E' LICENZIAMENTO!!! (non più rischio)CATERING ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZZURRA

E' LICENZIAMENTO!!! (non più rischio)CATERING ALITALIA

Messaggio da AZZURRA »

Salve a tutti!

Mi trovo qui stasera a scrivere queste poche parole per informare a chi interessa quello che sta succedendo nell'aeroporto FCO di abbastanza grave.
Siamo arrivati alla frutta!
La società per cui lavoro da quasi 10 anni gestisce da altrettanti anni il servizio catering Alitalia di FCO.
Suddetta Società, ha pensato bene di recedere il contratto con Alitalia, xchè non più capace di mandare avanti guadagno e operato, per le continue richieste da parte di Alitalia di eventuali sconti sul prezzo del pasto passeggero.

Ho allegato 2 comunicati dove c'informano la decisione della Società di tutto ciò e dove ci mette a conoscenza che a decorrere dal 03/08/2006 avvia una procedura di mobilità riguardante tutti i dipendenti.

Verremo tutti liquidati!
Anche i dipendenti più anziani!

Adesso io mi domando, che intenzione ha Alitalia e il Signor Cimoli dei 501 operai che per anni hanno contribuito a lavorare per il servizio catering della nostra compagnia di bandiera?

E' questo il piano per il risanamento dell'Alitalia?

Mettere alla porta 501 operai per risparmiare le uscite?

Sono veramente inbestialita, penso che se questo è il trattamento che si riserva ai propri dipendenti allora mi domando il rispetto per chi lavora dove andrà a finire.ImmagineImmagine
Ultima modifica di AZZURRA il 27 ottobre 2006, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Bacione
FL 250
FL 250

Re: RISCHIO LICENZIAMENTO CATERING ALITALIA

Messaggio da Bacione »

Azzurra, intanto ti esprimo la mia solidarietà, e mi auguro che tu e tutti gli altri dipendenti abbiate presto risposta alla domanda: "conserverò il mio posto di lavoro?"

Non me la sento, a quest'ora soprattutto, di fare gran ragionamenti sul merito della questione; però osservo che Alitalia non può fare a meno del catering; e quindi qualcuno lo dovrà pur materialmente preparare...

Intanto, un grande in bocca al lupo a tutti voi!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sono rimasto senza parole nel leggere quello striminzito comunicato...
Spero che la situazione si possa risolvere in positivo per te e per i tuoi colleghi. Buona fortuna!
nograzie
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nograzie »

Mi spiace sinceramente per la situazione in cui tu ed i tuoi colleghi vi trovate, ogni altro commento da parte mia credo sia superfluo.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Caspita Azzurra, che brutta notizia! Hai tutta la mia solidarietà e mi spiace moltissimo per tutti voi.

Speriamo che la situazione si risolva in maniera positiva e che il detto "non tutto il male vien per nuocere" si adatti a questa precarietà.

Se c'è qualcosa, pur nella mia piccola inutilità in vicende di questo tipo, che posso fare ,non esitare a chiedere.

Ciao, un abbraccio!
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Questa è una brutta notizia. Mi dispiace molto Azzurra.

Spero vivamente per te e i tuoi colleghi che i dirigenti della vostra azienda siano dirigenti VERI e non come la maggior parte di quelli che hanno rovinato Alitalia e che quindi riescano ad intervenire positivamente per sanare questa terribile situazione!
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

E' davvero una brutta notizia si.
Mi dispiace davvero Azzurra,spero che la situazione si risolvi nel migliore dei modi.
Un grandissimo in bocca al lupo,incrocieremo le dita x te! :wink:

-Mara-
GIGI
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GIGI »

Veramente una gran brutta notizia. Non posso che farti i migliori auguri che la cosa si risolva in modo positivo.
Tuttavia non posso che trovarmi d'accordo con quanto scrive FafyBrown (se io, azienda, ho un solo cliente, e questo decide di non avvalersi piu' di me come fornitore, chiudo), anche se mi pare discutibile che AZ, per il contenimento dei costi del servizio (inteso nel modo piu' generale del termine e non in una delle sue componenti) vada a penalizzare il catering di FCO, quando credo, vi siano voci di bilancio ben piu' opportune da ridimensionare.

