ISTRUTTORE

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

ISTRUTTORE

Messaggio da migue399 »

Buongiorno ragazzi, volevo sapere qual'è l'iter una volta in possesso di PPL o CPL per diventare istruttori di volo, dove si fa?tempi, costi...ecc....grazie!
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: ISTRUTTORE

Messaggio da Kitano »

Poche risposte, vedo... Nessuno ne sa niente? ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ISTRUTTORE

Messaggio da MarcoAER »

Io posso darti info per quanto rigurda la FAA.

Attualmente esistono 3 licenze di istruttore nell'ambito FAA: CFI, CFII e MEI

CFI = permette di istruire i futuri PPL e i CPL limitati al VFR
CFII = permetet di istruire i futuri PPL e CPL anche con abilitazione IR (Instrument Rating)
MEI = permette di istruire per l'abilitazione ME (Multi Engine)

Esempio: se voglio istruire un PPL ma voglio farlo su un bimotore devo avere un CFI+MEI

ATPL permette di istruire su qualsiasi aeroplano e comprende tutte e 3 le licenze

I corsi istruttori sono composti da:

- Ground School svolta presso la tua scuola di volo
- Ore di addestramento variabili (devi imparare a pilotare con lo yoke destro)
- Esame teorico-orale che si svolge nella sede FAA piu' vicina
- Esame pratico che svolge l'ispettore FAA

Requisito minimo per poter accedere: CPL/IR SEP (E' molto importante che il CPL sia stato fatto su un Single Engine poiche' solitamente si prende solo su bimotore e diventa CPL/IR MEP con il quale e' possibile solo fare l'MEI)

Solitamente i corsi istruttori sono venduti in blocco (CFI+CFII+MEI) e il prezzo medio della SOLA PREPARAZIONE (poiche' l'esame va pagato all'FAA) varia tra i 2000 e i 3500 dollari.

Spero di esserti stato di aiuto...
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Re: ISTRUTTORE

Messaggio da migue399 »

Grazie mille!mi sei stato molto d'aiuto...quindi si può dire che se dopo l'ATPL non trovi lavoro puoi sempre fare l'istruttore :wink:
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: ISTRUTTORE

Messaggio da MarcoAER »

In USA ti posso rispondere affermativamente.

Unico neo è che non esiste la zingarata che fanno in Europa (JAA) di avere un ATPL Frozen e porcherie varie...esiste un solo ATPL ed è possibile prenderlo solo raggiunti i minimi necessari per fare Teoria + Pratico (tra i minimi principali le 1500 ore totali)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare »

qualcuno sa niente se l'ATPL è utile ai fini dell'ottenimento della licenza da istruttore in Italia?
Cesare
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In aeroclub mi dicono di no...
Rispondi