Acrobati Con L'F-16

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Beorn
10000 ft
10000 ft

Acrobati Con L'F-16

Messaggio da Beorn »

Sono rimasto a bocca aperta vedendo cosa fanno questi tizi con l'F-16 :shock:

Non conosco il russo... Chi sono questi tipi??

http://ziza.ru/2006/07/24/odnim-slovom-asy.html
aviation
05000 ft
05000 ft

Re: Acrobati Con L'F-16

Messaggio da aviation »

Sono i Thunderbirds, la squadriglia acrobatica dell'USAF con gli F-16C. Puoi trovare qualche info su:

http://www.fly-net.org/aeromedia/thund.html

- - -

Se posso dare un commento (seguo le pattuglie acrobatiche da anni)... da quello che ho visto il loro show mi sembra molto spettacolare... ma poco tecnico (e poi certe acrobazie sono facilitate dal fatto che sono "solo" 4 velivoli in formazione). Un buon connubio tra tecnica e spettacolarità è la Patruille de France... li ho visti in occasione dell'Ostia Air Show... e devo dire... hanno dato filo da torcere alla PAN... che secondo me è la migliore al mondo.

:D

Beorn ha scritto:Sono rimasto a bocca aperta vedendo cosa fanno questi tizi con l'F-16 :shock:

Non conosco il russo... Chi sono questi tipi??

http://ziza.ru/2006/07/24/odnim-slovom-asy.html
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Mi ha colpito il fatto che le facciano con gli F-16...

Ma si sa, gli americani hanno i soldi... :(
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Probabilmente perchè è uno dei più maneggevoli da usare nella sua categoria.

Ma di certo l'F16 non può fare alcune acrobazie che l'mb339 della PAN effettua ad ogni show... come il Lomcovak ed il "Volo Folle".

Gli americani hanno i soldi... forse vogliono fà più i "piacioni"... (come lo sono i piloti di questi F-16)

Beorn ha scritto:Mi ha colpito il fatto che le facciano con gli F-16...

Ma si sa, gli americani hanno i soldi... :(
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I Blue Angels della marina americana usano gli F18....

Un po' montati 'sti piloti, specialmente nelle scene iniziali, però veramente bravi.
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

troppo "statici" gli " 'ammerican" rispetto alle pattuglie europee,eseguono più manovre "tecniche" che di quelle spettacolari,.....ad alto livello anche i Red Arrows UK......poi lo show pre-volo, fa ridere, lo torvo ridicolo.....comunque tra Thunderbirds e blue angels scelgo questi....ma anche loro fan gli "spacconi" volando senza maschera.....
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sono bravissimi, non si discute.

Meglio la PAN, per buona pace della Vekk.................ehm, della Spettabile Signora Menapace.

PAN, che con francesisti e inglesiani, è la migliore.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

sì, gli statunitensi son bravi, ma son "troppo convinti di essere i numeri uno".
Poi vanno in USA a far il corso su F16 quei poveracci degli italiani che han volato su un vecchio avione come lo spillo....ma sorpresa delle sorprese, spesso fanno molto meglio degli americani, e poi sti mangia spaghetti non svengono in centrifuga....ma loro, gli " 'ammericani continuano a pensare di essere sempre il top.....credetemi, più bravi degli americani su F-16 sono gli Israeliani e Olandesi(anche se "cascano spesso"), parola dei nostri Top Gun......

PS comunque io preferisco i solo display di 6-7 min. che le pattuglie acrobatiche!In 7 minuti ti portano l'avione da 100kts a più di 550kts!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Non c'è messuno che mi dire dove trovare su internet un bel video della PAN?
Grazie

PS. Sti americani non sembrano nenache militari...Mi appaiono come quelli che fanno gli scemi con lo snow...Invece secondo me un pilota acrobatico, più degli altri, deve mantenere un profilo basso, rigoroso...Deve fare il figo in aria mica a terra...
W l'Italia!
W la PAN!
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Concordo Sonny!!!
Se hai eMule trovi di tutto(devi avere però l'ADSL), anche il mio video CD, con foto fatte in volo nel cockpit del C-130J
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto:sì, gli statunitensi son bravi, ma son "troppo convinti di essere i numeri uno".
Poi vanno in USA a far il corso su F16 quei poveracci degli italiani che han volato su un vecchio avione come lo spillo....ma sorpresa delle sorprese, spesso fanno molto meglio degli americani, e poi sti mangia spaghetti non svengono in centrifuga....ma loro, gli " 'ammericani continuano a pensare di essere sempre il top.....credetemi, più bravi degli americani su F-16 sono gli Israeliani e Olandesi(anche se "cascano spesso"), parola dei nostri Top Gun......

