Sun Adria e Code-Sharing

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Sun Adria e Code-Sharing

Messaggio da aviation »

Mia moglie quest'oggi ha effettuato andata e ritorno da Roma Fiumicino a Bari Palese volando con l'Air One. Al momento dell'imbarco però vede che l'aereo è della Sun Adria.

http://www.airliners.net/open.file/1050119/M/

Sale a bordo e sente le hostess parlare croato (tra l'altro gran belle ragazze con mini mozzafiato). :D

Nel vedere anche l'aeromobile ha qualche perplessità: si tratta del Fokker 100, ma poi una volta partiti si tranquillizza ed il viaggio fila via tranquillo.

Ho visto l'ottimo servizio fotografico effettuato da Eretiko su un Fokker 100, ma mi interessava sapere qualcosa di più sull'aereo, chi lo costruisce e su questa Sun Adria.

Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???

Grazie e scusate se sono stato prolisso.

:)
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

I Fokker100 sono aerei sicuri (almeno per quanto ne so io).
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Il code-sharing - meccanismo per cui una compagnia "sposta" dei clienti facendoli viaggiare su aerei di un'altra - è del tutto comune! Anche Alitalia, ad esempio, opera accordi di questo tipo con compagnie come Air France e Delta Airlines: ad esempio, se comperi un biglietto Alitalia può capitare, che so, che un volo Alitalia per Parigi venga operato con un aeromobile di Air France o che un volo per New York venga operato con uno della Delta.

Spero di non aver fatto troppo casino!

Buona notte!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone »

Verissimo, ma se io volo Alitalia e mi capita Air France e delta (compagnie notissime) non mi sposta nulla

Ma se penso di volare Air One e poi mi trovo Sun Adria (mai sentita) e le hostess che parlano croato; un po mi preoccupo.
MiamiVice

Re: Sun Adria e Code-Sharing

Messaggio da MiamiVice »

aviation ha scritto:
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Quest'anno ho volato diverse volte con voli Air One effettuati da altri vettori, cioè Livingston e Spanair; ma ha usato altri aerei di altre compagnie per tutta l'estate su molti voli da e per Cagliari.
A proposito di questa prassi io mi sono fatto una idea personale, e cioè che la situazione sia dovuta in parte al fatto che non ci sono aerei sufficienti a coprire le rotte, e in attesa dei nuovi arrivi si usa questo sistema, che non so se sia proprio code sharing; infatti i voli sono sempre schedulati ocme voli Air One, idem le carte di imbarco.
Non so se ci azzecco o meno .roll:... Che dite :?:
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

sempre meglio affidarsi alle ex- compagnie di bandiera.. nel caso di code sharing voli con aeromobili di compagnie aeree note in tutto il mondo
KAPPA
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Sun Adria e Code-Sharing

Messaggio da aviation »

Mia moglie ha volato anche con Spanair (sempre Air One) per Cagliari... e l'aereo era davvero distrutto dentro.

MiamiVice ha scritto:
aviation ha scritto:
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Quest'anno ho volato diverse volte con voli Air One effettuati da altri vettori, cioè Livingston e Spanair; ma ha usato altri aerei di altre compagnie per tutta l'estate su molti voli da e per Cagliari.
A proposito di questa prassi io mi sono fatto una idea personale, e cioè che la situazione sia dovuta in parte al fatto che non ci sono aerei sufficienti a coprire le rotte, e in attesa dei nuovi arrivi si usa questo sistema, che non so se sia proprio code sharing; infatti i voli sono sempre schedulati ocme voli Air One, idem le carte di imbarco.
Non so se ci azzecco o meno .roll:... Che dite :?:
MiamiVice

Re: Sun Adria e Code-Sharing

Messaggio da MiamiVice »

aviation ha scritto:Mia moglie ha volato anche con Spanair (sempre Air One) per Cagliari... e l'aereo era davvero distrutto dentro.
Confermo, aereo messo male, personale che biascicava solo qualche sillaba in italiano, e soprattutto molto molto stressato. Pessima esperienza.
Ottimo invece il volo con Livingston.
Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Messaggio da Dome »

Attenzione... mi sembra si stia facendo un pò di confusione. Una cosa è il code-sharing, un'altra è il leasing.
Il code sharing è una pratica commerciale con la quale due (o più) compagnie aeree si accordano per effettuare, con un solo aeromobile, la stessa tratta. Entrambe le compagnie possono vendere biglietti sullo stesso volo che vengono venduti con la sigla del vettore (e a cui andranno i soldi del biglietto). Poi, ovviamente sarà solo uno il vettore operativo e gli altri saranno "vettori marketing". Esempio pratico: il volo FCO-JFK delle 13.50 è Alitalia 610, ma è venduto anche come Delta e come Aeromexico. Ci sono quindi alcuni passeggeri con biglietto DL ma volano di fatto AZ. Tale informazione deve essere data dall'agente di viaggio o da chi vende il biglietto al passeggero.
Il leasing è invece un'altra cosa. In pratica una compagnia aerea noleggia aereo ed equipaggio ad un'altra compagnia ma vende i biglietti come se fosse un volo operato dalla compagnia stessa. Es. AirOne con SunAdria. Si compra AP ma si vola SunAdria!
Spero di aver chiarito il funzionamento. Il sistema è un pò più complicato ma... a grandi linee funziona così
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Dome ha scritto:Attenzione... mi sembra si stia facendo un pò di confusione.....

Il leasing è invece un'altra cosa. In pratica una compagnia aerea noleggia aereo ed equipaggio ad un'altra compagnia ma vende i biglietti come se fosse un volo operato dalla compagnia stessa. Es. AirOne con SunAdria. Si compra AP ma si vola SunAdria!
Spero di aver chiarito il funzionamento. Il sistema è un pò più complicato ma... a grandi linee funziona così
Si è la stessa cosa che AP ha fatto in Sardegna usando aerei Spanair, Air Italy e Livingston.
Rispondi