Controlli pre volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Controlli pre volo
Ricordo che un tempo, diciamo quando volavano i 707 e del DC8, (Douglas, non Mc. Donnel!) prima di volare il comandante, spesso accompagnato dal copilota faceva una bella passeggiata intorno all'aereo.
prima di avviare i motori, effettuava un controllo visuale di tutto l'esterno dell'aereo.
Ho notato che oggi questo non accade più.
Sono anni che non vedo fare questo tipo di ispezione pre-volo, che magari non servirà a niente, ma che sicuramente non farebbe del male.
Mi rendo conto che ogni aereo è controllato dai tecnici di terra e che una osservazione esterna difficilmente può rivelare qualche anomalia, ma veramente ritenete inutile dare un'occhiata attenta a quei pochi centimetri di latta che vi separeranno dall'eternità per le prossime ore?
prima di avviare i motori, effettuava un controllo visuale di tutto l'esterno dell'aereo.
Ho notato che oggi questo non accade più.
Sono anni che non vedo fare questo tipo di ispezione pre-volo, che magari non servirà a niente, ma che sicuramente non farebbe del male.
Mi rendo conto che ogni aereo è controllato dai tecnici di terra e che una osservazione esterna difficilmente può rivelare qualche anomalia, ma veramente ritenete inutile dare un'occhiata attenta a quei pochi centimetri di latta che vi separeranno dall'eternità per le prossime ore?
- darth.miyomo
- Banned user
Re: Controlli pre volo
Non è vero che non accade più, anzi.Andrea26 ha scritto: Ho notato che oggi questo non accade più.
Per info si chiama "walk around".
ciao

- heron
- B737 Captain
... ma solo quando piove....darth.miyomo ha scritto:..che delega....davidemox ha scritto:...
in alcune compagnie lo puo fare solo il comandante

L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
A dir la verità gli urlava in cuffia di fermarsi perchè non aveva ancora finito il giro e non era riuscito a staccare il jack prima del rullaggio...worf359 ha scritto:Lo fanno eccome il controllo inoltre prima di staccare dalla piazzola la rampa fà un secondo giro di controllo e riferisce dell'avvenuta ispezione in cuffia al comandante.

- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
Allora si fa così?Ro60 ha scritto:Allora...al punto 5 ti fermavi a pisciare!![]()
E io che vado pudicamente dietro l'hangar!
Comunque grazie per le precisazioni, ma da un po' di anni non avevo più avuto occasione, da passeggero, di vedere il walk around, probabilmente anche perché le procedure di imbarco non favoriscono il turismo aeroportuale!
-
- FL 200
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Hai notato male....Ho notato che oggi questo non accade più.

-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- darth.miyomo
- Banned user
Invece ricordo un episodio di un avione militare americano che è andato perso in decollo inabissandosi in mare alla fine della pista, perchè il REMOVE BEFORE FLIGHT non era stato messo a protezione del pitot...Er_Dete ha scritto:e con tutto il walk around Murphy rompe lo stesso.....quante "bandierine & e copri pitot o superfici" son rimasti saldamente attacati .......anche dopo aver staccato le ruote da terra
Per farla breve, un insetto, una vespa della sabbia, aveva nidificato nell'orifizio e questo aveva fatto si che i dati di velocità e quindi di verifica di V1 fossero falsati. Complice anche una estrema indecisione dell'equipaggio nell'abortire, il velivolo è finito in acqua provocando la morte dei due piloti...
Se vi interessano maggiori dettagli chiedete e vi sarà dato...
- Sonny
- 05000 ft
Ro60 ha scritto:Invece ricordo un episodio di un avione militare americano che è andato perso in decollo inabissandosi in mare alla fine della pista, perchè il REMOVE BEFORE FLIGHT non era stato messo a protezione del pitot...Er_Dete ha scritto:e con tutto il walk around Murphy rompe lo stesso.....quante "bandierine & e copri pitot o superfici" son rimasti saldamente attacati .......anche dopo aver staccato le ruote da terra
Per farla breve, un insetto, una vespa della sabbia, aveva nidificato nell'orifizio e questo aveva fatto si che i dati di velocità e quindi di verifica di V1 fossero falsati. Complice anche una estrema indecisione dell'equipaggio nell'abortire, il velivolo è finito in acqua provocando la morte dei due piloti...
Se vi interessano maggiori dettagli chiedete e vi sarà dato...
Mi spieghi megli l'incidente degli americani?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
-
- 01000 ft
Generalmente da passeggero il Walk Around non si nota perchgè di solito (correggetemi se sbaglio) durante i transiti, il comandante lo effettua subito dopo lo sbarco dei passeggeri, quindi quando ti imbarchi il comandante è già seduto in cabina con il WA già fatto
saluti....
Per l'incidente di cui sopra...ma l'anemometro non si dovrebbe già guardare ai 60 knts?
saluti....
Per l'incidente di cui sopra...ma l'anemometro non si dovrebbe già guardare ai 60 knts?
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
Quando leggerai la dinamica dell'incidente, capirai perchè è finita male...Giacomo ha scritto:Generalmente da passeggero il Walk Around non si nota perchgè di solito (correggetemi se sbaglio) durante i transiti, il comandante lo effettua subito dopo lo sbarco dei passeggeri, quindi quando ti imbarchi il comandante è già seduto in cabina con il WA già fatto
saluti....
Lo sò ben che non è una certificazione per la manutenzione eretiko ma le certificazioni non ci sono solo per le manutenzioni.Per la messa in moto le rampe dovrebbero seguire un corso e poi fare un regolare esame di verifica cosa che non avvine mai,qui a Fco anche gli addetti al traino dei 321/M80 devono seguire un corso con realtiva prova al simulatore per ottenere l'abilitazione al traino della macchina in autonomia(cioè senza il tecnico in cabina) io stesso lo scorso mese ho dovuto rifare l'esame di verifica quadriennale per il mantenimento della qualifica di Opr e l'esaminatore era un ingegnere dell'enac non sò se anche sù da tè sia così ma conta che qui a Fiumicino la DCA ha addirittura istituito la patente aeoprtuale per tutti quelli che lavorano in pista(che da quello che sò finora siamo solo noi ad averla) forse a volte sbaglio ma sono un operatore di scalo e non un tecnico.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ciao worf359, credo che la patente vada data con più attenzione. Una volta ho avuto la fortuna di fare un volo in cabina su un 80 e, in rullaggio a Fiumicino, all'arrivo, quasi al finger, una panda bianca (mi sembra di ricordare) con una bella bionda dentro per poco ci viene addosso....worf359 ha scritto:... qui a Fiumicino la DCA ha addirittura istituito la patente aeoprtuale per tutti quelli che lavorano in pista(che da quello che sò finora siamo solo noi ad averla) forse a volte sbaglio ma sono un operatore di scalo e non un tecnico.

Il porbblema è che purtroppo nessuno rispetta la segnaletica e le velocità(30 km) e quinid almeno un paio di botti al mese ci scappano,per non parlare poi di quegli inteliggentoni che per correre tagliano la strada agli aerei o ci passano dietro mentre sono con il push attaccato e stanno uscendo dalla piazzola.
- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta: