Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
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Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
Ho appreso che un Piper Cheyenne decollato da Malta la scorsa notte è precipitato nei pressi di Piacenza la scorsa notte.
Il velivolo era di base a Linate e penso di conoscere l'equipaggio. Non ho trovato alcuna notizia a riguardo.
Se qualcuno legge ho sente qualcosa su questa sfortunata vicenda, sia cortese da riportarlo di seguito al mio post.
Saluti
Steve
Il velivolo era di base a Linate e penso di conoscere l'equipaggio. Non ho trovato alcuna notizia a riguardo.
Se qualcuno legge ho sente qualcosa su questa sfortunata vicenda, sia cortese da riportarlo di seguito al mio post.
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ROMA - Un aereo Piper PA31T, con due persone a bordo, è precipitato, per cause imprecisate, alle 4 della scorsa notte a Centena di Ferriere, in provincia di Piacenza. Le due persone sono morte.
L'aereo era decollato da Malta ed era diretto a Milano Linate. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per stabilire le cause dell' incidente e ha già inviato sul posto un proprio investigatore.
ANSA.IT 6 nov 06
L'aereo era decollato da Malta ed era diretto a Milano Linate. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per stabilire le cause dell' incidente e ha già inviato sul posto un proprio investigatore.
ANSA.IT 6 nov 06
Ultima modifica di Slowly il 6 novembre 2006, 9:43, modificato 1 volta in totale.
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INCIDENTE NELLA NOTTE
Piper precipita a Piacenza: due morti
Non si conoscono le cause dello schianto. Le vittime sono un milanese 60enne e un bergamasco di 35 anni. Il velivolo era decollato da Malta diretto a Linate
PIACENZA, 6 novembre 2006 - Un Piper con due persone a bordo, e' precipitato alle 4 della scorsa notte a Centena di Ferriere, in provincia di Piacenza. Le due persone sono morte. Il piccolo aereo era decollato da Malta ed era diretto a Milano Linate.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per stabilire le cause dell' incidente, ed ha gia' inviato sul posto un proprio investigatore.
Ancora non sono state diffuse le generalità delle vittime: si sa solo che si tratta di un milanese di 60 anni e un 35enne di Bergamo.
La prima chiamata di soccorso alla sala operativa dei vigili del fuoco e' giunta poco prima delle 3:30 di notte: subito sono intervenuti anche i carabinieri e i medici del 118.
Si tratta del secondo incidente aereo in meno di tre mesi nella provincia di Piacenza. Domenica 13 agosto un cargo algerino si schianto' nelle campagne alla periferia del capoluogo, provocando la morte dei tre componenti dell'equipaggio.
QUOTIDIANO.NET del 6 novembre 2006
Piper precipita a Piacenza: due morti
Non si conoscono le cause dello schianto. Le vittime sono un milanese 60enne e un bergamasco di 35 anni. Il velivolo era decollato da Malta diretto a Linate
PIACENZA, 6 novembre 2006 - Un Piper con due persone a bordo, e' precipitato alle 4 della scorsa notte a Centena di Ferriere, in provincia di Piacenza. Le due persone sono morte. Il piccolo aereo era decollato da Malta ed era diretto a Milano Linate.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per stabilire le cause dell' incidente, ed ha gia' inviato sul posto un proprio investigatore.
Ancora non sono state diffuse le generalità delle vittime: si sa solo che si tratta di un milanese di 60 anni e un 35enne di Bergamo.
La prima chiamata di soccorso alla sala operativa dei vigili del fuoco e' giunta poco prima delle 3:30 di notte: subito sono intervenuti anche i carabinieri e i medici del 118.
Si tratta del secondo incidente aereo in meno di tre mesi nella provincia di Piacenza. Domenica 13 agosto un cargo algerino si schianto' nelle campagne alla periferia del capoluogo, provocando la morte dei tre componenti dell'equipaggio.
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Accidenti.
Esprimi nei modi e nei momenti opportuni la nostra vicinanza ai conoscenti e alle famiglie.
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Bob era un pesonaggio amato ed odiato allo stesso tempo, ma forse il suo "carattere" particolare in alcuni casi andava bene per tutti quei "commenda" sopra gli "anta" un po' sboroncini che non comprendono come il potersi permettere economicamente una licenza non vuol dire essere piloti. La telefonata che ho ricevuto questa mattna ha lasciato di sasso me e credo tutti i miei amici di Bresso! Difficile capire le cause dell'incidente al momento visto lo stato della macchina e del suo equipaggiamento!
