Stive dell'MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
donald24
Rullaggio
Rullaggio

Stive dell'MD80

Messaggio da donald24 »

LE STIVE DI UN SUPER 80 SONO SPEMPRE PIU ROVINATE(es vidi svitati pezzi di lamiera aperti)MA I PILOTI QUESTI NON LI GUARDANO PRIMA DI PRENDERE LA VETURA?
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Direi che non è tipico solo degli 80... tutto merito della gentilezza spesso eccessiva di chi carica e assicura i bagaagli in stiva (guarda caso alla fine della giornata nei cargo ci si trovano pezzi di tantissime valige)

Vatti a vedere altri aerei... soffrono tutti degli stessi problemi, poi dipende pure dalla cura che hanno i tecnici nel ripararli appena si iniziano a rompere.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Stive dell'MD80

Messaggio da darth.miyomo »

donald24 ha scritto:LE STIVE DI UN SUPER 80 SONO SPEMPRE PIU ROVINATE(es vidi svitati pezzi di lamiera aperti)MA I PILOTI QUESTI NON LI GUARDANO PRIMA DI PRENDERE LA VETURA?
Io, prima di predere la VETURA, controllo che non ci siano pezzi che ostruiscono la regolare chiusura dei portelloni.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco perchè ha la maschera: in caso li chiude a capate.

Comunque scusa.............pennello, martello chiodi e sistema l'interno stiva prima di andare a fare il figo in giro.......
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Come si chiudono i portelloni delle stive? C'è un comando dal cockpit, un comando sul portellone, oppure a manina?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Come si chiudono i portelloni delle stive? C'è un comando dal cockpit, un comando sul portellone, oppure a manina?
L'ultima è quella buona!

Saluti

Steve
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

N176CM ha scritto:Come si chiudono i portelloni delle stive? C'è un comando dal cockpit, un comando sul portellone, oppure a manina?
I portelloni dell'80 sono manomatici.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

darth.miyomo ha scritto:
N176CM ha scritto:Come si chiudono i portelloni delle stive? C'è un comando dal cockpit, un comando sul portellone, oppure a manina?
I portelloni dell'80 sono manomatici.
al dilà dell'80,ne esistono anche di automatici? :roll:
RMKS////
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Airbus tutti i modelli , B767, L1011.......quelli che conosco!

Ma l'azionamento avviene sottobordo tramite interruttori e comandi posti nelle vicinanze del portellone.

In ogni caso il blocco dei ganci risulta sempre manuale!

Saluti

Steve
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Steve Leone ha scritto:Airbus tutti i modelli , B767, L1011.......quelli che conosco!

Ma l'azionamento avviene sottobordo tramite interruttori e comandi posti nelle vicinanze del portellone.

Saluti

Steve
...ah ok capito, automatiche ma sempre l'omino le deve azionare. :roll:
RMKS////
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Michele ha scritto:
Steve Leone ha scritto:Airbus tutti i modelli , B767, L1011.......quelli che conosco!

Saluti

Steve
...ah ok capito, automatiche ma sempre l'omino le deve azionare. :roll:
Da qui veniva la mia domanda... l'altro giorno ero su un A320 in arrivo a MXP ed ero seduto esattamente sopra il portellone (tanto che il tecnico che scaricava mi ha visto incollato al finestrino e mi ha fatto :thumbup: ). Mi sono reso conto che l'apertura era automatica (perchè si sentiva il tipico rumore come quando si apre un cancello automatico) ma avevo intuito che da sotto armeggiava il tecnico. Infatti a portellone aperto (e quindi a 20cm dal mio naso :lol: ) ho visto che c'erano degli sportelli più piccoli aperti sul portellone e ho immaginato che fossero per l'apertura automatica.

Sull'80 invece avevo sempre visto i tecnici chiudere a mano i portelli e, infatti, miyomo ha confermato.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

In ogni caso sull'Airbus Family i bagagliai sono meglio tenuti perchè i bagagli pax viaggiano pallettizzati, mentre su B737/md80 sono ancora caricati alla rinfusa!

Anche su A320 i bagagliai sono Classe D?

Saluti

Steve
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Steve Leone ha scritto:In ogni caso sull'Airbus Family i bagagliai sono meglio tenuti perchè i bagagli pax viaggiano pallettizzati, mentre su B737/md80 sono ancora caricati alla rinfusa!
Infatti la mia successiva domanda (in risposta ad Eretiko) era proprio questa. Ho visto che scaricavano grossi contenitori d'accaio (quelli che si vedono caricare sugli aerei cargo) e non i singoli bagagli. Quindi deduco che i bagagli vengono stivati dentro questi contenitori. Ma succede sempre così o dipende dalla compagnia? Ne ho presi di A320 nella mia vita ma non ho mai visto questi contenitori per i bagagli!!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da mito »

Sulla 320 Family di Alitalia ho visto sempre e solo il carico di questi contenitori
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

sul 319 di meridiana non lo usano..... sono scelte, volevo chiedere sè in caso d'incendio c'è un sistema per spegnerlo....
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Sulla serie Airbus 320 non lo so , bisognerebbe chiedere a Francesco, ma ritengo molto probabile la loro esistenza.

Sul B737 soltanto la serie NG e BBj dispongono di un sistema di estinzione in area bagagli.

Saluti

Steve
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

a ok capito grazie ;-)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Quindi un A3xx ordinato da AZ (una compagnia a caso :) ) e AZ chiede i pallets, verrà consegnato con la stiva piena di pallets vuoti oppure la compagnia ha già i "SUOI" pallets?

Grazie
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

AZ chiede i pallets, verrà consegnato con la stiva piena di pallets vuoti oppure la compagnia ha già i "SUOI" pallets?
Non mi risulta. I pallets non sono stardard parts dell'aeroplano!

Saluti

Steve
Ospite

Messaggio da Ospite »

I pallets/pianali di carico non fanno parte della dotazione standard della macchina,anche perchè vi sono diverse misure che vanno a secondo della macchina su cui sono caricati infatti nelal stiva anteriore del 767 vi sono delle rotaie di scorrimento supplemetari,che vengono alzate a secondo la larghezza del pallets.
alias
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alias »

Ultima modifica di alias il 20 ottobre 2006, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra!
alias
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alias »

donald24 ha scritto:LE STIVE DI UN SUPER 80 SONO SPEMPRE PIU ROVINATE(es vidi svitati pezzi di lamiera aperti)MA I PILOTI QUESTI NON LI GUARDANO PRIMA DI PRENDERE LA VETURA?
Quando salgo sulla VETURA controllo i bagagliai.Se sono rotti non ci carichiamo niente e la VETURA vola benissimo lo stesso! :wink:
Per aspera ad astra!
Rispondi