E' LICENZIAMENTO!!! (non più rischio)CATERING ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

AZZURRA

Re: RISCHIO LICENZIAMENTO CATERING ALITALIA

Messaggio da AZZURRA »

I sindacati hanno chiesto un'incontro con i vertici aziendali.

Vi terrò aggiornati sugli eventi.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Sodexho è la stessa ditta che nel "nord Sardegna" si è accaparrata tutti gli appalti per la fornitura dei buoni pasto agli enti pubblici. Come ha fatto? Ha presentato un ribasso pauroso sulla base d'asta, sbaragliando la concorrenza, anche di ditte locali, e per rifarsi dello sconto proposto per ottenere il contratto, ha poi applicato sugli esercenti convenzionati (buoni AgapeCard) commissioni del 16% contro il 2-4 % praticati dalle altre ditte.
Risultato: loro hanno vinto le gare, ma quei buoni pasto, per via delle commissioni chieste, non sono accettati quasi da nessuno per i troppi oneri che comportano.

Un grosso augurio ad Azzurra!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Beorn ha scritto:Sodexho è la stessa ditta che nel "nord Sardegna" si è accaparrata tutti gli appalti per la fornitura dei buoni pasto agli enti pubblici. Come ha fatto? Ha presentato un ribasso pauroso sulla base d'asta, sbaragliando la concorrenza, anche di ditte locali, e per rifarsi dello sconto proposto per ottenere il contratto, ha poi applicato sugli esercenti convenzionati (buoni AgapeCard) commissioni del 16% contro il 2-4 % praticati dalle altre ditte.
Risultato: loro hanno vinto le gare, ma quei buoni pasto, per via delle commissioni chieste, non sono accettati quasi da nessuno per i troppi oneri che comportano.

Un grosso augurio ad Azzurra!
Beorn la Sodexo qui a roma oltre ad avere molte mense aziendali (alcune anche qui in aeroporto) e nel servizio pasti per le scuole......come si suol dire per loro siamo veramente un pezzettino di unghia....
Grazie
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

...in bocca al lupo azzurra...situazione che conosco bene anche da queste parti....la nostra azienda come molte altre sta andando verso lo stato di crisi...si salvi chi può... :?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Ambrogio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ambrogio »

Fafy Brown ha scritto:premesso che mi dispiace un botto x azzurra... e le auguro tutto il bene di questo mondo...

quello che non capisco è: "perchè solo alitalia"?
in un aeroporto come fiumicino dovrebbero esserci migliaia di compagnie... perchè non prendere in appalto quelle?
tu hai detto se non ho capito male che lavori x una società terza che lavora poi x alitalia.
i vostri commerciali sono mai andati a proporsi ad altre compagnie x offrire i vostri servizi?
perchè altrimenti è facile dar la colpa solo ad alitalia se "mangiate" solo con lei e non vi siete mai rapportati al mercato di fco che dovrebbe offrire un vasto bacino di potenziali clienti...

PS
... mi sono ridotto a difendere aza... :shock: :lol:
Ho letto con attenzione i vostri interventi, e da diretto interessato mi auguro che davvero tutto possa risolversi per il meglio...
mi sento di fare qualche obbiettiva e personale considerazione....a Fiumicino non ci sono migliaia di compagnie, ma poche e malandate!...i veri motivi per cui non si sono acquisiti nuovi contratti potrebbero essere due...1) il costo del personale è superiore del 35% rispetto al mercato del lavoro della concorrenza, ed immagino sia impresa ardua offrire servizi ad altre compagnie con tali costi..2) conoscendo passato, lo stabilimento è stato a suo tempo progettato e strutturato per essere monocliente (AZ ne era proprietaria), e renderlo pluricliente significherebbe investire cifre esorbitanti senza avere alcuna certezza di un ritorno economico, specialmente in questo periodo di crisi generale....vi invito quindi non solo a comprendere le nostre legittime preoccupazioni, ma anche a riflettere sui reali motivi di tale situazione....un bacio ad Azzurra....
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ambrogio ha scritto:
Fafy Brown ha scritto:premesso che mi dispiace un botto x azzurra... e le auguro tutto il bene di questo mondo...

in un aeroporto come fiumicino dovrebbero esserci migliaia di compagnie... perchè non prendere in appalto quelle?
tu hai detto se non ho capito male che lavori x una società terza che lavora poi x alitalia.
i vostri commerciali sono mai andati a proporsi ad altre compagnie x offrire i vostri servizi?
perchè altrimenti è facile dar la colpa solo ad alitalia se "mangiate" solo con lei e non vi siete mai rapportati al mercato di fco che dovrebbe offrire un vasto bacino di potenziali clienti...

