Controlli pre volo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andrea26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 giugno 2006, 10:32

Controlli pre volo

Messaggio da Andrea26 »

Ricordo che un tempo, diciamo quando volavano i 707 e del DC8, (Douglas, non Mc. Donnel!) prima di volare il comandante, spesso accompagnato dal copilota faceva una bella passeggiata intorno all'aereo.
prima di avviare i motori, effettuava un controllo visuale di tutto l'esterno dell'aereo.
Ho notato che oggi questo non accade più.
Sono anni che non vedo fare questo tipo di ispezione pre-volo, che magari non servirà a niente, ma che sicuramente non farebbe del male.
Mi rendo conto che ogni aereo è controllato dai tecnici di terra e che una osservazione esterna difficilmente può rivelare qualche anomalia, ma veramente ritenete inutile dare un'occhiata attenta a quei pochi centimetri di latta che vi separeranno dall'eternità per le prossime ore?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Forse non li avrai mai visti... ma il controllo esterno c'è sempre e viene sempre fatto! :wink:

Di solito è compito del co-pilota... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

viene sempre fatto
non e' vero che e' compito del copilota
dipende da chi fara' la tratta
in alcune compagnie lo puo fare solo il comandante
Davide
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

davidemox ha scritto:...
in alcune compagnie lo puo fare solo il comandante
..che delega.... :-D
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

a ognuno la sua gavetta....
Ospite

Re: Controlli pre volo

Messaggio da Ospite »

Andrea26 ha scritto: Ho notato che oggi questo non accade più.
Non è vero che non accade più, anzi.
Per info si chiama "walk around".
ciao :)
Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Messaggio da heron »

darth.miyomo ha scritto:
davidemox ha scritto:...
in alcune compagnie lo puo fare solo il comandante
..che delega.... :-D
... ma solo quando piove.... :toothy2:
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Lo fanno eccome il controllo inoltre prima di staccare dalla piazzola la rampa fà un secondo giro di controllo e riferisce dell'avvenuta ispezione in cuffia al comandante.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

worf359 ha scritto:Lo fanno eccome il controllo inoltre prima di staccare dalla piazzola la rampa fà un secondo giro di controllo e riferisce dell'avvenuta ispezione in cuffia al comandante.
A dir la verità gli urlava in cuffia di fermarsi perchè non aveva ancora finito il giro e non era riuscito a staccare il jack prima del rullaggio...


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

il mitico walk around....fa parte della sacralità del volo.....e il calcione alle ruote?? :lol:
E quando si faceva la pipì dietro l'aereo, prima di andare in volo sugli avioni militari....roba di altri tempi :(
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

Er_Dete ha scritto: E quando si faceva la pipì dietro l'aereo, prima di andare in volo sugli avioni militari....roba di altri tempi :(
'o fanno...'o fanno...
Nicola
Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

AmxGroundCrew ha scritto:
Er_Dete ha scritto: E quando si faceva la pipì dietro l'aereo, prima di andare in volo sugli avioni militari....roba di altri tempi :(
'o fanno...'o fanno...
Quando scappa...


scappa!!! :pottytrain3:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Allora...al punto 5 ti fermavi a pisciare! 8)

Immagine
Andrea26
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 giugno 2006, 10:32

Messaggio da Andrea26 »

Ro60 ha scritto:Allora...al punto 5 ti fermavi a pisciare! 8)
Allora si fa così?
E io che vado pudicamente dietro l'hangar!
Comunque grazie per le precisazioni, ma da un po' di anni non avevo più avuto occasione, da passeggero, di vedere il walk around, probabilmente anche perché le procedure di imbarco non favoriscono il turismo aeroportuale!
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

infatti non è jp quello che si vede sotto l'aereo.... :O
Ro60

Messaggio da Ro60 »

zksimo ha scritto:infatti non è jp quello che si vede sotto l'aereo.... :O
LOL!

Mai capitato che gli specialisti impieghino un'ora per capire da dove diavolo arriva quella benedetta perdita...

:P
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ah ah...crudeltà allo stato più essenziale...a parte gli scherzi se non ci fossero i tecnici di terra certe volte....e la valvolina e la pressione dell'HYD e questo e quello...se non ci fossero loro a fare troubleshoot il 20%delle volte la macchina sarebbe a terra!!!
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

e con tutto il walk around Murphy rompe lo stesso.....quante "bandierine & e copri pitot o superfici" son rimasti saldamente attacati .......anche dopo aver staccato le ruote da terra :pale:
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

Ho notato che oggi questo non accade più.
Hai notato male.... :D :wink:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

AmxGroundCrew ha scritto: 'o fanno...'o fanno...
Accidenti... mi hai fregato la battuta!...... ah ah... mitico film!!!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto:e con tutto il walk around Murphy rompe lo stesso.....quante "bandierine & e copri pitot o superfici" son rimasti saldamente attacati .......anche dopo aver staccato le ruote da terra :pale:
Invece ricordo un episodio di un avione militare americano che è andato perso in decollo inabissandosi in mare alla fine della pista, perchè il REMOVE BEFORE FLIGHT non era stato messo a protezione del pitot...

