratutto in un periodo dove molti av partono si riposo su nostra richiesta aiutandoci moltissimo (e sono tanti grazie a dio).
Sinceramente non devo assolutamente dimostrare nulla a nessuno, tantomeno a Lei, quindi non devo visionarle buste paga o badge Az con il quale timbro i miei turni per dimostrare di essere un dipendente Az alla Gestione Equipaggi OCC.
Sinceramente non ho sputtanato l'Azianda come Lei Comandante dice, ho solo riposrtato un criticità legata a difficoltà con il personale navigante di cabine.
E ancora Comandante, riguardo il "mese cavallo", le dirò che questa situazione va vanti da inizio giugno, quindi non è legata necessariamente al cavallo-mese, ma penso che lei non era al corrente di ciò).
Infine riguardo al "line", sicuramente saprà pure lei che i percorsi attraverso settore, personale e compagni bella per richiamare qualcuno sono lunghi, e poi vedere me a 21 anni dover richiamare gente di 30 anni mi lascia di una delusione, quindi noi più che mandare un richiamo non possiamo...possiamo solo districare la matassa fino a dove possiamo, dopodichà in guardia si cancella. Fine.
Saluti.