Incidente DC-9 AZ a Varsavia-okecie nel 1990
Moderatore: Staff md80.it
Incidente DC-9 AZ a Varsavia-okecie nel 1990
Ho sentito dire che il dc9 AZ che ha avuto un collsasso al carrello a varsavia il 1990 è diventato un ristorante..qualcuno sa il link o ha le foto del DC9?
- MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
Ho trovato un link su aviation safety net. Pare che il pilota atterrò troppo veloce e con il carrello anteriore per primo, provocandone il collasso.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata
Ciao
Maurizio
Ciao
Maurizio
- I-FORD
- B777 Captain
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Credo che l'area più adatta sarebbe Incidenti/Inconvenienti, anche se questo è ormai storia.
Un breve riassunto (ma più completo del trafiletto di aviation-safety.net):
Il volo parte con carburante minimo per questioni di payload, nonostante le condizioni a WAW non siano ideali.
All'arrivo le condizioni erano riportate ai minimi per visibilità/vento al traverso/contaminazione di pista, in peggioramento.
Viene effettuato un avvicinamento rushed per accelerare i tempi, in seguito a questo il velivolo non è stabilizzato in finale (veloce e fuori asse).
Il comandante decide di continuare l'avvicinamento dato che il carburante stava raggiungendo rapidamente un livello troppo basso.
Il controllo non riporta ai piloti gli ultimi dati di visibilità/vento che erano nel frattempo scesi al di sotto dei minimi.
L'atterraggio avviene sul bordo pista per una combinazione di crab-angle, vento al traverso, contaminazione di pista ed errore di allineamento causato dalla confusione dei piloti che hanno preso le luci di bordo pista per centerline (non installate a WAW)
Il velivolo esce di pista ed affonda nel fango che la fiancheggia, tutti illesi gli occupanti.
Il velivolo non è stato giudicato economicamente riparabile ed è stato rottamato.
Il comandante è tornato a fare il primo ufficiale sul B747.
Del copilota non ho notizia, credo sia nel frattempo diventato comandante (con qualche capello grigio in più)
Un breve riassunto (ma più completo del trafiletto di aviation-safety.net):
Il volo parte con carburante minimo per questioni di payload, nonostante le condizioni a WAW non siano ideali.
All'arrivo le condizioni erano riportate ai minimi per visibilità/vento al traverso/contaminazione di pista, in peggioramento.
Viene effettuato un avvicinamento rushed per accelerare i tempi, in seguito a questo il velivolo non è stabilizzato in finale (veloce e fuori asse).
Il comandante decide di continuare l'avvicinamento dato che il carburante stava raggiungendo rapidamente un livello troppo basso.
Il controllo non riporta ai piloti gli ultimi dati di visibilità/vento che erano nel frattempo scesi al di sotto dei minimi.
L'atterraggio avviene sul bordo pista per una combinazione di crab-angle, vento al traverso, contaminazione di pista ed errore di allineamento causato dalla confusione dei piloti che hanno preso le luci di bordo pista per centerline (non installate a WAW)
Il velivolo esce di pista ed affonda nel fango che la fiancheggia, tutti illesi gli occupanti.
Il velivolo non è stato giudicato economicamente riparabile ed è stato rottamato.
Il comandante è tornato a fare il primo ufficiale sul B747.
Del copilota non ho notizia, credo sia nel frattempo diventato comandante (con qualche capello grigio in più)