i nomi degli aerei
Moderatore: Staff md80.it
- silvernik1
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
- Località: LIML MILANO
i nomi degli aerei
Ciao a tutti!c'è un perchè i boeing cominciano tutti con 7 e finiscono con 7 airbus comincia con 3 e cose così?è da decenni che continuano con queste sigle,cosa commerciale semplicemente come per le macchine o qualcosa di più?Domanda stupidissima lo so...
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Che sappia io, il 707 prende il proprio nome - ops, pardon! numero... - dal fatto che il primo esemplare uscito di fabbrica era l'aeromobile n. 707 prodotto dalla Boeing.
Poi, sul resto, sono ignorante.

Poi, sul resto, sono ignorante.


Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- silvernik1
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
- Località: LIML MILANO
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
su wikipedia ho tovato questo:
L'enorme successo dei modelli 7n7, come sono chiamati i velivoli di linea della Boeing, è iniziato il 15 luglio 1954, quando il 707 (C-135 per l'USAF) spiccava il primo volo. Era un aereo per tratte medie-lunghe, quadrimotore con i motori sotto le ali e fusoliera "Wide Body". In breve il suo modello aerodinamico sarebbe stato riconosciuto come quello di maggiore successo per gli aerei di linea, tanto che è stato ripreso su ogni aereo di linea successivo fino ad oggi. Fu progettato inizialmente per i militari e successivamente commercializzato sui mercati civili con la prima versione di linea 707-120 e seguito nel 1959 dal 707-320 Intercontinental che ne fece il primo aereo di linea per il volo intercontinentale come lo conosciamo noi. Il 707 e C-135 è stato costruito fino al 1980, con 1850 esemplari costruiti (1000 per il mercato civile), sviluppato in numerosissime varianti civili e militari. Insieme al 707, all'inizio degli anni 1960, nasceva il 727, un aereo di linea per brevi e medie tratte con 3 motori in coda, ma condividendo l'aerodinamica del 707. Seguirono tutti i modelli che affollano ancora oggi gli aeroporti e i cieli del mondo: 737, 747, 757, 767 e ora 777 e in futuro 787.
L'enorme successo dei modelli 7n7, come sono chiamati i velivoli di linea della Boeing, è iniziato il 15 luglio 1954, quando il 707 (C-135 per l'USAF) spiccava il primo volo. Era un aereo per tratte medie-lunghe, quadrimotore con i motori sotto le ali e fusoliera "Wide Body". In breve il suo modello aerodinamico sarebbe stato riconosciuto come quello di maggiore successo per gli aerei di linea, tanto che è stato ripreso su ogni aereo di linea successivo fino ad oggi. Fu progettato inizialmente per i militari e successivamente commercializzato sui mercati civili con la prima versione di linea 707-120 e seguito nel 1959 dal 707-320 Intercontinental che ne fece il primo aereo di linea per il volo intercontinentale come lo conosciamo noi. Il 707 e C-135 è stato costruito fino al 1980, con 1850 esemplari costruiti (1000 per il mercato civile), sviluppato in numerosissime varianti civili e militari. Insieme al 707, all'inizio degli anni 1960, nasceva il 727, un aereo di linea per brevi e medie tratte con 3 motori in coda, ma condividendo l'aerodinamica del 707. Seguirono tutti i modelli che affollano ancora oggi gli aeroporti e i cieli del mondo: 737, 747, 757, 767 e ora 777 e in futuro 787.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Immagini maleMaxx ha scritto:In realtà prima del 707 c'era stato il 367, del quale saprete tutto imamgino.

Sul sito della boeing c'è un pò di storia sui vari modelli
http://www.boeing.com/history/master_index.html
Comunque domanda interessante...
...chi sa qualcosa su Airbus parli

Ultima modifica di francesco.mi il 14 novembre 2006, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- silvernik1
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
- Località: LIML MILANO
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Ma vaaa...silvernik1 ha scritto:uhm..comunque...tutti cercano di sviare su notizie "storiche"..ma nessuno sa nulla per certo?Forse quella dei profili alari è esatta??E Airbus????...boooohh

la risposta ce l'hai nei messaggi per quanto riguarda boeing.

Maurice dice:
io dico:he sappia io, il 707 prende il proprio nome - ops, pardon! numero... - dal fatto che il primo esemplare uscito di fabbrica era l'aeromobile n. 707 prodotto dalla Boeing.
L'enorme successo dei modelli 7n7, come sono chiamati i velivoli di linea della Boeing, è iniziato il 15 luglio 1954, quando il 707 (C-135 per l'USAF) spiccava il primo volo. Era un aereo per tratte medie-lunghe, quadrimotore con i motori sotto le ali e fusoliera "Wide Body". In breve il suo modello aerodinamico sarebbe stato riconosciuto come quello di maggiore successo per gli aerei di linea, tanto che è stato ripreso su ogni aereo di linea successivo fino ad oggi. Fu progettato inizialmente per i militari e successivamente commercializzato sui mercati civili con la prima versione di linea 707-120 e seguito nel 1959 dal 707-320 Intercontinental che ne fece il primo aereo di linea per il volo intercontinentale come lo conosciamo noi. Il 707 e C-135 è stato costruito fino al 1980, con 1850 esemplari costruiti (1000 per il mercato civile), sviluppato in numerosissime varianti civili e militari. Insieme al 707, all'inizio degli anni 1960, nasceva il 727, un aereo di linea per brevi e medie tratte con 3 motori in coda, ma condividendo l'aerodinamica del 707. Seguirono tutti i modelli che affollano ancora oggi gli aeroporti e i cieli del mondo: 737, 747, 757, 767 e ora 777 e in futuro 787.
Unisci queste due mezze verità, unisci un pizzico di fantasia, shekera il tutto e otterai una risposta


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Se qualcuno puó correggere wikipedia, ponga che il 707 non é un wide-bodyfrancesco.mi ha scritto:su wikipedia ho tovato questo:
L'enorme successo dei modelli 7n7, come sono chiamati i velivoli di linea della Boeing, è iniziato il 15 luglio 1954, quando il 707 (C-135 per l'USAF) spiccava il primo volo. Era un aereo per tratte medie-lunghe, quadrimotore con i motori sotto le ali e fusoliera "Wide Body". In breve il suo modello aerodinamico sarebbe stato riconosciuto come quello di maggiore successo per gli aerei di linea, tanto che è stato ripreso su ogni aereo di linea successivo fino ad oggi. Fu progettato inizialmente per i militari e successivamente commercializzato sui mercati civili con la prima versione di linea 707-120 e seguito nel 1959 dal 707-320 Intercontinental che ne fece il primo aereo di linea per il volo intercontinentale come lo conosciamo noi. Il 707 e C-135 è stato costruito fino al 1980, con 1850 esemplari costruiti (1000 per il mercato civile), sviluppato in numerosissime varianti civili e militari. Insieme al 707, all'inizio degli anni 1960, nasceva il 727, un aereo di linea per brevi e medie tratte con 3 motori in coda, ma condividendo l'aerodinamica del 707. Seguirono tutti i modelli che affollano ancora oggi gli aeroporti e i cieli del mondo: 737, 747, 757, 767 e ora 777 e in futuro 787.

David
- domenico
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 18 gennaio 2006, 21:10
- Località: Nord / Sud
Alla Boeing hanno ancora la possibilità di chiamare B-797 il prossimo aereo che progetteranno, poi però dovranno inventarsi qualcosa di nuovo a causa dell'esaurimento delle combinazioni 7n7 possibili. Forse l'idea di chiamare "Dreamliner" il 787 guarda già al futuro.
Alla più giovane Airbus invece hanno ancora diverse combinazioni numeriche disponibili: A-360, A-370...
Alla più giovane Airbus invece hanno ancora diverse combinazioni numeriche disponibili: A-360, A-370...
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4206
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Il 707, per l'epoca in cui era sulla cresta dell'onda, era ritenuto un widebody eccome. Addirittura una delle serie -63 del DC8 (la cui fusoliera era mezzo metro più largo), ebbe "l'onore" di essere definito "jumbo" prima dell'avvento del 747.Tiennetti ha scritto: Se qualcuno puó correggere wikipedia, ponga che il 707 non é un wide-body
Al giorno d'oggi sono entrambi narrow. I tempi cambiano. Per fortuna.

Che problema c'è. Dopo il 797 ci sarà il 7A7, 7B7, 7C7 e così via.domenico ha scritto: Alla Boeing hanno ancora la possibilità di chiamare B-797 il prossimo aereo che progetteranno, poi però dovranno inventarsi qualcosa di nuovo...

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Mah...Ashaman ha scritto:Il 707, per l'epoca in cui era sulla cresta dell'onda, era ritenuto un widebody eccome. Addirittura una delle serie -63 del DC8 (la cui fusoliera era mezzo metro più largo), ebbe "l'onore" di essere definito "jumbo" prima dell'avvento del 747.Tiennetti ha scritto: Se qualcuno puó correggere wikipedia, ponga che il 707 non é un wide-body
Al giorno d'oggi sono entrambi narrow. I tempi cambiano. Per fortuna.
Che problema c'è. Dopo il 797 ci sarà il 7A7, 7B7, 7C7 e così via.domenico ha scritto: Alla Boeing hanno ancora la possibilità di chiamare B-797 il prossimo aereo che progetteranno, poi però dovranno inventarsi qualcosa di nuovo...
dalle foto non mi sembra un widebody

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- I-FORD
- B777 Captain
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Credo che il motivo sia lo stesso per cui le BMW piccole si chiamano 3xx, quelle medie 5xx, quelle grosse 7xx, un buon nome non si cambia.
Comunque, il B707 non è un widebody, avendo un solo corridoio, non è il 707° aereo costruito, visto che solo di B17 la Boeing ne ha fatti circa 7000, molto prima di mettere in cantiere il quadrigetto (che originariamente si chiamava model 367-80).
Per l'A300 e suoi discendenti vale lo stesso, il nome originario nasce da bus dell'aria (Air-Bus) da 300 posti (almeno così me l'hanno venduta i francesi quando ho fatto il passaggio) il nome è piaciuto ed è rimasto appiccicato anche ai successori.
Comunque, il B707 non è un widebody, avendo un solo corridoio, non è il 707° aereo costruito, visto che solo di B17 la Boeing ne ha fatti circa 7000, molto prima di mettere in cantiere il quadrigetto (che originariamente si chiamava model 367-80).
Per l'A300 e suoi discendenti vale lo stesso, il nome originario nasce da bus dell'aria (Air-Bus) da 300 posti (almeno così me l'hanno venduta i francesi quando ho fatto il passaggio) il nome è piaciuto ed è rimasto appiccicato anche ai successori.