LUFTHANSA - ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

QUAL E' LA FUSIONE + ACCREDITATA

CON AIR FRANCE E KLM
12
63%
CON LUFTHANSA
4
21%
CON ALTRE SKY TEAM
3
16%

Voti totali: 19

nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Contatta:

LUFTHANSA - ALITALIA

Messaggio da nuovakappa »

alcuni senatori nel pomeriggio hanno espresso una loro preferenza: LA FUSIONE AZ - LH rispetto alla AF - KLM - AZ
per me però è impossibile
1) alitalia fa parte di sky team non può disdire il tutto, infatti, se AZ si fondesse con LH penso dovrebbe andare a star alliance member
2) LH ha appena acquistato una quota rilevante di swiss air lines nn penso abbia altri interessi ad ampliarsi, ricordo che dispone anke di air dolomiti
KAPPA
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Con nessuna delle tre.
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

... magari!!! Fra le due ... LH uber alles !!!!!
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

A quanto ho capito potrebbe essere AF-KLM... però siamo in italia e tutto è possibile no? :)

Speriamo che facciano la cosa giusta per Alitalia.
Daniele
<br>
Immagine
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Fede ha scritto:Con nessuna delle tre.

quoto...
Nikalte
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Nikalte »

La migliore soluzione per Az è di entrare in One World.
azpurser
01000 ft
01000 ft

Messaggio da azpurser »

Credo che Star Alliance sia l'allenza più prestigiosa e seria del mondo e per Alitalia sarebbe una buonissima opportunità, anche se SkyTeam in quanto a servizi non sfigura affatto.
Ma stavo poi pensando, ci sono vantaggi per LH con una partnership con AZ? Magari un codesharing per la tedesca sulle tratte italiane, ma non c'è gia Air One??
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sono del parere che una alleanza con altre compagni di Sky Team possa ingrandire il network della nostra compagnia di bandiera, sono anche del paere che Alitalia potrebbe sfruttare qualche alleanza con partner nazionali...
AmikoFrizz
00500 ft
00500 ft

Messaggio da AmikoFrizz »

LH ha appena preso LX, e la vicinanza di Mxp a Monaco e Zurigo non aiuta...
La partnership forte tra AP e LH mi fa nutrire altri dubbi su una ipotetica alleanza AZ LH...
Se AZ finisse a fare per LH il mestiere che ora bene o male fa AP... che ne sarebbe di AP? Un altro film... non divaghiamo.

ciao
af
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

comunque sul nazionale ci sono vari voli air alps in code sharing con alitalia
KAPPA
Niger
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Niger »

Purtroppo sembra già caduto nel dimenticatoio uno dei rumor recenti, che pensandoci bene avrei gradito parecchio. Si era infatti parlato di un interesse di Emirates nei confronti di AZ, con l'hub di fiumicino considerato il complementare ideale di Dubai ...e ricordiamo che si tratta di una compagnia emergente, per ora indipendente da alleanze, piena di soldi e probabilmente, data la diversità, meno interessata a un ridimensionamento di Alitalia di quanto si possa temere in caso di "fusione con una europea".
Born in the UAE
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

stefanojoy ha scritto:
Fede ha scritto:Con nessuna delle tre.

quoto...
Finalmente!!!!!! Siamo parzialmente in disaccordo! La mia opinione é che in un mondo ideale - ove AZ fosse stata gestita e diretta in modo eccellente dal proprio management (parlo evidentemente di "top brass", quelli che prendono le decisioni strategichene, non dei manager in senso lato) negli ultimi 10-15 anni - non sarebbe necessario ne' auspicabile niente del genere. Nel mondo reale.... Air France e KLM (e vi giuro che affermare ciò mi pesa....).

