Il mio primo volo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lukimi
Rullaggio
Rullaggio

Il mio primo volo

Messaggio da lukimi »

Ciao a tutti,

sono neo iscritto a MD80, ma vi leggo da parecchio tempo!
Volevo raccontare qui la mia esperienza di voli :)

Il mio primo volo è stato Torino - Madrid. Ho volato con la compagnia
PGA con un Fokker100.
Il mio stato d'animo era estremamente agitato, il decollo è andato bene,
ma durante il volo avevo paura di guardare fuori dai finestrini.
L'atterraggio a Madrid era stato difficoltoso a causa di grandine e pioggia,
ricordo che l'aereo era atterrato sulla destra e le plaffoniere si erano
aperte a causa del contatto "forte".

Il primo volo era parte di un viaggio all'isola di Madeira. Infatti, dopo 15 minuti di sosta a Madrid sono subito ridecollato per Lisbona, sempre sullo stesso Fokker100, e quindi da Lisbona verso Madeira con un B737.

Inutile dire che la mia permanenza a Madeira sia stata segnata dal pensiero costante al viaggio di ritorno.

Il ritorno l'ho passato quindi quasi in trance, stringevo l'anello della mia fidanzata pregando e dichiarandole amore, e sperando che non succedesse nulla! Avevo una paura incredibile. Tutto era nuovo, le vibrazioni, gli scricchiolii, il movimento delle ali, la decelerazione dei motori. Ogni cosa mi faceva presagire al peggio.
Per i dettagli viaggio di ritorno come l'andata: B737, Fokker100 e Fokker100.

Il tempo è passato e l'unico modo che pensavo servisse per combattere la paura era prendere nuovamente l'aereo.
Ma mi sbagliavo, viaggio Torino - Praga passando per Roma: ancora tanta tanta paura, agitazione e preghiera durante il volo.

Al ritorno pensavo di non voler mai più salire su un aereo (anche se i voli
erano stati tranquilli senza la minima turbolenza o disagio) a causa sempre dei soliti presagi ed eventi catastrofici nella mia mente.
L'evento che più immaginavo era la caduta vertiginosa, la rottura improvvisa di un ala, del piano di coda. Un evento come il volo 261 delll'MD80 Alaska.

Fino ad allora avevo sempre viaggiato in compagnia e questo contrariamente a quello che si potrebbe pensare non mi ha mai aiutato, perchè vivevo anche nell'altra persona la paura (nonostante le persone con cui avessi volato fossero incredibilmente tranquille).

Ma veniamo ad ora: non ho più paura di volare! Mi piace l'aereo, i simulatori di volo e ho perfino fatto un volo in aliante a Collegno (dove vivo). E' incredibile la differenza che c'è tra la sensazione che vivo ora e come mi sentivo prima. Certo, mi sento attento, a causa del terrorismo e di tutti gli eventi successi, ma non ho più paura di volare.
Perchè la paura di volare è la più grande nemica dell'aereo e dell'esperienza del volo.

Tra come mi sento ora e il mio alter ego passato, ho fatto un'esperienza significativa, considerando la mia paura passata.

Torino - Los Angeles, da solo, senza colleghi o amici.

Torino - Parigi: con Airbus 319, dal momento in cui sono salito sull'aereo la paura è progressivamente scemata. Ascoltavo i rumori, cercando di capire a che cosa erano dovuti, a quale parte meccanica, a qual'era il loro ruolo dinamico nel volo dell'aereo. Minuto dopo minuto, il cuore si è calmato, e mi sono sentito felice!E' incredibile l'emozione che ho provato, ero sopra le alpi bianche con il sole appena sorto all'orizzonte e sentivo il suo calore sulla pelle, e mi sono sentito scivolare via tutte le paure folli che avevo. Guardavo giù dai finestrini, vedevo l'aeroporto avvicinarsi, i flaps estendersi, e mi meravigliavo del funzionamento dolce dell'aereo.

Parigi - Los Angeles: Boeing 777-300ER, che viaggio! 11h30minuti rilassato o in dormiveglia. Ascoltando musica e vedendo film comici e la prima visione di King Kong.
La paura era finalmente finita penserete.... ebbene noo, non quella per la turbolenza!