Al momento posso solo ricordare col sorriso come la gente facesse silenzio ad ogni start-up del Cheyenne per poterne ascoltare il rumore e di come in "Biga" fermavo traffici in taxi per farlo decollare dalla 36! Sorrido ancor di più nel ricordare gli "acrobatici" che ini arivo sul circuito coprivano la frequenza con i vari "allora hai capito... io vado di quà tu vai di là... sì ho capito io rrivo qui e l'altro di lì..." sino a quando non lo si sentiva esordire in frequenza con un autoritario: "ma perché non usate la frequenza di servizio invece di rompere i cogli*ni in canalè?" Ehehehe... credo che questo a Bresso mancherà!
Ciao, Diego!
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Salve sono nuovo e scrivo da Piacenza. Il mio capo (pilota VDS di P92 e P96) mi ha detto che si tratta del presidente dell'Aeroclub di Bresso che tra l'altro conosceva. Era un pilota espertissimo, mi dicono. Con lui un altro ragazzo sui 35 anni nato a Cremona. Non è esclusa l'ipotesi di malore. In ogni caso sentite condoglianze alle famiglie. (Preferisco non pubblicare i nomi per correttezza).
Un saluto a tutti i grandi appassionati del volo
Claudio
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Che notizia triste
Le più sentite condoglianze alle famiglie anche da parte mia.
Paolo


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Mi associo alle condoglianza di MD80.it
Steve
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Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
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Anche io mi unisco alle sentite condoglianze di md80.it. 
Ma visto che più di uno conosceva le vittime, forse qualcuno che le frequentava ha la possibilità di stampare questo topic e porgere in questa forma le nostre condoglianze alle famiglie?
Certo, questo non restituirà loro i cari perduti; ma una delle pochissime piccole consolazioni per chi subisce un grave lutto può essere la testimonianza di quanto affetto ed ammirazione chi ora non è più con noi suscitava in tanta gente, magari anche sconosciuta: per questo m'è venuta questa idea.
Se questa proposta è ritenuta inopportuna, vi prego di scusarmi, e casomai invito gli admin a cancellare questo mio post.

Ma visto che più di uno conosceva le vittime, forse qualcuno che le frequentava ha la possibilità di stampare questo topic e porgere in questa forma le nostre condoglianze alle famiglie?
Certo, questo non restituirà loro i cari perduti; ma una delle pochissime piccole consolazioni per chi subisce un grave lutto può essere la testimonianza di quanto affetto ed ammirazione chi ora non è più con noi suscitava in tanta gente, magari anche sconosciuta: per questo m'è venuta questa idea.
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Non è una cattiva idea, anzi! Vedo se riesco a farlo io!Certo, questo non restituirà loro i cari perduti; ma una delle pochissime piccole consolazioni per chi subisce un grave lutto può essere la testimonianza di quanto affetto ed ammirazione chi ora non è più con noi suscitava in tanta gente, magari anche sconosciuta: per questo m'è venuta questa idea.
Saluti
Steve
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raga,
Mi permetto di riportare tale ricevuto comunicato riaggiornando nuovamente l'abbraccio di MD80.IT tutto al luttuoso evento che ha colpito i nostri amici di Bresso.
Cari Amici,
>Ci troveremo per l'ultimo saluto a Roberto Manzaroli nell'hangar di Bresso,
>venerdì 10/11 alle ore 14:30. Prima della cerimonia sarà allestita
>nello stesso hangar la camera ardente, aperta alle visite dalle ore 11:30.
>La funzione religiosa sarà officiata dal Cappellano Militare della 1a
>Regione Aerea di Milano.
>
>Il Consiglio Direttivo
Mi permetto di riportare tale ricevuto comunicato riaggiornando nuovamente l'abbraccio di MD80.IT tutto al luttuoso evento che ha colpito i nostri amici di Bresso.
Cari Amici,
>Ci troveremo per l'ultimo saluto a Roberto Manzaroli nell'hangar di Bresso,
>venerdì 10/11 alle ore 14:30. Prima della cerimonia sarà allestita
>nello stesso hangar la camera ardente, aperta alle visite dalle ore 11:30.
>La funzione religiosa sarà officiata dal Cappellano Militare della 1a
>Regione Aerea di Milano.
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Un aggiornamento dal sito dell'ANSV:
L’ANSV comunica che dalle prime evidenze dell’inchiesta tecnica è emerso che, l’aeromobile PA-31 T, marche I-POMO, precipitato nel piacentino ieri 6 novembre, era in contatto con il controllo traffico aereo di Milano, sotto controllo radar ed era stato autorizzato ad una discesa iniziale verso l’aeroporto di Linate.
A circa 10.000 piedi di quota, l’aeromobile spariva dallo schermo radar e non rispondeva più alle chiamate da parte del controllo traffico.
Si sottolinea che l’aeromobile in questione, nel rispetto della normativa vigente, non è dotato di apparati di registrazione dati (FDR, CVR).
L’ANSV comunica che dalle prime evidenze dell’inchiesta tecnica è emerso che, l’aeromobile PA-31 T, marche I-POMO, precipitato nel piacentino ieri 6 novembre, era in contatto con il controllo traffico aereo di Milano, sotto controllo radar ed era stato autorizzato ad una discesa iniziale verso l’aeroporto di Linate.
A circa 10.000 piedi di quota, l’aeromobile spariva dallo schermo radar e non rispondeva più alle chiamate da parte del controllo traffico.
Si sottolinea che l’aeromobile in questione, nel rispetto della normativa vigente, non è dotato di apparati di registrazione dati (FDR, CVR).
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Re: Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
Riprendo questo thread, relativo ad un incidente avvenuto a inizio Novembre 2006, che aveva colpito molto tutti, e in particolare chi frequentava l'aeroporto di Bresso.
E' stata pubblicata ieri da ANSV la relazione d'inchiesta relativa. La si può trovare a questo link:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1081
(Scaricabile dietro compilazione dell'apposito modulo, come da normative vigenti).
Paolo
E' stata pubblicata ieri da ANSV la relazione d'inchiesta relativa. La si può trovare a questo link:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1081
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Re: Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
Sentite condoglianze anche da parte mia; mi unisco al dolore delle famiglie!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

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Re: Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
E' ineressante fare alcune considerazioni sulla relazione di inchiesta di cui sopra.
La causa dell'incidente viene individuata in un impatto contro il terreno a seguito di una condizione di volo non controllato, ma non è stato possibile spiegare le cause di questa perdita di controllo. In particolare, si dice:"Gli accertamenti effettuati non son ostati in grado di fornire elementi certi e oggettivi su eventuali cedimenti strutturali dell’aeromobile, avarie sui comandi di volo o su eventuali alterazioni dello stato psico-fisico del pilota".
E' stato impossibile quindi, alla luce della carenza di elementi, formulare specifiche raccomandazioni di sicurezza.
ANSV però mette in risalto una cosa fondamentale, espressa anche in una raccomandazione contenuta nella relazione stessa rivolta ai ministeri competenti: cioè che occorre prevenire l’alterazione delle evidenze sul luogo di un incidente aeronautico, al fine di non compromettere l’acquisizione degli elementi necessari all’accertamento delle cause.
Nello specifico di questo evento in particolare, si dice:"Nonostante le ripetute raccomandazioni verbali effettuate telefonicamente dall’ANSV al personale intervenuto in ordine alla necessità di non rimuovere alcunché, si è ugualmente provveduto al recupero dei rottami alla rinfusa, senza effettuare alcun preliminare rilievo planimetrico sulla loro disposizione e della tracce al suolo e senza alcuna catalogazione dei rottami rimossi. All’arrivo dell'investigatore tutta l’area dell’incidente risultava alterata, anche in maniera sostanziale, con scarsissima possibilità di risalire all’originale stato delle evidenze, anche quelle maggiormente significative".
Questa cosa è fondamentale: chiaramente compatibilmente con le esigenze di soccorso e di salvaguardia della pubblica incolumità, è indispensabile preservare il più possibile la scena dell'incidente e di evitare manomissioni o alterazioni delle evidenze, al fine di permettere agli investigatori di svolgere i rilievi opportuni. Anche il recupero dei rottami, dopo i rilievi, dovrebbe essere coordinato con il personale ANSV.
Spesso invece, e questo incidente ne è la dimostrazione, ciò non avviene e la scena viene pesantemente manomessa prima dell'intervento degli investigatori. ANSV ha voluto quindi sensibilizzare gli organi competenti con la raccomandazione inserita nella relazione.
Paolo
La causa dell'incidente viene individuata in un impatto contro il terreno a seguito di una condizione di volo non controllato, ma non è stato possibile spiegare le cause di questa perdita di controllo. In particolare, si dice:"Gli accertamenti effettuati non son ostati in grado di fornire elementi certi e oggettivi su eventuali cedimenti strutturali dell’aeromobile, avarie sui comandi di volo o su eventuali alterazioni dello stato psico-fisico del pilota".
E' stato impossibile quindi, alla luce della carenza di elementi, formulare specifiche raccomandazioni di sicurezza.