Per farla breve, un insetto, una vespa della sabbia, aveva nidificato nell'orifizio e questo aveva fatto si che i dati di velocità e quindi di verifica di V1 fossero falsati. Complice anche una estrema indecisione dell'equipaggio nell'abortire, il velivolo è finito in acqua provocando la morte dei due piloti...

Se vi interessano maggiori dettagli chiedete e vi sarà dato...
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny »

Ro60 ha scritto:
Er_Dete ha scritto:e con tutto il walk around Murphy rompe lo stesso.....quante "bandierine & e copri pitot o superfici" son rimasti saldamente attacati .......anche dopo aver staccato le ruote da terra :pale:
Invece ricordo un episodio di un avione militare americano che è andato perso in decollo inabissandosi in mare alla fine della pista, perchè il REMOVE BEFORE FLIGHT non era stato messo a protezione del pitot...

Per farla breve, un insetto, una vespa della sabbia, aveva nidificato nell'orifizio e questo aveva fatto si che i dati di velocità e quindi di verifica di V1 fossero falsati. Complice anche una estrema indecisione dell'equipaggio nell'abortire, il velivolo è finito in acqua provocando la morte dei due piloti...

Se vi interessano maggiori dettagli chiedete e vi sarà dato...



Mi spieghi megli l'incidente degli americani?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

scrivilo qui..i curiosi non mancano...e non si sa mai....
Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo »

Generalmente da passeggero il Walk Around non si nota perchgè di solito (correggetemi se sbaglio) durante i transiti, il comandante lo effettua subito dopo lo sbarco dei passeggeri, quindi quando ti imbarchi il comandante è già seduto in cabina con il WA già fatto
saluti....
Per l'incidente di cui sopra...ma l'anemometro non si dovrebbe già guardare ai 60 knts?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Beh se e per quello le rampe neanche la messa in moto potrebbero effettuare senza la certificazione enac ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

oh, un mio amico si è fatto da Grazza alla germania con il "copri slat"(per intenderci) attaccato......fortuna che non è successo niente!!!Questo perchè c'era fretta.....mai CORRERE!!!!!!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Ro60

Messaggio da Ro60 »

zksimo ha scritto:scrivilo qui..i curiosi non mancano...e non si sa mai....
Ok, datemi solo un pò di tempo, è un articolo su un vecchio numero della rivista JP4. Sconcerta per come piccolissime mancanze, sommate tra loro, portano alla morte di due persone.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Giacomo ha scritto:Generalmente da passeggero il Walk Around non si nota perchgè di solito (correggetemi se sbaglio) durante i transiti, il comandante lo effettua subito dopo lo sbarco dei passeggeri, quindi quando ti imbarchi il comandante è già seduto in cabina con il WA già fatto
saluti....
Per l'incidente di cui sopra...ma l'anemometro non si dovrebbe già guardare ai 60 knts?
Quando leggerai la dinamica dell'incidente, capirai perchè è finita male...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Lo sò ben che non è una certificazione per la manutenzione eretiko ma le certificazioni non ci sono solo per le manutenzioni.Per la messa in moto le rampe dovrebbero seguire un corso e poi fare un regolare esame di verifica cosa che non avvine mai,qui a Fco anche gli addetti al traino dei 321/M80 devono seguire un corso con realtiva prova al simulatore per ottenere l'abilitazione al traino della macchina in autonomia(cioè senza il tecnico in cabina) io stesso lo scorso mese ho dovuto rifare l'esame di verifica quadriennale per il mantenimento della qualifica di Opr e l'esaminatore era un ingegnere dell'enac non sò se anche sù da tè sia così ma conta che qui a Fiumicino la DCA ha addirittura istituito la patente aeoprtuale per tutti quelli che lavorano in pista(che da quello che sò finora siamo solo noi ad averla) forse a volte sbaglio ma sono un operatore di scalo e non un tecnico.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sono solo delle precisazioni di come si lavora qui da noi spero che non fraintenda male.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

worf359 ha scritto:... qui a Fiumicino la DCA ha addirittura istituito la patente aeoprtuale per tutti quelli che lavorano in pista(che da quello che sò finora siamo solo noi ad averla) forse a volte sbaglio ma sono un operatore di scalo e non un tecnico.
Ciao worf359, credo che la patente vada data con più attenzione. Una volta ho avuto la fortuna di fare un volo in cabina su un 80 e, in rullaggio a Fiumicino, all'arrivo, quasi al finger, una panda bianca (mi sembra di ricordare) con una bella bionda dentro per poco ci viene addosso.... :shock:

:lol: :lol:
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

donna al volante.....SCHERZO ragazze..
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il porbblema è che purtroppo nessuno rispetta la segnaletica e le velocità(30 km) e quinid almeno un paio di botti al mese ci scappano,per non parlare poi di quegli inteliggentoni che per correre tagliano la strada agli aerei o ci passano dietro mentre sono con il push attaccato e stanno uscendo dalla piazzola.
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

ma non esiste la stradale in piazzola?o qualcosa del genere?scusa se non c'è autorità l'italiano figurati se non ne approfitta..pandini lanciati a folle velocità--pericolooooo
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

io ho visto Defender della SV a più di 50km/h quando il limite è 30.....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Rispondi