PS comunque io preferisco i solo display di 6-7 min. che le pattuglie acrobatiche!In 7 minuti ti portano l'avione da 100kts a più di 550kts!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi curriculum americano del com. Cheli!
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Non si contesta la qualità dei piloti USA...Si dice soltanto che, in molti casi, fanno gli sboroni e se la tirano...E poi se i migliori aerei li fanni in USa è ovvio che tutti i corsi di pilotaggio avanzati siano fatti là...o no?
Non sarà il caso di quelli della PAN ma comunque il discorso resta...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Sonny ha scritto:Non si contesta la qualità dei piloti USA...Si dice soltanto che, in molti casi, fanno gli sboroni e se la tirano...E poi se i migliori aerei li fanni in USa è ovvio che tutti i corsi di pilotaggio avanzati siano fatti là...o no?
Non sarà il caso di quelli della PAN ma comunque il discorso resta...
Non che in Europa, ultimamente, si facciano brutti aerei... per non parlare dei russi, forse indietro di avionica, ma molto avanzati dal punto di vista delle caratteristiche aerodinamiche.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Bravi i piloti usaf, anche se il show iniziale era un pò troppo alla top-gun...

Si sa ancora poco dell'avionica russa, poco poco, sicuramente però i Su russi, non quelli forniti a stati stranieri, hanno software di ultima generazione: dopo l'EFA si stan dando da fare...e come ha detto Pippo682 aerodinamicamente sono meravigliosi (anche esteticamente :wink: )!

P.s.: notate il mio avatar... :mrgreen:
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

se si esaltano loro allora cosa dovrebbe fare il tizio che pilota questo su 26

http://www.airliners.net/search/photo.s ... s=13&page=;
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

spacconi, sboroni, se la tirano, montati, c'hanno i soldi....
difficle leggere così tanta disinformazione come in questo post....

mah....
Nicola
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

AmxGroundCrew ha scritto:spacconi, sboroni, se la tirano, montati, c'hanno i soldi....
difficle leggere così tanta disinformazione come in questo post....

mah....
Spiegati.... io per esempio non metto in dubbio la professionalità e l'estrema capacità di pilotaggio, ma certo che le immagini iniziali nelle quali si vedono questi piloti sfilare inquadrati, con gli occhiali da sole, e l'espressione da Rambo, fa pensare alle prime quattro affermazioni che hai riportato. Un classico americano, comunque. Semplicemente preferisco l'atteggiamento molto più rilassato dei nostri della PAN, che non trasformano in spettacolo , o lo fanno solo in parte, il momento in cui salgono sugli aerei.
Non la chiamerei disinformazione. Poi magari potrebbe emergere da parte di qualcuno un certo anti-americanismo, ma non credo sia questo il caso. Semplicemente il modo di vivere le esibizioni acrobatiche da parte di pattuglie militari europee è diverso da quello americano. :wink:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Forse dovremmo noi per primi spostare l'attenzione da quello che fanno a terra a quello che fanno in aria, è molto facile, sì, ma per un pubblico inesperto, farsi influenzare dai gesti plateali e dalle esternazioni di "carica" emotiva che alcuni sfoggiano e altri no pur mancando ogni relazione con quella che poi sarà la qualità dell'esibizione...
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

AmxGroundCrew ha scritto:spacconi, sboroni, se la tirano, montati, c'hanno i soldi....
QUOTO TUTTO!!!Dei montati.....
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

PS Ma le avete viste le manovre che fanno i thunderbirds??? "tecnicismi" da itruttori di volo.......ma la fantasia??
Olly

Messaggio da Olly »

Er_Dete ha scritto:
QUOTO TUTTO!!!Dei montati.....
Forse perchè se lo possono permettere? :wink:
Grandi piloti,grande video spettacolare! :mrgreen:
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

faccio una reale fatica a comprendere questo accanimento verso i piloti US.....

tutto va considerato nel sistema di riferimento in cui si analizza un concetto.. nel sistema "piloti militari italiani" vi posso assicurare (visto che ho lavorato 10 anni a Rivolto) che i piloti della pan sono tra i più montati di tutti e vivono di "luce propria riflessa".... e allora come la mettiamo adesso?