Comunque, viva AZ (e tutti quelli che vi lavorano, eccetto forse una decina)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

:!: :?: :!: :?: CON LUFTHANSA :shock: :!: :?: Ma stiamo scherzando :?: Non sono mica così scemi i tedeschi!!!!!!!!! Ci stanno ben lontani da una compagnia come AHHHlitalia! Scioper,ritardi,scortesia,inefficienza ecc.Hanno integrato nel loro gruppo SWISS international che come filosofia e deontologia è molto più simile a loro.AIRDOLOMITI per esempio,ha dovuto dimostrare di valere prima di essere accorporata ad LH.Già penso che Lufthansa si stia mordendo un pò le mani per aver fatto alcuni voli code-share co AIR ONE,figuriamoci se va ad impantanarsi con la compagnia di"bandiera"italiota...Suvvia!!!! :twisted:
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Io opto per Air France e KLM, la cosa non mi pesa affatto. KLM qualche anno fa era messa maluccio (non come AZ) ma dopo la partnership (alla faccia della partnership) con Air France si è rimessa a galla. Always Late In Takeoff Always Late In Arrival potrebbe avere la medesima sorte
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
furio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da furio »

Lo scenario finirà così (e vo lo assicuro):

Alitalia fallisce dichiarando bancarotta. La compagni viene smebrata a pezzi e solo le parti utili (aerei,personale tecnico,naviganti e coordinamento delle attività di volo) vengono fagocitata a prezzo ZERO dentro Air France (e solo in essa).
Più avanti a cosa fatte mi darete ragione.

Ciao a tutti

P.S.: e così i "nostri" colori non saranno più rosso,banco e verde ma rosso bianco e BLU....VERGOGNA A CHI HA PERMESSO CIO'!
Gestione Operativa Equipaggi - OCC Alitalia
"Fratello non temere, che corro al mio dovere"
Immagine
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Quoto zio Furio. Mi sono informato un po' sulla faccenda e ho scoperto che negli ultimi 10 anni, Alitalia è stata gestita come una piccola/media azienda, come se si trattasse del panettiere sotto casa.
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Adelson ha scritto::!: :?: :!: :?: CON LUFTHANSA :shock: :!: :?: Ma stiamo scherzando :?: Non sono mica così scemi i tedeschi!!!!!!!!! Ci stanno ben lontani da una compagnia come AHHHlitalia! Scioper,ritardi,scortesia,inefficienza ecc.Hanno integrato nel loro gruppo SWISS international che come filosofia e deontologia è molto più simile a loro.AIRDOLOMITI per esempio,ha dovuto dimostrare di valere prima di essere accorporata ad LH.Già penso che Lufthansa si stia mordendo un pò le mani per aver fatto alcuni voli code-share co AIR ONE,figuriamoci se va ad impantanarsi con la compagnia di"bandiera"italiota...Suvvia!!!! :twisted:
D'accordo sull'impossibilità "tecnica" di un'allenza LH-AZ...sul resto un po' meno.... in quanto a cortesia, in tanti anni di voli in giro per l'Europa (e fuori) gli equipaggi di AZ si sono sempre dimostrati all'altezza. Ritardi: tante volte (la maggior parte) i ritardi in arrivo o partenza sono dovuti al "traffico" ed al controllo - più o meno efficace dello stesso... a me è capitato di partire da Francoforte con 1h30' di ritardo, non ho attribuito la colpa a LH (volavo LH). Sugli scioperi, OK, ci sono stati - alcuni sbagliati, nei modi e nei tempi; peraltro il diritto di sciopero è comunque sancito, ergo... Lo scandalo vero è che AZ a tanti anni dall'inizio della crisi non abbia ancora un piano industriale serio. Non è solo colpa di Cimoli, o dei precedenti AD, è tutto il top brass che non è stato all'altezza.

Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

:shock: Da anni vado soprattutto negli Stati Uniti e Sud America,ho provato molte compagnie,ma disorganizzate come Alitalia...forse ci avvicina solo Iberia.Non sono certo un promoter di Lufthansa(credo che proprio sia una delle poche a non averne bisogno),ma prova a chiedere un bicchier d'acqua su di un volo intercontinentale a qualche assistente di Alitalia,che dopo averti lanciato il pasto sparisce insieme a tutti gli altri colleghi,diventando pressochè introvabile,ma già siamo italiani e quando lavorando dobbiamo imboscarci siamo imbattibili!Di scortesia non parliamone,a dir poco tracotanti,pare che ti facciano l'elemosina ogni qual volta chiedi in volo un favore o un'informazione.Ho abbandonato Alitalia,ne sono felice mi trovo benissimo e non mi passa più,neppure per l'anticamera del cervello di comprare un biglietto SEMPRE DECISAMENTE A RISCHIO con la"nostra"e non più mia compagnia.Saranno tedeschi,saranno quadrati,saranno glaciali,ma ci sanno fare,e vi garantisco che da quando ho"scoperto"Lufthansa e Swiss non le mollo più!Scusate,ma ci sarà pure un motivo se la Lufthansa è considerata una delle migliori compagnie del mondo e Alitalia decisamente NO!Posso giustificare l'amor patrio,ma non lo condivido assolutamente in questo caso.Io credo che si debba essere obiettivi e riconoscere quando qualcosa funziona bene ed è efficiente.Se Alitalia fallisce non mi dispero,mi dispiace sicuramente se ci rimetteranno le maestranze,ma tant'è!Certo che i ritardi ci possono essere,ma con ALITALIA te li vendono insieme al biglietto.Una volta in partenza da Roma per Rio siamo solo riusciti ad avere 26 ore di ritardo!!!Dieci anni che volo con LH e non mi è mai successo,al limite 10 min. alla partenza sempre ampiamente recuperati all'arrivo,passaggi degli assistenti ogni 20 min.circa durante i voli intercontinentali con abbeveraggio e snack vari,panini compresi.Guardate che non sono il solo a pensarla in questo modo,prova ne è che i voli di tante compagnie europee valide sono piene di nostri connazionali(tra di noi ci si parla,soprattutto in volo)che come me fiducia in HAlitalia:NADA!!!
LisuX
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LisuX »

Sarà ma con tutti i problemi di az trovo che quelli che stai elencando siano quelli che propio non esistono! Io ad esempio mi sono purgato per ben 3 volte con lh, sempre per lo stesso motivo, che mi cancellava il volo da Monaco a Roma e mi faceva andare a Francoforte, con il risultato che arrivavo a Roma all'una di notte circa. Si che mi piace volare, ma a quell'ora sono pure un pò stanco...
Con az ho avuto solo un problema di overboking(si scrive cosi?) a Malpensa e mi hanno trattato benissimo; albergo a 4 stelle, taxi, cena e colazione...

I problemi che ha Alitalia sono ben altri...
Adelson
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adelson »

Beh,beato te se questi problemi non li vedi o almeno non hai avuto la sfortuna di provare.Per quello che mi riguarda abitando a Torino(e come me fanno tanti di quelli che abitano a nord)ho la fortuna di poter raggiungere con voli comodissimi Francoforte,Monaco,Parigi o Zurigo(si arriva prima che a Roma e a Malpensa) per poi proseguire per mete extra europee con compagnie di gran lunga più serie e affidabili di Alitalia.Vedremo a chi il tempo darà ragione.Non reputandomi un masochista do i miei soldi a chi mi offre quello che io reputo il servizio migliore ed Alitalia fino ad ora è stata quella che mi ha offerto il PEGGIORE!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Ottobre 2002, volo DUS-MXP con Lufthansa: era il giorno in cui - se vi ricordate - l'Europa centrale è stata spazzata da quanto di più simile ad un uragano si sia visto da queste parti. Arriviamo con congruo anticipo, sotto una grandinata. Due colleghi con me, bagaglio a mano. Io rientravo dopo una settimana fuori, ergo bagaglio da imbarcare. Check-in, chiediamo informazioni sulla situazione, " tutto regolare"...attesa, 30' di ritardo, 50' di ritardo, fuori nero pece e un 737 BA che decolla sfarfalleggiando per il vento..chiedo al gate, " No Problem"... dopo un'ulteriore attesa di una ventina di minuti, fanno un annuncio, UNO SOLO, IN TEDESCO..non parlo tedesco, ma il signore che mi sta accanto si..." si invitano i signori passeggeri del volo LH.. a presentarsi al gate... " corsa, coda, un'altra mezz'ora di attesa per sentirsi dire "vi proteggiamo sul volo per Francoforte" ..Replico - in inglese " Scusi, ma col tempo che c'è là fuori, chi ***** decolla?" "Non si preoccupi" con sogghigno sarcastico...Ok, fidiamoci..però il mio bagaglio? "E' sul nastro, esca e se lo vada a riprendere al carousel"..Ma che, scherziamo? Per farla breve, il volo per Francoforte imbarcava - teoricamente - dopo 30 minuti... Il ***** LH al gate mi ha fatto lasciare biglietto e passaporto al collega per sbrigare le pratiche (mai vista una cosa del genere..ed era già dopo il 9/11!!) , e MI HA ASSICURATO (non lui, il supervisore) che al security check erano stati avvisati dell'inconveniente e del mio nome....corsa a perdifiato (e come me, altre persone) arrivo al carousel, trovo il trolley ma non la sacca porta-abiti...qualche minuto dopo, la vedo buttata in un angolo, aperta... apparentemente non manca nulla, maledico mentalmente un po' di gente e volo all'imbarco...security-check..mi bloccano, non sanno nulla, ovviamente. Chiamo il collega sul cellulare, gli chiedo di farmi parlare con il supervisore LH che dovrebbe essere al gate, non c'è..l'impiegato al gate non sa nulla, o fa finta di non sapere nulla...rimango bloccato al di qua del security check.. per farla breve, quella notte ho dormito a Dusseldorf, la mattina dopo all'alba - ********* come un toro miura, ho preso un EC e sono rientrato diretto a Milano. I miei colleghi (e gli altri passeggeri) sono rimasti in aeroporto sino ad oltre mezzanotte, senza ulteriori informazioni sul volo per Francoforte...poi un autobus li ha portati ad un hotel poco fuori Dusseldorf, dove hanno trascorso la notte. La mattina dopo - mentre io ero già sul treno - hanno scoperto che l'hotel se lo dovevano pagare di tasca loro... li hanno riprotetti su un volo per MXP nel tardo pomeriggio, siamo arrivati a casa quasi in contemporanea.

