dopo l'ATPL? cosa sei?
Moderatore: Staff md80.it
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
dopo l'ATPL? cosa sei?
ciao a tutti!
non mi è chiara una cosa: allora, una volta conseguito l'ATPL integrato, che qualifica/grado si è acquisito? come prosegue l'iter dopo l'ATPL?
non mi è chiara una cosa: allora, una volta conseguito l'ATPL integrato, che qualifica/grado si è acquisito? come prosegue l'iter dopo l'ATPL?
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
Eh dopo che hai preso l'ATPL cominciano i veri problemi, scherzo.
L'ATPL è la licenza di pilota di linea, ti consente di poter svolgere tale professione, devi comunque integrare tale licenza con il corso macchina.
L'ATPL completo lo consegui dopo 1500 ore di volo (devi avere 21 anni), indispensabile se vuoi ambire all'incarico di comandante.
ciao

L'ATPL è la licenza di pilota di linea, ti consente di poter svolgere tale professione, devi comunque integrare tale licenza con il corso macchina.
L'ATPL completo lo consegui dopo 1500 ore di volo (devi avere 21 anni), indispensabile se vuoi ambire all'incarico di comandante.
ciao
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
quindi puoi lavorare come copilota? e di conseguenza accumulare le ore?collaudatore ha scritto:Eh dopo che hai preso l'ATPL cominciano i veri problemi, scherzo.![]()
L'ATPL è la licenza di pilota di linea, ti consente di poter svolgere tale professione, devi comunque integrare tale licenza con il corso macchina.
L'ATPL completo lo consegui dopo 1500 ore di volo (devi avere 21 anni), indispensabile se vuoi ambire all'incarico di comandante.
ciao
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
Si, l'esame pratico dell'ATPL lo si può sostenere in linea, diventando primi ufficiali.Pier Giovanni ha scritto:quindi puoi lavorare come copilota? e di conseguenza accumulare le ore?collaudatore ha scritto:Eh dopo che hai preso l'ATPL cominciano i veri problemi, scherzo.![]()
L'ATPL è la licenza di pilota di linea, ti consente di poter svolgere tale professione, devi comunque integrare tale licenza con il corso macchina.
L'ATPL completo lo consegui dopo 1500 ore di volo (devi avere 21 anni), indispensabile se vuoi ambire all'incarico di comandante.
ciao
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
Attenzione, io parlavo di esame per conseguire l'ATPL completo.
Per quanto riguarda le assunzioni in compagnia non so se ciò avviene tramite un esame, sicuramente dipende dal curriculum e dai colloqui.
A me non sembra semplice comunque.
Per quanto riguarda le assunzioni in compagnia non so se ciò avviene tramite un esame, sicuramente dipende dal curriculum e dai colloqui.
A me non sembra semplice comunque.
Ultima modifica di Ospite il 1 settembre 2006, 15:01, modificato 1 volta in totale.
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
grazie mille!!
fosse per me mi iscriverei ora ma non posso perché mi mancano 2 anni alla maturità.. comunque conosci l'AVIOMAR di Roma? http://www.aviomarscuoladivolo.com
fosse per me mi iscriverei ora ma non posso perché mi mancano 2 anni alla maturità.. comunque conosci l'AVIOMAR di Roma? http://www.aviomarscuoladivolo.com
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
infatti scherzavocollaudatore ha scritto:Attenzione, io parlavo di esame per conseguire l'ATPL completo.
Per quanto riguarda le assunzioni in compagnia non so se ciò avviene tramite un esame, sicuramente dipende dal curriculum e dai colloqui.
A me non sembra semplice comunque.

"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
sopportami ancora un paio di minuti..
correggimi se sbaglio,allora: con l'ATPL integrato puoi praticare con la funzione di copilota su gli aerei di linea, successivamente accumulando ore di volo acquisisci il grado di primo ufficiale... giusto?
avrei anche un'altra domandina..

correggimi se sbaglio,allora: con l'ATPL integrato puoi praticare con la funzione di copilota su gli aerei di linea, successivamente accumulando ore di volo acquisisci il grado di primo ufficiale... giusto?
avrei anche un'altra domandina..

"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna
neanch'io dò alcuna importanza, infatti erano tutte domande di chiarimento.alainvolo ha scritto:E' corretto.
Quanto ai gradi non sono a conoscenza di come sia.Ogni compagnia o Paese ha il proprio metodo credo.In Bulgaria ad esempio parti come student COP e dopo trenta route sectors(line training) acquisisci il "grado" di COP.
PS:qui non si da' importanza alcuna alle strisce.Infatti parti da subito con tre strisce pur essendo student.
Ciao.
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
L'esame pratico si può sostenere a 24 anni quello teorico a 21 qui in Australia si parla di equipararlo ad una laurea in Aviazione quando sarà completo...
Dopo l'aTPl hai varie possibilità in Europa molti spendo altri 25000 euro e si fanno il Type rating B737 e A320 i piu gettonati...altre idee potrebbero essere fare l'istruttore oppure cercare lavoro in una compagnia di aereotaxi o traninare striscioni e cose cosi... il top del top sarebbe andare a lavorare su un turbo prop ( Beech King Air, ATR 42/72) poichè l'esperienza in turbo prop viene presa in grande cosnideazione dalle compagnie aeree
Good Luck
C.
Dopo l'aTPl hai varie possibilità in Europa molti spendo altri 25000 euro e si fanno il Type rating B737 e A320 i piu gettonati...altre idee potrebbero essere fare l'istruttore oppure cercare lavoro in una compagnia di aereotaxi o traninare striscioni e cose cosi... il top del top sarebbe andare a lavorare su un turbo prop ( Beech King Air, ATR 42/72) poichè l'esperienza in turbo prop viene presa in grande cosnideazione dalle compagnie aeree
Good Luck
C.
- Pier Giovanni
- 02000 ft
- Messaggi: 405
- Iscritto il: 8 agosto 2006, 23:12
- Località: Sardegna