Ciao a tutti

da un po' leggo con interesse, ma questo è il primo post!
Rispetto a questo argomento ho diverse esperienze recenti da riportare:
a) free upgrade
mi è successo poche settimane con il volo di ritorno da chicago verso malpensa. Sapevo fosse in overbooking (da diverse settimane il volo mostrava 0 posti disponibili in Economica) e al momento del check-in al banco Business - sono Ulisse - ho fatto quattro chiachciere con la signorina. Ed ho scoperto che effettivamente il volo era in overbooking, ma non pensavo di lasciare nessuno a terra!
"Bene ho escalamato io!" Quando fate overbooking di solito scegliete i Freccia Alata/Ulisse per gli upgrade, speriamo sia il mio giorno fortunato!"
"Glielo auguro" mi ha risposto la signorina consegnandomi la carta di imbarco in Y.
Pochi minuti prima di procedere all'imbarco, mi chiamano al banco del gate e... tadadada.. ecco la mia carta di imbarco per la J
b) free upgrade a non-revs
con non-revs si intendono i passeggeri che non generano profitto (revenue), quindi piloti/assistenti di volo non in servizio. A bordo li si "becca" subito... e non vi dico quanti ne ho visti in J sui voli Alitalia...
c) free upgrade ad "amici"
e qui apriamo alcuni sottoparagrafi!

spero non ci siano troppi romani coinvolti nel forum, ma proprio da e per la capitale ho visto le scene peggiori (e tristi).
- su un recente volo FCO-YYZ in J la coppia stile Mario Brega/Sora Lella seduta vicino a me - ero sull'unico posto della fila centrale - aveva ricevuto un upgrade da un biglietto oscenamente scontato. Loro stessi si sono vantati di essere i genitori del fidanzato di una hostess... no comment!
Sul volo della scorsa settimana da Tokyo Narita verso FCO, un passeggero amico di uno degli steward si è ovviamente seduto in J - aveva fatto il check-in in economica - il personaggio si notava abbastanza! e durante il volo ha ricevuto un sacco di attenzioni "particolari".
La scena migliore però l'ho vissuta a Newark, in partenza per FCO. Una coppia di romani sulla trentina al banco del gate ha cominciato a sbraitare in un inglese romanesco con l'addetta che loro avevano diritto all'upgrade in J perché erano amici di nonsopiùchi che lavorava in Alitalia nonsopiùdove etc etc La scena era pietosa soprattutto agli occhi dei molti statunitensi in procinto di andare a Roma... Alla fine non sono stati passati di classe, ma tutto l'aereo se ne è accorto perché in economica, poche file davanti a me, non hanno fatto altro che lamentarsi ad alta voce per tutto il viaggio (notturno) perché era scandaloso che dovessero viaggiare in economica! Ogni assistente di volo che gli passava a tiro doveva sorbirsi la tiritera, ma - per fortuna - sono stati inflessibili nel non garantire loro il passaggio davanti.
ciao e buon volo a tutti!