PS
Ho letto con attenzione i vostri interventi, e da diretto interessato mi auguro che davvero tutto possa risolversi per il meglio...
mi sento di fare qualche obbiettiva e personale considerazione....a Fiumicino non ci sono migliaia di compagnie, ma poche e malandate!...i veri motivi per cui non si sono acquisiti nuovi contratti potrebbero essere due...1) il costo del personale è superiore del 35% rispetto al mercato del lavoro della concorrenza, ed immagino sia impresa ardua offrire servizi ad altre compagnie con tali costi..2) conoscendo passato, lo stabilimento è stato a suo tempo progettato e strutturato per essere monocliente (AZ ne era proprietaria), e renderlo pluricliente significherebbe investire cifre esorbitanti senza avere alcuna certezza di un ritorno economico, specialmente in questo periodo di crisi generale....vi invito quindi non solo a comprendere le nostre legittime preoccupazioni, ma anche a riflettere sui reali motivi di tale situazione....un bacio ad Azzurra....
Grazie tantissime Ambrogio e per l'intervento e per la solidarietà.
Da quello che leggo mi sembra di capire che conosci molto bene lo stabilimento dove sono e anche come diretto interessato.... :scratch: "Sarai mica un collega??" :wink:

comunque se hai letto i miei post precedenti spiegavo la logistica di lavoro di un catering e la preparazione che c'è dietro, e che già con molta difficoltà stiamo dietro ad altre compagnie che non sono Alitalia.

P.S.
Se non vuoi rispondermi qui nel topic puoi mandarmi tranquillamente un messaggio in privato per svelarmi l'arcano....... :mrgreen:

Ciao e grazie ancora!!
AZZURRA
Ibra89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ibra89 »

Io mi aggrego agli altri... mamma che brutta notizia... spero che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi :|
Love is a bird,she needs to fly.
-Simo-
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Grazie Ambrogio!

Benvenuto e testa alta!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ambrogio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ambrogio »

AZZURRA ha scritto:
Ambrogio ha scritto:

PS
Da quello che leggo mi sembra di capire che conosci molto bene lo stabilimento dove sono e anche come diretto interessato.... :scratch: "Sarai mica un collega??" :wink:

se hai letto i miei post precedenti spiegavo la logistica di lavoro di un catering e la preparazione che c'è dietro, e che già con molta difficoltà stiamo dietro ad altre compagnie che non sono Alitalia.

P.S.
Se non vuoi rispondermi qui nel topic puoi mandarmi tranquillamente un messaggio in privato per svelarmi l'arcano....... :mrgreen:

Ciao e grazie ancora!!
AZZURRA
Grazie a te Azzurra....mi stuzzica lasciare "l'arcano" insoluto!....
scherzi a parte, apprezzo la tua comprensione e mi fa piacere che tu condivida le mie considerazioni..forse per te è più semplice capire perchè ci lavori al catering....e mi auguro sinceramente che tutti possano leggere le nostre parole e analizzare la situazione con obbiettività e capire la realtà dei fatti...ma tu cosa pensi e speri che accada?....
ti sono sempre vicino....baciottoli...Ambrogio
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ambrogio ha scritto:
AZZURRA ha scritto:
Ambrogio ha scritto:

PS

se hai letto i miei post precedenti spiegavo la logistica di lavoro di un catering e la preparazione che c'è dietro, e che già con molta difficoltà stiamo dietro ad altre compagnie che non sono Alitalia.

P.S.

Ciao e grazie ancora!!
AZZURRA
Grazie a te Azzurra....mi stuzzica lasciare "l'arcano" insoluto!....
scherzi a parte, apprezzo la tua comprensione e mi fa piacere che tu condivida le mie considerazioni..forse per te è più semplice capire perchè ci lavori al catering....e mi auguro sinceramente che tutti possano leggere le nostre parole e analizzare la situazione con obbiettività e capire la realtà dei fatti...ma tu cosa pensi e speri che accada?....
ti sono sempre vicino....baciottoli...Ambrogio
Va bè se proprio vuoi lasciare l'arcano insoluto fai pure, no problem.....^_*

Grazie ancora per la soldarietà.

AZZURRA
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ieri ho scoperto questo portale che tratta notizie in genere su aerospazio difesa e sicurezza, e la sorpresa + grande è stata quella di trovare un articolo inerente la situazione lavorativa che stiamo vivendo con i miei colleghi.
Copio l'articolo che ha scritto G. Alesi:

9 Agosto 2006 - 8:10 am | di: G. Alegi Imprese,News

Sodecaer: mobilità per 501 lavoratori catering Alitalia

Sodecaer e Alitalia hanno rescisso consensualmente il contratto per il catering a Fiumicino. L’azione prelude alla messa in mobilità di tutto il personale ed alla cessazione dell’attività di Sodecaer a partire dal 1° aprile 2007. Ne ha dato notizia, con un fax di cinque righe inviato alle organizzazioni sindacali del settore il 3 agosto, la stessa Sodecaer. I sindacati confederali e UGL hanno proposto di costituire un’unità di crisi che provveda, tra l’altro, anche a nominare un collegio legale. La società, che occupa attualmente 501 persone, è controllata da Sodexho, la multinazionale francese della ristorazione collettiva che nel 2005 ha fatturato 11,7 miliardi di euro in 76 paesi del mondo grazie ad una rete di 26.700 punti di servizio con 324.000 dipendenti. In Italia Sodexho è presente nel catering aereo anche a Malpensa, dove opera però in forma diretta. La scelta di liquidare Sodecaer potrebbe essere legata ad un piano di riduzione del costo del servizio: il personale della società avrebbe infatti un vecchio contratto del trasporto aereo, molto più oneroso di quelli in vigore in altri settori, ma potrebbe essere riassunto da un’altra azienda a condizioni più economiche. Secondo il sito di Sodexho, la controllata Sodecaer operebbe solo a Fiumicino e nel 1999 il suo catering sarebbe risultato - a giudizio dell’americana Continental Airlines - «il migliore tra i 21 utilizzati nel mondo, con un punteggio di 117/120».

Noi dipendenti stiamo aspettando l'incontro Sodecaer e vertici Alitalia, che avverrà nei primi giorni di settembre, e con la speranza che ci si faccia chiarezza sull'evolversi del nostro futuro lavorativo.

Allego link fonte dell'articolo: http://www.dedalonews.it/it/08/2006/sod ... -alitalia/

AZZURRA
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Comunicato ufficiale dei sindacati:
http://www.filtcgil.it/documenti/Proced ... t%C3%A0%22

Ciaooooo.
McGyver
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Grazie McGyver!
Anche se abbiamo tutti i documenti in questione di Sindacati....
Le bacheche ormai straripanno di comunicati e documenti....
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

In bocca al lupo Azzurra!!
Nicolino
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Nicolino ha scritto:In bocca al lupo Azzurra!!

Grazie Nicolino! :)
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Lo dico io per Te: CREPI IL LUPO :wink:
Nicolino
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ultime notizie
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA) - Una protesta spontanea dei lavoratori della Sodecaer, una delle societa' di catering che nell'aeroporto di Fiumicino si occupa del servizio di rifornimento dei pasti a bordo degli aerei della compagnia Alitalia, ha causato qualche disservizio e a quanto si e' appreso, diversi aerei della compagnia questa mattina sono decollati senza spuntino. All'origine della protesta, messa in atto dalle 7:30 alle 9:30, ''la mancanza di informazioni sul futuro della societa' e la sorte occupazionale di piu' di 500 lavoratori - spiegano i dipendenti - tra quelli assunti a tempo indeterminato, stagionali e coloro che lavorano nell'indotto''. ''Non abbiamo avuto piu' nessuna notizia ne' da parte di Alitalia ne' dalla Sodecaer circa le sorti di questa societa' - dice Marco Proietti, della segreteria di base della Cgil - Quello che non riusciamo a comprendere e' se hanno intenzione di mettere in liquidazione la societa', nonostante il bilancio sia in attivo, oppure di cederla a terzi. E in ogni caso - conclude il sindacalista - chiediamo di sapere quali saranno le nostre sorti, perche' siamo fortemente preoccupati, motivo per il quale aderiremo anche ad uno sciopero di 4 ore lunedi' prossimo''.(ANSA). Y17-GB
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

MiamiVice ha scritto:Ultime notizie
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA) - Una protesta spontanea dei lavoratori della Sodecaer, una delle societa' di catering che nell'aeroporto di Fiumicino si occupa del servizio di rifornimento dei pasti a bordo degli aerei della compagnia Alitalia, ha causato qualche disservizio e a quanto si e' appreso, diversi aerei della compagnia questa mattina sono decollati senza spuntino. All'origine della protesta, messa in atto dalle 7:30 alle 9:30, ''la mancanza di informazioni sul futuro della societa' e la sorte occupazionale di piu' di 500 lavoratori - spiegano i dipendenti - tra quelli assunti a tempo indeterminato, stagionali e coloro che lavorano nell'indotto''. ''Non abbiamo avuto piu' nessuna notizia ne' da parte di Alitalia ne' dalla Sodecaer circa le sorti di questa societa' - dice Marco Proietti, della segreteria di base della Cgil - Quello che non riusciamo a comprendere e' se hanno intenzione di mettere in liquidazione la societa', nonostante il bilancio sia in attivo, oppure di cederla a terzi. E in ogni caso - conclude il sindacalista - chiediamo di sapere quali saranno le nostre sorti, perche' siamo fortemente preoccupati, motivo per il quale aderiremo anche ad uno sciopero di 4 ore lunedi' prossimo''.(ANSA). Y17-GB
L'agitazione del personale del catering Alitalia di FCO ha portato notevoli disservizi ai Voli AZ, con ritardi di oltre 2 ore a voli intercontinentali vedi:
Volo AZ 644 del 15 settembre 2006
Roma, Fiumicino >>>>>> New York, Newark
Orario Programmato
9:55 AM 1:15 PM
Orario Effettivo
12:10 PM 3:05 PM

