Salve a tutto il popolo del forum. Questo è il mio primo post qui. Seguo da un po' di tempo il forum e mi sono finalmente deciso a chiedere l'iscrizione.
Sono un appassionato di volo; a volte passo le serate giocando a FS2004 e leggendo info di aerei, incidenti aerei, vedendo filmati sul computer portatile.
Mi piacerebbe tantissimo diventare pilota di Jet di Linea commerciale (Alitalia, AirOne, Meridiana, etc.). Attualmente, sto frequentando il 4° anno del Liceo Scientifico P.N.I. e mi piacerebbe intraprendere la carriera aviaria, una volta finite le scuole Superiori.
Perciò mi chiedevo: cosa dovrei fare una volta finito il liceo?
Grazie in anticipo a tutti!
PS: colgo l'occasione per farvi i complimenti per questo stupendo Forum.
Comunque grazie per il benvenuto. Mi farò anche un giro nella sezione.
Mazzei Paolo Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Comunque grazie per il benvenuto. Mi farò anche un giro nella sezione.
Benvenuto diginex!
Hehehehe anch'io una volta ho fatto la stessa gaffe in un tema di italiano..la mia prof mi ha sfottuto a gogo..
Con AVIARIA ci si riferisce agli uccelli quindi l'ornitologia o alle gabbie dei volatili degli zoo..
Buono a sapersi. Io una volta ho scritto crudità e me l'ha segnato come errore. Ma io dico. Perché non si possono inventare nuovi termini? Crudità suona così bene.
Tornando In Topic, stavo dando un'occhiata nel forum. Volevo aggiungere: siccome di PPL, VSD, ABS, ESP, etc non mastico molto, se citate sti acronimi potreste anche dirmi cosa significano? Grazzie.
Mazzei Paolo Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
ciao,
Ti illustro la mia esperienza che forse ti potrà essere utile.
La prima cosa che devi fare è.... LA VISITA MEDICA!
Fai subito una prima classe per vedere se è tutto ok... Poi iscriviti ad una scuola per il coseguimento della licenza di pilota privato (PPL Private Pilot License).
Poi , una volta ottenuta quella dovresti conseguire una licenza commerciale (CPL) anche se io ho fatto diversamente ... cioè un ATP integrata (CPL + ATPL e MCC).
Ti dico subito che devi fare attenzione al fatto che le licenze che vai a fare devono essere JAR ... Attenzione perché in molti posti non lo sono del tutto.
Io sono italiano... ma sono scappato in svizzera a fare tutto e mi trovo benissimo.
Unico neo: I SOLDI!
Preparati perché alla fine di tutto avrai speso una cifra importante!
Yorh: ti ringrazio dell'informazione. Mi serviva proprio un'infarinatura del genere.
Quindi, comunque, tu, come altri, mi consigli di fare tutto Out Of Italy?
Mazzei Paolo Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Io sono italianissimo ma ho deciso di studiare in Svizzera!
L'UFAC (tipo l'ENAC) è estremamente puntuale e preciso, c'è molta meno burocrazia e formano piloti professionisti seri senza troppe menate cartacee.
In più se telefoni... ti rispondono! (prova in Italia).
Appena fatto l'esame hai la licenza in mano , ed è una VERA licenza JAR, non come quella italiana che è JAR a modo suo...
In più ripeto, hai la possibilità di volare nelle alpi che è sempre un buon training...
anche volare nel deserto è un bel trainig specie per l'orientamento per le enormi distanze ... un pò meno per le tempeste di sabbia
però... che sensazioni ragazzi
ciao a tti, appena trovato questo forum.. almeno si possono trovare qlk notizie pratiche "introvabili";).. comunque io sono svizzero, abito vicino a lugano e son all'ultimo anno di liceo, poi ho intenzione di iniziare l atpl integrata.. ma da quanto mi risulta alla avilu non son presenti questi corsi.. Tu Andrea a che punto sei? Se ho bisogno di informazioni specifiche mi posso rivolgere a te? Grazie 1000
ciaociao
Ok si se tutto va bene farò come te.. Per l atp integrata ci sono esami da sostenere avendo già la PPL? Come sono? E la IR è compresa vero?
grazie ancora buonagiornata
E questo entry test è fattibile? Cioè ho sentito che vengono richieste nozioni matematiche geometriche fisiche e chimiche abbastanza di base.. confermi?
per quanto riguarda la PPL i corsi si tengono se non mi ricordo male il martedì e il giovedì sera... mentre l'ATPL tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 8:00 AM alle 17:00 ....
Se mi contatti in privato ti do tutti gli estremi
Ma quindi pensate sia meglio studiare solo ad una scuola come questa avilu o come un aeroclub in Italia oppure prendere una laurea in non so, magari ingegneria aeronautica insieme a questi corsi? Le opportunita' di lavoro sono buone? Per diventare pilota e' necessario avere qualche laurea???
Grazie mille in anticipo, anche io vogli entrare nel mondo aviario
Qualche compagnia aerea nelle fasi di selezioni dà piu punti a chi ha una laurea;ma al momento non ho ancora sentito dire di grandi linee che richiedono laurea per forza in ogni ccaso ti consiglio di non buttarti su una laurea troppo pesante come ing.aerospaziale vieni a prenderti la laurea in Aviaizone in Australia unico posto al mondo dove nella laurea quadriennali in Aviazione includono le ore di volo e l'ATPL ( in pratica è l'equivalente dell'ATPL integrato, fatto in una scuola di volo , piu corsi aggiuntivi di businnes managment, aircraft maintaince e cose varie) se vuoi qualche info in piu...contattami
Approposito. Sapete mica, PERCASO, com'è l'Aero Club di Milano, come scuola di volo? Perché, nel caso, sarei tentato di fare lì l'integrato ATPL.
pol ha scritto:Per diventare pilota e' necessario avere qualche laurea???
Grazie mille in anticipo, anche io vogli entrare nel mondo aviario
Mi aggiungo alla domanda del mio omonimo per sapere se c'è bisogno di avere lauree. Io finisco nel 2008 il Liceo Scientifico P.N.I. Devo fare altro o posso direttamente andare presso un Aero Club/Scuola di Volo?
Mazzei Paolo Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Per quanto riguarda l'aeroclub di Milano eccoti il sito http://www.aeroclubmilano.it/, non e' molto chiaro il sito, ma comunque ti so dire che e' uno degli aeroclub con il maggior numero di affiliati, e questo implica una migliore qualita' dei corsi e un maggior numero di aeromobili da usare. unica nota negativa sono i costi, penso siano i piu' alti di Italia...
Invece, grazie mille Carmine, penso anche io che l'Australia sia un posto stupendo, ma alla mia eta' l'unica cosa che posso fare e' completare il corso di studi al liceo in italia e rimanere in Europa, magari considerando l'opportunita' svizzera, ma ho ancora un po' di tempo x pensarci...soprattutto xche' non me la sentirei di stare 4 anni lontano dall'Italia o almeno dall'europa, comunque grazie mille
Io, in verità, se mi dite che l'Australia è così buona per la mia (futura) professione, a mezza parola, ci vado. Ho mio zio a Melbourne e mio cugino a Sydney. Senza contare che reputo l'Australia una terra fantastica.
Nel caso, le opportunità sono 3:
1) Italia
2) Svizzera
3) Australia
Ormai l'ho capito. Dipenderà da me e dalle disponibilità economiche familiari in quel momento. Fino ad allora, ci darò dentro con FS2004 e X-Plane.
Mazzei Paolo Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Soprattutto io considero la possibilita' di trovare un impiego sicuro dopo aver preso i necessari brevetti per diventare pilota di linea; secondo voi, una scuola sia in Italia sia all'estero, ti mette gia' in contatto con le varie compagnie che hanno bisogno di piloti, oppure tu sei costretto a cercartele?
pol ha scritto:Soprattutto io considero la possibilita' di trovare un impiego sicuro dopo aver preso i necessari brevetti per diventare pilota di linea; secondo voi, una scuola sia in Italia sia all'estero, ti mette gia' in contatto con le varie compagnie che hanno bisogno di piloti, oppure tu sei costretto a cercartele?
Secondo me pero' è difficile diventare pilota di linea solo dopo aver trovato un posto sicuro... anche perchè per prepararsi è necessario molto tempo...
Ma allora quale e' il passo tra corso di ATPL integrato ( o qualsiasi altro corso ATPL) e l'entrata in una compagnia?? So benissimo che a 25 anni non pilotero' mai un 777, ma comunque non ho capito cosa ci sia in mezzo...
diginex ha scritto: Attualmente, sto frequentando il 4° anno del Liceo Scientifico P.N.I. e mi piacerebbe intraprendere la carriera aviaria, una volta finite le scuole Superiori.
Perciò mi chiedevo: cosa dovrei fare una volta finito il liceo?
Facciamo che la carriera sia aviatoria...
comunque, se il tuo obiettivo è direttamente quello di diventare pilota di linea è informarti subito sulle varie modalità di corso ATPL (modulare o integrato); credo che più che sul sito - dove comunque otterrai utilissime informazioni basate sull'esperienza personale - dovresti andare al più vicino aeroclub e chiedere le informazioni del caso.
Anche perchè, sappilo fin d'ora, i costi sono notevoli quindi valuta bene le alternative tra le varie scuole.
Tixio®
******************** Un Ingegnere non vive, funziona
******************** Tixioland - Il mio diario di bordo