Auguri di cuore, Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
Flory

Messaggio da Flory »

Azzurra, a te ed ai tuoi colleghi tutta la mia solidarietà ed un augurio affinchè tutto possa risolversi positivamente.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Azzurra hai la mia piena solidarietà, spero vivamente che tutto possa risolversi nel migliore dei modi, non posso credere che licenziano 500 dipendenti.
Ciao :D
Ultima modifica di Ospite il 6 agosto 2006, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

Azzurra, non posso che esprimere tutta la mia solidarietà a te e ai tuoi colleghi nella speranza che questa triste storia possa risolversi al più presto e nel migliore dei modi!
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Foxarts »

Esprimendo, com'è possibile, la mia solidarietà per Azzurra e i suoi colleghi, questo è un altro caso in cui la dirigenza di un'azienda non è in grado di valutare al meglio la situazione commerciale in cui opera.

Di contro ad un'azienda che si lega ad un solo cliente per campare, io non ripongo la benchè minima fiducia, per i motivi che Farfy e altri hanno sottolineato.
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

cavolo che mazzata di notizia !
Un grosso in bocca al lupo a voi tutti, non sono certo momenti facili questi,
l'unica mia speranza è data dal numero dei lavoratori interessati 500pax hanno un certo peso, almeno speriamolo.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

Foxarts ha scritto: Di contro ad un'azienda che si lega ad un solo cliente per campare, io non ripongo la benchè minima fiducia, per i motivi che Farfy e altri hanno sottolineato.
Quoto e sottoscrivo!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Innanzitutto ringrazio tutti sia da parte mia che da parte dei miei colleghi per la solidarietà che ci dimostrate!

Rispondo alle persone che mi hanno posto la domanda perchè solo Alitalia?
Innanzitutto nella struttura dove lavoro, oltre a gestire il servizio per Alitalia abbiamo altre 3 compagnie straniere.

- Continental con 2 voli giornalieri per Newark;

- Turkishairlines con 1 volo giornaliero e durante il periodo estivo oltre al giornaliero se ne aggiunge un'altro 3 volte a settimana;

- Uzbekistan con 2 voli settimanali.

Cerco di spiegare in breve cosa vuol dire gestire materiale di + compagnie.
Ogni compagnia che si rispetti se si vuole servire bene deve avere i suoi spazi, e nel catering dove siamo, pur se grande, non ha abbastanza spazi per riuscire nell'intento.

Alitalia occuapa già il buon 90% degli spazi, e anche se FCO è considerato un HUB ormai di scalo, vi posso garantire che abbiamo molto lavoro per la compagnia di bandiera.

In aeroporto ci sono già altri 2 catering che forniscono le compagnie straniere oltre al nostro, e sicuramente con costi minori.

Il nostro è rimasto l'unico catering più grande e con la metà dei dipendenti con vecchi contratti aeroportuali che sono la spina nel fianco di tutto ciò.

Spero di essere riuscita a spiegarmi senza essere andata troppo nello specifico.

Sarò ben lieta se serve a chiarire qualsiasi altro dubbio.
Un saluto a tutti
Ultima modifica di AZZURRA il 6 agosto 2006, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Che intendete (cosa si può) fare?

Mettiamo un bel notizione in Home Page, credi potrebbe valerne la pena?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Voglio esprimere la mia solidarieta' a Azzurra e ai suoi colleghi,soprattutto da "fruitore" di quei servizi.
Resta l'amarezza di constatare la spregiudicatezza di una certa classe manageriale ,bravissima nel "tagliare" i costi (e il personale!) ma incapace di aumentare la produzione. :(
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

tutta la mia solidarieta' a te Azzurra e ai tuoi colleghi....
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer

Messaggio da cesare »

Questa è la classica melina per "convincere " i lavoratori che bisogna abbassare i costi della produzione....... lo hanno fatto anche con noi e, purtroppo ha funzionato per ben 2 volte....
Tenete duro, non si cambia fornitore in pochi giorni.
cesare
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

cesare ha scritto:Questa è la classica melina per "convincere " i lavoratori che bisogna abbassare i costi della produzione....... lo hanno fatto anche con noi e, purtroppo ha funzionato per ben 2 volte....
cesare
Mi dispiace tanto, vedrai che le cose si sistemano, di certo i sindacati non stanno a guardare......
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

faccio mia una massima di un mio ex collega (chissà lui da dove l'ha presa) relativa al mangment
< chi non sa lavorare,comanda :? chi non sa comandare, coordina; :x se poi la cosa non dovesse dare risultati positivi.....si promuove General Manager > :cheers:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Slowly ha scritto:Che intendete (cosa si può) fare?

Mettiamo un bel notizione in Home Page, credi potrebbe valerne la pena?
Grazie Slowly!

La proposta non sarebbe male, ma vorrei cercare di avere + informazioni possibili per dare la giusta informazione....anche se quello già detto è molto.

Ringrazio vivamente ancora tutti in special modo la solidarietà di chi lavora come me nel campo aeroportuale.

Prometto che vi terrò aggiornati in materia a costo di dover scrivere un libro!!!

Saluti a tutti :cheers:
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Fafy Brown ha scritto:

....bah... mi sa che i vostri dirigenti si son fatti i soldazzi e le ville... mentre voi venite scaricati... e a rimetterci è sempre e solo il lavoratore padre (o madre) di famiglia...
Ecco bravo adesso hai capito.....dietro c'è un movimento politico per abbassare gli stipendi ai lavoratori che hanno i contratti ancora aeroportuali.
La società che recede il contratto lo fa con Alitalia e quindi anche con la struttura tutta e si parla di liquidare dipendenti in modo tale che, chi subentra, detta le regole scavallando così accordi aeroportuali che c'erano nel tempo acquisiti.
cesare ha scritto:Questa è la classica melina per "convincere " i lavoratori che bisogna abbassare i costi della produzione....... lo hanno fatto anche con noi e, purtroppo ha funzionato per ben 2 volte....

cesare
Cesare da noi sono 10 anni che tagliano sui contratti aeroportuali, hanno tolto i turni notturni, tagliato sulle maggiorazioni, i vecchi colleghi si sono visti deturpati quasi 2000 euro l'anno.
E adesso portarli ad un C.C.N.L. di 800 euro al mese mi sembra un pò esagerato no??
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Sono pronto a inserire la cosa nel Portale, denunciando pubblicamente il fatto. Fatemi avere un testo e pubblicherò tutto oltre a diffondere la notizia a tutti gli organi di stampa.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Per Slowly e Kitano: occhio che Sodecaer fa comunque parte dell'indotto di una società quotata in Borsa, le notizie vanno rese pubbliche con cautela!!

Per Azzurra: cercavo su Google Sodecaer e ho trovato Sodexho... mi sembra di capire che la seconda sia la società principale cui fanno capo diversi settori operativi; ora la domanda è: non credi che ci possa essere possibilità di essere spostati in un altro settore che non sia il catering aeroportuale?

Ciaooooo.
McGyver
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Eretiko ha scritto:E allora, quotata o non quotata, mettono alla porta 500 DIPENDENTI, e tu fai pippa?
Complimenti bella solidarietà!!
La tua opinione è rispettabile ma non sei autorizzato a pensare che uno che chiede cautela stia dalla parte dell'azienda incriminata e sinceramente una provocazione del genere te la potevi risparmiare. Chissà perché, io che lavoro in una società quotata, sento sempre i nostri sindacati che cercano il dialogo con l'azienda fino all'ultimo prima di passare alle maniere forti rendendo pubbliche le magagne. E perché? Perché a rimetterci sono sempre i dipendenti!!

C'è modo e modo di solidarizzare... se crei casini metti a rischio anche altre persone oltre a quelle 500!!

Ciaooooo.
McGyver
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si, è vero. La stessa società ha fatto la stessa cosa tre o quattro anni fa sullo scalo di Linate. In pratica dopo alterne vicende la struttura è stata frazionata e rivenduta ad altri operatori del settore. Sono stati garantiti i posti di lavoro, ma a delle condizioni economiche veramente assurde. Molte delle persone che vi lavoravano e avevano contratti indeterminati e anzianità superiore ai cinque anni, si sono ritrovate con lo stipendio ridotto anche del 35%!

L'unica cosa che mi permetto di suggerire è quella di far verificare tramite un vostro legale di fiducia( e quì Francesco ha pienamente ragione) se effettivamente AZ ha deciso di chiudere con la vostra società o il tutto è una scusa della vostra dirigenza per effettuare tagli e ridimensionamenti del personale e della struttura in vista di una cessione.

Purtroppo non ho altre idee da suggerirvi, ma spero che la cosa si risolva in maniera positiva , sopratutto per tutti quelli che ci lavoramo.

Forza Azzurra!

saluti

Steve :cheers:
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Eretiko ha scritto:Provocazione?
Probabilmente non ti hanno mai messo in mezzo ad una strada!!
Parli ad uno che a maggio del 2002 è passato ad una società che prometteva sicurezza... se non fosse che il 22 luglio dello stesso anno, dopo aver perso il cliente che le dava il 90% del lavoro, ha applicato il metodo LIFO (per chi sa qualcosa di economia) e ha iniziato l'epurazione proprio da me; risultato: disoccupato per un mese abbondante a cercare qualcosa da fare a tutti i costi... e io che non ho potuto far niente e non ho avuto nemmeno un ca**o di tutela (eravamo 14 dipendenti).

Mai mancata la solidarietà ad Azzurra, però già AZ è traballante, far sapere ai mercati che cerca di limare su tutto e che le aziende fornitrici sono costrette a queste scelte non fa bene... ma non a Cimoli, ai dipendenti (sono i dipendenti che FANNO l'AZIENDA, non gli AD).

Ciaooooo.
McGyver
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

mcgyver79 ha scritto:già AZ è traballante, far sapere ai mercati che cerca di limare su tutto e che le aziende fornitrici sono costrette a queste scelte non fa bene...
Hmmm fammi capire bene il tuo ragionamento... Questi 500 lavoratori dovrebbero starsene zitti, perché dire in pubblico che sono stati licenziati non fa bene ad Alitalia? Cioè, i giornali non dovrebbero pubblicare la notizia, né noi dovremmo discuterne sul Forum?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Kitano ha scritto:Hmmm fammi capire bene il tuo ragionamento... Questi 500 lavoratori dovrebbero starsene zitti, perché dire in pubblico che sono stati licenziati non fa bene ad Alitalia? Cioè, i giornali non dovrebbero pubblicare la notizia, né noi dovremmo discuterne sul Forum?
Si può dire tutto a tutti, con tatto. In fin dei conti sono sicuro che l'RSU ce l'abbiano e che si stia muovendo per tutelare i lavoratori.

Ma il termine CAUTELA per voi, in italiano, che cavolo significa? No perché da come reagite sembra che io sia il figlio di Cimoli e stia godendo per la messa in mobilità di 500 persone.

Ciaooooo.
McGyver
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

aurum ha scritto:Voglio esprimere la mia solidarieta' a Azzurra e ai suoi colleghi,soprattutto da "fruitore" di quei servizi.
Resta l'amarezza di constatare la spregiudicatezza di una certa classe manageriale ,bravissima nel "tagliare" i costi (e il personale!) ma incapace di aumentare la produzione. :(
Purtroppo l'andazzo è spesso questo, quando c'è un problema si taglia e via! Ma solo tagliando non si dura, senza una politica di sviluppo VERA un'azienda non può sopravvivere a lungo.
Mi dispiace per Azzurra, spero tutto si risolva bene, comunque prima della mobilità, che è l'ultima risorsa, c'è la cassa integrazione anche a zero ore, non è il massimo, ma sempre meglio che perdere il lavoro subito, ma l'azienda è passata direttamente alla mobilità?
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

Non gli garantiscono manco la cassa integrazione? Che tagli!!!!! le compagnie statali pur di risparmiare non badano a spese.............

non solo AZ compagnia statale fa intervalli lunghi sulla manutenzione, c'è di peggio qui in italia ovviamente compagnia statale ma di altro settore.

E aggiungo, nessuno non ha detto niente per quella lettera mostrata in pubblico, perchè dovranno dire cosa per un'annuncio su un sito? io sono favorevole a mettere tutto in homepage.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Buongiorno!
Cerco di rispondere a tutti in maniera precisa.
Innanzitutto ringrazio Zeno per la sua disponibilità, e come andrà l'evolversi della situazione vi farò sapere.