Le condizioni meteo erano pessime la disorganizzazione del sistema linea aerea/aeroporto anche peggio.... non per questo giudico LH una cattiva compagnia.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lo spaziale »

Io sarei molto di più per lo scenario, alquanto fantascientifico, di un'alleanza Alitalia-Emirates!
Sarebbe il massimo, con Alitalia che privilegia Europa, nord e sud america, e Emirates verso Asia, Africa e Australia.

Oppure leggevo che si potrebbe ipotizzare per Alitalia un'alleanza con una compagnia orientale tipo Singapore, Thai, o più probabile essendo in Skyteam Korean o China Eastern (soprattutto quest'ultima ha buone chances)
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
furio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da furio »

lo spaziale ha scritto:Io sarei molto di più per lo scenario, alquanto fantascientifico, di un'alleanza Alitalia-Emirates!
Sarebbe il massimo, con Alitalia che privilegia Europa, nord e sud america, e Emirates verso Asia, Africa e Australia.

Oppure leggevo che si potrebbe ipotizzare per Alitalia un'alleanza con una compagnia orientale tipo Singapore, Thai, o più probabile essendo in Skyteam Korean o China Eastern (soprattutto quest'ultima ha buone chances)
E perchè scusa? Se tu fossi una compagnia ricca e straricca andresti a divederti i debiti di altri? Giammai..no?

Bancarotta e venduti a pezzi al mercatino. Ecco come.
Gestione Operativa Equipaggi - OCC Alitalia
"Fratello non temere, che corro al mio dovere"
Immagine
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

Niger ha scritto:Purtroppo sembra già caduto nel dimenticatoio uno dei rumor recenti, che pensandoci bene avrei gradito parecchio. Si era infatti parlato di un interesse di Emirates nei confronti di AZ, con l'hub di fiumicino considerato il complementare ideale di Dubai ...e ricordiamo che si tratta di una compagnia emergente, per ora indipendente da alleanze, piena di soldi e probabilmente, data la diversità, meno interessata a un ridimensionamento di Alitalia di quanto si possa temere in caso di "fusione con una europea".
Avevo letto anche io di questa ipotesi: obiettivamente, sarebbe la migliore alleanza che si pssa immaginare per AZ, .....e quindi per questo motivo credo proprio che non si farà :(
Rispondi