South Atlantic Tracks.

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

South Atlantic Tracks.

Messaggio da Tarom737 »

Un dubbio.

Ma esistono le South Atlantic Tracks? Le North Atlantic Tracks sicuramente (NAT) ma non ho mai trovato nessun riferimento alle altre.

Se non esistono che tipo di rotte vengono utilizzate verso il Sud-America o i Caraibi ad esempio?

Grazie.
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da dega90 »

Nemmeno io le ho mai sentite :roll: Topic interessante, comunque.
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Tarom737 »

Nessuna novita? :|
Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da joefalchetto »

No non esistono. Ci sono delle classiche aerovie.

ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Marilson »

aggiungo anche il perchè, se ci fate caso il tratto più corto da affrontare in oceano va da fortaleza/recife al senegal, sono poco più di 1000 km quindi.. non c'è bisogno del sistema NAT e come ha detto joe sono sufficienti le aerovie tra gli ausilii alla navigazione del brasile e dell'africa occidentale ;)
lo so perchè stanotte ho fatto sao paulo - malpensa col 772 AZ :mrgreen: 11 ore e mezzo di volo
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da joefalchetto »

Indovina da dove scrivo?

Ciauz
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Marilson »

joefalchetto ha scritto:Indovina da dove scrivo?

Ciauz
SBGR!!!!!!!!!!! GUARULHOS !!!
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Tarom737 »

Marilson ha scritto:aggiungo anche il perchè, se ci fate caso il tratto più corto da affrontare in oceano va da fortaleza/recife al senegal, sono poco più di 1000 km quindi.. non c'è bisogno del sistema NAT e come ha detto joe sono sufficienti le aerovie tra gli ausilii alla navigazione del brasile e dell'africa occidentale ;)
lo so perchè stanotte ho fatto sao paulo - malpensa col 772 AZ :mrgreen: 11 ore e mezzo di volo
Scusami ma un volo ipotetico tra Malpensa e Punta Cana avrebbe molto più oceano da affrontare che un Malpensa New-York no? Quindi come ci si regola, soltanto con le aerovie anche in questo caso?
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Marilson »

Tarom737 ha scritto:
Marilson ha scritto:aggiungo anche il perchè, se ci fate caso il tratto più corto da affrontare in oceano va da fortaleza/recife al senegal, sono poco più di 1000 km quindi.. non c'è bisogno del sistema NAT e come ha detto joe sono sufficienti le aerovie tra gli ausilii alla navigazione del brasile e dell'africa occidentale ;)
lo so perchè stanotte ho fatto sao paulo - malpensa col 772 AZ :mrgreen: 11 ore e mezzo di volo
Scusami ma un volo ipotetico tra Malpensa e Punta Cana avrebbe molto più oceano da affrontare che un Malpensa New-York no? Quindi come ci si regola, soltanto con le aerovie anche in questo caso?
guarda, per farti capire ti faccio vedere cosa succede se voglio fare a tutti i costi LIMC-MDPC con una NAT (quella di oggi)

NAT: Eastbound track message identification is 194
NAT: Westbound track message identification is 194
Computed route from MALPENSA (LIMC, LI) to PUNTA CANA INTL (MDPC, MD): 65 fixes, 4920.9 nautical miles