@ Mcgyver: Si è vero la Sodecaer fa parte del gruppo Sodexo (multinazionale francese) quotata in borsa.
Se hai letto i 2 comunicati che ho allegato sono un dato di fatto, e non penso che rendere pubblica questa cosa sia sbagliato visto che si sta parlando del MIO lavoro e quello di oltre 500 persone.
La Sodecaer quando è entrata come società di gestione nel catering ci ha trovati li e ci ha assorbiti...non vedo xchè adesso noi dobbiamo spostarci con loro xchè oggi hanno deciso di lasciare le redini della gestione.

Ti dico un'altra cosa.....questo è il terzo catering che in aeroporto sta subendo questo tipo di trattamento:
cercati con google LIGABUE e ABELA e fatti una cultura....ti premetto che Ligabue ha fallito e ha mandato tutti i suoi dipendenti a spasso .....e ancora oggi sono disoccupati una buona parte.

@ Steve: Ci stiamo già muovendo in modo tale che si possa risolvere qualcosa in maniera meno dolorosa per tutti.....ma sicuramente volente o nolente chi ci andrà a rimettere sarà sempre il dipendente.

Se AZ non ci renderà partecipe delle decisioni fatte a tavolino il posto di lavoro zomperà per tutti!!

Non è mia abitudine mettere la testa sotto la sabbia e di certo non inizierò adesso, quando avrò notizie attendibili e concrete stai pur certo che le renderò pubbliche!!

Saluti e grazie ancora.

AZZURRA
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

AZZURRA ha scritto:Buongiorno!
Cerco di rispondere a tutti in maniera precisa.
Innanzitutto ringrazio Zeno per la sua disponibilità, e come andrà l'evolversi della situazione vi farò sapere.

@ Mcgyver: Si è vero la Sodecaer fa parte del gruppo Sodexo (multinazionale francese) quotata in borsa.
Se hai letto i 2 comunicati che ho allegato sono un dato di fatto, e non penso che rendere pubblica questa cosa sia sbagliato visto che si sta parlando del MIO lavoro e quello di oltre 500 persone.
La Sodecaer quando è entrata come società di gestione nel catering ci ha trovati li e ci ha assorbiti...non vedo xchè adesso noi dobbiamo spostarci con loro xchè oggi hanno deciso di lasciare le redini della gestione.

Ti dico un'altra cosa.....questo è il terzo catering che in aeroporto sta subendo questo tipo di trattamento:
cercati con google LIGABUE e ABELA e fatti una cultura....ti premetto che Ligabue ha fallito e ha mandato tutti i suoi dipendenti a spasso .....e ancora oggi sono disoccupati una buona parte.

@ Steve: Ci stiamo già muovendo in modo tale che si possa risolvere qualcosa in maniera meno dolorosa per tutti.....ma sicuramente volente o nolente chi ci andrà a rimettere sarà sempre il dipendente.

Se AZ non ci renderà partecipe delle decisioni fatte a tavolino il posto di lavoro zomperà per tutti!!

Non è mia abitudine mettere la testa sotto la sabbia e di certo non inizierò adesso, quando avrò notizie attendibili e concrete stai pur certo che le renderò pubbliche!!

Saluti e grazie ancora.

AZZURRA

Io so che la ligabue sta facendo catering a due compagnie marittime............
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

AZZURRA ha scritto:@ Mcgyver: Si è vero la Sodecaer fa parte del gruppo Sodexo (multinazionale francese) quotata in borsa.

Mi sono letto un paio di pagine web su Ligabue-Gate Gourmet e Abela, il filo conduttore che lega queste due aziende sembra essere il fatto che gli affari non fossero buoni (vedasi ad esempio la crisi del gruppo Volare che si è ripercossa sul lavoro della Ligabue) oltre che, per Abela, problemi organizzativi sorti con l'acquisto della società da parte di imprenditori non del settore che hanno attuato comportamenti strani.

Penso che si sia capito, cara Azzurra, che io solidarizzo con voi così come hanno solidarizzato gli altri amici del forum (anzi, da ex licenziato da una società in gravi problemi economici posso anche capire come ci si sente).

Curiosità: i sindacati che vi dicono?

Ciaooooo.
McGyver
Rispondi