Ci risiamo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Elisa
01000 ft
01000 ft

Ci risiamo...

Messaggio da Elisa »

Ciao a tutti...
venerdì 17...e lo ribadisco 17!!!! parto per cagliari da Firenze....sono terrorizzata come al solito! In più la data non aiuta le mie paranoie.....HELP!!!!!!!!!!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Happy landing Elisa!!!! Sabato 17 vogliamo sapere quanto ti sei divertita!!
Elisa
01000 ft
01000 ft

Divertita????

Messaggio da Elisa »

Ciao Maxx
ma quale divertimento? Sono già in piena paranoia!!!!!!!!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Nossignora, non esiste paranoia quando si vola!!! Occhio solo alla pista di Firenze che è più larga che lunga!!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Elisa vai tranquilla, vieni in una bella città. Oltretutto volerai con l'Airbus A319 di Meridiana che è una macchina nuova :mrgreen:

Pensa solo a goderti il viaggio :D
Elisa
01000 ft
01000 ft

....

Messaggio da Elisa »

Carlo lo so che Cagliari è bella, è la mia città!!!! So anche che volerò con a319, che è nuovo....so tutto ma allora PERCHE' SENTO LA PARANOIA CRESCERE? tra l'altro c'è anche il ritorno lunedì.....
secondo voi come posso fare per andare in cabina di pilotaggio? Oppure per i piloti è sgradevole avere una palla al piede in cabina?
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Più che altro il problema è che dopo il 9/11 non è più facile poter visitare la cabina (penso sia proprio vietato), ma chiedere agli assistenti di volo non costa nulla. Comunque qualcuno potrà darti sicuramente dei consigli più dettagliati :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non ti preoccuapre.

Il vlo dura comunque poco, avrai possibilità di testarti sul campo!

Tranquilla.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Elisa.
Se ci riesci porta con te un quaderno e prova a scrivere tutte le sensazioni che provi, da quando fai il check-in a quando esci dall'aereo.
Così, magari, potremo provare a ragionare su elementi concreti ed aggiornati.
Fa buon volo.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Ciao Luca
ok, voglio provare a fare come dici. Porto un quaderno e scrivo tutto, ma se l'aereo cade, che fine fanno le mie memorie?.....viva il pensiero positivo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Elisaaaaaa!!!!!!! :roll:
Vai tranquilla Elisa, ed al ritorno ricordati di raccontarci tutto per filo e per segno.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Elisa
01000 ft
01000 ft

....

Messaggio da Elisa »

Va bene Luca....
però da giovedì è previsto un peggioramento del tempo..va bè la smetto!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E quindi?? Se il tempo è brutto e c'è un pò di vento, l'aereo ci passa in mezzo come se nulla fosse. Dopotutto gli aerei sono progettati per volare, a quanto sembra!!
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Maxx ha scritto:E quindi?? Se il tempo è brutto e c'è un pò di vento, l'aereo ci passa in mezzo come se nulla fosse. Dopotutto gli aerei sono progettati per volare, a quanto sembra!!
si è vero però mentre ci passa in mezzo traballa parecchio e quella è la mia peggiore paura......
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Deve traballare, è fatto apposta per farlo! Se non traballasse in maniera controllata e prevista, la forza del vento spaccherebbe la struttura dell'aereo. La turbolenza dà fastidio a tutti, me compreso, ma si fa di tutto per evitarla: poi in certi casi non si può, ma il margine di sicurezza è ultraamplissimo!! Una volta lessi dei collaudi del B-52: i piloti cercarono una forte turbolenza per testare la qualità e la robustezza della macchina. Ne trovarono una così forte che strappò di netto la deriva!!! Nonostante questo, il B-52 atterrò regolarmente senza nessun problema.
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

Maxx ha scritto:Deve traballare, è fatto apposta per farlo! Se non traballasse in maniera controllata e prevista, la forza del vento spaccherebbe la struttura dell'aereo. La turbolenza dà fastidio a tutti, me compreso, ma si fa di tutto per evitarla: poi in certi casi non si può, ma il margine di sicurezza è ultraamplissimo!! Una volta lessi dei collaudi del B-52: i piloti cercarono una forte turbolenza per testare la qualità e la robustezza della macchina. Ne trovarono una così forte che strappò di netto la deriva!!! Nonostante questo, il B-52 atterrò regolarmente senza nessun problema.
Si strappò di netto la deriva? Allora è vero che le turbolenze sono pericolose....!!!!
Olly

Re: Ci risiamo...