Cruise altitude between FL320 and FL360
LIMC (0.0nm) -SID-> AOSTA (58.8nm) -UL615-> ORSUD (70.7nm) -UL615->
MOLUS (106.6nm) -UM729-> GALBI (134.5nm) -UM729-> TUROM (144.5nm) -UM729->
DJL (188.4nm) -UH10-> OBURO (229.2nm) -UH10-> CHABY (244.6nm) -UH10->
OKRIX (263.0nm) -UH10-> AMODO (299.0nm) -UM729-> RESMI (331.6nm) -UL851->
TABOV (353.6nm) -UL851-> PIGOP (366.2nm) -UL851-> DITAL (384.4nm) -UL851->
LGL (398.8nm) -UN502-> ARGED (430.8nm) -UN502-> SENLO (468.5nm) -UN502->
JSY (503.5nm) -UN160-> LIZAD (595.5nm) -UL739-> MABUG (659.0nm) -UN12->
IDOKI (669.9nm) -UN12-> LULOX (745.8nm) -UP128-> GIPER (902.6nm) -UN514->
DINIM (1016.0nm) -NATG-> 52N020W (1212.2nm) -NATG-> 54N030W (1592.6nm) -NATG->
55N040W (1946.1nm) -NATG-> 54N050W (2299.5nm) -NATG-> CARPE (2455.2nm) -NATG->
REDBY (2559.7nm) -N202B-> TOPPS (3163.5nm) -J581-> BGR (3220.2nm) -J581->
ODIKE (3234.2nm) -J581-> ENE (3333.5nm) -J55-> BOS (3399.8nm) -J55->
PVD (3442.6nm) -J55-> TRAIT (3476.9nm) -J55-> PARCH (3491.3nm) -J55->
HTO (3505.3nm) -J174-> RIFLE (3523.6nm) -J174-> GEDIC (3566.8nm) -A300->
TAAPS (3570.6nm) -A300-> GLINN (3577.7nm) -A300-> VOGEL (3580.6nm) -A300->
GEENE (3590.6nm) -A300-> OWENZ (3592.7nm) -A300-> FONDE (3600.6nm) -A300->
ELCAM (3610.6nm) -A300-> WUZYU (3619.4nm) -A300-> ANNGO (3640.8nm) -A300->
BERGH (3647.7nm) -A300-> CHAMP (3746.2nm) -A554-> KATHY (3890.1nm) -A554->
KUPEC (3967.4nm) -A554-> ODEAL (3991.9nm) -A554-> TETTI (4091.2nm) -A554->
FLORI (4141.0nm) -A554-> RIGNY (4267.7nm) -A554-> NOOGY (4336.4nm) -A554->
KEGAN (4407.9nm) -A554-> LAMER (4503.6nm) -A554-> TOOMS (4624.9nm) -G431->
ELMUC (4786.9nm) -DCT-> MDPC (4920.9nm)

http://marilson84.altervista.org/LIMC-MDPC.JPG


quest'altra invece è la rotta LIMC-SBGR che non usa NAT ma si avvale solo degli ausilii alla navigazione classici

Computed route from MALPENSA (LIMC, LI) to GUARULHOS GOV ANDRE FRANCO MONSB (SBGR, SB): 63 fixes, 5248.3 nautical miles

Cruise altitude between FL310 and FL370
LIMC (0.0nm) -SID-> NEDED (61.5nm) -UM984-> VAMTU (101.1nm) -UM984->
KOLON (139.8nm) -UM984-> GANGU (180.6nm) -UM984-> PADKO (216.2nm) -UM984->
DIVKO (242.8nm) -UN852-> KOTOP (282.8nm) -UN852-> MAMES (304.1nm) -UN975->
BISBA (322.4nm) -UN975-> BGR (342.7nm) -UN975-> LANDA (368.6nm) -UN975->
BCN (405.3nm) -UM985-> BARUS (428.3nm) -UM985-> PEXOT (445.3nm) -UM985->
EBROX (458.9nm) -UM985-> LOTOS (473.0nm) -UM985-> SOPET (536.1nm) -UM985->
VLC (566.6nm) -UM985-> ASTRO (612.2nm) -UM985-> YES (677.0nm) -UM985->
BAZAS (731.4nm) -UM985-> VIBAS (760.9nm) -UM985-> MGA (810.5nm) -UN869->
PIMOS (857.7nm) -UN869-> GALTO (880.3nm) -UN869-> RBT (1013.3nm) -UN869->
BIBAD (1097.3nm) -UN869-> ADM (1274.1nm) -UR975-> MOROX (1359.9nm) -UR975->
ECHED (1444.4nm) -UR975-> BIMOG (1601.6nm) -UR975-> ZRT (1757.4nm) -UR975->
AR (1896.9nm) -UR975-> IDINI (2109.4nm) -UR975-> ULNOT (2149.0nm) -UR975->
SLO (2227.1nm) -UR975-> YF (2325.1nm) -UA302-> BOMSA (2380.8nm) -UA302->
INIRO (2426.4nm) -UA302-> TAROT (2560.0nm) -UA302-> LIROL (2924.7nm) -UA302->
ASOBU (3065.7nm) -UA302-> KODOS (3289.4nm) -UL206-> BUTAP (3393.3nm) -UL206->
ARUNU (3415.1nm) -UL206-> REGIS (3591.4nm) -UL206-> BUGAT (3631.1nm) -UL206->
NEMOL (3813.4nm) -UL206-> FLUTE (3995.7nm) -UL206-> GIANT (4198.6nm) -UL206->
DEMON (4471.0nm) -UL206-> AV (4656.2nm) -UL206-> CALVO (4689.5nm) -UL206->
VTR (4820.3nm) -UW50-> CPO (4924.5nm) -UW65-> ZANA (4987.9nm) -UW65->
ALCIR (4997.7nm) -UW65-> PCX (5030.9nm) -UA314-> MRC (5046.2nm) -UW50->
BOTOM (5113.8nm) -UW50-> USABA (5170.0nm) -STAR-> SBGR (5248.3nm)

