Avvicinamento a Reggio Calabria da 151° o 330°

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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I-ITGI
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Avvicinamento a Reggio Calabria da 151° o 330°

Messaggio da I-ITGI »

GENTILE CORRISPONDENTE,
VORREI SAPERE, SULLA BASE DELLA SUA ESPERIENZA, COME SI ATTERRA A REGGIO CALABRIA, DA 330° O DA 151°.
NON E' PER DIROTTARE AEREI O PEGGIO, MA SOLO PER GUSTARE MEGLIO IL PROGRAMMA FS 2004 DELLA MICROSOFT.

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Galaxy
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Ciao!
Francamente non ho capito bene la tua richiesta.
Io non sono pilota, ma da quanto hai detto tu, citando 151° e 330°, si può dedurre che tu stia facendo riferimento all'orientamento della holding d'inizio procedura sull'aeroporto di Reggio Calabria.

Confermi questo? così ti rispondo su cosa hai chiesto...
Federico
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darth.miyomo
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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da darth.miyomo »

I-ITGI ha scritto:GENTILE CORRISPONDENTE,
VORREI SAPERE, SULLA BASE DELLA SUA ESPERIENZA, COME SI ATTERRA A REGGIO CALABRIA, DA 330° O DA 151°.
NON E' PER DIROTTARE AEREI O PEGGIO, MA SOLO PER GUSTARE MEGLIO IL PROGRAMMA FS 2004 DELLA MICROSOFT.

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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da I-ITGI »

ALLORA, grazie per la risposta, ma tu in pratica come fai ?

aspetto la tua interessante replica


Eretiko ha scritto:
I-ITGI ha scritto:GENTILE CORRISPONDENTE,
VORREI SAPERE, SULLA BASE DELLA SUA ESPERIENZA, COME SI ATTERRA A REGGIO CALABRIA, DA 330° O DA 151°.
NON E' PER DIROTTARE AEREI O PEGGIO, MA SOLO PER GUSTARE MEGLIO IL PROGRAMMA FS 2004 DELLA MICROSOFT.

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scrivere minuscolo no?

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Se proprio ti vuoi "esibire" questo è quello che cerchi!!

Suggerisco il sito http://www.volovirtuale.org per ogni tua altr richiesta "virtuale,
qualora ti interessasse il "reale" questo è il posto giusto e sei comunque benvenuto!!
:welcome:


Ciao
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AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da I-ITGI »

caro comandante, confermo.
Semplicemente voglio sapere come ti comporti per atterrare al Tito Minniti. E se hai suggerimenti dettati dall'esperienza, nelle seguenti condizioni : assenza di vento, vento di maestrale o vento di scirocco.

OVVIAMENTE, HO SOLO IL FS 2004 E LO SCENARIO DI REGGIO CALABRIA (FACENTE PARTE DEGLI SCENARI ITALIANI)

ti ringrazio per la risposta che mi darai.

(multa per gentes et multa per aequora vectus)

Galaxy ha scritto:Ciao!
Francamente non ho capito bene la tua richiesta.
Io non sono pilota, ma da quanto hai detto tu, citando 151° e 330°, si può dedurre che tu stia facendo riferimento all'orientamento della holding d'inizio procedura sull'aeroporto di Reggio Calabria.

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Messaggio da Galaxy »

Continuo a non capire... La procedura pubblicata è quella e quella va eseguita...
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Messaggio da Slowly »

dodullo ha scritto:
alainvolo ha scritto:
dodullo ha scritto:il VOR/LOC è lo strumento....non l'avvicinamento....
LOC puo' essere usato come abbreviazione del LOCalizer.
Ma pensa.....
No.

Non penso.

Spiegamelo tu...............visto che hai la fortuna di sapere che LOC è un abbreviativo. Ma sai che al mondo c'è chi non sa cos'è un LOC? E gradirei che un pilota (si, anche se ha più di dieci anni meno di te), possa spiegarlo in pace, anche l'abbreviativo, se necessario, per queste persone. :roll:

Per esempio, io ho dieci anni meno di te, ma così no mi permetto di rispondere.

Come dovresti fare tu.

:?
Ultima modifica di Slowly il 11 settembre 2006, 21:35, modificato 3 volte in totale.
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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da Slowly »

darth.miyomo ha scritto:
I-ITGI ha scritto:GENTILE CORRISPONDENTE,
VORREI SAPERE, SULLA BASE DELLA SUA ESPERIENZA, COME SI ATTERRA A REGGIO CALABRIA, DA 330° O DA 151°.
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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da darth.miyomo »

I-ITGI ha scritto:caro comandante, confermo.
Semplicemente voglio sapere come ti comporti per atterrare al Tito Minniti. E se hai suggerimenti dettati dall'esperienza, nelle seguenti condizioni : assenza di vento, vento di maestrale o vento di scirocco.