Messaggio da Olly »

Elisa ha scritto:Ciao a tutti...
venerdì 17...e lo ribadisco 17!!!! parto per cagliari da Firenze....sono terrorizzata come al solito! In più la data non aiuta le mie paranoie.....HELP!!!!!!!!!!!
Ciao Elisa,niente paranoie,
ne per la data,ne per altre cose...
Goditi il volo e se puoi fai molte foto,
e poi ce le fai vedere!! :mrgreen:
Scherzi a parte,vai tranquilla,
non hai nulla di cui temere...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì Elisa, gli strappò la deriva perchè si andarono a ficcare VOLUTAMENTE in una specie di tempesta tropicale, una situazione nella quale nessun aereo commerciale si troverà mai. Se leggi il thread sui "consigli" sul volo, sempre in questa sezione del forum, leggerai che le ali sono progettate per flettersi di metri, ma durante un volo normale non si fletteranno mai per più di mezzo metro. Immagina che margine c'è!!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Paolami
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Paolami »

Pensate che ho scoperto di aver paura se mi avvicino al check-in anche se non non io a dover partire...come se le hostess emanassero delle radiazioni...secondo me sono i residui di qualche scia chimica ... :lol:
A parte scherzi Elisa ma che è sta paranoia di cui tutti parlano? :roll:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La scia chimica delle hostess dovrebbe fare effetto più su noi maschietti, no? :-) In effetti non degnano di uno sguardo, soprattutto quelle Alitalia.
air4you
05000 ft
05000 ft

Messaggio da air4you »

Elisa

solo volando ti accorgerai che non c'è nulla di pericoloso nel volare. Non ti spaventare neanche dei sobbalzi. L'aereo sobbalza è normale come è normale per un treno fare il caratteristico rumore quando corre sui binari o per una nave andare su e giù quando c'è mare mosso ? Preferisci la nave per andare a Cagliari e impiegarci magari delle ore in più ? Pensa a quanti voli adesso stanno atterrando e decollando mentre leggi queste righe. Cerca di non irrigidirti troppo e segui i consigli di Luca. Pensa a tutti noi e cerca di svolgere bene il tema. Scherzo.. Vedrai che ti divertirai e credo potrai vedere la rotta fino a Cagliari sugli schermi. Ed allora assistenti di volo prepararsi al decollo e un buon volo ad Elisa.

Ma è il tuo primo volo ?

Ciao Carlo
Andrea1988
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Andrea1988 »

Tranquilla Elisa!
Anch'io prima di prendere l'aereo per la prima volta, a marzo del 2005, avevo un sacco di paura... quasi non ci volevo salire, una volta all'aeroporto!
Però poi una volta in volo è passato tutto... anche adesso se devo prendere l'aereo tranquillissimo non sono (ma non è nulla in confronto a prima), però ci vado lo stesso perchè è davvero bello!
Non ti devi preoccupare neppure se il tempo non è dei migliori, fidati, non c'è il minimo rischio!
veltro15
01000 ft
01000 ft

Re: Ci risiamo...

Messaggio da veltro15 »

Elisa ha scritto:Ciao a tutti...
vai tranqui!

io ho fatto il mio primo volo da solo sull'F-104 un venerdi 17 e sono ancora vivo! Anzi... è stato una figata!!!

Buon divertimento!
Luca
[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

troppo forte!:-)
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
Elisa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Elisa »

siete tutti FANTASTICI!!!!!!!
Non è il mio primo volo...è questa la cosa grave, sarà il 300esimo...perchè vivo a Firenze ma la mia famiglia è a Cagliari, e poi perchè non posso farmi vincere dal terrore e smettere di viaggiare, però è davvero dura.......
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Se a bordo sarai un pò in tensione, osserva i movimenti e i comportamenti degli assistenti di volo: ti tranquillizzerà moltissimo.
celine
01000 ft
01000 ft

Messaggio da celine »

Eli!!!!! magari potessi venire con te....mi mangio le mani ogni volta che vedo un aereo sopra la mia testa ,perchè io sono sulla terra ,mentre migliaia di aerei volano tra le nuvole e gli occhi dei tanti passeggeri vedono cose che noi qui non immaginiamo neanche!!!!
vedrai ....ti sentirai fortunata di aver volato!!!
buon viaggio
Capisci che hai passione per il volo quando, una volta atterrati e sopra l'autobus, ti giri per un momento ad ammirare i carrelli, i motori e le ali dell'aereo che ti ha appena portato chissà dove, e dai vetri intravedi i piloti che finiscono di compilare le carte, e hai un misto di felicità e malinconia perché è come quando finisce il concerto del tuo cantante preferito, è stato bellissimo, vorresti rivederlo ancora una volta ma nello stesso tempo vuoi goderti gli attimi appena passati perché sono stati indimenticabili.
Rispondi