http://marilson84.altervista.org/LIMC-SBGR.JPG

spero di essere stato esaustivo :mrgreen:
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Tarom737 »

Marilson ha scritto:
Tarom737 ha scritto:
Marilson ha scritto:aggiungo anche il perchè, se ci fate caso il tratto più corto da affrontare in oceano va da fortaleza/recife al senegal, sono poco più di 1000 km quindi.. non c'è bisogno del sistema NAT e come ha detto joe sono sufficienti le aerovie tra gli ausilii alla navigazione del brasile e dell'africa occidentale ;)
lo so perchè stanotte ho fatto sao paulo - malpensa col 772 AZ :mrgreen: 11 ore e mezzo di volo
Scusami ma un volo ipotetico tra Malpensa e Punta Cana avrebbe molto più oceano da affrontare che un Malpensa New-York no? Quindi come ci si regola, soltanto con le aerovie anche in questo caso?
guarda, per farti capire ti faccio vedere cosa succede se voglio fare a tutti i costi LIMC-MDPC con una NAT (quella di oggi)

NAT: Eastbound track message identification is 194
NAT: Westbound track message identification is 194
Computed route from MALPENSA (LIMC, LI) to PUNTA CANA INTL (MDPC, MD): 65 fixes, 4920.9 nautical miles

Cruise altitude between FL320 and FL360
LIMC (0.0nm) -SID-> AOSTA (58.8nm) -UL615-> ORSUD (70.7nm) -UL615->
MOLUS (106.6nm) -UM729-> GALBI (134.5nm) -UM729-> TUROM (144.5nm) -UM729->
DJL (188.4nm) -UH10-> OBURO (229.2nm) -UH10-> CHABY (244.6nm) -UH10->
OKRIX (263.0nm) -UH10-> AMODO (299.0nm) -UM729-> RESMI (331.6nm) -UL851->
TABOV (353.6nm) -UL851-> PIGOP (366.2nm) -UL851-> DITAL (384.4nm) -UL851->
LGL (398.8nm) -UN502-> ARGED (430.8nm) -UN502-> SENLO (468.5nm) -UN502->
JSY (503.5nm) -UN160-> LIZAD (595.5nm) -UL739-> MABUG (659.0nm) -UN12->
IDOKI (669.9nm) -UN12-> LULOX (745.8nm) -UP128-> GIPER (902.6nm) -UN514->
DINIM (1016.0nm) -NATG-> 52N020W (1212.2nm) -NATG-> 54N030W (1592.6nm) -NATG->
55N040W (1946.1nm) -NATG-> 54N050W (2299.5nm) -NATG-> CARPE (2455.2nm) -NATG->
REDBY (2559.7nm) -N202B-> TOPPS (3163.5nm) -J581-> BGR (3220.2nm) -J581->
ODIKE (3234.2nm) -J581-> ENE (3333.5nm) -J55-> BOS (3399.8nm) -J55->
PVD (3442.6nm) -J55-> TRAIT (3476.9nm) -J55-> PARCH (3491.3nm) -J55->
HTO (3505.3nm) -J174-> RIFLE (3523.6nm) -J174-> GEDIC (3566.8nm) -A300->
TAAPS (3570.6nm) -A300-> GLINN (3577.7nm) -A300-> VOGEL (3580.6nm) -A300->
GEENE (3590.6nm) -A300-> OWENZ (3592.7nm) -A300-> FONDE (3600.6nm) -A300->
ELCAM (3610.6nm) -A300-> WUZYU (3619.4nm) -A300-> ANNGO (3640.8nm) -A300->
BERGH (3647.7nm) -A300-> CHAMP (3746.2nm) -A554-> KATHY (3890.1nm) -A554->
KUPEC (3967.4nm) -A554-> ODEAL (3991.9nm) -A554-> TETTI (4091.2nm) -A554->
FLORI (4141.0nm) -A554-> RIGNY (4267.7nm) -A554-> NOOGY (4336.4nm) -A554->
KEGAN (4407.9nm) -A554-> LAMER (4503.6nm) -A554-> TOOMS (4624.9nm) -G431->
ELMUC (4786.9nm) -DCT-> MDPC (4920.9nm)

