Assegnazione Posti Con AZ

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stefanojoy

Assegnazione Posti Con AZ

Messaggio da stefanojoy »

In data 17 Ottobre volero' sul volo AZ 302 da MXP a CDG per poi proseguire per IAH (houston) e PBC (puebla , Messico). Al ritorno volero' da PBC ad IAH poi da IAH a EWR (newark) e da EWR a MXP. Ora su tutti i voli sono stato in grado di trovare sul sito CO la mappa degli aerei con relativi posti occupati e liberi e di scegliere per me e mia moglie i posti che preferivamo... tranne su quello AZ.... ma sono io che sono stupido e non trovo da alcuna parte la mappa dei posti dell'A321 Az o nel sito Alitalia non ci sono le mappe? Il call center mi ha detto che con Alitalia non e' possibile riservare i posti sui voli internazionali!!!!!! :evil: Secondo voi corrisponde a verita'???

Se si', avete qualche suggerimento di dove trovare una mappa dell'a321 az (visto che mi hanno detto sara' un a321) o su quali siano i posti migliori su tale velivolo (non ci ho mai volato)?

Ah naturalmente postero' un reportage completo del viaggio.

MXP-CDG AZ a321
CDG-IAH CO 772
IAH-PBC COexpress erj145
PBC-IAH idem
IAH-EWR CO 738
EWR-MXP CO 762 (o 764?)

Grazie!
aeb
FL 500
FL 500

Re: Assegnazione Posti Con AZ

Messaggio da aeb »

A pag. 204 dell orario Alitalia trovi la "pianta" dell'A321..e' possibilissimo prenotare il posto preferito, ci mancherebbe altro!

P.S. credo che la piantina sia visualizzabile anche sul sito http://www.alitalia.it, ma non so esattamente dove
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

Se te l'hanno detto al Call Center ci sarà un fondo di verità, no?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

stefanojoy ha scritto:In data 17 Ottobre volero' sul volo AZ 302 da MXP a CDG per poi proseguire per IAH (houston) e PBC (puebla , Messico). Al ritorno volero' da PBC ad IAH poi da IAH a EWR (newark) e da EWR a MXP. Ora su tutti i voli sono stato in grado di trovare sul sito CO la mappa degli aerei con relativi posti occupati e liberi e di scegliere per me e mia moglie i posti che preferivamo... tranne su quello AZ.... ma sono io che sono stupido e non trovo da alcuna parte la mappa dei posti dell'A321 Az o nel sito Alitalia non ci sono le mappe? Il call center mi ha detto che con Alitalia non e' possibile riservare i posti sui voli internazionali!!!!!! :evil: Secondo voi corrisponde a verita'???
Probabilmente ti puoi scegliere la tipologia di posto (finestrino, corridoio, centrale) ma non il posto singolo; la cosa in + è, mi pare, che in AZ per i Frequent Flyers (Club Millemiglia) il sistema preselezioni all'atto di conferma dell'acquisto il posto in base a certi criteri, posto che comunque presumo essere modificabile durante il check-in.

Ciaooooo
McGyver
GeppoG
01000 ft
01000 ft

Messaggio da GeppoG »

aeb ha scritto:A pag. 204 dell orario Alitalia trovi la "pianta" dell'A321..e' possibilissimo prenotare il posto preferito, ci mancherebbe altro!

P.S. credo che la piantina sia visualizzabile anche sul sito http://www.alitalia.it, ma non so esattamente dove
Una domanda: è possibile al momento dell'acquisto prenotare fila e quindi l'esatto sedile compatibilmente con la classe del biglietto o solo scegliere tra finestrino e corridoio??
Grazie
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

GeppoG ha scritto:
aeb ha scritto:A pag. 204 dell orario Alitalia trovi la "pianta" dell'A321..e' possibilissimo prenotare il posto preferito, ci mancherebbe altro!

Una domanda: è possibile al momento dell'acquisto prenotare fila e quindi l'esatto sedile compatibilmente con la classe del biglietto o solo scegliere tra finestrino e corridoio??
Grazie
Ciao,dovrebbe essere possibile la scelta corridoio/finestrino, uscita Em (quest'ultima solitamente per casi particolari dato il maggior spazio per le gambe) ed altre varianti al momento del check, mi pare che tramite agenzia è possibile scegliere anche ''il posto '' al momento della prenotazione ,ma non sono informato,credo dipenda dalle diverse convenzioni.(se l'agenzia ha dei posti riservati)'
Pare che FF,classe Mangnifica puoi sceglierli.(c'è anche scritto sul sito da qualche parte).
Per quanto riguarda la mappa,nel vecchio sito c'era di sicuro,ora sinceramente non sò dove sia......ma se c'è dovrebbe essere qui da qualche parte... http://corporate.alitalia.com/it/fleet/a321.htm
Ciao! :mrgreen:
RMKS////
Aleksander
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Aleksander »

Ovvio che è possibile prenotare i posti singoli che preferisci.
Ho appena volato (27 giugno 2006) con AZ da Venezia a Caracas (Venezuela) via Malpensa e su entrambi i voli ho scelto il posto. al check-in mi hanno imbarcato proprio con il posto da me scelto.
Sul nazionale il 6C e sull'intercontinentale il 3A.

Quindi telefona al call center e fatti assegnare il tuo posto. Gli unici posti che non possono essere preassegnat sono quelli corrispondenti alle uscite di emergenza. (disponibili solo al check-in).

Ciao e... buon viaggio!
stefanojoy

Innanzitutto grazie per le info....

Comunque, ho ritelefonato al call center e mi hanno spiegato che sugli internazionali (no intercont.) non e' possibile assegnare i posti in quanto az non sa fino all'ultimo momento quanti posti business sono stati comprati e quindi come predisporre l'aereo.... :roll:

l'assegnazione sara' possibile solo all'aeroporto la mattina stessa.... io la mappa dell'aeromobile non l'ho ancora trovata ne' sui link postati (grazie lo stesso) ne' da nessuna altra parte, nonostante l'operatrice del call center mi abbia detto... certo!!!!! la mappa e' sul sito di az basta fare click su flotta ed a321... si' come no!..... C'e' solo una foto dell'aereo e due caratteristiche tecniche.... (per chi crede che tutto quello che dicono gli operatori dei call center sia oro colato....).

Alla mia domanda se fosse possibile riservare il posto da internet l'operatrice si e' MESSA A RIDERE e mi ha detto con aria molto stupita che quello proprio ed assolutamente non e' possibile.... quando l'ho informata che su CO per es. la cosa e' assolutamente normale e' rimasta zitta ed a mala pena mi ha salutato..... mah!!!! E' cosi' complicato organizzare un servizio di assegnazione posti via internet? In America e' molto comune..... ed e' una cosa carina.... vedere e decidere da se' su quale posto viaggiare e dove sono i posti occupati o le toilettes, le ali, ecc ecc.... potrebbe essere un qualcosa di interessante anche per AZ no? O forse penso troppo in grande?!?!?!?

Grazie a tutti e ciao!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

stefanojoy ha scritto:l'assegnazione sara' possibile solo all'aeroporto la mattina stessa.... io la mappa dell'aeromobile non l'ho ancora trovata ne' sui link postati (grazie lo stesso) ne' da nessuna altra parte, nonostante l'operatrice del call center mi abbia detto... certo!!!!! la mappa e' sul sito di az basta fare click su flotta ed a321... si' come no!..... C'e' solo una foto dell'aereo e due caratteristiche tecniche.... (per chi crede che tutto quello che dicono gli operatori dei call center sia oro colato....).
Io ho trovato questa rarità a Linate, sul libro (non si può chiamare semplicemente fascicolo o timetable, visto il numero di pagine) con gli orari di tutti i voli AZ nel mondo... oviamente nella zona riservata ai check-in della compagnia di bandiera. Probabilmente anche negli altri scali ci sarà

Ciaooooo.
McGyver
stefanojoy

mcgyver79 ha scritto:
stefanojoy ha scritto:l'assegnazione sara' possibile solo all'aeroporto la mattina stessa.... io la mappa dell'aeromobile non l'ho ancora trovata ne' sui link postati (grazie lo stesso) ne' da nessuna altra parte, nonostante l'operatrice del call center mi abbia detto... certo!!!!! la mappa e' sul sito di az basta fare click su flotta ed a321... si' come no!..... C'e' solo una foto dell'aereo e due caratteristiche tecniche.... (per chi crede che tutto quello che dicono gli operatori dei call center sia oro colato....).
Io ho trovato questa rarità a Linate, sul libro (non si può chiamare semplicemente fascicolo o timetable, visto il numero di pagine) con gli orari di tutti i voli AZ nel mondo... oviamente nella zona riservata ai check-in della compagnia di bandiera. Probabilmente anche negli altri scali ci sarà

Ciaooooo.

