Come si fa a ritornare a volare in Italia?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Come si fa a ritornare a volare in Italia?

Messaggio da AMDFlyer »

Ciao a tutti,

Sono un pilota italiano, ormai vivo in America da 8 anni e svolgo l'attivita` di pilota professionale come comandante su Falcon 20 per una piccola compagnia di trasporto merci, la domanda e` la seguente:
Ho una voglia pazza di ritornare in Madre Patria e continuare a svolgere l'attivita` di pilota per una qualsiasi compagnia Nazionale, sono in possesso di tutte le licenze americane naturalmente e in piu` in possesso del Commerciale italiano (ancora in corso di validita` ) con le varie abilitazioni dell'uopo(plurimotore e strumentale), sono a conoscenza dell'iter da svolgere, ottenere Atpl JAR per poter essere considerato, ma come faccio? E` cosi` difficile come leggo nel forum ?Il fatto di avere un background come il commerciale italiano ed un diploma dall"ITAER mi aiuta o sarei completamente a digiuno?
Il fatto di avere esperienza pratica di aereomobili a turbina (2000 ore Jet time) mi aiuterebbe ad essere assunto dopo avere fatto la Licenza Atpl Jar?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti, input e le vostre risposte.

Grazie a tutti,

AMD
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao, spero che qualcuno possa darti qualche suggerimento utile ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao AMD.

Non so aiutarti io, ma ti faccio un imbocca al falcon!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Messaggio da AMDFlyer »

Be pensavo che qualcuno potesse darmi qualche sugerimento...nessuna idea da parte d nessuno?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Ragazzi siete tutti piloti, tirate fuori qualcosa!!!
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Io penso che qualche cosa si possa fare
le scuole in Inghliterra a dei nostri ragazzi che hanno convertito hanno chiesto la vidimazione delle sole ore istruzionali ovvero 250 (per questo rivolgiti ad un consolato britannico o italiano)...i logbook di solito sono ICAO quindi l'esperienza in turbojet vale!

Il problema è che in Italia le assunzioni sono quasi bloccate dappertutto e quei pochi che non le hanno ti chiederanno di staccare un assegno da 25,000 Euro per un type rating senza garanzie di assunzione cosa che non tutti possono fare al momento!

Pensaci bene...
Carmine
Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Re: Come si fa a ritornare a volare in Italia?

Messaggio da antonio77 »

AMDFlyer ha scritto:Ciao a tutti,

Sono un pilota italiano, ormai vivo in America da 8 anni e svolgo l'attivita` di pilota professionale come comandante su Falcon 20 per una piccola compagnia di trasporto merci, la domanda e` la seguente:
Ho una voglia pazza di ritornare in Madre Patria e continuare a svolgere l'attivita` di pilota per una qualsiasi compagnia Nazionale, sono in possesso di tutte le licenze americane naturalmente e in piu` in possesso del Commerciale italiano (ancora in corso di validita` ) con le varie abilitazioni dell'uopo(plurimotore e strumentale), sono a conoscenza dell'iter da svolgere, ottenere Atpl JAR per poter essere considerato, ma come faccio? E` cosi` difficile come leggo nel forum ?Il fatto di avere un background come il commerciale italiano ed un diploma dall"ITAER mi aiuta o sarei completamente a digiuno?
Il fatto di avere esperienza pratica di aereomobili a turbina (2000 ore Jet time) mi aiuterebbe ad essere assunto dopo avere fatto la Licenza Atpl Jar?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti, input e le vostre risposte.

Grazie a tutti,

AMD
Ciao carissimo!
Io sto attualmente frequentando un corso di volo per conseguire il commerciale ME in Texas, tu dove sei?
Qui ci sono alcuni ragazzi che avendo già conseguito il CPL FAA devono fare la conversione e prendere l'ATPL con il distance learning. Se vuoi ti metto in contatto con loro.
A presto!
FAA PPL in progress
Rispondi