Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Mia moglie quest'oggi ha effettuato andata e ritorno da Roma Fiumicino a Bari Palese volando con l'Air One. Al momento dell'imbarco però vede che l'aereo è della Sun Adria.
Sale a bordo e sente le hostess parlare croato (tra l'altro gran belle ragazze con mini mozzafiato).
Nel vedere anche l'aeromobile ha qualche perplessità: si tratta del Fokker 100, ma poi una volta partiti si tranquillizza ed il viaggio fila via tranquillo.
Ho visto l'ottimo servizio fotografico effettuato da Eretiko su un Fokker 100, ma mi interessava sapere qualcosa di più sull'aereo, chi lo costruisce e su questa Sun Adria.
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
I Fokker100 sono aerei sicuri (almeno per quanto ne so io).
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Il code-sharing - meccanismo per cui una compagnia "sposta" dei clienti facendoli viaggiare su aerei di un'altra - è del tutto comune! Anche Alitalia, ad esempio, opera accordi di questo tipo con compagnie come Air France e Delta Airlines: ad esempio, se comperi un biglietto Alitalia può capitare, che so, che un volo Alitalia per Parigi venga operato con un aeromobile di Air France o che un volo per New York venga operato con uno della Delta.
Spero di non aver fatto troppo casino!
Buona notte!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
aviation ha scritto:
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Quest'anno ho volato diverse volte con voli Air One effettuati da altri vettori, cioè Livingston e Spanair; ma ha usato altri aerei di altre compagnie per tutta l'estate su molti voli da e per Cagliari.
A proposito di questa prassi io mi sono fatto una idea personale, e cioè che la situazione sia dovuta in parte al fatto che non ci sono aerei sufficienti a coprire le rotte, e in attesa dei nuovi arrivi si usa questo sistema, che non so se sia proprio code sharing; infatti i voli sono sempre schedulati ocme voli Air One, idem le carte di imbarco.
Non so se ci azzecco o meno .roll:... Che dite
Mia moglie ha volato anche con Spanair (sempre Air One) per Cagliari... e l'aereo era davvero distrutto dentro.
MiamiVice ha scritto:
aviation ha scritto:
Domanda anche sull'Air One... stà un po' messa male se deve sempre operare con vettori di altre compagnie... oppure è una prassi comune anche per compagnie con buona redditività???
Quest'anno ho volato diverse volte con voli Air One effettuati da altri vettori, cioè Livingston e Spanair; ma ha usato altri aerei di altre compagnie per tutta l'estate su molti voli da e per Cagliari.
A proposito di questa prassi io mi sono fatto una idea personale, e cioè che la situazione sia dovuta in parte al fatto che non ci sono aerei sufficienti a coprire le rotte, e in attesa dei nuovi arrivi si usa questo sistema, che non so se sia proprio code sharing; infatti i voli sono sempre schedulati ocme voli Air One, idem le carte di imbarco.
Non so se ci azzecco o meno .roll:... Che dite
aviation ha scritto:Mia moglie ha volato anche con Spanair (sempre Air One) per Cagliari... e l'aereo era davvero distrutto dentro.
Confermo, aereo messo male, personale che biascicava solo qualche sillaba in italiano, e soprattutto molto molto stressato. Pessima esperienza.
Ottimo invece il volo con Livingston.
Attenzione... mi sembra si stia facendo un pò di confusione. Una cosa è il code-sharing, un'altra è il leasing.
Il code sharing è una pratica commerciale con la quale due (o più) compagnie aeree si accordano per effettuare, con un solo aeromobile, la stessa tratta. Entrambe le compagnie possono vendere biglietti sullo stesso volo che vengono venduti con la sigla del vettore (e a cui andranno i soldi del biglietto). Poi, ovviamente sarà solo uno il vettore operativo e gli altri saranno "vettori marketing". Esempio pratico: il volo FCO-JFK delle 13.50 è Alitalia 610, ma è venduto anche come Delta e come Aeromexico. Ci sono quindi alcuni passeggeri con biglietto DL ma volano di fatto AZ. Tale informazione deve essere data dall'agente di viaggio o da chi vende il biglietto al passeggero.
Il leasing è invece un'altra cosa. In pratica una compagnia aerea noleggia aereo ed equipaggio ad un'altra compagnia ma vende i biglietti come se fosse un volo operato dalla compagnia stessa. Es. AirOne con SunAdria. Si compra AP ma si vola SunAdria!
Spero di aver chiarito il funzionamento. Il sistema è un pò più complicato ma... a grandi linee funziona così
Dome ha scritto:Attenzione... mi sembra si stia facendo un pò di confusione.....
Il leasing è invece un'altra cosa. In pratica una compagnia aerea noleggia aereo ed equipaggio ad un'altra compagnia ma vende i biglietti come se fosse un volo operato dalla compagnia stessa. Es. AirOne con SunAdria. Si compra AP ma si vola SunAdria!
Spero di aver chiarito il funzionamento. Il sistema è un pò più complicato ma... a grandi linee funziona così
Si è la stessa cosa che AP ha fatto in Sardegna usando aerei Spanair, Air Italy e Livingston.