OVVIAMENTE, HO SOLO IL FS 2004 E LO SCENARIO DI REGGIO CALABRIA (FACENTE PARTE DEGLI SCENARI ITALIANI)
A: Atterri per 15 facendo la vor.
B: Atterri per 33 facendo la localizer
C: Atterri per 33 facendo la vor 15 / circling 33
D: Ti tocchi.
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Messaggio da darth.miyomo »

dodullo ha scritto:il VOR/LOC è lo strumento....non l'avvicinamento....
Quale sarebbe lo "strumento VOR/LOC"?
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Messaggio da Myers »

Ciao
Per la specifica procedura della 33 ti consiglio di attenerti a questa carta che è la procedura che si usa nel 90% degli atterraggi a Reggio. :lol:
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Per quanto riguarda le due procedure utilizzate per gli atterraggi a Reggio Calabria, quella per la 15 ( VOR-DME) non ha grosse difficoltà, la procedura del circle-to-land della 33 ha come punto di partenza un mancato avvicinamento per la 15, quindi per poter fare il circle bisogna saper atterrare per la 15 che prevede un semplice avvicinamento diretto.
La procedura parte dal punto LONDA ( DME 13.0 dal VOR RCA sulla radiale 157). La procedura si esegue fino a questo punto come se si facesse un mancato avvicinamento per la 15 (quindi devi configurare il velivolo con carrello estratto e flap 15°), arrivato a 3nm dal VOR e ad un altitudine di 1600 piedi esegui la procedura effettuando le virate e attenendoti ai tempi previsti ( quindi tieni d'occhio il cronometro ), mantieni la virata per prua 217° per 60 secondi ultimata la virata per 152° estrai i flaps a 28° e cominci la discesa che terminerà a 1100 ft guardando a sinistra vedrai la soglia la pista, aspetta all'incirca 30 sec e viri fino a vedere l'inizio del sentiero luminoso, poi comincia a manovrare per posizionare il bestione sul sentiero luminoso ( LDIN ), passa sul marker ad un'altezza non inferiore ai 750 ft, lungo tutta la fase successiva non scendere di quota perchè siamo già ai limiti e mantieniti costante come velocità, quando sei sul sentiero luminoso puoi estendere i flaps a 40° tenendo d'occhio la pista inclina l'aereo a destra fino ad allinearti con essa raggiungendo finalmente la Vref. :wink:

Quando chiedete dei consigli su manovre che volete eseguire su FS2004 sarebbe opportuno indicare lo scenario installato riproducente l'aeroporto. 8)

Ciao
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Messaggio da darth.miyomo »

Myers ha scritto:Ciao
Per la specifica procedura della 33 ti consiglio di attenerti a questa carta che è la procedura che si usa nel 90% degli atterraggi a Reggio. :lol:
Per quanto riguarda le due procedure utilizzate per gli atterraggi a Reggio Calabria, quella per la 15 ( VOR-DME) non ha grosse difficoltà, la procedura del circle-to-land della 33 ha come punto di partenza un mancato avvicinamento per la 15, quindi per poter fare il circle bisogna saper atterrare per la 15 che prevede un semplice avvicinamento diretto.
La procedura parte dal punto LONDA ( DME 13.0 dal VOR RCA sulla radiale 157). La procedura si esegue fino a questo punto come se si facesse un mancato avvicinamento per la 15 (quindi devi configurare il velivolo con carrello estratto e flap 15°), arrivato a 3nm dal VOR e ad un altitudine di 1600 piedi esegui la procedura effettuando le virate e attenendoti ai tempi previsti ( quindi tieni d'occhio il cronometro ), mantieni la virata per prua 217° per 60 secondi ultimata la virata per 152° estrai i flaps a 28° e cominci la discesa che terminerà a 1100 ft guardando a sinistra vedrai la soglia la pista, aspetta all'incirca 30 sec e viri fino a vedere l'inizio del sentiero luminoso, poi comincia a manovrare per posizionare il bestione sul sentiero luminoso ( LDIN ), passa sul marker ad un'altezza non inferiore ai 750 ft, lungo tutta la fase successiva non scendere di quota perchè siamo già ai limiti e mantieniti costante come velocità, quando sei sul sentiero luminoso puoi estendere i flaps a 40° tenendo d'occhio la pista inclina l'aereo a destra fino ad allinearti con essa raggiungendo finalmente la Vref. :wink:

Quando chiedete dei consigli su manovre che volete eseguire su FS2004 sarebbe opportuno indicare lo scenario installato riproducente l'aeroporto. 8)

Ciao
Ci sono un po' di "imperfezioni". Leggiti il link che ho postato qualche post sopra....
Ciao!
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Messaggio da Myers »

ciao dart.miyomo non ti ho autorizzato a contraddirmi
:lol: :lol: scherzo!!! :!:
potresti dirmi dove ho sbagliato??? :?:
Grazie :wink:
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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da Slowly »

Slowly ha scritto:
darth.miyomo ha scritto:
I-ITGI ha scritto:GENTILE CORRISPONDENTE,
VORREI SAPERE, SULLA BASE DELLA SUA ESPERIENZA, COME SI ATTERRA A REGGIO CALABRIA, DA 330° O DA 151°.
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Re: AVVICINAMENTO A REGGIO CALABRIA DA 151° O DA 330

Messaggio da alias »

darth.miyomo ha scritto:
I-ITGI ha scritto:caro comandante, confermo.
Semplicemente voglio sapere come ti comporti per atterrare al Tito Minniti. E se hai suggerimenti dettati dall'esperienza, nelle seguenti condizioni : assenza di vento, vento di maestrale o vento di scirocco.