cerchiamo di essere obbiettivi e lasciate perdere per un'attimo i gusti personali (che cmque saranno per ogniuno diversi e quindi non influenti su un reale giudizio critico) o le antipatie epidermiche. una pattuglia acrobatica non è un'organizzazione fine a se stessa ma si basa su motivazioni ben diverse dal solo spettacolo, per esempio promuovere i prodotti delle rispettive industrie nazionali: quindi gli americani fanno bene gli aerei da combattimento e promuvono quelli. Gli europei fanno bene gli addestratori e le pattuglie acrobatiche europee usano gli addestratori. Gli spettacoli sono diversi anche per la natura degli aerei stessi. Non si può pretendere di veder fare quello che fanno gli europei con dei caccia così pesanti e veloci. Un buon giudizio non si basa sui gusti personali (io per esempio amo molto di più i red arrows della pan) ma su quello che riescono a fare con i mezzi in dotazione. La pan non riuscirà mai ad avere la dinamicità che possono avere gli inglesi e i francesi perchè il 339 non glielo permette, a suo tempo gli americani non potranno mai fare quello che fanno gli europei, gli europei non avranno mai quello spettacolo di forza e potenza che danno gli americani e questo non è da prendere in considerazione per dire che è più bravo o no...ogniuno ha i mezzi che ha e cerca di trarre il massimo dalle "limitazioni" o dalle "caratteristiche peculiari" di ogni singolo mezzo e la "fantasia" è un riflesso di quest'aspetto. Poi la fantasia è sempre una questione di gusto: la pan ha un programma pressochè uguali da moltissimi anni e non ci trovo nulla di fantasioso in questo. Qualche anno fa la pan provò pure 2 solisti ma la cosa naufragò per varie ragioni (ed una di queste era anche la poca spettacolarità che offriva il 339 in quel tipo di manovre...tanto vale concentrarsi su un'esibizione diversa ma che sappia trarre il massimo dalle qualità del velivolo).
Anche il discorso della manfrina iniziale è da vedere in un'ottica che esula il gusto personale. A me non piace ma al pubblico americano invece piace tantissimo così...perchè togliergli questo piacere? per loro queste dimostrazioni di efficenza e precisione è lo specchio di quello che poi faranno poi in volo e ci tengono molto. Perchè giudicarli sboroni, spacconi, montati? non capisco.
Agli inglesi piace moltissimo il polo, a me fa dormire, quindi non per questo gli inglesi non hanno gusti buoni sullo sport da praticare o da vedere. tutto è da vedere nel contesto in cui si svolge una cosa.

io invece amo la precisione e la cura nelle manovre dei piloti USA soprattutto se si pensa ai mezzi che dispongono. volano certe figure che mi lasciano a bocca aperta e nessuna pattuglia europea le fa...

tutto è molto relativo.......degustibus......ma certe affermazioni non fanno certo onore a chi dice di essere "appassionato" di volo...IMHO
Nicola
Immagine
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

è cosa risaputa che molti piloti PAN son "esaltati"(ne conosco un paio....), ma è ovvio che generalizzare è sbagliato!
Qui non si mette in dubbio la professionalità dei piloti USA(parliamoci chiaro, quà [strike]nisciuno è fesso[/strike]), che sì sono bravi, ma non superuomini come certi sembrano credere!e questo va chiarito!I piloti Usa hanno tanti mezzi economici a disposizione e quindi si possono addestrare molto di più dei nostri, e l'addestramento fa la differenza!Per dire quanto si vola in america valga qst esempio: in meno di 1 di corso su viper in USA, 1 mio amico ha totalizzato + ore di 1 anno e 1/2 su spillone in Italia!
Altra cosa, che chi è nell'ambiente del volo sa: in USA gli istruttori di volo spesso non sono dei frustrati/scoppiati come in italia(tutti gli AUC che fanno ca**ate, a far gli istruttori.....quindi incazzatissimi!), ......da un certo punto di vista in USA c'è anche una mentalità che se un allievo a certi livelli non va è colpa anche dell'itruttore e non solo del pinguino....queste sono considerazioni non mie, ma di piloti AMI che conosco.....
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mi sono piaciute molto le considerazioni di AmxGroundCrew. Sono sicuro che le affermazioni venute dai partecipanti al forum sono legate solo alla fase di presentazione al suolo dei piloti, che evidentemente non incontra il gusto italiano. Agli americani queste cose piacciono, a noi no. Non credo ci volesse essere un vero atteggiamento denigratorio, ma solo qualche battuta da bar... :wink:
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

pippo682 ha scritto: Non credo ci volesse essere un vero atteggiamento denigratorio, ma solo qualche battuta da bar... :wink:
Pippo hai colto il vero senso dei miei post :thumbleft:
Qui non si è mai detto che i piloti USA sono schiappe, questo deve essere chiaro!!!
A noi però, sicuramente spetta la palma della simpatia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (mica prenderete sul serio pure qsta osservazione??)
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