ANSV però mette in risalto una cosa fondamentale, espressa anche in una raccomandazione contenuta nella relazione stessa rivolta ai ministeri competenti: cioè che occorre prevenire l’alterazione delle evidenze sul luogo di un incidente aeronautico, al fine di non compromettere l’acquisizione degli elementi necessari all’accertamento delle cause.
Nello specifico di questo evento in particolare, si dice:"Nonostante le ripetute raccomandazioni verbali effettuate telefonicamente dall’ANSV al personale intervenuto in ordine alla necessità di non rimuovere alcunché, si è ugualmente provveduto al recupero dei rottami alla rinfusa, senza effettuare alcun preliminare rilievo planimetrico sulla loro disposizione e della tracce al suolo e senza alcuna catalogazione dei rottami rimossi. All’arrivo dell'investigatore tutta l’area dell’incidente risultava alterata, anche in maniera sostanziale, con scarsissima possibilità di risalire all’originale stato delle evidenze, anche quelle maggiormente significative".
Questa cosa è fondamentale: chiaramente compatibilmente con le esigenze di soccorso e di salvaguardia della pubblica incolumità, è indispensabile preservare il più possibile la scena dell'incidente e di evitare manomissioni o alterazioni delle evidenze, al fine di permettere agli investigatori di svolgere i rilievi opportuni. Anche il recupero dei rottami, dopo i rilievi, dovrebbe essere coordinato con il personale ANSV.
Spesso invece, e questo incidente ne è la dimostrazione, ciò non avviene e la scena viene pesantemente manomessa prima dell'intervento degli investigatori. ANSV ha voluto quindi sensibilizzare gli organi competenti con la raccomandazione inserita nella relazione.
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Re: Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
Quanto scritto da JT8D è vero. Purtroppo ho assistito alla scena di un incidente in cui hanno perso la vita due persone, ed il rottame del velivolo veniva caricato da una gru su un carro attrezzi come se fosse un' automobile incidentata, nonostante fosse in una posizione (un piazzale vuoto di una zona industriale di Sabato pomeriggio) in cui non era di alcun pericolo per l' incolumità pubblica.
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Re: Precipita Piper Cheyenne nel Piacentino
Quoto.JT8D ha scritto:E' ineressante fare alcune considerazioni sulla relazione di inchiesta di cui sopra.
La causa dell'incidente viene individuata in un impatto contro il terreno a seguito di una condizione di volo non controllato, ma non è stato possibile spiegare le cause di questa perdita di controllo. In particolare, si dice:"Gli accertamenti effettuati non son ostati in grado di fornire elementi certi e oggettivi su eventuali cedimenti strutturali dell’aeromobile, avarie sui comandi di volo o su eventuali alterazioni dello stato psico-fisico del pilota".
E' stato impossibile quindi, alla luce della carenza di elementi, formulare specifiche raccomandazioni di sicurezza.
ANSV però mette in risalto una cosa fondamentale, espressa anche in una raccomandazione contenuta nella relazione stessa rivolta ai ministeri competenti: cioè che occorre prevenire l’alterazione delle evidenze sul luogo di un incidente aeronautico, al fine di non compromettere l’acquisizione degli elementi necessari all’accertamento delle cause.
Nello specifico di questo evento in particolare, si dice:"Nonostante le ripetute raccomandazioni verbali effettuate telefonicamente dall’ANSV al personale intervenuto in ordine alla necessità di non rimuovere alcunché, si è ugualmente provveduto al recupero dei rottami alla rinfusa, senza effettuare alcun preliminare rilievo planimetrico sulla loro disposizione e della tracce al suolo e senza alcuna catalogazione dei rottami rimossi. All’arrivo dell'investigatore tutta l’area dell’incidente risultava alterata, anche in maniera sostanziale, con scarsissima possibilità di risalire all’originale stato delle evidenze, anche quelle maggiormente significative".
Questa cosa è fondamentale: chiaramente compatibilmente con le esigenze di soccorso e di salvaguardia della pubblica incolumità, è indispensabile preservare il più possibile la scena dell'incidente e di evitare manomissioni o alterazioni delle evidenze, al fine di permettere agli investigatori di svolgere i rilievi opportuni. Anche il recupero dei rottami, dopo i rilievi, dovrebbe essere coordinato con il personale ANSV.
Spesso invece, e questo incidente ne è la dimostrazione, ciò non avviene e la scena viene pesantemente manomessa prima dell'intervento degli investigatori. ANSV ha voluto quindi sensibilizzare gli organi competenti con la raccomandazione inserita nella relazione.
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E' necessario che tutti si collabori.
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