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E: un bel visual come lo vedi? :wink:
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Messaggio da PeppinoATC »

alainvolo ha scritto:
dodullo ha scritto:
alainvolo ha scritto:...oppure fa semplicemente l'ILS,e dall'OM vira a vista verso la RWY.

ALAIN C.

Non mi pare che sia un ILS....
Mai sentito parlare di ILS (no glide)???
Scusate, LLZ è l'abbreviazione corretta di localizer, LOC è quello che c'è scritto sul tasto dell'autopilota a bordo.
Un ILS no glide è formalmente diverso da avvicinamento LLZ.
Poi c'è anche il "L" che sta per "locator" che è un NDB a corto raggio.
A disposizione :D
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Messaggio da darth.miyomo »

Eretiko ha scritto: A Comandà, c'è pure chi l'ha invertito!!!
Hi hi hi hi
Ciao
Hanno invertito il ricevitore? Burloni.... :D
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Messaggio da Slowly »

Infatti è una funzione dello STRUMENTO dell'AP, sull'HSI, mi insegnano, coloro i quali sono Piloti, (veri).

E meno male che non sono pilota......... :lol:

A' piloti............così me fate impaurì!
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Messaggio da Slowly »

Esatto, bravo.

Sembri uno che ne sa!

:lol:

:P
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Messaggio da Nello »

Ultima modifica di Nello il 28 dicembre 2006, 9:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Slowly »

Secondo me la foto ce l'ha già............Mascherone!

Meglio di chi lo usa chi c'è?

:roll:
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Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto:
dodullo ha scritto:Francè...ogni tanto rileggiti la tua firma.....la memoria di tanto in tanto va rinfrescata... :wink: :wink:
Dodullo, il VOR/LOC è una "funzione" dell'AP non uno strumento, se proprio vuoi essere preciso!!!
8) 8) 8) 8)
Mai stata cosi azzeccata la mia firma!!!!
:D
Ciao
Mah....Dodullo faceva riferimento, credo, agli indicatori della Bendix:

https://www3.bendixking.com/static/cata ... sp?pid=164

https://www3.bendixking.com/static/cata ... sp?pid=165

https://www3.bendixking.com/static/cata ... sp?pid=173

che sono senza glide...solitamente accoppiati alle 155 TSO ed alle 155A TSO

poi ci sono quelle con glide:

https://www3.bendixking.com/static/cata ... sp?pid=175

Sugli aeroplanini come i miei sono dei classici...
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Messaggio da Slowly »

Eretiko ha scritto:
Slowly ha scritto:Esatto, bravo.

Sembri uno che ne sa!

:lol:

:P

Diciamo ce un po ne so, (molti ne sanno + di me)
:D
il vero guaio è che sono permaloso!!!
:oops:
è per questo che giro con la borsa del ghiaccio in testa,
8)
cosi mi rinfresco la memoria!!!
:lol:

Ciao
Muhahahahahahahahah!

Ricordati che mi devi una pizza....................

che non è vero, però sono uno scroccone.
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Messaggio da Slowly »

giusto.
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Messaggio da Nicolino »

Eretiko ha scritto:Io pensavo si parlasse di autopilota!!!
poi lo sai che non conosco <5700Kg!!!
:bounce:


Ciao
Sei un fetentone.... :lol: hai cinghiato il povero dodullo, che per difendersi s'è riprotetto dietro il Trebbi... :lol:

Comunque Frà grazie ancora per quell'info...sei un mito!!!
Tranquillo, per ciò che c'è sotto i 5700 ci sto qua apposta!!!

Grazie Frà!!!
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dodullo ha scritto: Bè per me il discorso è veramente chiuso, speriamo di aver chiarito una volta per tutte.
Bye
Perfetto, anche per me.
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Messaggio da PeppinoATC »

dodullo ha scritto:(l'avvicinamento è di precisione o no???)
:D Giusto per tornare al topic; no non è di precisione visto che non hai un segnale radio che indichi il Glide path. Praticamente è come una VOR solo che la bontà del segnale radio è molto più affidabile ed è ovviamente canalizzato solo su una radiale.
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Messaggio da PeppinoATC »

Fafy Brown ha scritto:diventa di precisione se becchi in pieno la collina di pellaro.. :roll:

:lol:
bellissima :lol: me la rivendo
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