Si' ti confermo che io parto da MXP.... e mi hanno detto che non dipende dall'aeroporto.... comunque lo trovo un po'... come dire.... retrogrado!

Grazie e ciao!
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Sui posti preassegnati, come sempre, si scatena una lotta e, anche qui, vedo che c'è tantissima disinformazione.
Sui voli AZ possono essere preassegnati i posti solo ed esclusivamente sulle tratte nazionali (FCO-MXP esclusa) e su quelle intercontinentali (ecco perchè a qualcuno è stato possibile avere il posto sul VCE-MXP-CCS). Sui voli internazionali, invece, si può solo avere una preassegnazione generica (finestrino o corridoio). Perchè? Come è stato giustamente detto in un post, questo è dovuto al fatto che sui voli internazionali operano aeromobili a configurazione variabile, cioé che il numero di posti di Y/Class e di C/Class non è fisso, bensì variabile sulla base delle vendite. Perciò ad esempio non si preassegna il posto 6C perchè non si sa se quel volo sia in classe economica o prima, se non in aeroporto (e talvolta anche in aeroporto siamo costretti a cambiare la configurazione della macchina all'ultimo momento).
Trovo il 321 una macchina molto comoda... i posti migliori sono le emergenze al 10 E e F. Ma è un parere personale!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Per chi non possiede un orario Alitalia, eccovi il lay-out di A321 e 320. Perdonate la non eccezionale qualità - e dimensione - della scansioneImmagineImmagine
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
GeppoG
01000 ft
01000 ft

Messaggio da GeppoG »

Dome ha scritto:Sui posti preassegnati, come sempre, si scatena una lotta e, anche qui, vedo che c'è tantissima disinformazione.
Sui voli AZ possono essere preassegnati i posti solo ed esclusivamente sulle tratte nazionali (FCO-MXP esclusa) e su quelle intercontinentali (ecco perchè a qualcuno è stato possibile avere il posto sul VCE-MXP-CCS). Sui voli internazionali, invece, si può solo avere una preassegnazione generica (finestrino o corridoio). Perchè? Come è stato giustamente detto in un post, questo è dovuto al fatto che sui voli internazionali operano aeromobili a configurazione variabile, cioé che il numero di posti di Y/Class e di C/Class non è fisso, bensì variabile sulla base delle vendite. Perciò ad esempio non si preassegna il posto 6C perchè non si sa se quel volo sia in classe economica o prima, se non in aeroporto (e talvolta anche in aeroporto siamo costretti a cambiare la configurazione della macchina all'ultimo momento).
Trovo il 321 una macchina molto comoda... i posti migliori sono le emergenze al 10 E e F. Ma è un parere personale!
Grazie :cheers:
stefanojoy

aeb ha scritto:Per chi non possiede un orario Alitalia, eccovi il lay-out di A321 e 320. Perdonate la non eccezionale qualità - e dimensione - della scansioneImmagineImmagine
GRANDIOSO!!! Grazie mille!

Grazie a tutti ragazzi, le vostre info sono sicuramente molto utili.

Per Dome (o per chiunque lo sappia), visto che sembri avere esperienza diretta, ne approfitto per chiederti se la 10 di cui parlavi ha il finestrino o essendoci l'uscita ha il mini oblo'.... stessa domanda per la 19 ed infine si nota dalla mappa che vi e' una fila a destra da 2 (la 24)! Ha il finestrino o meno? Grazie ancora!!!
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

stefanojoy ha scritto:
aeb ha scritto:P
Per Dome (o per chiunque lo sappia), visto che sembri avere esperienza diretta, ne approfitto per chiederti se la 10 di cui parlavi ha il finestrino o essendoci l'uscita ha il mini oblo'.... stessa domanda per la 19 ed infine si nota dalla mappa che vi e' una fila a destra da 2 (la 24)! Ha il finestrino o meno? Grazie ancora!!!