http://marilson84.altervista.org/LIMC-MDPC.JPG


quest'altra invece è la rotta LIMC-SBGR che non usa NAT ma si avvale solo degli ausilii alla navigazione classici

Computed route from MALPENSA (LIMC, LI) to GUARULHOS GOV ANDRE FRANCO MONSB (SBGR, SB): 63 fixes, 5248.3 nautical miles

Cruise altitude between FL310 and FL370
LIMC (0.0nm) -SID-> NEDED (61.5nm) -UM984-> VAMTU (101.1nm) -UM984->
KOLON (139.8nm) -UM984-> GANGU (180.6nm) -UM984-> PADKO (216.2nm) -UM984->
DIVKO (242.8nm) -UN852-> KOTOP (282.8nm) -UN852-> MAMES (304.1nm) -UN975->
BISBA (322.4nm) -UN975-> BGR (342.7nm) -UN975-> LANDA (368.6nm) -UN975->
BCN (405.3nm) -UM985-> BARUS (428.3nm) -UM985-> PEXOT (445.3nm) -UM985->
EBROX (458.9nm) -UM985-> LOTOS (473.0nm) -UM985-> SOPET (536.1nm) -UM985->
VLC (566.6nm) -UM985-> ASTRO (612.2nm) -UM985-> YES (677.0nm) -UM985->
BAZAS (731.4nm) -UM985-> VIBAS (760.9nm) -UM985-> MGA (810.5nm) -UN869->
PIMOS (857.7nm) -UN869-> GALTO (880.3nm) -UN869-> RBT (1013.3nm) -UN869->
BIBAD (1097.3nm) -UN869-> ADM (1274.1nm) -UR975-> MOROX (1359.9nm) -UR975->
ECHED (1444.4nm) -UR975-> BIMOG (1601.6nm) -UR975-> ZRT (1757.4nm) -UR975->
AR (1896.9nm) -UR975-> IDINI (2109.4nm) -UR975-> ULNOT (2149.0nm) -UR975->
SLO (2227.1nm) -UR975-> YF (2325.1nm) -UA302-> BOMSA (2380.8nm) -UA302->
INIRO (2426.4nm) -UA302-> TAROT (2560.0nm) -UA302-> LIROL (2924.7nm) -UA302->
ASOBU (3065.7nm) -UA302-> KODOS (3289.4nm) -UL206-> BUTAP (3393.3nm) -UL206->
ARUNU (3415.1nm) -UL206-> REGIS (3591.4nm) -UL206-> BUGAT (3631.1nm) -UL206->
NEMOL (3813.4nm) -UL206-> FLUTE (3995.7nm) -UL206-> GIANT (4198.6nm) -UL206->
DEMON (4471.0nm) -UL206-> AV (4656.2nm) -UL206-> CALVO (4689.5nm) -UL206->
VTR (4820.3nm) -UW50-> CPO (4924.5nm) -UW65-> ZANA (4987.9nm) -UW65->
ALCIR (4997.7nm) -UW65-> PCX (5030.9nm) -UA314-> MRC (5046.2nm) -UW50->
BOTOM (5113.8nm) -UW50-> USABA (5170.0nm) -STAR-> SBGR (5248.3nm)

http://marilson84.altervista.org/LIMC-SBGR.JPG

spero di essere stato esaustivo :mrgreen:
Quindi routefinder è attendibile per rotte reali... :wink:
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: South Atlantic Tracks.

Messaggio da Marilson »

certo, prende le nat giornaliere.. poi ovviamente le rotte reali possono avere altri parametri di variazione
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Rispondi