Los Angeles - Parigi: Boeing 777-200ER, posto poco dietro l'ala sinistra finestrino, oramai in viaggio da circa 3h 30 minuti, ci appretavamo ad entrare sopra la Baia di Hudson. All'improvviso forti scossoni incominciano a scuotere l'aereo un po' dovunque: eravamo nel pieno di un T-Storm. Le hostess e gli stewart avevano detto di chiudere i finestrini, nonostante fosse buio fuori. Lo aprii, e vidi fuori saette e l'ala scossa in alto e in basso la visibilità a tratti era nulla e non si vedeva nulla. I motori alternavano massima potenza a decelerazioni improvvise per contrastare le correnti ascensionali. Avevo paura della turbolenza, perchè mentre studiavo cosa capitava, mi era passata la paura, nonostante la situazione era per me novizio dei voli transoceanici molto molto dura. Hostess e stewart erano stati fatti sedere con cinture di sicurezza allacciate, dopo che uno di loro era caduto uscendo dal bagno.

La forte turbolenza durò più di 40 minuti. Ho pensato alle oscillazioni che i materiali dovevano sopportare, ho pensato alla paura ridicola di ogni scricchiolio, ora che l'aereo oscillava a destra-sinistra-alto-basso senza logica. Credo di aver smesso di aver paura in quel momento, pensavo che l'aereo stesse per cadere, ma non successe, e dopo quasi 7h atterrava leggero a Paris, facendomi sentire l'uomo più emozionato del mondo.

Parigi - Torino A319: che rilassatezza!! Il volo più bello della mia vita!La paura non c'era più, mi sentivo al settimo cielo.
Atterrato a Torino, ho pianto si per il mio ritorno a casa dalla fidanzata (My love) ma anche per la contentezza provata.

Penso di aver superato la paura con la voglia di conoscere gli aerei, di osservarli e guardarli atterrare e decollare di gusto e viaggiando da solo. In modo tale da essere intimo con l'aereo: sentirsi solo io, l'aereo e la voglia di volare!

Volare è un'emozione stupenda!

Se mi avete letto fin qui grazie, spero possa essere d'aiuto.

Scrivetemi pure qualsiasi vostro commento o pensiero riteniate più opportuno!

Ciao a tutti!

Luca
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

Benvenuto, Luca, in questo esclusivo club di pazzi!!! :D
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Olly

Re: Il mio primo volo

Messaggio da Olly »

lukimi ha scritto:Penso di aver superato la paura con la voglia di conoscere gli aerei, di osservarli e guardarli atterrare e decollare di gusto e viaggiando da solo. In modo tale da essere intimo con l'aereo: sentirsi solo io, l'aereo e la voglia di volare!

Volare è un'emozione stupenda!

Benvenuto Luca.
La voglia che hai avuto di conoscere gli aerei,
ti ha aiutato a non essere più terrorizzato dal volo!
Sono veramente contenta per te,continua ad amare gli aerei.. :cheers:
Hangar18
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hangar18 »

Benvenuto!
Caspita leggendo il tuo bellissimo racconto mi sono quasi commossa.... e oltre a questo sicuramente ho provato qualcosa di più che una punta d'invidia :oops: dato che nel mio caso la situazione è rovesciata (prima paura no, ora sì), ma soprattutto mi ha emozionata un sacco la parte in cui racconti di come sei riucito a vincere la paura!
E' quello che sto tentando di fare pure io!
Tantissimi comlimenti!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Luca benvenuto, il tuo racconto è molto bello.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
wolf104
00500 ft
00500 ft

Messaggio da wolf104 »

Ciao luca, credo che il tuo racconto sia la prova che con la forza di volonta si possano sconfiggere le propie paure!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

wolf104 ha scritto:Ciao luca, credo che il tuo racconto sia la prova che con la forza di volonta si possano sconfiggere le propie paure!
No non lo è (almeno secondo me).
La forza di volontà è soltanto una delle condizioni che permette di sconfiggere le proprie paure. A volte è sufficiente (come per Luca) ma molte volte ti assicuro che la buona volontà da sola non porta da nessuna parte.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
lukimi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lukimi »

Ciao a tutti,

penso di aver avuto la forza di volontà di riprendere l'aereo anche se
avevo avuto una paura infinita per tutto il primo viaggio.

Quindi credo, che la forza di volontà sia indubbiamente una componente importante.
Ma serva solo per "avere la forza" di riprendere l'aereo.
Una volta seduti su quei "odiati e amati seggiolini", non credo serva più a nulla. Anche perchè subentrano
fattori come per esempio la febbre, a me veniva spesso la febbre, ricordo un Roma - Torino allucinante!
Arrivato a casa avevo 38.5, e non per l'influenza...

