"Giotto del cielo"
Moderatore: Staff md80.it
-
- Banned user
"Giotto del cielo"
Salve a tutti.
Come si fa a "pennellare" un arco perfetto della circonferenza che ha il VOR come centro e la distanza del DME come raggio ?
E' una operazione che si fa col volantino oppure è una operazione che si fa impostando diverse prue sucessive ?
Qual è la tecnica ?
Gli aerei descrivono effettivamente archi di circonferenza perfetti (come richiesto in talune procedure SID o STAR) oppure si tratta di traiettorie "approssimative" ?
Sono veri "archi" oppure sono "segmentini" sucessivi ?
Saluti
Come si fa a "pennellare" un arco perfetto della circonferenza che ha il VOR come centro e la distanza del DME come raggio ?
E' una operazione che si fa col volantino oppure è una operazione che si fa impostando diverse prue sucessive ?
Qual è la tecnica ?
Gli aerei descrivono effettivamente archi di circonferenza perfetti (come richiesto in talune procedure SID o STAR) oppure si tratta di traiettorie "approssimative" ?
Sono veri "archi" oppure sono "segmentini" sucessivi ?
Saluti
- ddaquila
- 02000 ft
Con jetliner commerciali ed avionica complessa certamente l'FMC disegna alla perfezione l'arco, ma possiamo farlo anche noi con regolazioni di volantino o del comando HDG (se si usa l'A/P), impostando la frequenza del vor sul NAV2 e Tenendo l'ago direzionale sempre a 90° (destra o sinistra che sia). Il DME sempre sott'occhio, ovviamente!
Ciao, Diego!
Ciao, Diego!

-
- Banned user
Innanzitutto, grazie per le risposte.
Poi, vedo che, più o meno, è come mi immaginavo: sia per i segmenti sucessivi (impostando prue sucessive che siano sempre ortogonali all'ago del VOR), sia per l' FMS (o FMC che dir si voglia... Sono nomi diversi che indicano la stessa cosa ?).
Su quest'ultimo (l' FMS), pur non sapendolo, verrebbe, effettivamente, da pensare la seguente cosa: "se oggigiorno esiste la tecnologia per far seguire, in automatico, una data rotta, per mantenere un dato livello di volo/altitudine, per mantenere una data velocità indicata e per mantenere un dato rateo di salita/discesa, perchè non devrebbe esistere anche un tipo di tecnologia, con un principio non molto diverso dalle tecnologie appena elencate, che, stante la distanza da mantenere dal VOR, mi fa un bel cerchio ?
Saluti
Poi, vedo che, più o meno, è come mi immaginavo: sia per i segmenti sucessivi (impostando prue sucessive che siano sempre ortogonali all'ago del VOR), sia per l' FMS (o FMC che dir si voglia... Sono nomi diversi che indicano la stessa cosa ?).
Su quest'ultimo (l' FMS), pur non sapendolo, verrebbe, effettivamente, da pensare la seguente cosa: "se oggigiorno esiste la tecnologia per far seguire, in automatico, una data rotta, per mantenere un dato livello di volo/altitudine, per mantenere una data velocità indicata e per mantenere un dato rateo di salita/discesa, perchè non devrebbe esistere anche un tipo di tecnologia, con un principio non molto diverso dalle tecnologie appena elencate, che, stante la distanza da mantenere dal VOR, mi fa un bel cerchio ?
Saluti
- darth.miyomo
- Banned user
- davidemox
- 05000 ft
chissa tra quanto!!!!darth.miyomo ha scritto:Perchè i VOR, in un prossimo futuro, non esisteranno piu'.maksim ha scritto:, perchè non devrebbe esistere anche un tipo di tecnologia, con un principio non molto diverso dalle tecnologie appena elencate, che, stante la distanza da mantenere dal VOR, mi fa un bel cerchio ?
Saluti
e' una vita che devono togliere gli NDB ma alla fine ne trovi sempre di nuovi.
Davide
-
- Banned user
Ciò significa che i satelliti in orbita saranno gli unici ausilii che permetteranno ai piloti di realizzare in quale posizione si trova il loro aereo ?darth.miyomo ha scritto:Perchè i VOR, in un prossimo futuro, non esisteranno piu'.maksim ha scritto:, perchè non devrebbe esistere anche un tipo di tecnologia, con un principio non molto diverso dalle tecnologie appena elencate, che, stante la distanza da mantenere dal VOR, mi fa un bel cerchio ?
Saluti
- Marilson
- 02000 ft
ahaha ma è come FSNavigator..alainvolo ha scritto:Beh i nostri ATR sono equipaggiati con GNSS HT-1000 Honeywell;
vengono usati per performare SID,STARS,ENR con certificazione fino allo IAF.
La filosofia e' molto vicina a quella dell'FMS,ha lo stesso MFDU e funzioni simili.
A Tirana c'e' il VOR D U/S da parecchio tempo e l'unica procedura di avv.to disponibile e' la NDB;sicuramente non ci si mette a "giocare" con l'RMI per tenere il fondamentale! Crei il FIX sul GPS e te lo fa lui l'avv.to!!
CIAO
ALAIN C.
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"