Se non ricordo male, la 10 dovrebbe avere il mini oblò. Per quanto riguarda la 24 credo che sia la stessa situazione della 10, ovvero che in corrispondenza del posto "D" dovrebbe esserci lo strapuntino per gli a/v.

p.s.
Guardando bene, mi sa che la piantina è sbagliata, sai? Il 10 D sono sicurissimo che non esiste, per esperienza diretta!
stefanojoy

Dome ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
aeb ha scritto:P

Se non ricordo male, la 10 dovrebbe avere il mini oblò. Per quanto riguarda la 24 credo che sia la stessa situazione della 10, ovvero che in corrispondenza del posto "D" dovrebbe esserci lo strapuntino per gli a/v.

p.s.
Guardando bene, mi sa che la piantina è sbagliata, sai? Il 10 D sono sicurissimo che non esiste, per esperienza diretta!

Gentilissimo, grazie mille delle info... comunque per darmi informazioni certe hai fino ad Ottobre visto che parto in quel mese :wink: no dai scherzo, solo se ti capita di avere qualche certezza in piu' e la posti mi faresti un gran favore. Grazie ancora ciao!
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

Gentilissimo, grazie mille delle info... comunque per darmi informazioni certe hai fino ad Ottobre visto che parto in quel mese :wink: no dai scherzo, solo se ti capita di avere qualche certezza in piu' e la posti mi faresti un gran favore. Grazie ancora ciao![/quote]

... forse mercoledì salgo su un 321, se mi ricordo... sbircio, promesso! :)
stefanojoy

Dome ha scritto:Gentilissimo, grazie mille delle info... comunque per darmi informazioni certe hai fino ad Ottobre visto che parto in quel mese :wink: no dai scherzo, solo se ti capita di avere qualche certezza in piu' e la posti mi faresti un gran favore. Grazie ancora ciao!
... forse mercoledì salgo su un 321, se mi ricordo... sbircio, promesso! :)[/quote]

sempre piu' gentile he he :D
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Messaggio da AviatorAZ »

cominciamo dal layout di cabina del 321....
Immagine
quella riportata da aeb è quella giustamente presa dall'orario Alitalia, ma purtroppo come accade troppo spesso in AZ (e tralascio la polemica, se no finiamo domani), la destra non sa cosa fa la sinistra, chi si trova a "maneggiare" marteriale inerente aerei spesso non ci ha mai messo piede, e non si scomoda a chiedere a chi invece lo ha fatto, e i risultati sono omissioni ed errori, come in questo caso.
Tornando a noi, diceva bene chi asseriva che il 10 D non esiste, in quanto corrisponde allo strapuntino della porta 2L (curiosamente si chiama 2L =" Left, sinistra, anche se sta sulla destra dell'aereo). L'altro strapuntino aa/vv è alle porte 3, in corrispondenza del posto 24, quindi nemmeno il 24D esiste.
Per quanto invece riguarda la vista, alle porte è pessima, poichè il "finestrino" è ridotto ai minimi termini, incorpora una specie di grandangolo nel vetro per permettere una più ampia visuale delle zone a ridosso dell'aereo in caso di abbandono rapido, ma che non giova molto per foto o per ammirare il panorama. Quindi un qualsiasi posto finestrino va bene, tranne quelli a ridosso dell'ala, tra le porte 2 e 3.
Per la comodità delle gambe, se siete in due, allora i posti 10 E-F che non hanno nessuno davanti, ma sono un po' "stretti". E se volete fare due chiacchiere con il mio collega, quello è il posto buono.. sperando che ci sia qualcuno per lo meno un minimo loquace.. :lol: :lol:
Se hai altre domande fai pure... e buon volo, anche se c'è ancora tempo.. ;)
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Ecco un vecchio messaggio..spero ti sia utile...

http://www.md80.it/bbforum/re-seat-maps ... otta#61245
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
stefanojoy

GGGGGRRRRRRRAAAAZZZZZZIIIIIEEEEE!!!!!!

Siete stati grandissimi! Ora ho le idee chiare sul 321, ancora grazie ragazzi!
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

AviatorAZ ha scritto:cominciamo dal layout di cabina del 321....
Immagine
quella riportata da aeb è quella giustamente presa dall'orario Alitalia, ma purtroppo come accade troppo spesso in AZ (e tralascio la polemica, se no finiamo domani), la destra non sa cosa fa la sinistra, chi si trova a "maneggiare" marteriale inerente aerei spesso non ci ha mai messo piede, e non si scomoda a chiedere a chi invece lo ha fatto, e i risultati sono omissioni ed errori, come in questo caso.
Ben detto, purtroppo non solo con AZ accade........
Rispondi