La forza di volontà poi è una causa di altre motivazioni penso: nel mio caso, le opportunità di lavoro, a cui non potevo rinunciare per la paura dell'aereo.

Ancora, la forza di volontà al massimo può servire per sopportare tutto un lungo viaggio nella paura, ma non a farla passare.

Ho letto diverse pagine di questo topic e presto scriverò i miei commenti.
Secondo me la paura di volare è più complessa di quanto possa sembrare e dentro di noi c'è una ragione inconscia da superare per smettere di averla.

Ciauz,

Luca
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Io vi racconto la mia esperienza di quest'anno
per la prima volta facevo un volo intercontinentale, il Copenaghen Bangkok; circa 11 ore e l'ansia anticipatoria mi portava spesso a pensa di lasciar perdere tutto; ma poi la ragione aveva il sopravvento.
Nell'avvicinarmi al giorno della partenza pensavo che tanti miei amici avevano fatto un viaggio così lungo, che l'aereo è il mezzo più sicuro; che non stavo mica andando alla ghigliottina!!
La mattina della partenza mi sono recato a Malpensa timoroso, ma comunque consapevole di tutto quello che mi ero detto; primo volo Milano Copenaghen con A321 prima del decollo solite preghiere, ma poi il viaggio è andato bene e li già sentivo come scemare la paura; alla sera decollo per Bangkok e devo dire che una volta raggiunta la quota di crocera mi sono completamente rilassato e goduto il volo, con cena e film visto sui monito personali!! sarà stato per la dimensione dell'aereo un A340 che mi dava sicurezza, oppure per il fatto che oramai ero in volo ma sono riuscito a non essere agitato neanche durante una turbolenza; ogni tanto guardavo gli Assistenti di volo e vedendoli tranquilli, mi tranquillizavo anche io. Al ritorno tutto ancora meglio per il viaggio da 11 ore, paradossalmente mi inquietava di più il Copenaghen Milano, fattu su un aereo più piccolo!!
La mia preoccupazione era quella di farmi 11 ore con l'ansia invece misteriosamente la paura è svanita, non so come mai, ma una volta decollati mi sento più tranquillo!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bravo Tone!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
lukimi
Rullaggio
Rullaggio

Si vola: Torino - Atene

Messaggio da lukimi »

Ciao a tutti,

tra tre settimane volerò ad Atene! Volerò con Alitalia, da Torino per Fiumicino e poi da Fiumicino ad Atene.
Sapete dirmi come mai il viaggio di andata da Roma ad Atene dura più
di 3h invece il viaggio di ritorno 1h e 5minuti soltanto?

Ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Re: Si vola: Torino - Atene

Messaggio da pippo682 »

lukimi ha scritto:Ciao a tutti,

tra tre settimane volerò ad Atene! Volerò con Alitalia, da Torino per Fiumicino e poi da Fiumicino ad Atene.
Sapete dirmi come mai il viaggio di andata da Roma ad Atene dura più
di 3h invece il viaggio di ritorno 1h e 5minuti soltanto?

Ciao
Si vede che non sei molto esperto. Il viaggio di andata, infatti, si svolge con un aereo a pedali. Ricordati di partire con le scarpe da ginnastica....
:lol:

Probabilmente hai solo visto male gli orari, e in quelle 3 ore c'è il tempo di attesa a Roma della coincidenza.
lukimi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lukimi »

No. C'è il fuso di mezzo! :D

Quindi i viaggi sia di andata che di ritorno durano entrambi due ore.

Ciao!!!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Infatti Atene è GMT+2

Ciaooooo.
McGyver
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Si vede che anch'io non sono molto esperto. Prossimo volo a pedali!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Benvenuto!! E grazie per la tua preziosa testimonianza! :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
taaleele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da taaleele »

ciao luca,
i tuoi corsi paura di volare sono grandi. salutami ilaria.
letto mia mail?
mauro
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Si ciao Mauro, ti stavo rispondendo sulla mail.
Mi fa piacere che sei qui.
Però credo ti dovresti presentare nell'area "new-user".
Magari poi se ti va potresti raccontare la tua esperienza..

A presto.

luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuto taal.

Segi il consiglio del Buon Luca e resta con noi!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi