Sigle ER, FR..

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
obileone77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 novembre 2006, 16:10

Sigle ER, FR..

Messaggio da obileone77 »

Ciao a tutti sono nuovo ed in questo mondo virtuale mi troverò sicuramente amio agio o almeno spero!
Rompo subito il ghiaccio chiedendovi una curiosità:
Nelle sigle degli aeromobili molot spesso mi capita di trovare ER, FR... Che cosa significano? Faccio un esempio per il Boeing 767, ad esempio, esiste il modello 767-300, quello 767-300 ER ed il 767-300 FR (Freighter).
Per il 767-300 ER, sempre che non dica eresie, dovrebbe essere adibito al trasporto merci, ma per il 767-300 FR? Grazie
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

ER= Extended Range.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Freighter significa nave da carico, quindi per estensione aereo merci.
obileone77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 novembre 2006, 16:10

Messaggio da obileone77 »

Max scusa per l'ignoranza quindi se non ho capito male la sigla FR viene utilizzata per aa/mm adibiti al trasporto merci, la sigla ER può essere utilizzata anche per aa/mm commerciali?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Di solito ER significa che un dato aereo è stato sviluppato (per esempio con serbatoi aggiuntivi) per operare a raggio maggiore rispetto alla versione originaria: stiamo parlando di aerei da trasporto passeggeri, come il 767-300ER di cui tu parlavi e che fa il Roma-New York e anche Atlanta. Freighter significa unicamente aereo da trasporto merci, e anche qui spesso si tratta di aerei commerciali successivamente sviluppati per il cargo (vedi il 747).
obileone77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 novembre 2006, 16:10

Messaggio da obileone77 »

ok ora ho capito grazie mille
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Prego!! :-)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Normalmente la versione Freighter di un aereo si indica con il suffisso -F, non -FR. FR potrebbe significare "fa ridere", oppure "funny race".
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

no bhe dipende dai modelli, spesso la versione cargo viene indicata con -xxxF ( B747-400F ) mentre la denominazione FR per Freighter può essere data in alcuni casi come appunto il 767. Poi esistono varie tipologie di cargo tipo il C ( Combi ) il BCF ( Boeing Converted Freighter ) SF ( Special Freighter ) e tanti altri :D
ER invece sta per Extended Range, cioè aeromobili che mantengono tutto del loro modello originale ma che hanno un raggio di azione maggiorato rispetto alla versione "base". Troviamo inoltre la denominazione LR in alcuni modelli tipo 777-200LR appunto dove LR sta per Long Range ed indica un aereo con un raggio di azione decisamente maggiorato rispetto al progetto originale del modello -200, anzi a dire il vero è cambiato anche qualcosa a livello strutturale ma questa è un'altra storia. La versione LR di solito ha un raggio maggiore anche di quella ER :wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Infatti il 777-300 LR è l'aereo a massima autonomia al mondo, insieme al 340-500 che ha fatto un Singapore-Newark da 18 ore qualche tempo fa (non so se è di linea attualmente).
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

777-300 LR è l'aereo a massima autonomia al mondo
Mi permetto di correggere la versione LR esiste solo sul 777-200.

Esiste invece il 777-300ER, ma non ci sta il 773LR.

Almeno per ora!


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi