ISTRUTTORE
Moderatore: Staff md80.it
- migue399
- 01000 ft
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
- Località: LICT
ISTRUTTORE
Buongiorno ragazzi, volevo sapere qual'è l'iter una volta in possesso di PPL o CPL per diventare istruttori di volo, dove si fa?tempi, costi...ecc....grazie!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Re: ISTRUTTORE
Poche risposte, vedo... Nessuno ne sa niente? 


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: ISTRUTTORE
Io posso darti info per quanto rigurda la FAA.
Attualmente esistono 3 licenze di istruttore nell'ambito FAA: CFI, CFII e MEI
CFI = permette di istruire i futuri PPL e i CPL limitati al VFR
CFII = permetet di istruire i futuri PPL e CPL anche con abilitazione IR (Instrument Rating)
MEI = permette di istruire per l'abilitazione ME (Multi Engine)
Esempio: se voglio istruire un PPL ma voglio farlo su un bimotore devo avere un CFI+MEI
ATPL permette di istruire su qualsiasi aeroplano e comprende tutte e 3 le licenze
I corsi istruttori sono composti da:
- Ground School svolta presso la tua scuola di volo
- Ore di addestramento variabili (devi imparare a pilotare con lo yoke destro)
- Esame teorico-orale che si svolge nella sede FAA piu' vicina
- Esame pratico che svolge l'ispettore FAA
Requisito minimo per poter accedere: CPL/IR SEP (E' molto importante che il CPL sia stato fatto su un Single Engine poiche' solitamente si prende solo su bimotore e diventa CPL/IR MEP con il quale e' possibile solo fare l'MEI)
Solitamente i corsi istruttori sono venduti in blocco (CFI+CFII+MEI) e il prezzo medio della SOLA PREPARAZIONE (poiche' l'esame va pagato all'FAA) varia tra i 2000 e i 3500 dollari.
Spero di esserti stato di aiuto...
Attualmente esistono 3 licenze di istruttore nell'ambito FAA: CFI, CFII e MEI
CFI = permette di istruire i futuri PPL e i CPL limitati al VFR
CFII = permetet di istruire i futuri PPL e CPL anche con abilitazione IR (Instrument Rating)
MEI = permette di istruire per l'abilitazione ME (Multi Engine)
Esempio: se voglio istruire un PPL ma voglio farlo su un bimotore devo avere un CFI+MEI
ATPL permette di istruire su qualsiasi aeroplano e comprende tutte e 3 le licenze
I corsi istruttori sono composti da:
- Ground School svolta presso la tua scuola di volo
- Ore di addestramento variabili (devi imparare a pilotare con lo yoke destro)
- Esame teorico-orale che si svolge nella sede FAA piu' vicina
- Esame pratico che svolge l'ispettore FAA
Requisito minimo per poter accedere: CPL/IR SEP (E' molto importante che il CPL sia stato fatto su un Single Engine poiche' solitamente si prende solo su bimotore e diventa CPL/IR MEP con il quale e' possibile solo fare l'MEI)
Solitamente i corsi istruttori sono venduti in blocco (CFI+CFII+MEI) e il prezzo medio della SOLA PREPARAZIONE (poiche' l'esame va pagato all'FAA) varia tra i 2000 e i 3500 dollari.
Spero di esserti stato di aiuto...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- migue399
- 01000 ft
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
- Località: LICT
Re: ISTRUTTORE
Grazie mille!mi sei stato molto d'aiuto...quindi si può dire che se dopo l'ATPL non trovi lavoro puoi sempre fare l'istruttore 

- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: ISTRUTTORE
In USA ti posso rispondere affermativamente.
Unico neo è che non esiste la zingarata che fanno in Europa (JAA) di avere un ATPL Frozen e porcherie varie...esiste un solo ATPL ed è possibile prenderlo solo raggiunti i minimi necessari per fare Teoria + Pratico (tra i minimi principali le 1500 ore totali)
Unico neo è che non esiste la zingarata che fanno in Europa (JAA) di avere un ATPL Frozen e porcherie varie...esiste un solo ATPL ed è possibile prenderlo solo raggiunti i minimi necessari per fare Teoria + Pratico (tra i minimi principali le 1500 ore totali)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta: