il mitico VC10

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

il mitico VC10

Messaggio da Alessio76 »

Hei ragazzi,

quanti di voi conoscono il mitico vickers VC10?

Secondo me era un aereo stupendo perchè è stato l'unico aereo per voli intercontinentali con schema ad ali a freccia e quattro motori!

Ci sono diverse testimonianze di passeggeri che raccontano che al decollo saliva come un missile, quasi in verticale!!!! Beh ovviamente sarà un'esagerazione però immaginate un MD80 con quattro motori....

qui un sito interessante che consiglio vivamente con foto e schemi tecnici, mooolto completo:
http://www.vc10.net/index.html

Ciao e buona lettura a tutti!!!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ti sembra l'area giusta???? EEEHH!!!!! :twisted:

:wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Magia magiaaaaaaa.....spostati o messaggio nell'area "Altri produttoriiiii"
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Slowly ha scritto:Ti sembra l'area giusta???? EEEHH!!!!! :twisted:

:wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Magia magiaaaaaaa.....spostati o messaggio nell'area "Altri produttoriiiii"
Visto??? Sono magico! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

già bello il vc10, dovrei avere qualche foto...se le trovo le posto
Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 »

grazie Slowly, perdonami sono ancora un allievo pilota..... :( :( :(
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

Come promesso ecco le foto:
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

e uno...
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

e due...
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

...tre...
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Alessio76 ha scritto:grazie Slowly, perdonami sono ancora un allievo pilota..... :( :( :(
Ma figurati! Fortuna che ho il potere di spostare gli argomenti con la forza del pensiero!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

...quattro...
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

e per finire cinque....
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Già, proprio un bel mezzo... al punto che piacque così tanto anche ai russi, all'epoca lanciatissimi nello spionaggio, che lo copiarono per benino e venne fuori l' Ilyushin Il-62 (siccome il link di airliners.net era troppo lungo l'ho ridotto, quello indicato vi indirizzerà subito alla pagina, tempo pochi secondi)

(ma i russi in quegli anni non c'avevano altro da fare ce scopiazzare a destra e a sinistra??? :shock: :shock: )
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

già, bell'aereo il VC-10, praticamente un grosso MD80 :wink:
So di sicuro che la RAF li terrà in servizio come tanker al minimo fino al 2006...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Praticamente un 80 con quattro motori. Già sale l'80 a razzo(effetto arrampicata da sballo) , figuriamoci il vc 10 con quattro motori. :shock:
Avatar utente
Fra90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 marzo 2005, 14:22
Località: F-WOWW / Tolosa
Contatta:

Messaggio da Fra90 »

Praticamente un 80 con quattro motori. Già sale l'80 a razzo(effetto arrampicata da sballo) , figuriamoci il vc 10 con quattro motori.


eggià!!
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5654
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: il mitico VC10

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Alessio76 ha scritto:Hei ragazzi,

quanti di voi conoscono il mitico vickers VC10?

Secondo me era un aereo stupendo perchè è stato l'unico aereo per voli intercontinentali con schema ad ali a freccia e quattro motori!

Ci sono diverse testimonianze di passeggeri che raccontano che al decollo saliva come un missile, quasi in verticale!!!! Beh ovviamente sarà un'esagerazione però immaginate un MD80 con quattro motori....

qui un sito interessante che consiglio vivamente con foto e schemi tecnici, mooolto completo:
http://www.vc10.net/index.html

Ciao e buona lettura a tutti!!!
Ne vedevo tanti, da bambino, arrivare in finale a Fiumicino (mi pare che di solito avessero livrea BOAC) e sorvolare a carrelli già aperti e ripresa di giri motore per compensare l'aumento di drag di carrelli, flap e slat tutta per lungo Fregene, dove trascorrevo almeno due mesi l'anno più innumerevoli weekend...

C'era anche l'Ilyushin 62 con lo stesso schema. Non so se fosse più che altro intercontinentale o più che altro STOL come il VC10 (propendo per la seconda). Mi par di rammentare che il VC10 fosse sostanzialmente "sovramotorizzato" rispetto a quanto necessario per permettere anche ad aeroporti con piste buone ma cortine di accogliere un quadrigetto grandicello e intercontinentale (il 707 e il DC8 richiedevano parecchia pista). Erano gli anni della decolonizzazione in Africa, e del progressivo smantellamento dell'Impero Britannico che diventava sempre più Commonwealth. Gli interessi dell'Inghilterra per ogni dove nel mondo dovevano poter essere sul piano logistico efficacemente serviti anche dai Jet, senza dover fare due tratte (una sino al più vicino aereoporto davvero "intercontinentale", l'altra col solito, onnipresente DC3 o con un Viscount)...
Sospetto che sia finito fuori mercato una volta che ovunque hanno allungato le piste.

Anche il 727, con tre motori e un po' più piccolo, nacque anche con chiare ambizioni STOL rispetto al 707/720. E come il VC10 aveva una aerodinamica quanto a ipersostentatori vari e spoilers diruttori molto sofisticata.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5654
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re:

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Linda ha scritto:Già, proprio un bel mezzo... al punto che piacque così tanto anche ai russi, all'epoca lanciatissimi nello spionaggio, che lo copiarono per benino e venne fuori l' Ilyushin Il-62 (siccome il link di airliners.net era troppo lungo l'ho ridotto, quello indicato vi indirizzerà subito alla pagina, tempo pochi secondi)

(ma i russi in quegli anni non c'avevano altro da fare ce scopiazzare a destra e a sinistra??? :shock: :shock: )
I russi? Tutti, se potevano. Scopiazzare è una cosa fichissima: un altro parte da un intuizione, :roll: fa tutti gli errori preliminari del caso, :oops: tenta tre o quattro linee di sviluppo, :roll: le porta sino a un certo punto, spende un sacco di soldi e di ore/uomo per evidenziare i limiti di ogni soluzione, :( poi seleziona quella più promettente, la porta avanti verso un progetto esecutivo, :| e dopo che hai lasciato a lui la libertà di fare (e correggere) innumerevoli errori...

arrivi tu, copi :shock: quanto puoi, poi parti dall'esperienza che si è fatto lui, la sviluppi ulteriormente e te ne esci poco tempo dopo con una cosa tipo la sua, ma per certi versi più avanzata, dicendo "carino, ma guarda qua: il mio è più bello". :lol:

Sai i soldi che hai risparmiato?

...No, dico, ma il Tupolev TU 144 supersonico è solo per "convergenza morfologico-evolutiva" che aveva finito per essere soprannominato Concordosky ?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5054
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: il mitico VC10

Messaggio da sardinian aviator »

Alessio76 ha scritto:Hei ragazzi,

quanti di voi conoscono il mitico vickers VC10?

Secondo me era un aereo stupendo perchè è stato l'unico aereo per voli intercontinentali con schema ad ali a freccia e quattro motori!

Ci sono diverse testimonianze di passeggeri che raccontano che al decollo saliva come un missile, quasi in verticale!!!! Beh ovviamente sarà un'esagerazione però immaginate un MD80 con quattro motori....

qui un sito interessante che consiglio vivamente con foto e schemi tecnici, mooolto completo:
http://www.vc10.net/index.html

Ciao e buona lettura a tutti!!!

Ci ho volato negli anni 70 ai tempi della "Swinging London" da FCO a LHR; il volo faceva uno scalo intermedio dal Sud Africa; era comodo perchè partiva al mattino in ore antelucane e si aveva tutto il giorno a disposizione a Londra. A quell'ora FCO era un punto di transito fantastico, si vedeva di tutto.
Non mi pare però che fosse così spinto al decollo, ma forse mi ero già riaddormentato.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: il mitico VC10

Messaggio da MatteF88 »

La RAF ritira gli ultimi due esemplari
But now, the VC10’s career is almost at an end. Next week, the last two flying VC10s will conduct final one-way flights from their home base at RAF Brize Norton, Oxfordshire The first, involving aircraft ZA147 will fly into Dunsfold airfield on September 24, in preparation to join the Brooklands Museum, while ZA150 faces an undetermined future when it flies into Bruntingthorpe airfield in Leicestershire on September 25.
http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 3f12b8d36a

Immagine
Rispondi