A me,da pilota(e con svariate ore di capriole all' attivo!) le pattuglie americane piacciono, e non poco.
Forse lo show piu' bello l'ho visto a S.Diego con i Blue Angels che lavoravano ancora con lo skyhawk.
DA BRIVIDO! :shock: Display line praticamente sulla nostra testa con incroci a 50 FT e aerei "scalati" di non piu' di 2 metri!
E i due solisti che hanno volato per il 50% del tempo a "specchio".
Non ho mai visto nessun altro prendersi dei rischi come loro!
Pur essendo chiaramente un tifoso della PAN(e mi onoro di essere amico di molti di loro),la spettacolarita' della nostra formazione ha subito inevitabilmente un calo dal dopo Ramstein.E comunque, se mi e' permesso, quelli del G 91 non si battono! :bigsmurf:
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

Mi trovo completamente daccordo con AmxGroundCrew e con Aurum...

Anche se diciamo sono solo battute da Bar, è giusto ammettere quando oggettivamente qualcuno è superiore a noi...per una serie smisurata di motivi i piloti US sono davvero bravi... Noi in fin dei conti non abbiamo mai voluto investire in quel settore... purtroppo è un dato di fatto... l'ultimo vero velivolo prodotto dalla nostra nazione è il G 91...

prendiamo gli arei a lising vedi gli f16 dall'america, alcuni tornado adv dall'inghilterra, si è vero abbiamo in vestito sull'efa che è qualcosa di Globale...

So che AmxGroundCrew ora mi ammazza, ma vorremo mica dire che la nostra produzione italo-brasiliana sull'amx è da prendere in seria considerazione?! Un volta mostrandomelo un comandante dell'areonautica mi disse, Vedi, questo è un velivolo subsonico dall'avionica somplificata... gli volevo rispondere se lo avevo comprato a Hot Shot...

Ma comunque, loro hanno gli hornet, gli f15 gli f16 gli stealth e compagnia, velivoli che da soli possono fare un show, vi garantisco che un passaggio di un hornet a bassa quota fa spettacolo a parte... quello che diceva Aurum dei solisti che volano a specchio...

Il loro "essere boriosi all'inizio" può anche voler essere ne più ne meno all'altezza delle aspettative che il popolo americano ha pensando a loro... sapendo che loro dovranno difenderli se mai ve ne fosse la necessità

Non ci vedo nulla di male...

PS : i meglio velivolo al mondo per me sono i saab : grippen su tutt, viggen ai bei tempi, e sul viggen ci sono stato sopra :P FANTASTICO
onosendai
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da onosendai »

Per diretta esperienza personale essendo stato con i due team negli usa posso confermare che i Thunderbirds sono piuttosto s******i anche se indiscutibilmente bravi, molto ma molto più alla mano i Blue Angel, da vedere assolutamente il DVD che ha fatto Brian J.Kelly nel 2003 "A year in the life", è un documentario impressionante, il migliore che abbia mai visto dedicato a un display team.

Per il resto quoto totalmente AmxGroundCrew sopratutto per la preferenza ai Red rispetto alla Pan.

Saluti.
videoaviation.com
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non ditelo a nessuno, perchè ammetterlo mi costa molto, ma anche secondo me, se non più bravi, i Red Arrow sono più spettacolari della PAN. Purtroppo e vero che il programma della PAN procede ormai praticamente invariato da anni...
Mi ricordo quando da bambino, abitavo a Udine, e le Frecce volavano con il G91. Altra cosa e soprattutto altri tempi. Ad una manifestazione il solista ha fatto un passaggio bassissimo, non più di 5 metri, sul prato tra la pista e la folla, con i fumi accesi, ed arrivato alla mia altezza ha tirato su passandomi sopra.... che emozione... e che puzza!
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

E va be'.... ragazzi quanto si capisce che siamo italiani!

Io ho visto spesso i thunderbirds..... manfrina iniziale ridicola, spettacolo assolutamente deludente.... la pan e' centomila volte piu' tecnica e piu' spettacolare, ma su ditemi cosa fa il solo usa!!?? Fa quel passaggio con post bruciatore dalle spalle del pubblico per far prendere un infarto a tutti e poi????

Ma si' chiaramente gli inglesi sono meglio di noi, i francesi pure, gli americani... eh si' probabilmente anche quelli.... ma accidenti ora anche i francesi diventano meglio di noi!!!!!! :evil: Questo siamo noi italiani! Basta dire qualcosa di negativo sull'Italia e tutti siamo daccordo..... la pan e' riconosciuta a livello intercontinentale come una delle migliori se non la migliore! In Texas, a Houston, dove gli impiegati in banca (tanto per fare un esempio) non sanno nenache cos'e' Italy (si mi e' capitato anche quello!) ai vari Wings over Houston (airshow che ogni fanno fanno a Houston) con la partecipazione dei vari thunderbirds ecc ecc la gente (americani) sanno cosa sono le frecce tricolori e le ammirano.... se uno va su flightlevel350 e guarda un po' di video della pan trovera' solo commenti ultra entusiastici da parte chiaramente tutta straniera.....

Io credo veramente che siamo meglio di inglesi, i francesi nemmeno li nomino, ed americani.... forse solo gli angels sono paragonabili sotto qualche aspetto ma nemmeno troppo perche' come si fa a paragonare una pattuglia che vola su f18 ad una che vola su mb339?!?!?!?

Viva la Pan, viva i piloti italiani, che internazionalmente fanno sempre dei gran figuroni e tengono alto il nostro nome!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Credo che nessuno in questo post abbia mai messo in dubbio la preparazione dei singoli piloti, siano questi italiani o americani. Semplicemente si parla di estetica, e come si sa la bellezza è soggettiva. La precisione con la quale i nostri 10 piloti volano in formazione è impressionante, in quasi tutte le foto che ho posso prendere un righello e constatare la precisione degli allineamenti.

E' anche vero che alla nostra pattuglia manca quel pizzico di fantasia che non guasterebbe. Le nostre figure sono molto tecniche e, se escludiamo la meravigliosa parata finale con il bandierone, e la copiatissima bomba, hanno ormai perso di originalità. Come diceva qualcuno, forse Ramstain si fa ancora sentire. Le nostre figure sono infatti svolte quasi tutte parallelamente al pubblico, e questo impedisce di gustarne l'effetto spettacolare. Pensa ad una formazione che vola verso il pubblico e si apre a ventaglio, ad esempio. Magari semplice dal punto di vista tecnico (non lo so, sparo) ma molto spettacolare per chi sta di fronte. Tutto qui.

Credo che la maggior parte di noi sia abbastanza matura da non dare pareri pro o contro l'Italia solo per partito preso (o almeno lo spero...)
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

aurum ha scritto: Non ho mai visto nessun altro prendersi dei rischi come loro!
rischi?no dai, perchè dici questo?
Nicola
Immagine
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Impressionante...Quanti piedi ci saranno tra il cupolino e l'ala? Dieci?
onosendai
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da onosendai »

stefanojoy ha scritto:E va be'.... ragazzi quanto si capisce che siamo italiani!
Come già citato in altri post, per un display conta molto il fattore estetico, i Red, grazie naturalmente alle prestazione dell'Hawk, sono più brillanti della PAN, penalizzati a mio parere dal 339. Questo non vuol dire essere anglofili, anti-italiani, disfattisti.....

Ho l'età giusta per aver visto più volte negli anni 70 la PAN con i G91, i Red con il Gnat e la PAF con i Magister, allora non c'era praticamente partita, i nostri con il G91 stracciavano tutti.

Per chi non conosce quel periodo storico scaricatevi dal mulo questo film abbastanza raro di Tessari del 72:

ed2k://|file|[DivX%20-%20Ita]%20Forza%20G%20-%20D.Tessari%20-%201972%20-%20Fiat%20G-91%20PAN%20Frecce%20Tricolori%20-%20(Raro%20TVRip).avi|1052069002|9D03B1478617C317AED35E08BA87A4FD|h=4HW3DC47HU5AAF5FZ5YM2OUJNZBNFYUG|/
videoaviation.com
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

onosendai ha scritto:
stefanojoy ha scritto:E va be'.... ragazzi quanto si capisce che siamo italiani!

Ho l'età giusta per aver visto più volte negli anni 70 la PAN con i G91, i Red con il Gnat e la PAF con i Magister, allora non c'era praticamente partita, i nostri con il G91 stracciavano tutti.

ed2k://|file|[DivX%20-%20Ita]%20Forza%20G%20-%20D.Tessari%20-%201972%20-%20Fiat%20G-91%20PAN%20Frecce%20Tricolori%20-%20(Raro%20TVRip).avi|1052069002|9D03B1478617C317AED35E08BA87A4FD|h=4HW3DC47HU5AAF5FZ5YM2OUJNZBNFYUG|/
Infatti gli gnat e magister facevano cag***......"mosci mosci
Rispondi