Volo AZ 650 del 15 settembre 2006
Roma, Fiumicino >>>>>> Toronto, Pearson Itl
Orario Programmato
10:30 AM 2:25 PM
Orario Effettivo
11:40 AM 2:59 PM

Volo AZ 610 del 15 settembre 2006
Roma, Fiumicino >>>>>> New York, J.F.K.
Orario Programmato
1:50 PM 5:10 PM
Orario Effettivo
2:25 PM 5:17 PM

Volo AZ 784 del 15 settembre 2006
Roma, Fiumicino >>>>>> Tokyo, Narita
Orario Programmato
1:55 PM 9:05 AM *
Orario Effettivo
2:40 PM 9:20 AM

.....e a seguire tutti i voli medio raggio della tarda mattinata e ora di pranzo.....
A oltre un mese dalla notizia sul recesso da parte della Sodecaer e dalla convocazione dei vertici Alitalia, noi dipendenti del catering non abbiamo avuto ancora nessuna risposta sul nostro futuro lavorativo....
Credo che ora sia arrivato il momento di agire e di farsi sentire ....e non finisce qui....
AZZURRA
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

E sempre per non essere dimenticati e per non farci passare per quelli che hanno subito senza far nulla, ormai siamo agli sgoccioli.
Alitalia continua a tacere pur essendo arrivati al termine delle procedure d'attuazione per la legge 223.
Dal 26 ottobre ci potremmo veder arrivare le lettere di licenziamento e noi dipendenti continuiamo a non saper nulla.
E' per questo che siamo arrivati a rivolgerci, con una denuncia, all'Anti-trast, perchè ci cauteli, perchè faccia si che le nostre parole non siano sparse al vento e che faccia valere una cosa fondamentale il “RISPETTO” dei lavoratori.
Allego qui la denuncia....
AZZURRA
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In bocca al lupo!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Grazie!!
CREPI!!!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ieri si sono chiuse le procedure di legge della 223.
Da qui a qualche giorno ci vedremo arrivare le lettere di licenziamento,senza che Alitalia abbia mosso un dito a favore di chi per anni ha lavorato per lei.
CATERING IN SOMMOSSA STAMATTINA

-FERMI SUI PIAZZALI I LAVORATORI E TUTTI I CAMION PER IL CARICO E SCARICO AEROMOBILE.
AZZURRA
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Cavoli!!!

Mi spiace davvero Azzurra, davvero tanto!

Non ho parole!

Vi dico: NON MOLLATE!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Azzurra mi dispiace davvero tanto :( Per quel che può valere, tu e i tuoi colleghi avete tutta la mia solidarità. Forza!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

GRAZIE RAGAZZI!!!
Non molliamo tranquilli, non molliamo!!
AZZURRA
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Mi dispiace...tutta la mia solidarietà a tutti voi...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

pm ha scritto:Mi dispiace...tutta la mia solidarietà a tutti voi...
Grazie PM!
[OT] Auguroni di buon compleanno![OT]
Flory

Messaggio da Flory »

In bocca al lupo, Azzurra!
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Mi spiace molto Azzurra, ti sono vicino.
Nicolino
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Dispiace molto anche a me.
In bocca al lupo.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

AZZURRA ha scritto: Grazie PM!
[OT] Auguroni di buon compleanno![OT]
grazie. :wink:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

AZZURRA ha scritto:Ieri si sono chiuse le procedure di legge della 223.
Da qui a qualche giorno ci vedremo arrivare le lettere di licenziamento,senza che Alitalia abbia mosso un dito a favore di chi per anni ha lavorato per lei.
CATERING IN SOMMOSSA STAMATTINA

-FERMI SUI PIAZZALI I LAVORATORI E TUTTI I CAMION PER IL CARICO E SCARICO AEROMOBILE.
AZZURRA
Cacchio.

Non si fa così!

:evil:

Oggi è il giorno buono per fare "casino".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

In bocca al lupo a tutti...
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

in bocca al lupo ragazzi
35000ft

Messaggio da 35000ft »